View Full Version : Intel Dual Core needs 150W+
The InQuirer has learned that Intel is working on dissipating 150-200W of heat for Montecito, and that to do that in the small space required for server applications requires the use of a TEC (Thermo-Electrical Conductor). TECs have previously been the realm of hardcore overclockers who want to drive their chips to insane levels of performance.
http://www.theinquirer.net/images/articles/sync1.jpghttp://www.theinquirer.net/images/articles/sync1.jpg
http://www.theinquirer.net/images/articles/sync2.jpg
:muro:
http://www.theinquirer.net/images/articles/sync1.jpg
Necromachine
09-09-2004, 19:53
Dio santo .... ma come si stanno riducendo alla Intel :eek: !!!!
Spero che quell'orrore non arrivi mai a diventare il dissy di default dei prossimi pc che monteranno Intel ... ma qui siamo neanche alla frutta ...
:muro: :muro: :muro:
Ma ci rendiamo conto ?? già una CPU che arriva a dissipare 200W è un atto terroristico, se poi ci mettiamo un meccanismo che ne assorbe ancora di più solo per dissiparli ... sto pregando che questo sia solo un "pesce di settembre" ... :rolleyes:
TheDarkAngel
09-09-2004, 20:02
per me è una fake grosso come una casa :D
quelle peltier appena accese farebbero 2 litri di condensa :asd:
la fonte:
http://www.theinquirer.net/?article=18350
comunque di queste pignatte ne "potremo" vedere anche 4 su un sistema.
ma i server nn dovrebbero essere piccolini e non dovrebbero consumare molto?
OverClocK79®
09-09-2004, 20:20
IMHO puzza di fake
BYEZZZZZZZZZZZZ
Thunder82
09-09-2004, 20:21
Originariamente inviato da TheDarkAngel
Non è detto che facciano condensa. Se sono di potenza moderata e se non portano la temp al di sotto di quella ambiente non c'è condensa...
Cmq alla Intel sono proprio ridotti male... 200W di cpu e altri 100W di peltier per raffreddarla :nono:
TheDarkAngel
09-09-2004, 20:26
Originariamente inviato da Thunder82
Non è detto che facciano condensa. Se sono di potenza moderata e se non portano la temp al di sotto di quella ambiente non c'è condensa...
Cmq alla Intel sono proprio ridotti male... 200W di cpu e altri 100W di peltier per raffreddarla :nono:
ci sono pezzi di peltier scoperta.. ma dai :D
Necromachine
09-09-2004, 20:26
Speriamo sia veramente così ?? :D
non credo faranno condensa ... di certo per economicizzare ci metteranno delle pelty così scarse da fare 40° sul lato freddo e dio solo sa quanto su quello caldo :asd: ...
ToysLand
09-09-2004, 20:47
io quando montai la cella sul p3 1000 un pò di condensa l'ho vista, però ero a -5° :P
Goldrake_xyz
09-09-2004, 21:00
N'zomma mò devo allacciare pure una linea Trifase
per alimentare il computer ... :wtf:
Beh, dai, quando arrivano le cpu da 1KW, non ho più
bisogno del termosifone...:D
ciao.
Dumah Brazorf
09-09-2004, 21:01
C'è ancora un annetto buono all'uscita di Montecito, se è vero hanno molto tempo per migliorare (ehm... dimezzare!) la dissipazione ma personalmente opto per il fake.
Lo vojo anch'io un dissi così!!! :cry:
Ciao.
Spectrum7glr
09-09-2004, 21:12
Originariamente inviato da Necromachine
Dio santo .... ma come si stanno riducendo alla Intel :eek: !!!!
Spero che quell'orrore non arrivi mai a diventare il dissy di default dei prossimi pc che monteranno Intel ... ma qui siamo neanche alla frutta ...
:muro: :muro: :muro:
Ma ci rendiamo conto ?? già una CPU che arriva a dissipare 200W è un atto terroristico, se poi ci mettiamo un meccanismo che ne assorbe ancora di più solo per dissiparli ... sto pregando che questo sia solo un "pesce di settembre" ... :rolleyes:
a parte il fatto che inquirer non è un sito famoso per dire le cose vere...forse ti sfugge il fatto che il numero di transistor è pari ad un miliardo circa...altro che i 100 milioni delle CPU desktop di adesso: 150W non sarebbero un risultato così terribile...il fatto è che secondo me saranno di più
se le regoli a temperatura ambiente non fanno condensa manco a morire
supermario
09-09-2004, 23:57
quanto peserà quel coso?3kg??:sofico:
Originariamente inviato da Spectrum7glr
a parte il fatto che inquirer non è un sito famoso per dire le cose vere
questa la ignoravo!
