PDA

View Full Version : Accesso computer in rete

ziso
09-09-2004, 11:38
Vediamo di spiegare il problema ...un po' delicato.
Ho formattato il Pc di un cliente e reinstallato WIN2000.
Poi tale macchina è stata rimessa nella rete dell'ufficio di questo cliente: con la configurazione originaria tutto va ...ADSL, accesso al server (che ha WIN2000) per il programma di contabilità e per la stampa su una LASER condivisa.
A questo punto ho dovuto condividere la stampante che è collegata al client che ho formattato ... e qui è successo l'inghippo!!!

Le 3 macchine che sono in rete con lui (incluso il server) hanno 3 sistemi operativi diversi (98, 2000 (il server) e XP home).
Se da una di essi provo a stampare mi da errore ... vado a vedere le stampante e mi dice che non è raggiungibile ... se però vado sulle risorse di rete, cerco il computer SILVIA (così si chiama quello hce ho formattato) e mi connetto ad una cartella condivisa, mi viene chiesto nome utente e password (vuota) ... DOPO questa operazione tutto funziona! PERCHE'????

HELP ME PLEASE. :muro:

PS: Ho controllato le impostazioni sul SERVER che condivide sia file che stampante ed ho settato le stesse impostazioni ... l'unica cosa che mi compare di diverso sul PC SILVIA è una voce protezione quando vado a vedere le proprietà di una cartella condivisa.

ziso
10-09-2004, 07:56
z

randolph
10-09-2004, 10:51
I pc sono in un dominio?
Se non sono in un dominio sul pc (silvia) dovresti creare gli utenti degli altri pc e dargli accesso alle risorse che vuoi condividere.
Altrimenti ogni volta che ti colleghi vuole validare il tuo accesso chiedendoti utente e passwd in quanto quelli del pc a cui ti colleghi non li riconosce come suoi.
La frase è un po' contorta ma spero tu abbia capito cosa volevo dire.
ciao ciao

ziso
10-09-2004, 15:46
i pc non sono in un dominio ...
ho fatto inizialmente come dici tu ... cioè ... ho configurato gli utenti sul PC silvia senza password associata; poi ho dato l'accesso alla risorsa (unica: stampante) che volevo condividere a questi utenti. Il problema era lo stesso.
Poi ho visto che sul server (al quale si accede senza alcun problema) sono configurati gli utenti, ma alla stampante è stato dato il permesso di stampa a EVERYONE.
Possibile che il MAIUS o MINUSCOLO negli utenti implichi qualcosa?

Ciao

randolph
10-09-2004, 15:58
in teoria se ci sono gli utenti sul dominio non dovresti avere problemi, ma alle macchine accedi entrando nel dominio o sulla macchina locale?
Il maiuscolo/minuscolo da problemi solo sulla password in teoria, ma se sono giusti anche nell'user credo sia meglio

ziso
11-09-2004, 15:19
In che senso? Quando accedo ai computer della rete mi viene visualizzato un nome utente e devo solo inserire una password.

:muro: :muro:

ziso
13-09-2004, 18:30
z

randolph
13-09-2004, 20:36
Oltre a nome utente e password (se sei in un dominio) dovrebbe visualizzarti la terza casella con scritto il nome del dominio o della macchina.
Può darsi che tu debba clicare sul bottone avanzate per vederlo.

ziso
14-09-2004, 11:59
z