PDA

View Full Version : Festa di nozze nel parcheggio


ChristinaAemiliana
09-09-2004, 14:32
IL CASO DI UN COMUNE NEL CHIVASSESE
Festa di nozze nel parcheggio
Chiesa e Pro loco negano i locali a due africani

9 settembre 2004

di Grazia Longo

Il banchetto di nozze? Nel parcheggio di un supermercato. Avete capito bene: tavole imbandite e fiori d’arancio sistemate sul cemento di un parking. A una coppia di nigeriani - Mary Peter e Henry Osadolor, di 32 e 39 anni, da 5 residenti a Brusasco, nel Chivassese - parrocchia e Pro loco hanno negato il salone delle feste. Il matrimonio è stato celebrato con rito civile, il pranzo nuziale - un menu multietnico tra lasagne, tortellini alla panna e cous cous - è stato preparato dalla sposa. Occorreva solo il luogo dove festeggiare. Non s’è trovato niente di meglio del parcheggio.

«Bella figura ci fa il nostro paese! - commenta caustico il sindaco Giulio Bosso, eletto in una lista civica di centro sinistra -. Se gli sposi fossero stati bianchi, sarebbero stati trattati diversamente? Non voglio apparire dietrologo, ma ho l’impressione che la pelle nera non abbia aiutato i due nigeriani».

Considerazioni condivide anche dalla minoranza consiliare. Carlo Giacometto, Forza Italia, non ricorre a metafore. «È una vergogna - tuona -. Emarginare così due persone solo perché sono africane. Il parroco e la presidente della Pro loco hanno screditato l’intero Comune».

Più pacata, nonostante il torto subito, la posizione dei diretti interessati. «Sono dispiaciuta, molto dispiaciuta ma non ne voglio fare un dramma - dice Mary Peter, casalinga, in un italiano corretto e scorrevole -. Vivo in Italia da 12 anni, mi sento integrata con la gente e con le abitudini di questo Paese, proprio per questo mi sembrava naturale poter usare uno spazio che anche altri usano». Mary e suo marito - che si guadagna da vivere come camionista - vivono in un appartamento, «lo abbiamo comprato, è di nostra proprietà», insieme ai due loro figli, Sara, 5 anni e Simone di 3. «Sara va all’asilo dalle suore - prosegue Mary -, la nostra famiglia pur mantenendo intatte alcune usanze della Nigeria, vive da italiani. Per questo mi sono messa a piangere quando il parroco e la presidente della Pro loco non ci hanno dato il salone. Potevo pagare l’affitto, gliel’ho detto, ma non hanno accettato. Meno male che la pasticceria “Tentazioni” ci ha permesso di usare il parcheggio del discount Eurospin, che la domenica è vuoto. Noi non vogliamo questioni. Vogliamo vivere in pace rispettando questo paese».

Mentre la mamma parla, Sara esibisce i suoi giochi e i braccialetti con le perline da lei confezionati. Sulla parete, dietro il divano, è appesa una chiave musicale in cartoncino rosso con un Gesù Bambino incollato sopra. «È il regalino di Natale che abbiamo fatto a scuola», spiega orgogliosa. Ignara delle discussioni e delle polemiche tra i «grandi». Di polemica non vuol sentir parlare il parroco, don Piero Accornero: «Non c’è stata alcuna discriminazione, semplicemente non concediamo il salone per i matrimoni. Soltanto per i battesimi e i compleanni». Ma questa non poteva essere l’occasione per aiutare la famiglia nigeriana a sentirsi più integrata? «Io non li avevo mai visti prima. E poi i loro figli, non mi risulta siano battezzati». Di sterile questione parla la presidente della Pro loco, Anna Rossetto. «Si sta esagerando - esordisce - noi non abbiamo penalizzato o discriminato nessuno. Semplicemente abbiamo dovuto rispettare le regole: il salone si cede ai soci o alle associazioni di Brusasco, per eventi straordinari si deve riunire il consiglio. Ma siamo stati avvertiti in ritardo e non abbiamo fatto in tempo. Pensi che per i bambini africani, solo due mesi fa, abbiamo raccolto 900 euro». La piccola Sara Osadolor non era tra questi. Lei sa solo d’aver festeggiato la mamma e il papà in un parcheggio.


Che ne dite? A me il discorso che fa più specie è quello del parroco che dice "i loro figli non mi risulta siano battezzati". Per fare un'opera di bene (oltretutto gli sposi erano disposti a pagare) occorre assicurarsi che i beneficiari siano battezzati?

Fonte: La Stampa di oggi http://www.lastampa.it/redazione/Cronache/torino3.asp

cerbert
09-09-2004, 14:43
Boh, nei piccoli paesi è sempre difficile stabilire le dinamiche.