Non tenete presente però che Montecito ha la bellezza di 24 mb di cache L3 e 1.72 miliardi (leggasi MILIARDI) di transitor.
Dr. Halo
10-09-2004, 09:08
Ma dai... stiamo parlando di The Inquirer.... c'è ancora qualcuno che crede a queste cose???? Ne dice giuste il 50% (ad essere ottimisti :D)
goldorak
10-09-2004, 14:43
La vera rivoluzione ci sara' quando alla Intel/Amd butteranno via le linea di produzione dei processori desktop e al loro posto useranno quei piccoli capolavori che sono le cpu mobile.
HyperOverclock
10-09-2004, 15:22
Finchè se ne farà uso per l'itanium ok.....
ma semmai arriverà anche per desktop allora dovremmo tutti lavorare solo per pagare l'enel!
TheDarkAngel
10-09-2004, 16:16
Originariamente inviato da checo
se le regoli a temperatura ambiente non fanno condensa manco a morire
ma quanto rendono perltier sul lato freddo @ 20/24°C?
cioè le peltier non penso siano state progettato per essere usate così ;)
ma quanto rendono perltier sul lato freddo @ 20/24°C?
cioè le peltier non penso siano state progettato per essere usate così ;)
mai usato una peltier?
no perchè dovresti sapere che una peltier è si vero che da il max a 12v però spesso la usi a voltaggi minori, in genere 7 così riesci a gestirla con un buon dissy ad aria. usare una peltier da 100-150W o più con un dissy ad aria e tenerla a pieno carico è a parer mio molto difficile risci di avere prestazioni inferiori che tenerla a 7 v di solito ci metti il liquido se la tieni a manetta
TheDarkAngel
10-09-2004, 16:56
mai usato una peltier?
no perchè dovresti sapere che una peltier è si vero che da il max a 12v però spesso la usi a voltaggi minori, in genere 7 così riesci a gestirla con un buon dissy ad aria. usare una peltier da 100-150W o più con un dissy ad aria e tenerla a pieno carico è a parer mio molto difficile risci di avere prestazioni inferiori che tenerla a 7 v di solito ci metti il liquido se la tieni a manetta
non da il max a 12v^^ ma + in alto ;)
mai gestito peltier ad aria...
anzi non mi è mai nemmeno passato per la mente ^^
non da il max a 12v^^ ma + in alto ;)
mai gestito peltier ad aria...
anzi non mi è mai nemmeno passato per la mente ^^
appunto, qua liquido non ne vedo
TheDarkAngel
10-09-2004, 17:23
appunto, qua liquido non ne vedo
certo ma cmq per quello che dici te servirebbero lo stesso almeno due sensori sulle peltier per funzionare senza condensa.. sia per l'umidità che per la temperatura... e lì cmq nn ne vedo ^^
Thunder82
10-09-2004, 18:55
certo ma cmq per quello che dici te servirebbero lo stesso almeno due sensori sulle peltier per funzionare senza condensa.. sia per l'umidità che per la temperatura... e lì cmq nn ne vedo ^^
basta un buon progetto. Ti assicuro che le peltier si possono usare in quel modo. Sto preparando l'esame di Fisica Tecnica e sto studiando proprio l'effetto peltier ;)
TheDarkAngel
10-09-2004, 19:02
basta un buon progetto. Ti assicuro che le peltier si possono usare in quel modo. Sto preparando l'esame di Fisica Tecnica e sto studiando proprio l'effetto peltier ;)
e quand'e' che metterai finalmente in commercio un controller per peltier decente ^^ ?
mi posso già prenotare guarda ^^
Thunder82
10-09-2004, 19:11
e quand'e' che metterai finalmente in commercio un controller per peltier decente ^^ ?
mi posso già prenotare guarda ^^
oddio è un bel progettino da fare :D Servirebbero anche prove di laboratorio, poi dipende tutto da con che cosa dissipi il lato caldo, da quanti watt devi dissipare, ecc... ogni progetto sarebbe storia a sè. Cmq se vuoi solo temperature polari basta che gli piazzi una peltier da 226W e più efficace è il raffreddamento sul lato caldo e più giù andrà la temp della cpu. Molto più difficile è se si vuole raggiungere una temperatura prestabilita, si può andare "ad occhio" regolando col potenziometro il voltaggio della peltier ma per un prodotto commericale bisognerebbe fare uno studio + approfondito.
