PDA

View Full Version : Kudoz k7

eago
09-09-2004, 17:50
C'è qualcuno che mi può dare una dritta su come overclockare una k7a con AMD 1700+? Con il programmino correlato della QDI riesco ad alzare la velocità del clock ma non riesco a renderlo stabile quando supero i 140 di FSB e 1550 di clock.
Help me! (da neofita ignorantone ...) :boh:

valerio86
09-09-2004, 19:29
Originariamente inviato da eago
C'è qualcuno che mi può dare una dritta su come overclockare una k7a con AMD 1700+? Con il programmino correlato della QDI riesco ad alzare la velocità del clock ma non riesco a renderlo stabile quando supero i 140 di FSB e 1550 di clock.
Help me! (da neofita ignorantone ...) :boh:
Se hai un Palomino non andrai lontano...

marco984
09-09-2004, 19:38
io ce l'ho sul muletto con sopra un thunderbird 1400
fai conto che se setto il vcore o + alto o + basso la mobo va x cazzi suoi del genere ke se metti il vcore a 1.70 te lo da a 1.80 e cosi via

eago
14-09-2004, 09:57
La cpu credo sia una thunder, ma devo verificare xchè al momento non ricordo ... so che ha i ponticelli del moltiplicatore tagliati ma che si possono ripristinare. Ma da quel che dite è meglio che cambi la cpu se voglio fare qualcosa.

eago
15-09-2004, 10:43
ho controllato i dati della cpu; è un palomino mod. 6 step. 2 - cpu core a 1,74. Ho provato l'overclock con il pgm della qdi StepEasy. :D

Mago
15-09-2004, 10:59
Se non ricordo male per cloccarla dovevi alzare anche le frequenze di agp e pci se no crashava.

Gab84mo
15-09-2004, 11:22
ho controllato i dati della cpu; è un palomino mod. 6 step. 2 - cpu core a 1,74. Ho provato l'overclock con il pgm della qdi StepEasy. :D

Interessante il programmino... mi linki?

Ankio Kdz7E con XP2000+

Gabry:mc:

Gab84mo
15-09-2004, 12:04
Ho trovato questo... http://www.qdi.nl/download/utils.htm

ma nn c'è quello specifico x la mia MoBo (QDI KuDoz 7E/333-A)

Tu quale hai?

Gabry

eago
16-09-2004, 09:23
Originariamente inviato da Gab84mo
Ho trovato questo... http://www.qdi.nl/download/utils.htm

ma nn c'è quello specifico x la mia MoBo (QDI KuDoz 7E/333-A)

Tu quale hai?

Gabry

Dovresti usare StepEasy II che puoi trovare a questo link http://www.qdigrp.com/qdisite/eng/support/Utility.htm (file KD7E333A_QSE.exe). Eventualmente facci un giro per sicurezza; c'è anche la descrizione del pgm ;)

eago
16-09-2004, 09:27
Originariamente inviato da Mago
Se non ricordo male per cloccarla dovevi alzare anche le frequenze di agp e pci se no crashava.

Effettivamente, dopo un po' che la utilizzo (sopra i 141 FSB) mi si blocca. Ma dal setup del bios non mi sembra che ti lasci modificarle, a meno che con gli aggiornamenti del bios non cambi qualcosa (è ancora il bios originario) :confused:

eago
16-09-2004, 09:31
Dovresti usare StepEasy II che puoi trovare a questo link http://www.qdigrp.com/qdisite/eng/support/Utility.htm (file KD7E333A_QSE.exe). Eventualmente facci un giro per sicurezza; c'è anche la descrizione del pgm ;)

Ah, scusa, la mia è una "vecchiotta" 7v2.0

Gab84mo
16-09-2004, 15:52
Ciao Eago... grazie x il link!

Io ho aggiornato il Bios... ma niente!

Vcore, Molti si settano dai Jumpers... FSB da Bios...

Clock PCI ed AGP ancora nn ho capito se si possono settare... io nn ci sono riuscito! :muro:

Gabry

Gab84mo
16-09-2004, 16:58
Ho scaricato (c'ha messo una vita da quel server di xxxxx) il prog... ma in fase di installazione mi da un errore di un file.dll e nn mi installa + :muro:

Gab

eago
16-09-2004, 18:18
Ho scaricato (c'ha messo una vita da quel server di xxxxx) il prog... ma in fase di installazione mi da un errore di un file.dll e nn mi installa + :muro:

Gab

Sinceramente non ho mai provato ad installarlo xchè non è compatibile con la mia MB; caso mai se hai dimestichezza con l'inglese c'è la descrizione del pgm dalle parti del link, oppure puoi andare direttamente qui: http://www.qdigrp.com/qdisite/eng/Inovation/easy_stepii.htm

Ah, grazie per i suggerimenti; spero di trovare il manuale della scheda xchè ho fatto trasloco da poco :D
Chissà che entri qualcun altro che l'abbia fatto ...

