PDA

View Full Version : Firewall software o hardware?

Brigante
09-09-2004, 13:37
Ragazzi miei, un consiglio...A casa ho un piccola LAN con 3 PC, un server e due client. Il server funge da proxy/firewall tramite MS ISA Server 2004, che trovo un prodotto estremamente potente. Però, dato che mio padre mi scassa la minchia perchè dice che 2-3 PC accesi gli consumano troppa corrente, stavo pensando di sostituire il server con un firewall hardware; stavo dando un'occhiata al 3Com 3CR860-95, ma la mia domanda è: è meglio un firewall software, come per esempio ISA server 2004 oppure quello harware? Che mi conviene fare?
Grazie a tutti!
;)

Psychnology
09-09-2004, 17:56
in generale il vantaggio del firewall software è che offre un maggiore controllo ed è più flessibile, oltre ad offrire credo funzionalità aggiuntive.
il vantaggio del firewall hardware è che è più facile da gestire per un amministratore di rete in quanto non bisogna intervenire su ogni singolo computer.
poi penso ci siano altre cose da dire ma queste sono quelle che mi vengono in mente...

mark79
09-09-2004, 20:30
Originariamente inviato da Psychnology
in generale il vantaggio del firewall software è che offre un maggiore controllo ed è più flessibile, oltre ad offrire credo funzionalità aggiuntive.
il vantaggio del firewall hardware è che è più facile da gestire per un amministratore di rete in quanto non bisogna intervenire su ogni singolo computer.
poi penso ci siano altre cose da dire ma queste sono quelle che mi vengono in mente... Quoto e sottoscrivo, aggiungo anche che nel caso di Firewire HW si non si usano risorse del computer, si ha una maggiore velocità di navigazione ed una maggiore resistenza agli attacchi.

Oltre al 3com prendi in analisi anche il D-Link DFL-700 e l'US-Robotics USR 8200 (quest'ultimo ha anche serverino interno per lo FTP e le uscite per un HD esterno)
;)

kingv
09-09-2004, 22:44
Originariamente inviato da Brigante
mio padre mi scassa la minchia perchè dice che 2-3 PC accesi gli consumano troppa corrente

dopo che ha sganciato quelle poche centinaia di euro di licenza di ISA che gli cambiano pochi euro di corrente :D

guarda che per dare un parere su un prodotto del genere 2/3 pc sono un po' pochini :oink: , e ISA non e' famoso per scalare molto bene :sofico:

Fenoftaleino
09-09-2004, 22:57
hardware tuttta la vita ragazzi.Volete mettere un hw che protegge ?

kingv
09-09-2004, 23:14
Originariamente inviato da Fenoftaleino
hardware tuttta la vita ragazzi.Volete mettere un hw che protegge ?

:confused:

che vuoi dire?

un firewall hardware ha indubbiamente dei vantaggi, così come uno software ne ha altri....

Brigante
10-09-2004, 09:06
Originariamente inviato da kingv
dopo che ha sganciato quelle poche centinaia di euro di licenza di ISA che gli cambiano pochi euro di corrente :D

guarda che per dare un parere su un prodotto del genere 2/3 pc sono un po' pochini :oink: , e ISA non e' famoso per scalare molto bene :sofico:

ISA ho avuto modo di vederlo da vicino anche in azienda dove c'è una LAN molto estesa, è un ottimo prodotto, certo, non ai livelli dei firewall Cisco, comunque fa la sua sporca figura!
Grazie a tutti, ragazzi, valuterò l'acquisto di un fw harware.
;)