PDA

View Full Version : trasferimento dati Pc _Notebook

xxxtommy
08-09-2004, 20:54
Come da titolo avrei la necessità di fare questa operazione.

Per far questo so che bisogna acquistare l'apposito cavo usb link, ma avendo desktop usb 1.1 e portatile usb 2, ed essendo il cavo di tipo usb 1, mi chiedevo se potevo utilizzarlo, dal momento che ile porte usb 2 del portatile dovrebbero essere compatibili con quelle 1.1.
Posso farlo o mi devo acquistare un cavo usb 2? se sì, sapete dove posso comprarlo ad un prezzo abbordabile?

grazie:)

falabrac
08-09-2004, 21:05
Nessun problema di compatibilità, però non riuscirai a sfruttare la velocità dell'usb 2.0 (forse anche il cavo è solamente usb 1.1)
Altra soluzione fattibile, se hai schede ethernet, è quella di un comunissimo cavo incrociato: assai meno dispendioso!

pinok
08-09-2004, 21:47
Originariamente inviato da falabrac
Nessun problema di compatibilità, però non riuscirai a sfruttare la velocità dell'usb 2.0 (forse anche il cavo è solamente usb 1.1)
Altra soluzione fattibile, se hai schede ethernet, è quella di un comunissimo cavo incrociato: assai meno dispendioso!
Perfettamente d'accordo anche se non hai la scheda di rete, nel senso che sicuramente il notebook ce l'ha e comprarne una per il PC ti costa sui 10 euro.
Il cavo sui 5 euro (circa 3 metri).
La velocità e la praticità non sono neanche comparabili alla USB

xxxtommy
08-09-2004, 22:43
grazie ma sinceramente preferirei evitare assemblaggi di schede.

il cavo è in effetti 1.1, il mio dubbio verteva sul fatto che la dicitura della versione usb 2.0 del cavo riporta: "USB Link 2.0 è compatibile con il precedente supporto USB 1.1, quindi eventuali collegamenti misti 1.1 - 2.0 non costituiscono un problema" lasciando magari intendere quindi che con la versione 1.1 i passaggi tra usb 1.1 ( desktop ) e 2.0 siano impossibili.

o sbaglio?

xxxtommy
09-09-2004, 09:30
Originariamente inviato da pinok
Perfettamente d'accordo anche se non hai la scheda di rete, nel senso che sicuramente il notebook ce l'ha e comprarne una per il PC ti costa sui 10 euro.
Il cavo sui 5 euro (circa 3 metri).
La velocità e la praticità non sono neanche comparabili alla USB

nel senso che la praticità della usb è superiore?

falabrac
09-09-2004, 09:56
La praticità dell'usb è maggiore nel senso che una volta installati i driver's e il programma corredato, basta inserire il cavo e sei subito operativo, a discapito della velocità.
Per la connessione ethernet (secondo me la migliore) se non hai una scheda anche sul desktop devi installarla (operazione molto semplice, apri il case e la metti nel primo slot disponibile!), poi logicamente devi configurarla... nella sezione reti sicuramente troverai spunti & tutorial...
Puoi anche utilizzare la porta firewire se sul desktop è presente, diversamente il discorso è analogo alla ethernet...

Oppure, se i dati sono veramente pochi (diciamo un paio di cd o al limite un dvd) te la cavi con la spesa del supporto e il tempo della masterizzazione, anche se la ethernet nel futuro ti può fare molto comodo...