Goldrake_xyz
10-09-2004, 20:51
Mah, scusate, allora invece delle celle di peltier,
ci si mette direttamente un circuito frigorifero tradizionale, con tanto di freon !
Penso che costa anche meno .... :rolleyes:
all' iper si vendono climatizzatori a 300Euro ...
:idea:
Voglio il Computer climatizzato ! :O
Thunder82
10-09-2004, 21:03
Originariamente inviato da Goldrake_xyz
Mah, scusate, allora invece delle celle di peltier,
ci si mette direttamente un circuito frigorifero tradizionale, con tanto di freon !
Penso che costa anche meno .... :rolleyes:
all' iper si vendono climatizzatori a 300Euro ...
:idea:
Voglio il Computer climatizzato ! :O
E secondo te il Vapochill e il Prometeia cosa sono? :D Peccato che costino come 10 peltier...
TheDarkAngel
10-09-2004, 21:24
oddio è un bel progettino da fare :D Servirebbero anche prove di laboratorio, poi dipende tutto da con che cosa dissipi il lato caldo, da quanti watt devi dissipare, ecc... ogni progetto sarebbe storia a sè. Cmq se vuoi solo temperature polari basta che gli piazzi una peltier da 226W e più efficace è il raffreddamento sul lato caldo e più giù andrà la temp della cpu. Molto più difficile è se si vuole raggiungere una temperatura prestabilita, si può andare "ad occhio" regolando col potenziometro il voltaggio della peltier ma per un prodotto commericale bisognerebbe fare uno studio + approfondito.
nono è + divertente :D
si deve adeguare in tempo reale alle circostanze affinchè in nessun caso si formi condensa.. e sia il + possibile vicino alla temperatura limite.. così sarebbe decisamente professionale e non grezzo :D
MiKeLezZ
10-09-2004, 21:36
EHM... Sbaglio o il Montecito è la CPU Enterprise Dual Core con 24MB(!!) di cache L3?
logico consumi, è pure dual core (molto simile ad avere due processori ovviamente, e poi è ancora acerba)
a quanto pare infamia rulezz (e pure de brutt)
stbarlet
10-09-2004, 21:47
si deve adeguare in tempo reale alle circostanze affinchè in nessun caso si formi condensa.. e sia il + possibile vicino alla temperatura limite.. così sarebbe decisamente professionale e non grezzo :D
qlcn ci avrebbe già pensato:p , sono gli stessi che costruiscono i dinosari
stbarlet
10-09-2004, 21:47
Originariamente inviato da Hero
questa la ignoravo!
+ o - è come novella 2000 dell'informatica;)
TheDarkAngel
10-09-2004, 22:08
Originariamente inviato da stbarlet
qlcn ci avrebbe già pensato:p , sono gli stessi che costruiscono i dinosari
quello rientra nel grezzo ^^
non rileva l'umidità... non riesce ad operare vicino al punto critico senza far formare la condensa...
io parlavo di qualcosa di professionale ;)
Thunder82
10-09-2004, 22:18
vabbè se la metti così... :D
basta che metti una termocoppia (o cmq un sensore di temp.) sul lato freddo della pelt. e un altro sensore di temp. a temperatura ambiente. Poi acquisisci col PC le temperature dai 2 sensori (basta anche tramite la porta parallela) e scrivi un software che compara le temperature. Quando la temp ambiente viene rilevata sotto alla temp lato freddo viene data corrente alla pelt in modo che si abbassi la temperatura della pelt verso la temp ambiente, appena la temp della pelt scende sotto la temp ambiente non viene data corrente alla pelt in modo che si alzi la temp della pelt fino a poco oltre la temp ambiente, e il ciclo ricomincia. E' il principio di funzionamento del termostato ed è semplicissimo
intakeem
11-09-2004, 02:19
speriao sia una minchiata...anche se the inquirer mi sembra abb.attendibile...:(
Originariamente inviato da MiKeLezZ
EHM... Sbaglio o il Montecito è la CPU Enterprise Dual Core con 24MB(!!) di cache L3?
L'ho scritto anch'io qualche post addietro ma come al solito sembra che si legga solo gli ultimi post.
