View Full Version : Non si trova un tubo
per informatici, intendo... che disgrazia di mercato.
Che cacchio ho buttato via 4 anni di uni per niente! :muro: :muro: :muro: :muro:
Originariamente inviato da Ikozzo
In cosa sei laureato?
In antiamericanismo, con lode.:D
non posso che darti ragione.
Ormai le aziende esternalizzano tutti i servizi sw/informatici a societa' che si avvalgono di ingegneri cinesi e indiani che costano un decimo.
Lo sto pagando sulla mia pelle
ma parlate di laurea in info o inge info? e soprattutto vekkio ordinamento o 3+2?
strano...qua a milano i laureati in informatica sono molto richiesti.
hai provato a fare qualche concorso in università al limite?
skywings
09-09-2004, 15:43
Originariamente inviato da eriol
strano...qua a milano i laureati in informatica sono molto richiesti.
concordo... se vuoi venire a milano...
Originariamente inviato da Ikozzo
In cosa sei laureato?
Informatica... :cry: :O
Gnappoide
09-09-2004, 17:28
Senza polemica ;)
Ma a sto punto è meglio andare a lavorare in una carrozzeria o in una officina.. c'è sempre richiesta di manodopera, a volte anche soprapagata..
Purtroppo c'è fin troppa gente che ha lo stesso titolo di studio e soprattutto mal distribuita sul territorio.
Ciauz!!!
Lucio Virzì
09-09-2004, 18:21
Originariamente inviato da Gnappoide
Senza polemica ;)
Ma a sto punto è meglio andare a lavorare in una carrozzeria o in una officina.. c'è sempre richiesta di manodopera, a volte anche soprapagata..
Purtroppo c'è fin troppa gente che ha lo stesso titolo di studio e soprattutto mal distribuita sul territorio.
Ciauz!!!
Concordo.
LuVi
Originariamente inviato da GioFX
per informatici, intendo... che disgrazia di mercato.
Che cacchio ho buttato via 4 anni di uni per niente! :muro: :muro: :muro: :muro:
Azz, credo che sia uno dei pochi settori in cui ancora si trova qualcosa!
Nelle città grandi poi...
Originariamente inviato da Gregor
Azz, credo che sia uno dei pochi settori in cui ancora si trova qualcosa!
Nelle città grandi poi...
Milano e basta... contratti a progetto di 3 mesi a 700 € /mese... sai quanto... :D
skywings
13-09-2004, 09:33
Milano e basta... contratti a progetto di 3 mesi a 700 € /mese... sai quanto... :D
mah... non solo... cerca bene.
(a puro scopo informativo prova nel sito della società di Polillo-Maiocchi-Cazziol... ;) )
Originariamente inviato da skywings
mah... non solo... cerca bene.
(a puro scopo informativo prova nel sito della società di Polillo-Maiocchi-Cazziol... ;) )
Ti assicuro che controllo gli annunci su più siti ogni santo giorno, e ormai trovi solo annunci per lavori dove è richiesta un'alta specializzazione e almeno 2 anni di esperienza, non si trova quasi nulla per neolaureati al primo impiego.
Qual'è la società di Polillo-Maiocchi-Cazziol? :confused:
"Milano e basta" cosa vuol dire? Ti sembra piccola Milano?
Cerca meglio, vedrai che Milano, Roma, sai quante offerte trovi?
Che siti consulti via web?
Se poi mi parli di skill ed esperienza ti do ragione...
skywings
13-09-2004, 10:40
Ti assicuro che controllo gli annunci su più siti ogni santo giorno, e ormai trovi solo annunci per lavori dove è richiesta un'alta specializzazione e almeno 2 anni di esperienza, non si trova quasi nulla per neolaureati al primo impiego.
basta cercare su google... è il primo sito che appare...
Un po' di applicazione, please :rolleyes: ;)
Es: per neolaureati=>>>
Sviluppatore appartenente Categorie Protette rif. SWCP
0/1 anno di esperienza nello sviluppo software, conoscenza almeno di base dei linguaggi di programmazione object oriented.
Sede di lavoro Milano, Roma, Torino
Progettista Junior soluzioni Telecomunicazioni
Laureato in Ingengneria (preferibilmente Ing. delle Telecomunicazioni) per sviluppo software di sistemi di grandi dimensioni. Ottima conoscenza linguaggio C/C++, sistema operativo Unix, Windows e/o VMS.
Gradite competenze DB relazionali, Java ed architetture innovative (0/1 anno di esperienza).
