PDA

View Full Version : A Fabrizio

Fenoftaleino
09-09-2004, 17:08
Ciao Fabrizio.
Tu non ci sei più, e la tua mancanza si sente.
Come ha detto Riondino, Dio ti ha chiamato per completare la tua opera in un altro luogo, forse più bello, forse più desolato.
Ti voglio dire tante cose, ma purtroppo le mie mani non sono così veloci come vorrei.
Quì si sta malissimo, è un continuo attacco da ogni parte.
Non ti puoi girare un attimo che te lo mettono al culo.Non va bene, non va bene affatto.
Oggi facciamo le guerre contro il terrorismo, le guerre preventive, usiamo le bombe intelligenti che, come direbbe Samuele Bersani "feriscono i sopravvissuti e comunque crean carie ai denti".
Un mondo in cui solamente chi ha la forza riesce a sopravvivere.
Americani, francesi, inglesi, italiani, giapponesi.
Cosa hanno in comune questi popoli?
Ricordo di aver letto in un libro di storia che cinquanta anni fà il mondo intero è stato massacrato da una guerra, in cui russia e giappone combattevano l'America.
Adesso, cinquanta anni dopo, tante cose sono cambiate.
Abbiamo tutto il mondo occidentale che ha dichiarato guerra a quello arabo, per una ragione, oltre che infondata, anche stupida.
Chiarisco il mio concetto, non vorrei che tu mi fraintendessi.
Io odio la guerra, odio i soldati, odio la violenza e la distruzione.
Mi piace, come piaceva a te, la tranquillità, l'otium, la vita e l'impegno sociale.
Ho delle idee molto precise riguardo alla situazione internazionale che hanno creato "i potenti" del mondo e non ho molta voglia di divulgarle, tanto non avrebbero peso, anzi, sarebbero il biglietto di ingresso per il manicomio.
Mi sono sempre lamentato di una cosa: la relazione CAUSA-EFFETTO.
Tanta gente, non capisco perchè, forse è una mia limitazione, non conosce per nulla il meccanismo causa-effetto, quello che in fisica potremmo enunciare come "ad ogni azione corrisponde una reazione eguale e contraria".
Vedo tante persone che sono a favore della "guerra contro il nemico comune".
Vedo tanti giovani, amici, parenti, conoscenti, che partono per la guerra come volontari.
Sembra una scena del migliore dei romanzi degli anni '20, il migliore dei versi di Wilfred Owen o Rupert Brooke.
Nel passato tanta gente ascoltava Uncle Sam, il richiamo della nazione.
Tantissimi civili, vedendo minacciata la loro madre patria, si iscrivevano nelle liste per partire per una guerra, che sarebbe poi stata definita mondiale.
Adesso sta accadendo la stessa identica cosa, solamente un particolare è differente: non è la madre patria che spinge i nostri migliori giovani a partire.
Sono i soldi.
Terrificante a dirsi, orrendo a farsi, ma è così.
Conosco tantissime persone, anche cari amici che mi hanno confidato le loro intenzioni: " se parto adesso, poi torno e mi compro la macchina".
Siamo arrivati ad un punto morto, in cui i potenti stanziano soldi per la guerra ed i giovani combattono un nemico forse inesistente.
I giovani!
I nostri genitori, i nostri nonni.Anche loro sono stati giovani ed hanno combattuto, ma lo hanno fatto per un qualche cosa che io reputo corretto: Il '68, i movimenti contro la guerra in Vietnam eccetera.
Avevo tante idee in testa, molta confusione.Poi, ad un certo punto sono andato al cinema.
Farenheit 9/11.
Mha, Michel Moore non l'ho mai nemmeno calcolato come regista.
Eppure decido di andare, forse mosso dalla noia del monitor e dalla mancanza di interessi.
In quel film ci sono tante testimonianze di persone che, vicine o lontane, hanno avuto rapporti di un certo tipo con i nostri governanti.
Dal film si possono dedurre tante cose impressionanti e non ti voglio certo levare la curiosità.
Un consiglio spassionato è quello di andarlo a vedere.
Ho riflettuto a lungo sulla verità, ho letto moltissimi documenti ( falsi anche quelli ? ) in cui si evince che Bush e Bin Laden fanno i soldi investendo nelle stesse azioni, per mezzo delle stesse società.
Ambedue vogliono guadagnare e preferiscono investire su una cosa assolutamente inutile: il petrolio.
La cosa che mi risulta assolutamente strana è questa: ma se Bin Laden e Bush sono così amici, quale meccanismo ci ha portati alla guerra contro il terrorismo?
Ci sono tantissime prove che Bin Ladem e combriccola varia sia stato un rifugiato in Arabia saudita, non in Irak.
Allora, mi chiedo io, perche l'America non ha dichiarato guerra all'Arabia saudita e ha bombardato Irak e Afganistan?
Armi di distruzione di massa hanno detto.
Ma non mi sembra, e non sembra quanto pare a nessuno, che in Irak ci fossero armi di distruzione di massa.
Si era detto che Saddam era un nemico dell'america e del mondo.
Se ciò fosse vero, perche l'America stessa lo ha messo a capo dell'Irak? E perche lo ha rifornito di armi ?
La Corea del Nord e quella del Sud stanno costruendo armi nucleari, lo hanno detto gli americani.
Come mai pero' in Corea c'è ancora la pace ?
Stranamente, la guerra c'è solo nei paesi piu' ricchi di petrolio, nei paesi in cui, Bush e Bin Laden investono.
Non so più che cosa dire Faber.
Se tu fossi qui, credo che dovresti riscrivere Sidun una seconda volta.

