View Full Version : potenza dell'ali
Non so se è questa la sezione giusta per questa domanda, se non è la sezione giusta prego i mod di spostarmi.....
la domanda comunque è questa:
io devo alimentare tutta questa "roba"
3 HDD
2 masterizzatori
la mobo sulla quale metto:
1 scheda audio
1 scheda video
1 scheda tv
1 scheda controller eide aggiuntiva
ed in più ci sono 4 ventole di cui 2 attaccate direttamente all'ali e 2 attaccate alla mobo (più naturalmente la ventola del processore
più le periferiche collegate alle porte usb
che potenza di alimentatore pensate sia necessaria?
grazie a tutti
valerio86
09-09-2004, 10:58
Originariamente inviato da rob66
Non so se è questa la sezione giusta per questa domanda, se non è la sezione giusta prego i mod di spostarmi.....
3 HDD
2 masterizzatori
1 scheda audio
1 scheda video
1 scheda tv
ed in più ci sono 4 ventole di cui 2 attaccate direttamente all'ali e 2 attaccate alla mobo (più naturalmente la ventola del processore
grazie a tutti
Un 400W di buona marca dovrebbe andare bene.
Se hai un intel prendi un fortron da 400W costa circa 80€
Per andare sul sicuro te ne consiglierei uno da 450W. Sono tante le periferiche che devi alimentare. E mi raccomando alimentatore di marca, spendici anche qualcosa di più, ma almeno poi non hai problemi di stabilità.
io avrei trovato questo (http://web.aladinonet.com/ita/catalogo/catalogo.asp?id_session=F0046204-4C13-4430-B0C7-0059577E050B&id1=120&id2=2472&fam=2472&nav=categorie&idC=0&curRel=7924#) da @ladino
il modello da 550W a 36€
che ne dite?
Lascia perdere, nn postare siti di vendita;)
valerio86
09-09-2004, 11:47
io avrei trovato questo (http://web.aladinonet.com/ita/catalogo/catalogo.asp?id_session=F0046204-4C13-4430-B0C7-0059577E050B&id1=120&id2=2472&fam=2472&nav=categorie&idC=0&curRel=7924#) da @ladino
il modello da 550W a 36€
che ne dite?
Anche se è un alimentatore economico dovrebbe andare bene essendo un 550W...
Originariamente inviato da sacd
Lascia perdere, nn postare siti di vendita;)
l'ho postato solo per avere un vostro parere mica per fare pubbicità a quella ditta
ma come dice Valerio86 anche se non è di marca forse i 550W dovrebbero essere sufficenti o no?
la potenza in watt, che possono essere indicati come <<di picco>> è relativa.... Dai un occhiata agli amperaggi sui 3.3 , 12 e 5v ;)
atrimenti ci sarebbe questo qui:
Descrizione
Due è meglio di uno! Lo sa bene chi acquista un alimentatore iXiX Dual Fan Full Option da 400Watt, con doppia ventola a velocità di rotazione programmabile per assicurare la corretta circolazione d’aria all'interno dell'alimentatore
Dati tecnici
ATX12V V1.2 (PCF opzionale) +5V Standby a 2.0A On/Off remoto Controllo della velocità della ventola di raffreddamento Mantenimento della tensione d'uscita a valore nominale a pieno carico >17ms Protezione picchi di tensione +3.3V, +5V, +12V Protezione sovraccarichi 120-180% Protezione cortocircuiti Recolazione tensione di ingresso 125..230Vac Efficenza >65% a pieno carico, su tensione nominale
della XX ENERGY a 33€
valerio86
09-09-2004, 12:04
atrimenti ci sarebbe questo qui:
Descrizione
Due è meglio di uno! Lo sa bene chi acquista un alimentatore iXiX Dual Fan Full Option da 400Watt, con doppia ventola a velocità di rotazione programmabile per assicurare la corretta circolazione d’aria all'interno dell'alimentatore
Dati tecnici
ATX12V V1.2 (PCF opzionale) +5V Standby a 2.0A On/Off remoto Controllo della velocità della ventola di raffreddamento Mantenimento della tensione d'uscita a valore nominale a pieno carico >17ms Protezione picchi di tensione +3.3V, +5V, +12V Protezione sovraccarichi 120-180% Protezione cortocircuiti Recolazione tensione di ingresso 125..230Vac Efficenza >65% a pieno carico, su tensione nominale
della XX ENERGY a 33€
Dice tutto tranne che li amperaggi. Comunque tra questi due meglio il 550W, sei sicuro che almeno 350W "veri" ci sono.