Progettista Junior Soluzioni Internet
Laureato in discipline informatiche per lo sviluppo di progetti Internet.
Con almeno tre skill tra Java, Javascript, Html, XML, Application Sever (Oracle Application Server, Microsoft Transaction Server, IBM Web Sphere).
Gradite esperienze in soluzioni E-Commerce/Open Market, CRM/TCL, Finanace on line (0/1 anno di esperienza).
Integration & System Test Engineer - Junior
Laureato in Informatica - Ingegneria informatica. Conoscenza architetture Client/Server, S.O. Unix, Windows 95.
Profilo: progettazione, esecuzione e reporting delle attività di test e di riproduzione delle anomalie (0/1 anno di esperienza).
Saranno considerati titoli preferenziali:
una laurea in discipline informatiche, buona conoscenza della lingua inglese e la predisposizione al rapporto attivo con clienti e collaboratori.
Gli interessati sono pregati di inviare un dettagliato curriculum a recruitment@etnoteam.it, specificando la/le posizioni di riferimento e le competenze nei seguenti ambienti e linguaggi di sviluppo:
Oracle e Tools
SQL/Oracle SQL
C
C++
Java/Javascript
HTML/XML
Visual Tools
Unix/Sun/Windows NT
TCP/IP
E ce ne sono altre di posizioni in altre aziende serie...
E' necessario cercare bene, perchè senza sbattimenti davvero non si trova nulla...
lordfrigo
13-09-2004, 10:41
eh eh... è una piccolissima società... Etnoteam ! soprattutto facile entrarci a lavorare...
skywings
13-09-2004, 10:45
Originariamente inviato da lordfrigo
eh eh... è una piccolissima società... Etnoteam ! soprattutto facile entrarci a lavorare...
;)
facile anche uscirne... :D non faceva proprio per me.
mi sembrano tanto quegli annunci "cercasi neolaureato in economia per help desk, anche primo impiego ma minimo un anno di esperienza"...
..sembra paradossale come tipologia di annuncio, ma ne ho visti di molto simili....:(
cmq mi è capitato tra le mani questo link
http://cercalavoro.mytech.monster.it/jobsearch.asp?brd=1&cy=IT&brd=1&fn=543&fn=6&fn=660&fn=554&q=&ss=0
se può essere utile...
...tieni conto che leggendo una dozzina di annunci praticamente il 98% offre contratti 3-6 mesi con possibilità di rinnovo.... :muro:
è semplice cara Nea, semplicemente si così di ticono che stanno cercando della gente con esperienza di ALMENO 1 ANNO, e che si accontenti della paga di un neolaureato... :muro: :rolleyes:
è semplice cara Nea, semplicemente si così di ticono che stanno cercando della gente con esperienza di ALMENO 1 ANNO, e che si accontenti della paga di un neolaureato... :muro: :rolleyes:
Se accetti un consiglio, non snobbare impieghi anche solo brevi, tipo un mese o due, interinale a progetto o altro. Non guardare subito alla "paga da laureato".
Fai esperienze, anche brevi, fanno curriculum e si sa che le esperienze contano!
Da un punto si deve pur partire no?
Sul fatto che non trovi nulla, ti consiglierei siti tipo assioma.org oppure catapulta.it oppure cercalavoro.it, etc., etc.
Se ti piace programmare, contatta Accenture.
Buona fortuna :)
skywings
13-09-2004, 13:08
:eek:
sadomasochista?
:D
Visto cosa sta passando ora in Accenture, lascerei perdere...IMHO :rolleyes:
grazie gregor, cmq si, immagino che debba accontentarmi... cmq per quanto riguarda accenture, ha ragione skywings mi sa... qui a PD c'era Engiweb del Gruppo Engineering, ma ora l'hanno trasformata in Engiweb Security e hanno licenziato molti dipendenti, tutto il gruppo ne sta licenziando 500... :eek:
Non ho lavorato per Accenture, ho sostenuto il colloquio iniziale, ma poi ho deciso di alsciar perdere.
Ho sentito diverse esperienze in merito, cmq mai negative al 100%. Mi parlavano (amici) di lavoro massacrante, ma ben retribuito. Non so dire altro però, dato che non l'ho vissuto in prima persona.
l'INFORMATICA è morta!!!!!:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :mad: :muro:
Ikitt_Claw
13-09-2004, 16:00
Originariamente inviato da ceccoos
Fai parte dello stesso club di MrBaba75?
Originariamente inviato da Ikitt_Claw
Fai parte dello stesso club di MrBaba75?