Gab84mo
16-09-2004, 22:53
Sinceramente non ho mai provato ad installarlo xchè non è compatibile con la mia MB; caso mai se hai dimestichezza con l'inglese c'è la descrizione del pgm dalle parti del link, oppure puoi andare direttamente qui: http://www.qdigrp.com/qdisite/eng/Inovation/easy_stepii.htm

Ah, grazie per i suggerimenti; spero di trovare il manuale della scheda xchè ho fatto trasloco da poco :D
Chissà che entri qualcun altro che l'abbia fatto ...

Il manuale lo puoi trovare su
http://www.qdi.nl/download

Fai prima!

Gab

p.s. Anke il Vdimm non so se si può settare... :mc:

eago
17-09-2004, 09:22
Originariamente inviato da Mago

La frequenza pci l'ho alzata, agp non l'ho trovata; fra l'altro ho cambiato dal bios l' FSB della cpu portandolo ai livelli che provavo con EasyStep e il tutto mi sembra più stabile; fra l'altro anche le temperature sono buone. Ora devo fare un test per vedere cosa ho guadagnato in prestazioni. Fra l'altro devo scaricarmi il manuale (grazie a gab84mo per il link) per vedere i vari settaggi xchè non trovo più l'originale causa trasloco. Ha la sua età, ma è ancora bravina questa MoBo

Mago
17-09-2004, 09:36
Il tuo limite è quello, senza poter cambiare le freq di agp e pci non puoi stabilizzare più di tanto perchè crasha

Gab84mo
17-09-2004, 11:38
La frequenza pci l'ho alzata, agp non l'ho trovata; fra l'altro ho cambiato dal bios l' FSB della cpu portandolo ai livelli che provavo con EasyStep e il tutto mi sembra più stabile; fra l'altro anche le temperature sono buone. Ora devo fare un test per vedere cosa ho guadagnato in prestazioni. Fra l'altro devo scaricarmi il manuale (grazie a gab84mo per il link) per vedere i vari settaggi xchè non trovo più l'originale causa trasloco. Ha la sua età, ma è ancora bravina questa MoBo

Di nulla figurati!

Famme vedè 2 numerini... sù!

Gabry :mc:

eago
20-09-2004, 08:45
Di nulla figurati!

Famme vedè 2 numerini... sù!

Gabry :mc:

Se per numerini intendi i dati della cpu, spero di poterli "pubblicare" quanto prima, perchè purtroppo devo collegarmi dal lavoro grazie ai casini di Telecom! Ad ogni modo, prima dei crash ero riuscito a portarla paragonabile ad un 1800 o poco più. Adesso che ho rintracciato manuale ed anche una scheda su come aumentare il moltiplicatore, dovrei riuscire a salire ancora. Sul servizio che ho letto sono arrivati a 2000 senza problemi

danicivic
20-09-2004, 13:21
Ciao,
...ma lo StepEasy 2.0 può essere utilizzato anche con una kudoz 7x/400a-6a, perchè su qdi europe parla solo di kudoz 7x.. cioè tutti i modelli della serie o cosa??
Thx!!!

P.S.
Come funza???

Gab84mo
20-09-2004, 16:50
SpetEasy II x KuDox7x, sarebbe specifica x la 7X

Ma scaricando il file da qdigrp.com adatto x la mia 7e, ho visto ke è identico il pakketto!

Ma a me da un errore durante l'installazione... xciò okkero sempre da bios! :muro:

Gabry

Gab84mo
20-09-2004, 16:51
Se per numerini intendi i dati della cpu, spero di poterli "pubblicare" quanto prima, perchè purtroppo devo collegarmi dal lavoro grazie ai casini di Telecom! Ad ogni modo, prima dei crash ero riuscito a portarla paragonabile ad un 1800 o poco più. Adesso che ho rintracciato manuale ed anche una scheda su come aumentare il moltiplicatore, dovrei riuscire a salire ancora. Sul servizio che ho letto sono arrivati a 2000 senza problemi

Da manuale della MoBo io come Molti al MAX posso mettere 12.5x (cioè Default x il mio Procio)

Trukketto x salire d+? :mc:

Gabry

eago
20-09-2004, 17:53
Originariamente inviato da danicivic
Ciao,
...ma lo StepEasy 2.0 può essere utilizzato anche con una kudoz 7x/400a-6a, perchè su qdi europe parla solo di kudoz 7x.. cioè tutti i modelli della serie o cosa??
Thx!!!

