PDA

View Full Version : DISPERATO AIUTO - IL PC NON PARTE!!!

autogatto9000
09-09-2004, 10:26
Chiedo aiuto al forum come ultima spiaggia…

Ieri ho acquistato dei componenti nuovi per aggiornare il mio PC

In particolare i nuovi pezzi sono:
Alimentatore 400W
Scheda Madre GIGABYTE GA8IPE 1000 PRO2
Processore INTEL Pentim4 Prescott 2800
2 banchi ram DDR 256M
Scheda Video ATI RADEON 9200 Atlantis

Ebbene, monto il tutto seguendo le istruzioni, collego i miei 2 HD IDE, lettore DVD e masterizzatore DVD, do tensione e … non si avvia niente!!!

Appena premo il pulsante di accensione le ventole dell’alimentatore e del processore fanno mezzo giro e poi si ferma tutto… L

Come faccio a risolvere il problema?

E’ possibile che qualche componente nuovo sia in realtà guasto e come faccio a capire quale è?

Grazie in anticipo a chiunque possa darmi aiuto!

valerio86
09-09-2004, 10:53
Originariamente inviato da autogatto9000
Chiedo aiuto al forum come ultima spiaggia…

Ieri ho acquistato dei componenti nuovi per aggiornare il mio PC

In particolare i nuovi pezzi sono:
Alimentatore 400W
Scheda Madre GIGABYTE GA8IPE 1000 PRO2
Processore INTEL Pentim4 Prescott 2800
2 banchi ram DDR 256M
Scheda Video ATI RADEON 9200 Atlantis

Ebbene, monto il tutto seguendo le istruzioni, collego i miei 2 HD IDE, lettore DVD e masterizzatore DVD, do tensione e … non si avvia niente!!!

Appena premo il pulsante di accensione le ventole dell’alimentatore e del processore fanno mezzo giro e poi si ferma tutto… L

Come faccio a risolvere il problema?

E’ possibile che qualche componente nuovo sia in realtà guasto e come faccio a capire quale è?

Grazie in anticipo a chiunque possa darmi aiuto!
Questo scherzo lo faceva il mio alimentatore quando i condensatori non erano carichi. Se puoi prova a montare tutto con un altro alimentatore (anche un 300W va bene per provare).

Manugal
09-09-2004, 11:47
Sai sembra banale però molte volte mi è capitato, assemblando PC, che montando male le viti che fissano il floppy disk non si accendeva il PC. Le ventole facevano mezzo giro e non si accendeva. Se non dipende da questo segui il consiglio di valerio86, potrebbe essere l'alimentatore scarso (di qualità non di potenza).

autogatto9000
09-09-2004, 12:51
Grazie per la pronta risposta!

Il problema è che l'unico alimentatore oltre a quello (nuovo di pacco) montato sul PC è un vecchio 250W che non possiede il connettore ATX_12V.

Inoltre il led sulla scheda madre che segnala la tensione sulle RAM rimane correttamente acceso anche se le ventole non partono... :-(((

Come posso fare ad avere la certezza che il problema è l'alimentatore?

PS Il negozio dove ho acquistato i componenti è distante molti chilometri da dove abito e mi prende male a pensare di doverci ritornare senza nemmeno aver chiaro quale è il componente da sostituire ... ammesso che sia quallo il problema...

valerio86
09-09-2004, 12:55
Prova fare partire soltanto scheda madre e CPU, dovrebbe emettere dei beep.

autogatto9000
10-09-2004, 08:37
Grazie a tutti, ieri sera ho risolto collegando un pezzo alla volta e dando ogni volta tensione....

La scheda che ho acquistato ha l'hub con 4 USDB supplementari in corto circuito, infatti accendendo il tutto con quella scheda staccata tutto parte regolarmente....

Ciao