Da una parte mi sembra strano che due eletti locali, di diversa fazione, siano concordi nel criticare parrocchia e pro-loco.
D'altra parte non penso che parroco e pro-loco si sputtanerebbero totalmente parlando di regole che non esistono.

Certo, tra tutti, il "provincialismo" del parroco è quello che fa la figura peggiore, in quanto mi viene difficile credere che A BRUSASCO non hai mai notato una coppia con figli, residente da 5 anni. Fosse vero, vuol dire che sei un parroco ben disattento alla tua comunità.
Detto questo, di personaggi così se ne trovano ogni tre per due e sono, tutto sommato, ancora tra i più innocui.

Felicitazioni alla coppia e sono sicuro che la festa, comunque, sarà venuta bene (visto il menù, POTEVANO INVITARMI!!!).
:cry: :cry:
:D

Muflus
09-09-2004, 14:53
Che dire?
Non mi fido dei giornali da quindici anni a questa parte, quindi mi piacerebbe sapere come sono andate veramente le cose, comunque i primi pensieri che mi sono venuti in mente, se le cose sono andate così sono:
1) Il sindaco e il consigliere dov'erano?
2) Secondo me violare delle regole per far sentire integrati due "poverini" extracomunitari è una forma di razzismo. Io vorrei essere trattato come tutti.
3) Il parroco stava andando bene, poi dicendo di non averli mai visti e soprattutto che i loro figli non sono battezzati, si è comportato da idiota.
4) Strano, sindaco di sinistra e consigliere di destra che concordano?
Impossibile, notizia falsa e tendenziosa! Ma non li hanno avvisati che non possono? :D

ChristinaAemiliana
09-09-2004, 14:55
Ho controllato ora, Brusasco conta circa 1500 abitanti...

I miei complimenti al parroco! Indipendentemente dalle ragioni della coppia, si è fatto una bella figura! :D

ChristinaAemiliana
09-09-2004, 15:00
Originariamente inviato da Muflus
2) Secondo me violare delle regole per far sentire integrati due "poverini" extracomunitari è una forma di razzismo. Io vorrei essere trattato come tutti.



Senza dubbio, anche secondo me questi commenti sui "poverini" da accontentare a ogni costo sono tra i più sgradevoli e idioti che si possano fare. Il modo migliore di far sentire qualcuno integrato e accettato è non trattarlo diversamente dagli altri.

Cmq, d'altra parte a me piacerebbe sapere qualcosa di più su queste "regole"...la storia del non avere fatto in tempo mi suona curiosa, si tratta di un banchetto di matrimonio, non è una cosa che decidi all'ultimo momento...

BadMirror
09-09-2004, 15:02
Originariamente inviato da Muflus
Che dire?
Non mi fido dei giornali da quindici anni a questa parte, quindi mi piacerebbe sapere come sono andate veramente le cose, comunque i primi pensieri che mi sono venuti in mente, se le cose sono andate così sono:
1) Il sindaco e il consigliere dov'erano?



Ecco appunto, vogliono farci credere che in quel paese il comune non è dotato di una sala migliore del parcheggio del supermercato?
Il parroco ha fatto una figura di cacca (meritata oltretutto) ma anche sindaco e consigliere........bella vita indignarsi e rimanere con le mani in mano. Bah, politicanti......

ferste
09-09-2004, 15:03
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Ho controllato ora, Brusasco conta circa 1500 abitanti...

I miei complimenti al parroco! Indipendentemente dalle ragioni della coppia, si è fatto una bella figura! :D

Ha parlato più del necessario..........

se fosse rimasto al "cediamo la sala solo per i battesimi e i compleanni" avrebbe fatto bella figura.

O forse le regole si possono trasgradire solo per extracomunitari?se così fosse stato si sarebbe fatta una figura peggiore.

Ma a Brusasco le coppie "di italica stirpe" cosa fanno?

cerbert
09-09-2004, 15:11
Dopo tutto la cosa è abbastanza leggera.
Magari un po' malinconica, ma niente di grave (infatti la sposa minimizzava).

Due ragazzi, non potendosi permettere un ristorante come le "coppie di italica stirpe", hanno chiesto il salone delle feste.
Qualcosa si è intoppato e non lo hanno avuto.
Una giornalista locale facilona ha montato il caso e tutti hanno pensato a saltarci dentro.

Come ho detto, felicitazioni ai ragazzi e una smorfia a giornalista, politici locali e parroco.

:Prrr: :Prrr: :Prrr:

BadMirror
09-09-2004, 15:12
Originariamente inviato da cerbert


Come ho detto, felicitazioni ai ragazzi e una smorfia a giornalista, politici locali e parroco.

