PDA

View Full Version : Alimentatore senza ventola

Raoul^
09-09-2004, 17:18
ho intenzione di costruirmi un pc completamente privo di ventole, dove il fattore predominantele non sono le prestazioni bensi' la silenziosità, da tenere acceso 24/7.
Con la scheda video ci siamo, una vecchia GeforceMx2 con dissipatore passivo.
Anche il processore, un Duron600 sbloccatto e portato a 500 Mhz a 1.5V. si mantiene a temperature molto basse con un grosso dissipatore passivo.
Ora rimarrebbe il problema della ventola dell'alimentatore...
Considerato che non mi serve una grossa potenza, 200W sarebbero piu' che sufficienti (anche molto meno a dire il vero), qualcuno saprebbe indicarmi un modello privo di ventole di raffreddamento? Oppure, è possibile levarle senza correre grossi rischi, considerato che non sarebbe assolutamente sotto sforzo?
Grazie mille

P.S. Visto che ci sono, mi indicate un HD silenzioso e freddo in fase di utilizzo, anche a 5200 rpm?

nairno
09-09-2004, 17:27
per l'ali nofan qui (http://www.caseking.de/shop/catalog/default.php?cPath=30_413) ce ne sono alcuni, ma come vedi i prezzi sono un po proibitivi.

altrimenti potresti prendere una ventola già ultrasilenziosa di suo (meno di 20db) e downvoltarla a 5 o 7v, il che la renderebbe assolutamente inudibile.

Raoul^
09-09-2004, 18:03
Il sito è tedesco e ordinare da un sito in cui non comprendo perfettamente cosa c'è scritto mi secca un po. Conosci qualche rivenditore italiano che vende gli stessi prodotto ( o analoghi)?
Grazie

P.S. il prezzo è decisamente alto (140€ per un 300W) ma la qualità mi sembra ottima, inoltre quello di fare un Pc completamente silenzioso è un pallino che ho da diverso tempo.

DarkAngel77
09-09-2004, 19:06
Hai letto la guida di MaurizioXP? Lì ci sono TUTTE le info necessarie per allestire un dead-silent PC senza bisogno di eliminare le ventole anche dall'alimentatore.
In alternativa, hai pensato a mini-ITX? In proposito, puoi dare un'occhiata all'ottimo lavoro di Bioseum nella sezione guide.