Parlo per esperienza!!
L'informatica non vale un cippa ormai!!
Vedete voi!
FabioD77
14-09-2004, 09:44
Il cuore mi dice che sbagli!!!!
I fatti mi dicono che hai ragione... :muro:
Raga, non vi racconto la mia esperienza... peggio di un film horror.
Non sono laureato, ma sono veramente nella MERD@ grazie a questa condizione attuale!!!!
Originariamente inviato da FabioD77
Il cuore mi dice che sbagli!!!!
I fatti mi dicono che hai ragione... :muro:
Raga, non vi racconto la mia esperienza... peggio di un film horror.
Non sono laureato, ma sono veramente nella MERD@ grazie a questa condizione attuale!!!!
Anche io non ci voglio credere..
Sembrava la mansione del futuro tutto su i pc serve gente che li conosca che ci sappia mettere le mani...
ssseeee mi sa che ho buttato 6anni(1 mi hanno segato) di superiori all'ITIS.
Dovevo fare ragioneria
:muro: :muro: :muro: :muro:
Ikitt_Claw
14-09-2004, 10:31
Originariamente inviato da MrBaba75
Faccio parte del club di chi non ha i paraocchi come il tuo club :O
Lo so che la mia curiosita` malsana mi portera` alla tomba, ma...
...Da cosa deduci che avrei i paraocchi?
Perche`, forse, non entro in ogni thread che ha anche una vaga attinenza con l'IT asserendo che "l'informatica e` morta"?
Non ho lavorato per Accenture, ho sostenuto il colloquio iniziale, ma poi ho deciso di alsciar perdere.
Ho sentito diverse esperienze in merito, cmq mai negative al 100%. Mi parlavano (amici) di lavoro massacrante, ma ben retribuito. Non so dire altro però, dato che non l'ho vissuto in prima persona.
Tutto quello che so di accenture e che non ho ancora sentito nessuno dire che finito lo stage lo hanno assunto?
Secondo te xke sono tutti stagisti o a tempo determinato??
ODIO LE AZIENDE COSI'!!!!
:mad:
Lo so che la mia curiosita` malsana mi portera` alla tomba, ma...
...Da cosa deduci che avrei i paraocchi?
Perche`, forse, non entro in ogni thread che ha anche una vaga attinenza con l'IT asserendo che "l'informatica e` morta"?
In che ramo lavori?
Da quanto lavori?
Ikitt_Claw
14-09-2004, 10:34
In che ramo lavori?
Da quanto lavori?
Studio e mi interesso di informatica nel tempo libero.
Studio e mi interesso di informatica nel tempo libero.
Ecco xke 6 cosi' ottimista..
Un consiglio: oltre all'informatica incomincia a interessarti di qualche altra cosa!
;)
Ikitt_Claw
14-09-2004, 10:53
Ecco xke 6 cosi' ottimista..
Quale ottimismo scusa?
dall'essere ottimista al proferire queste sentenze granitiche ("l'informatica e` MORTA") mi pare ce ne corra tanta di strada...
Comunque, prendo atto; se e quando provero` a lavorare nel settore verifichero`...
Ciao (esco dal thread)
Quale ottimismo scusa?
dall'essere ottimista al proferire queste sentenze granitiche ("l'informatica e` morta) mi pare ce ne corra tanta di strada...
Comunque, prendo atto; se e quando provero` a lavorare nel settore verifichero`...
Ciao
CI lavoro da 5 anni nell'informatica e lavoro in una grossa multinazionale non nello studio di 2 persone.
Quando dico che è in crisi è in crisi xke ci sto passando ed è in crisi a livello mondiale.
Non vedo l'ora che qualche azienda mi proponga una mansione diversa in modo da abbandonare l'informatica.
Vuoi dire che in futuro torneremo a fare i conti col pallottoliere?:confused:
A comunicare coi piccioni? A conservare dati coi faldoni di carta?:confused:
Originariamente inviato da SaMu
Vuoi dire che in futuro torneremo a fare i conti col pallottoliere?:confused:
A comunicare coi piccioni? A conservare dati coi faldoni di carta?:confused:
Sto dicendo che è morta come richiesta di personale.
Nella mia azienda solo nella mia filiale siamo in + di 1000...di informatici siamo in 3..
3 su 1000 persone...
vuol dire che per entrare un'altro informatico aspetta che 1 dei 3 o si licenzi o se ne vada in pensione!Fai tu!Non c'è ricambio di personale.
Tutto quello che so di accenture e che non ho ancora sentito nessuno dire che finito lo stage lo hanno assunto?
