PDA

View Full Version : Cercasi waterblock particolari...

bones
08-09-2004, 19:35
Ciao ragazzi!
Volevo sapere se mi sapreste dare un link dove posso acquistare:
- waterblock per raffreddare le RAM della Scheda Video
- waterblock per raffreddare gli HD nella parte inferiore (quella dei circuiti) e non i soliti waterblock che raffreddano lateralmente

Vi ringrazio anticipatamente

bones

TerrorSwing
08-09-2004, 22:40
Originariamente inviato da bones
Ciao ragazzi!
- waterblock per raffreddare gli HD nella parte inferiore (quella dei circuiti) e non i soliti waterblock che raffreddano lateralmente

bones
x la ram devi cercare su siti stranieri krukki o francesi.
Per l'hd, che io sappia, non esiste nessun wb che raffreddi la parte elettronica per il semplice fatto che bisognerebbe fare un Wb per ogni HD in circolazione. Ce ne sono alcuni che raffraddano lateralmente e superiormente.
Ti mando in pvt qualche link...

85kimeruccio
08-09-2004, 23:16
non esistono..

e se esistono costano tantissimo...

TerrorSwing
08-09-2004, 23:19
Originariamente inviato da 85kimeruccio
non esistono..

e se esistono costano tantissimo...
esistere esistono... poi se lui vuole spendere 100 euri per raffreddare la ram buon per lui :D
Esistono anche quelli per i mosfet :D

85kimeruccio
08-09-2004, 23:22
si lo so ke esistono :D

li ho messi anche nella guida... ma sn quasi introvabili gia all'estero :)

TerrorSwing
08-09-2004, 23:29

Mah... non saprei quanto possano essere utili... probabilmente molto meno di quelli per le ram.... vabbè, staremo a vedere in futuro ;)

A proposito della guida... appena mi sistemo tutti i casini in giro e sistemo la mia ti mando la famosa copia...

85kimeruccio
08-09-2004, 23:31
attendo propio quella.. x ultimare l'impaginazione.. integrare qualcosa e riuppare le immagini su un server sicuro..

e poi appena si crea la sottosezione.. zac! :)

bones
09-09-2004, 11:07
Ma quindi voi me li sconsigliereste entrambi?

TerrorSwing
09-09-2004, 12:43
Ma quindi voi me li sconsigliereste entrambi?
Hanno un prezzo elevato, la loro utilità ora come ora è marginale, di solito hanno i raccordi compatibili solo con prodotti della stessa marca e in ultimo hanno prestazioni scadenti.
Insomma: IMHO prenditi un kit tradizionale sicuramente più performante, sulle ram mettici dei dissipatori in rame e garantisci una ottima ventilazione. ;)

I WB per HD già servono di più... ma non ne troverai mai nessuno che dissipa la parte elettronica. :(

d&lfry
09-09-2004, 15:52
vai sul sito della ZALMAN http://www.zalmanusa.com/usa/usa_index.asp

85kimeruccio
09-09-2004, 17:50
ma mettici una 12x12 a 5v ke nn la senti e basta..

bones
10-09-2004, 00:18
Allora mi avete convinto a escludere i waterblock per il raffreddamento delle ram della scheda video.
Waterblock che raffreddano gli hard disks nella parte inferiore, si va dai 50€ ai 70€, che dite? Date un'occhiatina
qui (http://www.watercooling-fr.com/catalog/index.php?cPath=28_31_42&osCsid=4b001e90846e60cfebd69baba9685850). (speriamo che il link funzioni...)

Stavo valutando l'aquisto dei dissipatorini in rame da mettere sulla scheda video. Io ho una GeForce4, ha 8 blocchi di ram (4 da un lato, 4 dall'altro) da 1x1 cm. Li dovrei raffreddare tutti oppure solo quelli dalla parte della GPU?

La 12x12 me la consigliavi per raffreddare gli HD o per raffreddare la scheda video?

85kimeruccio
10-09-2004, 00:29
Allora mi avete convinto a escludere i waterblock per il raffreddamento delle ram della scheda video.
Waterblock che raffreddano gli hard disks nella parte inferiore, si va dai 50€ ai 70€, che dite? Date un'occhiatina
qui (http://www.watercooling-fr.com/catalog/index.php?cPath=28_31_42&osCsid=4b001e90846e60cfebd69baba9685850). (speriamo che il link funzioni...)