P.S.
Come funza???

Come funzia nn so xchè la mia MoBo non lo supporta; dovrebbe in ogni caso essere un controllo via software dei parametri del Bios. Per quanto riguarda le MoBo supportate, è meglio se vai sul sito della casa madre; mi pare che il sito Europa sia un po' scorsotto di info ... il link per la spiegazione del pgm dovrebbe essere questo http://www.qdigrp.com/qdisite/eng/I...easy_stepii.htm

In ogni caso dovresti trovare anche l'elenco delle schede

eago
20-09-2004, 18:01
Da manuale della MoBo io come Molti al MAX posso mettere 12.5x (cioè Default x il mio Procio)

Trukketto x salire d+? :mc:

Gabry
non so se ci sia; guardando anche da un'altra parte, sembra che più di 12,5 nekka :cry: Per il mio prima devo riunire i ponticelli altrimenti mi esplode... visto che và a 11.

Per lo StepEasy 2, effettivamente ho appena controllato e la 7x/400 non è compatibile al contrario della 7x :eek:

Gab84mo
20-09-2004, 23:38
non so se ci sia; guardando anche da un'altra parte, sembra che più di 12,5 nekka :cry: Per il mio prima devo riunire i ponticelli altrimenti mi esplode... visto che và a 11.

Xciò il max è anke x te 12.5x... ed io ke lo sblocco a fare? Se + nn posso salire...

Gabry

eago
21-09-2004, 09:06
Xciò il max è anke x te 12.5x... ed io ke lo sblocco a fare? Se + nn posso salire...

Gabry
Se lo sblocchi ci guadagni in ogni caso. Un 2000, ad esempio, diventa un 2270 circa (se i conti sono giusti)

Gab84mo
21-09-2004, 10:11
Scusa ma io sono già a 12.5x (133 Mhz) di Default... se lo sblocco resta sembre 12.5x... al max posso scendere (cosa ke mi interessa poco)

Xciò sicuro che avrei vantaggi?

Gab :mc:

eago
22-09-2004, 10:26
Scusa ma io sono già a 12.5x (133 Mhz) di Default... se lo sblocco resta sembre 12.5x... al max posso scendere (cosa ke mi interessa poco)

Xciò sicuro che avrei vantaggi?

Gab :mc:

Ah beh! Se hai già fatto il settaggio e verificato che funzioni a 12,5 allora è tutto un altro discorso! A parte che sono un po' "nuovo" del settore e quindi non è che abbia molta esperienza, ma a questo punto e per come conosco le K7 mi sa che siamo al limite ...:mc:

Gab84mo
22-09-2004, 12:04
Io sono al limite sì!

Oggi x restare RockSolid ke ci sono 30° sono dovuto scendere a 1750 Mhz

Ieri ero stabile anke a 1800... :mc:

Gab

eago
24-09-2004, 17:39
Io sono al limite sì!

Oggi x restare RockSolid ke ci sono 30° sono dovuto scendere a 1750 Mhz

Ieri ero stabile anke a 1800... :mc:

Gab
Cambia la ventola e apri la finestra! Scherzando, qui più di 24° non andiamo e adesso siamo a 16 con una mezza tempesta in arrivo.
Il mio adesso è bello stabile a 1550, hertz più hertz meno (tenendo conto che è un 1700). Se riesco a sbloccare quel benedetto moltiplicatore riesco a fare un discreto saltino (dovrei arrivare sui 1760/1770), anche perchè le temperature della cpu sono ancora normali sui 40°. Anche perchè non è che ci posso giocare tanto con gli FSB, a meno che qualcuno non dia qualche dritta

Gab84mo
24-09-2004, 18:35
Con FSB + di 147 nn puoi salire visto ke nn hai i fix... e nn si può cambiare il rapporto FSB/PCI Clock...

C'erano sì finestre aperte... ma niente da fare... c'era caldo ed il dissi nuovo nn mi ha soddisfatto molto!