valerio86
09-09-2004, 12:07
Se proprio vuoi spendere poco c'è il Q-Tec 550W a 39€
Ecco gli amperaggi:
+5V 40A
+12V 12A
+3.3V 30A
il fatto è che mi rode un pò di dover spendere di più per l'ali che non per la mobo....
lo so che è un ragionamento del cavolo ma mi suona strano
valerio86
09-09-2004, 12:09
il fatto è che mi rode un pò di dover spendere di più per l'ali che non per la mobo....
Che scheda madre e CPU devi montare su questo sistema?
foxmolder5
09-09-2004, 12:21
non mettere il Qtec!!!!un qtec 400w che ho ha amperaggi minori di un ali economico (che insieme al case ho pagato 50euro,costa + il case per come è fatto che l'ali)!!! prendine uno decente!
valerio86
09-09-2004, 12:23
Originariamente inviato da foxmolder5
non mettere il Qtec!!!!un qtec 400w che ho ha amperaggi minori di un ali economico (che insieme al case ho pagato 50euro,costa + il case per come è fatto che l'ali)!!! prendine uno decente!
Ho citato il Q-Tec da 550W, non da 400W ;)
Originariamente inviato da valerio86
Che scheda madre e CPU devi montare su questo sistema?
se mi funziona una Asus P4P800 e un P4 2.80 Ht
3 HDD
2 masterizzatori
1 scheda audio
1 scheda video
1 scheda tv
grazie a tutti
Se vuoi un consiglio prenditi il qtec da 550 W che trovi da
[email protected] l'ho da due anni....ho 6 hd,una 9700 pro oc e un p4
[email protected],scheda tv pctv pro,controller scsi,4 ventole,2 cassetti estraibili,2 unita' ottiche...senza contare l-hyper 6 ....e mi da voltaggi buoni e stabilita'..mai un problema.....fai tu!!
foxmolder5
09-09-2004, 12:35
Originariamente inviato da valerio86
Ho citato il Q-Tec da 550W, non da 400W ;)
lo so ma per quanto riguarda gli amperaggi non sono tanto fiducioso verso il 550.....se poi c'è gente che ce l'ha e dice che gli amperaggi vengono tenuti alti ed anche costanti allora almeno per il 550 potrei dire che non fa schifo!
lo so ma per quanto riguarda gli amperaggi non sono tanto fiducioso verso il 550.....se poi c'è gente che ce l'ha e dice che gli amperaggi vengono tenuti alti ed anche costanti allora almeno per il 550 potrei dire che non fa schifo!
Leggi cio che ho scritto....:D
foxmolder5
09-09-2004, 13:04
allora forse la qtec ha iniziato a fare ali 1 pò + dcenti! ora non ricordo i valori, cmq a me il 400 teneva bassi i 3v e i 12v.
Ragazzi grazie a tutti per le risposte a questo punto penso che prenderò il qtec da 550 :D
io ho anche il qtec 550, i 12 volt calano un po su asus p4 c/p 800, a me ne dava 12.10 in idle e 11.85 in full load (ma a 3500Mhz :D) e un bel po di periferiche connesse (ma veramente tante) quindi penso che per te vada benissimo ;)
ps valerio86 sei sicuro siano 12A sui 12v?? Credo di ricordare 18A ! (ma sono al lavoro, verifico dopo...)
valerio86
09-09-2004, 14:20
Originariamente inviato da Correx
io ho anche il qtec 550, i 12 volt calano un po su asus p4 c/p 800, a me ne dava 12.10 in idle e 11.85 in full load (ma a 3500Mhz :D) e un bel po di periferiche connesse (ma veramente tante) quindi penso che per te vada benissimo ;)
ps valerio86 sei sicuro siano 12A sui 12v?? Credo di ricordare 18A ! (ma sono al lavoro, verifico dopo...)
