PDA

View Full Version : settare spamassassin

toniocartonio
09-09-2004, 14:30
Hola amigos,
ho recentemente installato con successo qmail+vpopmail+courier-imap con l´aggiunta di qmail-scanner+spamassassin+clamav

Le email vengono regolarmente analizzate, ma spamassassin si fa scappare parecchia cacchina...
Al momento il mio file /etc/mail/spamassassin/local.cf é il seguente:

required_hits 5.0
rewrite_subject 1
subject_tag *****SPAM*****
report_safe 1
report_header 1
use_bayes 1
auto_learn 1
skip_rbl_checks 0
use_razor2 1
use_dcc 1
use_pyzor 1
ok_languages all
ok_locales all
dns_available yes
dcc_add_header 1
check_mx_attempts 2

In parecchie email che cercano di allungarmi l´uccello o ammollarmi un mutuo 60ennale sulla casa che non ho nell´header trovo questo:

Received: from 213.205.33.32 by francescoinsvezia.net (envelope-from <patriciaclawson@thici.enormousfreestuff.com>, uid 201) with qmail-scanner-1.23st (clamdscan: 0.75.1. spamassassin: 2.64. perlscan: 1.23st. Clear:RC:0(213.205.33.32):SA:0(3.9/5.0):. Processed in 4.355421 secs); 09 Sep 2004 12:12:25 -0000
X-Spam-Status: No, hits=3.9 required=5.0
X-Spam-Level: +++

A quanto pare i test condotti da spamassassin non bastano a classificare questa mail come spam... in pratica circa il 50% della spam passa indenne il controllo...

Ho dato un´occhiata alla guida di spamassassin, ma non mi é riuscito di trovare niente di + di quello che giá ho nel mio file di configurazione...

qualcuno sa darmi qualche dritta?

Grassie :D

Duncan
09-09-2004, 14:37
Da quello che ho letto nelle manpages di spamassassin per l'appunto ieri sera... ;)

Ti conviene preparare una cartella di posta con mail SPAM ed una con mail HAM e dargliele in pasto a spamassassin per istruirlo...

L'opzione non ricordo quale fosse comunque basta che dai un'occhiata alle manpages ;)

l.golinelli
09-09-2004, 14:47
sa-learn

toniocartonio
09-09-2004, 15:02
Io stavo guardando su:

http://spamassassin.apache.org/doc/Mail_SpamAssassin_Conf.html

e sa-learn non lo trovo... sotto learning options ci sono delle opzioni per l´autolearning del filtro bayesiano... é quello?

se mi fate qualche esempio pratico (x esempio mi postate il vostro local.cf) mi fate un favore :)

edit: ho trovato sa-learn... solo che prima di creare un sample decente di spam/ham ci vorrá un botto... mi chiedevo se ci fosse qualche opzione per fargli fare l´auto-learn mano mano... anche perché io normalmente scarico la posta via pop dal server a intervalli molto ravvicinati, per cui non c´é mai un gran quantitativo di posta residente sul server...

Tra l´altro i vari pyzor razor dcc che ci stanno a fare?

Altra domanda... poniamo che io crei un account special (tipo spam@francescoinsvezia.net) a cui forwardare tutta la mia posta, in modo da tenerla sul server al fine di costruire il malloppo di ham/spam necessario, posso processare con sa-learn le email nel formato in cui sono nelle cartelle di vpopmail?

toniocartonio
10-09-2004, 14:35
ok... sto accumulando mail di vario genere per darli in pasto a sa-learn...

una cosa mi chiedo... dopo aver effettuato tale operazione, devo modificare qualcosa nel local.cf di cui sopra per fargli sfruttare quello che ha imparato, o va bene cosí?

Duncan
10-09-2004, 14:37
Da quello che ho capito io va bene così...

Dovrebbe aggiornare il DB interno per filtrare le mail... ;)

Però non sono sicuro... :fagiano:

l.golinelli
10-09-2004, 15:03
Non serve fare nient'altro...

toniocartonio
10-09-2004, 15:37
ottimo... allora accumulo un mare di mer... ehm... mail e poi vado di sa-learn :D

Tack a tutti :)