zufrusti
09-09-2004, 17:19
Credo che veda tutto ciò e ne sia sgomento.
Mi hai fatto commuovere

Fenoftaleino
09-09-2004, 17:22
Scusa, non era mia intenzione.
Mi volevo solo sfogare un po ..

Fenoftaleino
09-09-2004, 17:50
Nessuno partecipa alla discussione ?
Non interessa a nessuno ?
:muro:

juninho85
09-09-2004, 18:03
non ho voglia di leggere percio ti chiedo:chi e sto fabrizio?!:(

[xMRKx]
09-09-2004, 18:05
i pensieri e le emozioni che hai avuto sono esattamente uguali ai miei , subito dopo essere uscito dalla sala cinematografica .....

[xMRKx]
09-09-2004, 18:05
Originariamente inviato da juninho85
non ho voglia di leggere percio ti chiedo:chi e sto fabrizio?!:(

de andrè , de andrè

Krammer
09-09-2004, 18:31
toh, sto giusto ascoltando la guerra di piero...

alphacygni
09-09-2004, 18:42
...anche un posto che ricordera' con piacere ;)

http://www.botafogo.it/images/forum/agnata_1.jpg

Fenoftaleino
09-09-2004, 19:03
Tempio pausani vero ?

Fenoftaleino
09-09-2004, 19:11
Non so a chi possa interessare, ma posto qui' il testo della poesia Sidun, scritta con Mauro Pagani.Uscita con l'album del decennio CREUZA DE MA:

SIDUN

U mæ ninin u mæ
u mæ
lerfe grasse au su
d'amë d'amë
tûmù duçe benignu
de teu muaè
spremmûu 'nta maccaia
de stæ de stæ

e oua grûmmu de sangue ouëge
e denti de laete
e i euggi di surdatti chen arraggë
cu'a scciûmma a a bucca cacciuéi de bæ

a scurrï a gente cumme selvaggin-a
finch'u sangue sarvaegu nu gh'à smurtau a qué
e doppu u feru in gua i feri d'ä prixún
e 'nte ferie a semensa velenusa d'ä depurtaziún
perché de nostru da a cianûa a u meü
nu peua ciû cresce aerbu ni spica ni figgeü

ciao mæ 'nin l'ereditæ
l'è ascusa
'nte sta çittæ
ch'a brûxa ch'a brûxa
inta seia che chin-a
e in stu gran ciaeu de feugu
pe a teu morte piccin-a

Lo so che molti non capiscono, ma è una cosa bellissima.
( Da una intervista rai 1999, Fabrizio de Andrè)
Parla di SIDONE, città che ha dato l'omonima lettera al nostro alfabeto, devastata dagli attacchi di quello che era "il ministro di guerra" israeliano SHARON.

StErMiNeiToR
09-09-2004, 19:13
un mito...

la mia infanzia...

tutto quello che ho di piu bello...

