PDA

View Full Version : ma il mac non andava mica bene per fare musica?

riaw
09-09-2004, 08:00
il mio vicino di casa mi ha chiesto di procurargli un portatile nuovo (ora ha un ibook g3 500 o g3 600), e vuole un portatile pc perchè i programmi di musica, ormai, li fanno solo per pc.

ora io, da totale profano del settore quale sono, vi chiedo: ma è vera sta cosa? che i programmi di musica li sviluppano solo su piattaforma pc?
io sapevo che erano molto più avanti quelli per mac :D

3jem
09-09-2004, 08:03
si vede che quello che vuole usare lui non c'è. Il fatto stesso che si sviluppi un certo tipo di programmi solo per una piattaforma è ridicolo non ti pare? ci sarà sempre qualcosa per mac, linux ecc. si vede che il tuo amico generalizza un bel pò.

Raffaele
09-09-2004, 08:05
beh su pc girano famosi prodaotti della Cubase Vst,Wavelab etc etc

su mac hai GarageBand che è validissimo! poi il mac ho sempre sentito che è ben supportato dai programmi audio professionali, ma nn saprei dirti quali xò :(

dmbit
09-09-2004, 11:25
Ma chi gli ha detto questa cosa? Per Mac esiste una vasta scelta di programmi per l'audio, a partire da Logic, che esiste solo per Mac e che è considerato il miglior sequencer a livello professionale (solo Pro Tools, che comunque esiste anche lui per Mac ma, come è noto, richiede hardware proprietario, è più diffuso negli studi). Ma poi ci sono Digital Performer (anche questo sviluppato solo per Mac), Nuendo, Live, Reason, il classico Cubase (anche se per Mac è meno ottimizzato che per PC), Tracktion, e questi sono solo i sequencer più diffusi. Bastano? :)
Wavelab (un editor audio) effettivamente non c'è, ma esistono applicazioni analoghe come Spark della TC Electronics, che non hanno nulla da invidiargli e sono perfettamente compatibili.
Poi, come scriveva Raffaele, se compri un Mac nuovo hai già GarageBand che, pur non essendo al livello di un software professionale come quelli che ho citato, ci va abbastanza vicino.
Certo che con una macchina come quella che aveva, per avere risultati decenti con l'audio doveva usare per forza Mac OS 9 e allora sì, in quell'ambiente i software non vengono più sviluppati! :)

Myname
09-09-2004, 12:33
Logic che è uno dei più diffusi e potenti è disponibile solo per OSX...ovviamente è solo un esempio...però dagli questo link:
www.musimac.it

Myname

jumpingflash
09-09-2004, 21:21
Mac e' una piattaforma validissima per l'audio professionale... Logic 6 e' quanto di piu' potente offra il mercato al giorno d'oggi, e se potessi passerei a Mac ( se non avessi gia 3 pc in studio e le licenze per i programmi per PC... ormai fatta una scelta...)

riaw
09-09-2004, 21:43
allora, gli ho chiesto bene oggi, mi ha detto che i programmi che usa sono 3. logic, pro tools, e un altro che non ricordo.
mi ha detto che vuole un pc sia perchè sono più veloci, sia perchè i programmi ci sono, quello che non c'è sono i plugin. o non ci sono o non li trova.
così mi ha detto......

la macchina che mi ha richiesto deve avere un p4 3.06 come processore, 2 gb ram, e un hd 60 giga 7200rpm.
può andare bene?

aristotele
10-09-2004, 07:23
i maggiori programmi relativi all'ambito musicale sono presenti su Mac, ci mancherebbe altro!
Protools, Logic, Ableton Live, Cubase Sx (che però sotto MacosX va male), Digital Performer,Nuendo solo per citare alcuni sequencer.
Anche che per ciò che concerne i plug-in, tra il formato Vst,Rtas ed ora su MacosX Au c'è l'imbarazzo della scelta.

Dovresti chiedergli quale plug-in cerca in particolare.

Oltre a quelli citati un ottimo sito è:http://www.hitsquad.com/smm/mac/

Per ciò che concerne la velocità è meglio non pronunciarsi, altrimenti si riscatena l'eterna diatriba Mac-Pc e non ne usciamo più!!
Ad ogni modo Protools e Logic, nati specificatamente per la piattaforma Mac, a livello di funzioni e velocità sono mostruosi, anche se il primo funziona solo su schede audio Digidesign.

Il Pc che hai citato ha potenza sufficiente, il problema poi sarà solo quale scheda audio installargli.
Per il mondo Mac ne esistono ottime a prezzi non eccessivi, ad esempio le Motu, oppure esiste un modello di Digidesign con Protools SE e svariati altri sw in bundle a 500€.

riaw
10-09-2004, 07:26
Originariamente inviato da aristotele
i maggiori programmi relativi all'ambito musicale sono presenti su Mac, ci mancherebbe altro!
Protools, Logic, Ableton Live, Cubase Sx (che però sotto MacosX va male), Digital Performer,Nuendo solo per citare alcuni sequencer.
Anche che per ciò che concerne i plug-in, tra il formato Vst,Rtas ed ora su MacosX Au c'è l'imbarazzo della scelta.

Dovresti chiedergli quale plug-in cerca in particolare.

Oltre a quelli citati un ottimo sito è:http://www.hitsquad.com/smm/mac/

Per ciò che concerne la velocità è meglio non pronunciarsi, altrimenti si riscatena l'eterna diatriba Mac-Pc e non ne usciamo più!!
Ad ogni modo Protools e Logic, nati specificatamente per la piattaforma MacOSX, a livello di funzioni e velocità sono mostruosi, anche se il primo funziona solo su schede audio Digidesign.

Il Pc che hai citato ha potenza sufficiente, il problema poi sarà solo quale scheda audio installargli.
Per il mondo Mac ne esistono ottime a prezzi non eccessivi, ad esempio le Motu, oppure esiste un modello di Digidesign con Protools SE e svariati altri sw in bundle a 500€.

quelle sono le motivazioni che mi ha dato lui, le prendo per buone dato che del settore sono totalmente niubbo.

la scheda audio gliela forniscono, quindi non è quello il problema :)

aristotele
10-09-2004, 08:34
Originariamente inviato da riaw
quelle sono le motivazioni che mi ha dato lui, le prendo per buone dato che del settore sono totalmente niubbo.

la scheda audio gliela forniscono, quindi non è quello il problema :)

Ed allora la macchina che hai citato dovrebbe andargli bene!!
Ovviamente sempre in relazione a quale programma impiegherà e con quale estensione.

dmbit
10-09-2004, 10:48
Che plug-in gli servono?

bluecoomassie
11-09-2004, 13:31
Originariamente inviato da riaw
allora, gli ho chiesto bene oggi, mi ha detto che i programmi che usa sono 3. logic, pro tools, e un altro che non ricordo.
mi ha detto che vuole un pc sia perchè sono più veloci, sia perchè i programmi ci sono, quello che non c'è sono i plugin. o non ci sono o non li trova.
così mi ha detto......

la macchina che mi ha richiesto deve avere un p4 3.06 come processore, 2 gb ram, e un hd 60 giga 7200rpm.
può andare bene?

Uhm e come farà con Logic che esiste solo per Mac?