PDA

View Full Version : Problemi di rete con winxp sp1 professional


burzum
09-09-2004, 12:27
ciao a tutti raga, vorrei segnalarvi il mio problema, dal momento che da quando ho preso un portatile sto impazzendo.
Dunque come vi dicevo ho da poco preso un pc portatile che intendo connettere in lan con un cavo Cross al pc fisso che tra l'altro è l'unico che dispone della connessione ad internet.

Allora, appena arrivato il notebook tra le mie mani ho connesso i 2 pc con il cavo di rete e ho lanciato la procedura guidata di winxp per la creazione di una rete domestica.

risultato, riuscivo ad entrare dal fisso nel portatile ma non il contrario, riuscivo a condividere la connessione ad internet (su entrambi i pc avevo installato un bridge di rete.. non capisco come mai)

Ho tentato a questo punto la configurazione manuale della rete assegnando al fisso un indirizzo ip statico e relativo subnet mask e al portatile un indirizzo ip dinamico.

Stesso risultato di sopra..

Dopo giorni e giorni di tentativi in cui la rete non funzionava affatto, funzionava parzialmente o condivideva la sola connessione ad internet ho sbroccato e ho formattato il fisso reinstallando winxp sp1.
A quel punto ho assegnato un indirizzo ip fisso al computer fisso e uno dinamico a quello portatile, tutto ok per qualche giorno ha funzionato tutto alla perfezione anche se ogni tanto dovevo disconnettere e riconnettere il cavo di rete per ripristinare le impostazioni di rete.

Qualche giorno dopo ho installato il service pack2 di winxp (PESSIMA IDEA!) su entrambi i pc, risultato:

Il portatile si piantava ogni volta che tentavo di cancellare un file, riportando un errore strano, mentre il fisso sembra andare.
La rete ha funzionato dopo l'installazione di sp2 fino a che non ho deciso di rimuovere il service pack 2 dal portatile perchè praticamente era diventato inutilizzabile.
A questo punto ho un sp1 sul portatile e una sp2 sul fisso (firewall di windows disabilitato sul fisso con sp2) e la rete non funziona affatto, l'unica cosa che funziona egregiamente è la condivisione della connessione ad internet!

Dunque la situazione attuale.
Dal portatile scelgo risorse di rete e vedo tutte le cartelle condivise sia dal fisso che dal portatile, ma non riesco ad entrare nelle cartelle del fisso.
Se tento di aprire una di queste cartelle il portatile mi risponde (dopo aver pensato un bel pò) "impossibile accedere a \\fisso\nome cartella, l'utente potrebbe non rispondere dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete.Per l'autorizzazione di accesso contattare l'amministratore del server. Impossibile trovare il percorso di rete".

Dal fisso invece non mi fa vedere nessuna delle cartelle condivise, ne quelle del fisso nè quelle del portatile.
Che faccio?

mo li prendo e gli faccio fà capa e capa..:muro:

burzum
09-09-2004, 12:40
Parzialmente risolto con questa configurazione:

Fisso:
Ip:192.168.000.001
Subnetmask:255.255.255.000

Portatile:
Ip:192.168.000.002
Subnetmask:255.255.255.000
Gateway:192.168.000.001
Dns:192.168.000.001


Dal portatile nel fisso tutto ok, anche la condivisione internet è funzionante.
Dal fisso ancora non riesco a vedere la rete.

Suggerimenti?

MM
09-09-2004, 22:51
Vedi se ci sono restrizioni di accesso sul portatile

Magari ne sanno di più nella sezione reti ;)

burzum
10-09-2004, 11:49
Speriamo bene...:-)