Ripeto: Montecito ha 1.72 MILIARDI di transistor. Per me dissipare "solo" 150w con queste premesse è un ottimo risultato.
Spectrum7glr
11-09-2004, 09:00
thermaltake ha già fatto un sistema di raffreddamento con peltier che si autoregolava per non produrre condensa...non sarebbe comumque una novità assoluta
comunque questo scoop di inquirer non è stato riportato da nessun sito italiano (io l'ho vista solo su flexbeta) Di conseguenza presumo che nessuna gli abbia dato molto credito.
La mia idea alla fine è:
-Montecito consuma + di 150w , forse 200w?? probabilmente sarà cosi
-Quello è il nuovo dissy standard Intel o cmq il prossimo sarà qualcosa di molto vicino? no, impensabile proporre una cosa del genere, sopratutto in ambito Server. (oltretutto con due/quattro cpu)
Thunder82
11-09-2004, 09:46
-Quello è il nuovo dissy standard Intel o cmq il prossimo sarà qualcosa di molto vicino? no, impensabile proporre una cosa del genere, sopratutto in ambito Server. (oltretutto con due/quattro cpu)
Perchè impensabile? Hai idea di cosa vuol dire dissipare 200W ad aria?
Perchè impensabile? Hai idea di cosa vuol dire dissipare 200W ad aria?
mah sinceramente non ho mai avuto nulla che scaldasse cosi tanto, e non ho mai avuto una peltier.
Comunque trovo che sia uno strumento per noi "smanettoni".
Se metto una, o 4 peltier in un pc, e chiudo il case posso dimenticarmele per anni, o serve un minimo di controllo, assistenza?
Thunder82
11-09-2004, 09:57
mah sinceramente non ho mai avuto nulla che scaldasse cosi tanto, e non ho mai avuto una peltier.
Comunque trovo che sia uno strumento per noi "smanettoni".
Se metto una, o 4 peltier in un pc, e chiudo il case posso dimenticarmele per anni, o serve un minimo di controllo, assistenza?
se il progetto è fatto bene puoi lasciarle là per anni...
se il progetto è fatto bene puoi lasciarle là per anni...
Se è cosi come dici può essere il futuro per il rafreddamento dei proci high-end.
Ma Intel ufficialmente non lavora in questo senso (all'idf non è scappato nulla a proposito).
E comunque non penso che vogliano rischiare questa tecnologia nel loro processore di punta, per di più il primo dual-core.
..pensa la smerdata se qualcosa andasse storto:sofico:
Opto x il fake.
Dumah Brazorf
11-09-2004, 10:16
Ma ci pensate? 200W!!! Andrebbe rivisto anche l'impianto di condizionamento della propria stanza dei server!! :eek:
Ciao.
Necromachine
11-09-2004, 11:17
Mah ... pensandoci i dissy Intel standard per i p4 attuali dovrebbero essere in grado già di dissipare poco più di 100W, e alla fine quei dissy sono delle cacatine ... perciò per dissipare 200W basterebbe fare un bel dissone normale ad aria grosso il doppio di quelli che abbiamo adesso nei nostri pc, progettato un pò bene e magari tutto in rame e/o doppia ventola ... senza arrivare alle peltier, che poi una soluzione del genere in ambito server sarebbe decisamente fuori luogo :mc:
http://www.theinquirer.net/?article=18345
qua consuma 100W, notizia dello stesso sito e anche dello stesso giorno :D
MiKeLezZ
11-09-2004, 22:39
La mia idea alla fine è:
-Montecito consuma + di 150w , forse 200w?? probabilmente sarà cosi
lol ancora due o tre giorni e si arriverà a dire che ne consuma 300 di W (insomma ci vuole un alimentatore dedicato da 400W solo per alimentare la cpu)
Ora sappiamo chi è una delle cause dell'aumento dei prezzi del greggio :(
Originariamente inviato da Necromachine
Mah ... pensandoci i dissy Intel standard per i p4 attuali dovrebbero essere in grado già di dissipare poco più di 100W, e alla fine quei dissy sono delle cacatine ... perciò per dissipare 200W basterebbe fare un bel dissone normale ad aria grosso il doppio di quelli che abbiamo adesso nei nostri pc, progettato un pò bene e magari tutto in rame e/o doppia ventola ... senza arrivare alle peltier, che poi una soluzione del genere in ambito server sarebbe decisamente fuori luogo :mc:
si pero deve anche starci in un rack da 1 unita
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.