Il molti si sblocca ponticellando gli L1...

leggiti questo articolo

http://www.dinoxpc.com/OpenLab/ESPERIENZE/xp_multiplier/sbloccaggio-1.asp

Xciò il tuo limite sarebbe 147*12.5... = 1835 Mhz circa

Io premetto ke sono arrivato a 144*12.5 = 1800 stabile nelle giornate freske...

Se mi passi, ti :mano:

Gab

eago
27-09-2004, 09:20
Con FSB + di 147 nn puoi salire visto ke nn hai i fix... e nn si può cambiare il rapporto FSB/PCI Clock...

C'erano sì finestre aperte... ma niente da fare... c'era caldo ed il dissi nuovo nn mi ha soddisfatto molto!

Il molti si sblocca ponticellando gli L1...

leggiti questo articolo

Xciò il tuo limite sarebbe 147*12.5... = 1835 Mhz circa

Io premetto ke sono arrivato a 144*12.5 = 1800 stabile nelle giornate freske...

Se mi passi, ti :mano:

Gab

Grazie per l'articolo, ne avevo trovato uno ma non era così ben spiegato. :)
A 147 ho già provato ma non è che sia molto stabile (anche se qui fa meno caldo) ... a meno che non usi il pc per qualche minuto, convincendolo che non lo sto sfruttando troppo ... :D
Prossimamente spero di riuscire a darti qualche notizia in più (a parte che mi sto facendo un secondo pc con una Asus A7N8X-X). Devo scrivermi tutto da casa e sfruttare il pc al lavoro! :muro:
Eago

Gab84mo
27-09-2004, 23:20
Forse se sblokki il Molti hai qualke speranza di raggiungermi... :)

A presto... :D

Gab

eago
28-09-2004, 15:47
Forse se sblokki il Molti hai qualke speranza di raggiungermi... :)

A presto... :D

Gab

Sabato vado ad acquistare la penna per unire i ponticelli (o userò una matita) e poi vado all'asslto dei Mhz! A proposito, di quanto si alza più o meno la temperatura della cpu aumentando il moltiplicatore? Spero non di molto :cool:

Gab84mo
28-09-2004, 16:02
Te ne accorgerai provando... cmq di qualke grado!

Con la matita nn fai nulla...

Vernice Conduttiva all' Argento!

Gab

eago
28-09-2004, 16:08
Te ne accorgerai provando... cmq di qualke grado!

Con la matita nn fai nulla...

Vernice Conduttiva all' Argento!

Gab

Ma ci sono anche le penne o bisogna farsi abili pittori (almeno a leggere l'articolo)?
Cmq spero che sia "proprio" qualche grado, anche xchè ho una ventola in corto (ma tutte, proprio tutte! Si dice dalle mie parti: quando arrivano i guai, apri la porta che almeno passano tutti)

cmq grazie per la consulenza. Almeno qui è gratuita!

Un saluto
Lele

Gab84mo
28-09-2004, 16:36
Ki te l'ha detto ke è gratuita?

Sono soltanto 5 € a risposta :rotfl:

Cmq leggi quest'articolo...

Gab

eago
01-10-2004, 10:20
Ki te l'ha detto ke è gratuita?

Sono soltanto 5 € a risposta :rotfl:

Cmq leggi quest'articolo...

Gab

Me l'avevi già mandato, orca l'oca alla mia (dis)attenzione :muro:
Va bene un bonifico o un assegno postadato? :eekk:

No, ma era solo per vedere se c'era un'alternativa al pennellino ... ;)

Gab84mo
01-10-2004, 13:22
Tu forse nn l'hai mai visto... ma lo spazio è davvero piccolissimo...

:muro:

Cmq il Bonifico è perfetto ahahahah :D

Gab

luki
05-12-2006, 09:18
Ragazzi ho anche io la K7a con un amd 1700+. Da bios alzando l'FSB non sono mai salito apiù di 137 perchè ho letto che con valori più alti si rischia di danneggiare (bruciare) le memorie Ram. E' vero? :confused: Teoricamente sì perchè se le ram viaggiano a 133 alzando il clock scaldano di più....
Comunque la cpu era riconosciuta come amd 1800+ e sembrava stabile. E per il KT266A? Non scalda di più anche quello? :confused:

luki
07-12-2006, 10:32
Già che si parla della Kudoz 7 qualcuno sa se hai lba a 48 bit e quindi il supporto per hard disk > di 137 Gb? Grazie