Secondo te xke sono tutti stagisti o a tempo determinato??
ODIO LE AZIENDE COSI'!!!!
:mad:
Quello che avevo da dire su Accenture l'ho detto. Non so altro.
Perchè sono tutti stagisti? Perchè ci sono alte possibilità poi di restare a lavorare in quell'azienda. Conosco diverse persone che attraverso la stage (post laurea) sono rimaste fisse. Settore: bancario (statistica) e sviluppo (bancario).
....
Buona fortuna :)
Uaaazzzzzzz !!!
Chi, coloro che spremono la gente come agrumi ????
Io lascerei perdere, ho sempre pensato che lavorare per aziende come quella sia incompatibile con la vita privata..
:eek: :eek:
Originariamente inviato da dataman
Io lascerei perdere, ho sempre pensato che lavorare per aziende come quella sia incompatibile con la vita privata..
Per sentito dire ti do ragione.
Per sentito dire ti do ragione.
Guarda, io non ho esperienze dirette, ma ci sono un paio di miei ex colleghi che hanno provato a lavorare in Accenture e sono durati due anni.
Uno è tornato indietro, l'altro ha lasciato perdere l'informatica e si è dedicato alla viticoltura (con discreti risultati, pare :) ).
Mi hanno raccontato cose allucinanti, che sembrano uscite dalla penna di Victor Hugo, e ti assicuro che questi due non sono due tromboni, tutt'altro ... :eek:
FabioD77
06-10-2004, 16:16
A questo punto mi fate diventare curioso su Accenture...:p
jeffryeretico
07-10-2004, 23:47
forse mi conviene iscrivermi ad economia :mad:
Giofx ho sentito che a chioggia cercano manovalanza per la raccolta del radicchio!
intanto che aspetti...
:D :D
Ciaozzz
Mi hanno raccontato cose allucinanti, che sembrano uscite dalla penna di Victor Hugo, e ti assicuro che questi due non sono due tromboni, tutt'altro ... :eek:
Racconta qualcosa. Sono parecchio curioso sul perchè si lasci un'attività per il troppo tempo impiegato.
Originariamente inviato da Hal2001
Racconta qualcosa. Sono parecchio curioso sul perchè si lasci un'attività per il troppo tempo impiegato.
Ti riferisci al collega che ha scelto la viticoltura ?
Ti riferisci al collega che ha scelto la viticoltura ?
A tutti e due, vorrei sapere le cose che li hanno tanto scoraggiati da cambiare attività :)
grazie gregor, cmq si, immagino che debba accontentarmi... cmq per quanto riguarda accenture, ha ragione skywings mi sa... qui a PD c'era Engiweb del Gruppo Engineering, ma ora l'hanno trasformata in Engiweb Security e hanno licenziato molti dipendenti, tutto il gruppo ne sta licenziando 500... :eek:
engiweb non ha licenziato nessuno al nord. E il gruppo ha messo in mobilità un po' di gente ma neanche lontanamente vicino al numero che hai fatto tu.
io me ne sono andato 6 mesi fa ;)
Originariamente inviato da Hal2001
A tutti e due, vorrei sapere le cose che li hanno tanto scoraggiati da cambiare attività :)
Seplicemente il fatto di non potere contare su di una vita privata normale (riunioni di reparto dalle 21.00 a mezzanotte inoltrata, cene di lavoro obbligatorie, trasferte frequentissime e lunghe).
Certe volte non basta un buon stipendio.
Io credo che posti come Accenture (ma anche McKinsey, tanto per fare un nome ) sono ottimi posti per fare palestra ed imparare molto e bene, ma non si può durare a lungo. Nel momento in cui si ha famiglia e figli, il ritmo imposto da aziende come quelle, diventa IMHO incompatibile con la vita privata.
Originariamente inviato da kingv
engiweb non ha licenziato nessuno al nord. E il gruppo ha messo in mobilità un po' di gente ma neanche lontanamente vicino al numero che hai fatto tu.
io me ne sono andato 6 mesi fa ;)
L'ho letto sul Sole... :boh:
e quando parlai con l'Ing. Bottoni (direttore tecnico dell'area operativa PA nord est) per il tirocinio, mi disse chiaramente che non vi erano possibilità a breve termine in azienda, dato che erano in regime di chiusura di assunzioni.
EngiWeb si è trasformata in Engiweb Security e so che non assumo più da più di un anno... anche se non sono sicuro che non abbiano licenziato dei dipendenti qui.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.