PDA

View Full Version : Help! P4P800 Deluxe & Bios

BigAl
09-09-2004, 08:34
La mia P4P800 Deluxe da circa una settimana si è messa a fare le bizze, ha funzionato egregiamente per dieci mesi ma adesso dopo aver spento il PC non riesco più a riaccenderlo se non scollegando l' alimentazione e (dopo circa dieci sec.) riconnettendola.
Mi spiego meglio, alla prima accensione mi si ferma per 15sec. sulla videata iniziale del caricamento Bios, non riconosce l' HD (Maxtor 80Gb SATA) emette un beep e mi dice di inserire un supporto valido per il Boot.
Se entro nelle funzioni di Boot dal Bios dell' HD nessuna traccia,
senza toccare nulla spengo, estraggo il cavo di alimentazione
dall' alimentatore, lo ricollego, riavvio ed ecco tutto tornato alla normalità.
A questo punto entro nel Bios ed inserisco la sequenza di Boot corretta, la salvo ed esco dal Bios, se però spengo e riaccendo il PC ricomincia a fare quello che ho descritto prima.

Ho aggiornato il Bios alla versione 1016, ho cambiato il cavo dell' HD e resettato la memoria CMOS, non è cambiato nulla, se avete qualche suggerimento ve ne sarei grato.

Grazie

BigAl
09-09-2004, 11:58
Nessuno mi può aiutare?
Vi prego siete la mia ultima speranza!

Manugal
09-09-2004, 12:03
Secondo me non è un problema di BIOS ma è l'hard disk che ti sta per salutare. Oppure potrebbero essere anche i molex dell'alimentatore che non fanno contatto bene.

BigAl
09-09-2004, 12:33
Potrebbe anche esse l' HD visto che non lo posso montare su di un altro PC per provare, non capisco però il motivo per cui staccando l' alimentazione e ricollegandola funziona tutto.
Esiste qualche programma per controllare i dischi maxtor?

Manugal
09-09-2004, 12:50
Si c'è PowerMax lo scarichi dal sito ufficiale della Maxtor.

BigAl
09-09-2004, 15:41
L' utility Maxtor non funziona con i dischi SATA, esiste qualche altra utilty che possa andar bene per questi?

Manugal
09-09-2004, 16:34
Allora prova a vedere su un altro computer se l'hard disk funziona correttamente, se non da problemi. Almeno così vedi se è proprio l'hard disk partito.

Manugal
09-09-2004, 16:40
Altrimenti puoi provare con programmi tipo HD Tach o Active SMART.