:Prrr: :Prrr: :Prrr:


Mi unisco


:Prrr:

ferste
09-09-2004, 15:16
Originariamente inviato da cerbert


intanto la giornalaia ha avuto pubblicità in tutta Italia........la strumentalizzazione paga..........purtroppo..........

recoil
09-09-2004, 15:18
arrivare a conclusioni affrettate, specialmente quando non si conoscono i fatti, non mi pare giusto.
anche a me pare strano che il comune non avesse una struttura per ospitarli e comunque il sindaco poteva fare una telefonata alla pro loco per i locali, no?

il parroco, con la sua dichiarazione, non fa un'ottima figura, ma noi non sappiamo nulla. in un paese con così pochi abitanti ci si conosce tutti, magari c'erano dei dissapori tra gli sposini e il prete o tra loro e qualche persona vicina alla parrocchia. forse qualcuno in passato aveva chiesto i locali ottenendo risposta negativa e concederli alla coppia poteva essere visto come uno sgarbo.

chissà quante volte capitano situazioni del genere e ci si deve arrangiare alla buona. certo, nel parcheggio di un supermercato non si era mai sentita, ma attenzione a non farsi fuorviare da queste notizie. se la coppia non fosse stata di colore chissà se lo avremmo scoperto...

cerbert
09-09-2004, 15:19
Originariamente inviato da ferste
intanto la giornalaia ha avuto pubblicità in tutta Italia........la strumentalizzazione paga..........purtroppo..........

Esagerato! Al massimo in tutta la provincia di Torino... si tratta della "Cronaca Locale" de "La Stampa".

:D

Muflus
09-09-2004, 15:21
Originariamente inviato da cerbert
Dopo tutto la cosa è abbastanza leggera.
Magari un po' malinconica, ma niente di grave (infatti la sposa minimizzava).

Due ragazzi, non potendosi permettere un ristorante come le "coppie di italica stirpe", hanno chiesto il salone delle feste.
Qualcosa si è intoppato e non lo hanno avuto.
Una giornalista locale facilona ha montato il caso e tutti hanno pensato a saltarci dentro.

Come ho detto, felicitazioni ai ragazzi e una smorfia a giornalista, politici locali e parroco.

:Prrr: :Prrr: :Prrr:
Mi associo :Prrr:
Il caso è chiuso!

gor
09-09-2004, 15:21
Originariamente inviato da recoil
cut se la coppia non fosse stata di colore chissà se lo avremmo scoperto...
non avrebbe fatto notizia.(uomo morde un cane=notizia).
comunque auguri agli sposi.

Lucio Virzì
09-09-2004, 15:22
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Ho controllato ora, Brusasco conta circa 1500 abitanti...

I miei complimenti al parroco! Indipendentemente dalle ragioni della coppia, si è fatto una bella figura! :D

Quoto.
Spero si tratti di un malinteso e non di discriminazione a sfondo razziale. :(

LuVi

ferste
09-09-2004, 15:24
Originariamente inviato da cerbert
Esagerato! Al massimo in tutta la provincia di Torino... si tratta della "Cronaca Locale" de "La Stampa".

:D

Si....l'ho letta anche io........quindi in tutto il Piemonte.......milioni di persone......forse miliardi........

Io che non scrivo stronz@te (beh....non così grandi.....beh....vabbè) non ci finisco su "La Stampa".........:cry:

recoil
09-09-2004, 15:27
beh comunque di recente è successo anche qui che una coppia abbia evitato il ristorante festeggiando all'aperto. non in un parcheggio ma in una specie di parco dove ci sono già le panche e i tavoli.
insomma i matrimoni costano e ci si deve arrangiare. credo che i ragazzi in questione abbiano scelto il posto all'aperto (molto grande) per avere molti invitati che, al ristorante, sarebbero costati uno sproposito.
ottima scelta secondo me :)

Lucio: non penso si tratti di discriminazione a sfondo razziale, casomai si tratterebbe di religione viste le parole del parroco.

ChristinaAemiliana
09-09-2004, 15:42
Originariamente inviato da cerbert

Come ho detto, felicitazioni ai ragazzi e una smorfia a giornalista, politici locali e parroco.

:Prrr: :Prrr: :Prrr:


Mi unisco anch'io, naturalmente! :Prrr: :Prrr: :Prrr:

Poi, a giudicare dalle foto, sembrano proprio una bella coppia giovane e radiosa, hanno due splendidi bambini e malgrado l'intoppo, che cmq hanno brillantemente superato senza cedere al malumore, avranno di certo una vita felice e tante soddisfazioni, alla faccia di giornalista, politici e parroco! :p