Fenoftaleino
09-09-2004, 19:17
Originariamente inviato da StErMiNeiToR
un mito...

la mia infanzia...

tutto quello che ho di piu bello...

Come ti capisco.. io ascolto solo lui, calcola che so tutto a memoria, leggo, leggo e poi leggo.
Non riesco a stare senza :)

Thunderx
09-09-2004, 23:45
io ho 18 anni e non ho vissuto gli anni migliori del de andre uomo e cantautore, ma le tue parole mi hanno fatto ripiombare nell'angoscia dettata dalla situazione internazionale, come dicono quelli bravi, in cui è un pezzo di carta a comandare le azioni di organismi intelligenti......................:rolleyes:

nemorino
10-09-2004, 00:05
bhè manco a dirlo... il faber è da sempre il mio autore prediletto.. o forsedi più... una parte di me stesso

alcuni qui conoscono quanto io conosca l'opera di de andrè (e non intendo sapere le canzoni a memoria.... quello è ovvio.)

però, ad essere sinceri, non so quanto de andrè c'entri con il tuo sfogo...

de andrè come uomo era forse più complesso di de andrè poeta e, se posso permettermi, se fosse andato a vedere quel film (e non ci metterei la mano sul fuoco) avrebbe condiviso sicuramente le tue condivisbili impressioni ma probabilmente non avrebbe un'ottima considerazione di moore.....

ciaoz

Fenoftaleino
10-09-2004, 19:36
Invece la avrebbe sai perche ?
Perche anche moore era molto strano, e lottava per i deboli.
Credo che se si fossero incontrati si sarebbero pistati di botte, perche le loro idee erano molto forti.
Intendo dire: sia de andrè sia moore difendevano un qualche cosa.
E credo che questo, per due uomini di cultura, sia il giusto prezzo per il rispetto

nemorino
11-09-2004, 07:26
Originariamente inviato da Fenoftaleino
Invece la avrebbe sai perche ?
Perche anche moore era molto strano, e lottava per i deboli.
Credo che se si fossero incontrati si sarebbero pistati di botte, perche le loro idee erano molto forti.
Intendo dire: sia de andrè sia moore difendevano un qualche cosa.
E credo che questo, per due uomini di cultura, sia il giusto prezzo per il rispetto

e invece credo di no... e sai perchè? perchè moore non è altro che un'icona di un altro potere (politico-economico) che cozza contro un altro potere (politco-economico)

e come fabrizio ci insegna:

Certo bisogna farne di strada
da una ginnastica d'obbedienza
fino ad un gesto molto più umano
che ti dia il senso della violenza
però bisogna farne altrettanta
per diventare così coglioni
da non riuscire più a capire
che non ci sono poteri buoni
da non riuscire più a capire
che non ci sono poteri buoni.

moore non lotta per i più deboli... ;:

Fenoftaleino
11-09-2004, 17:28
Ti appoggio sai, forse hai ragione...
Appena finisco questa biografia che mi sto leggendo te la mando volentieri.
Si chiama Non per un dio, ma nemmeno per gioco.
Fantastica

nemorino
11-09-2004, 17:49
intanto complimenti per l'avatar

tornando al discorso... forse le mie parole sono condizionate dal fatto che moore non piaccia neppure a me... lo considero fazioso all'inverosimile e pur "disprezzando" bush non posso che attribuire poca o nessuna attendibilità al suo film...

e moore non ha fatto il film per difendere il popoli iracheno, per narrare il dramma dei soldati, dei poveri, dei derelitti...

moore ha fatto il film per metterglielo in quel posto a bush e per erigersi a paladino di una Giustizia e forse boia politico di Bush stesso

c'è una differenza mostruosa....

e se anche moore fosse animato da nobili scopi si avrebbe una situazione simile a quella che il nostro fabrizio cantava sempre in storia di un impiegato....

Imputato ascolta,
noi ti abbiamo ascoltato.

Tu non sapevi di avere una coscienza al fosforo
piantata tra l'aorta e l'intenzione,
noi ti abbiamo osservato
dal primo battere del cuore
fino ai ritmi più brevi
dell'ultima emozione
quando uccidevi,
favorendo il potere
i soci vitalizi del potere
ammucchiati in discesa