Confermo: 12A sui +12V. Ti ho mandato un PVT con i dati...
l'etichetta dice 20A "peak" e 14A max
Se spendessi anche 150euro per un aly non sarebbero sprecati come non sono sprecati soldi spesi per un ottimo monito, per il semplice fatto che un aly sopravvive diverse configurazioni di pc, e sopratutto se e` stabile nei voltaggi e sotto carico come potenza allunga la vita dell`hardware, al contrario se si brucia si porta con se come minimo la mobo e qualche periferica;)
Se spendessi anche 150euro per un aly non sarebbero sprecati come non sono sprecati soldi spesi per un ottimo monito, per il semplice fatto che un aly sopravvive diverse configurazioni di pc, e sopratutto se e` stabile nei voltaggi e sotto carico come potenza allunga la vita dell`hardware, al contrario se si brucia si porta con se come minimo la mobo e qualche periferica;)
Se brucia al 99% nn danneggia l'hardware...;)
Ho delle esperienze fortunatamente nn mie che dicono il contrario;)
Ho delle esperienze fortunatamente nn mie che dicono il contrario;)
Tutto è possibile....anche che uno commuti il selettore del voltaggio in 110v..e puff...cmq entrambe possibilità mooolto remote...
Aristocrat74
10-09-2004, 09:46
io avevo un q-tec 550 ...
1 rumore: ...... quelle ventole che definiscono "silenziose" per me sono delle turbine :rolleyes:
2 con il pc in config non salivo oltre i 3.3 ghz........ cambiato alimentatore un chieftec 420 ...e sono salito a 3,6 (adesso ho un enermax 475 NT )
piuttosto del q-tec meglio un chieftec o un termaltake 420w
costanoun po di piu del q-tec ma danno molto di piu.......
comunque dipende molto dalla s video che vuoi montare........
se monti una s video di fascia media l alimentatore ti basta
se comincia a montare una 6800 gt/ultra ......... non credo che ce la faccia
ci monto una Gigabyte FX5700 256Mb ram
Esistono 2 versioni del Q-TEQ 550W, una PFC e una non...
Tieni conto che l'efficienza della versione non PFC è davvero bassa (e lo posso dire perché lo possiedo)...
Se cominci a montarlo su una scheda nforce2 (che succhia parecchio), con parecchia roba montata sopra non so quanto regga...
In ogni caso, se non hai intenzione di overclockare è un ali decente, con una potenza di uscita bene o male come un enermax 360W ... o almeno credo.
Se inizi a salire di frequenza vedrai come ti calano i V... (il punto debole di questo ali è senz'altro l'alimentazione che fornisce sui 12 volt, perché sulla mia scheda madre con k333, che non si alimenta dal +12, regge tranquillamente la config in sign con i +5 a 5,02v e il +12 a 12,52v...).
In ogni caso prendi in considerazione il fatto che questo ali produce 32db di rumore... (la soglia di "non fastidio" è intorno ai 25), il che vuol dire che anche se metti un sistema a liquido o spegni le ventole senti un ronzio fastidioso dovuto alle 2 ventole...
Ti dirò, se proprio vuoi risparmiare prendilo ma ti dico solo che il mio prossimo acquisto sarà l'ocz da 420W...
ci monto una Gigabyte FX5700 256Mb ram
Lascia perdere i 256mb e prendine una con 128;)
Originariamente inviato da Correx
l'etichetta dice 20A "peak" e 14A max
sono andato a ricontrollare l'etichetta del mio Q-TEC 550 DUAL FAN GOLD con PCF ed è diversa :muro:
PEAK MAX
3,3v 30A 18A
5V 40A 30A
12V 20A 16A
Lascia perdere i 256mb e prendine una con 128;)
perchè?
:confused: :confused: :confused: :confused:
perchè?
:confused: :confused: :confused: :confused:
Perchè primo 256mb su quella scheda non servono a nulla, e poi di solito visto che costano quasi uguali le due versioni, su quella da 256 montano memorie più lente
Aristocrat74
10-09-2004, 16:23
Perchè primo 256mb su quella scheda non servono a nulla, e poi di solito visto che costano quasi uguali le due versioni, su quella da 256 montano memorie più lente
confermo al 100%
256 su queste schede di fascia media sono specchietti per le allodole..... una fregatura insomma
:rolleyes:
questo nel 99,9999% dei casi.....
%Guybrush%
10-09-2004, 16:35
gia' che ci siamo anche io ho il qtec 550w e per ora con hw in sign regge bene visto che sono diversi mesi che l'utilizzo.
Volevo sapere un Vostro parere la ventola interna é meglio montarla verso l'alto o verso il basso.
Originariamente inviato da %Guybrush%
gia' che ci siamo anche io ho il qtec 550w e per ora con hw in sign regge bene visto che sono diversi mesi che l'utilizzo.
Volevo sapere un Vostro parere la ventola interna é meglio montarla verso l'alto o verso il basso.
ma intendi tutto l'ali o la direzione del flusso d'aria?? La ventola deve andare in basso, quindi ali rovesciato ;)
quando ti capita controlli se hai nell'etichetta esterna 16A sui 12V ??
ciao a tutti :) io sono del parere che l ali e moltoooo importante spendo qualcosa in più , ma almeno dormo tranquillo
io ti consiglio questo . Enermax Eg465p-Ve(Fca) e robusto , silenzioso e ha ottimi amp. costa un po però :(
vedi la mia sing :)
ti quoto alla grande ... io per lali sono disposto a spendere anche di più ;) visto che il mio ex q-tec se mangiato due mobo
PS : si spendono 400 euro per una scheda video forse anche di più ...... e poi si fa economia sul ali e FONDAMENTALE ;)
Originariamente inviato da ToniC10
ciao a tutti :) io sono del parere che l ali e moltoooo importante spendo qualcosa in più , ma almeno dormo tranquillo
io ti consiglio questo . Enermax Eg465p-Ve(Fca) e robusto , silenzioso e ha ottimi amp. costa un po però :(
vedi la mia sing :)
vedi la mia sing :) [/QUOTE
è un pò fuori regolamento:D
vedi la mia sing :) [/QUOTE
è un pò fuori regolamento:D
lo so sorry :( ma volevo fargli vedere quanta roba tiene sù il mio ali ;)
Ali : Enermax EG465P- VE - Mobo : Asus P4C800-E deluxe - Processore : Pentium 4 3.2 GHz 800 FSB (Northwood) - Ventola Processore : Zalman cnps7000a - Scheda Video : Hercules 9800 Pro - Scheda Sonora : Creative Audigy Player - Hard Disk : 2 X MAXTOR D.MaxPlus 6Y160M0 160GB SATA 8MB - CD Rom : Asus 52 x max - Masterizzatore : Asus CRW-4816A - DvD : Teac DV-516E - Mast Dvd : Nec RW ND-2500A - Stampante : HP LaserJet 1015 - WebCam : QuickCam Pro 4000 - Scanner : EPSON Perfection 2580 PHOTO - Monitor : SAMSUNG SyncMaster 1100DF 21 - Floppy Drive : IOMEGA Zip 750 Usb2.0 - Case : lian-li pc-75b nero tower - Ipanel bay : enermax uc-a07fatr2 (black) pannello 5.25 - vantec nxp-201-bk regol. allum. 4 fan nero luminoso blu : ventole - 6 : 8 x 8
così va meglio
Originariamente inviato da ToniC10
ti quoto alla grande ... io per lali sono disposto a spendere anche di più ;) visto che il mio ex q-tec se mangiato due mobo
PS : si spendono 400 euro per una scheda video forse anche di più ...... e poi si fa economia sul ali e FONDAMENTALE ;)
Boh...ragazzi io ho montato almeno 10 Q-tec 550 e mai un problema..cmq hai sostanzialmente ragione!
fadfsdfdsfdsf
14-09-2004, 14:23
Ciao aa tutti
Ripesco la discussione (interessante) per postare il mio problema.
Sistema
Athlon xp 2400+@2600+ (bus 143mhz) + 512mb pc3200@350mhz (di + non va la mb!!) + master + cdrom + hd 7200rpm uata133 + sk video 9800se@oc + 3 ventole
ho un ali 350W di marca sconosciuta... è possibile che sandra mi dia sempre 11.65 V (circa) ?? anche se scollego i cd, la scheda video (usando la vga onboard) e qualche ventola non sale nè scende.
Immagino voglia dire che non è sotto sforzo ma una tensione così è bassa vero ? Come faccio a capire se non ce la fa ?
i q-tec sono tutti delle merdate..
ne ho avuti 3 da 550w e solo il primo era decente...
il nuovo q-tec 550w è peggiore di quello della prima serie..quindi lascialo stare...chi si trova bene sono pochi..io ne ho provati 3 e ne ho trovato solo 1 buono...quindi lascia star enon puoi andare a caso...
prendi il chieftec 420w@70euro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.