Stavo valutando l'aquisto dei dissipatorini in rame da mettere sulla scheda video. Io ho una GeForce4, ha 8 blocchi di ram (4 da un lato, 4 dall'altro) da 1x1 cm. Li dovrei raffreddare tutti oppure solo quelli dalla parte della GPU?

La 12x12 me la consigliavi per raffreddare gli HD o per raffreddare la scheda video?

evita i wb sia sulle ra e sugli hdd..

con quel prezzo li ti prendi delle noisebloker.. le s1 magari.. totalmente inudibili.. e le metti sia sulle ram e sugli hddd

sn totalmente inutili i wv sulle ram.. hddd e mosfet..

bones
10-09-2004, 10:05
sn totalmente inutili i wv sulle ram.. hddd e mosfet..

Allora dato che ci siamo, aggiungerei anche i waterblock per alimentatori...

Perdona la mia ignoranza, ma cosa sarebbero i "noisebloker"?
Hai per caso anche un link?

Grazie mille

Alessoni
10-09-2004, 12:09
Ciao ragazzi!

bones

per le ram della vga ci sono poche cose in giro, innovatek ne fa per tutte le vga in commercio.

sempre la innovatek ha gli hd cooler che cerchi tu.

bones
10-09-2004, 13:32
Il fatto è che mi sconsigliano entrambi...

TerrorSwing
10-09-2004, 13:53
Cavoli! Son rimasto indietro per quanto riguarda i WB per hd... uh-uh
Raffreddano la parte elettronica e li vendono pure sul sito che ti ho dato io... ;)
Glia ali a Liquido sono più uno sfizio che altro... costano tantissimo... con quel prezzo ti prendi un buon ali silenzioso tipo zalman o tagan.
Se poi vuoi proprio averlo ci sono kit che costano sui 30/40 euro per modificare i qtec ma okkio: le modifiche da effettuare necessitano di saperene già molto del mondo del Watercooling e non solo.
Senza contare che devi bucare e modificare un componente dentro il quale passa la 220; quindi più pericoloso.
IMHO fai prima a prenderti un normale kit italiano e con i soldi che avanzano ti rpendi delle ventole silenziose: il risultato sarà ottimo! ;)
Poi quando ti sarai fatto un pò le ossa nel WC magari inizi a pensare a come modificare il kit... :D

Miky Mouse
10-09-2004, 14:00

emh.... QUALE guida?? :confused:

TerrorSwing
10-09-2004, 14:21
Originariamente inviato da Miky Mouse
emh.... QUALE guida?? :confused:
Guardate la sezione " Guide, FAQ e thread importanti" altrimenti non serve a nullla averla creata :D
E' nei primi thread...

85kimeruccio
10-09-2004, 16:56
le noiseblocker sn ventole ;)

skizzo03
10-09-2004, 23:47
se ti interessa te li posso fare io....quelli per la ram si fà prestissio a farli come anche quelli per i chip hd...ovviamente non saranno colorati come quelli invendita però te li potrei anche fare e mooooolto più funzionali di quelli in vendita fidati!

cariafraweb
11-09-2004, 14:06
non per fare spam però i wb per le ram delle schede video li fa lunasio, si chiamano lunasini e ti assicuro che raffreddano in modo incredibile, molto meglio di dissipatorini passivi ad aria. Sulla utilità dei wb per alimentatori dico sol oche sono per coloro che puntano al silenzio e che vanno montati da persone competenti siccome ci circola la 220 lì vicino (per favore ora non cominciamo altri discorsi su questa cosa, se ne è già discusso). Riguardo al wb per ali, in un hard disk è importante raffreddare la meccanica che è soggetta ad usura, l'elettronica è raffreddata in modo già buono dai wb ai lati, siccome il calore si propaga. Io ho personalmente due wb MAER a casa e con questi ho due dischi scsi 10.000 rpm freschi sempre, non avrei potuto usare una ventola in nessun modo siccome sono posizionati negli slot da 5.25 causa cestelli hd pieni

85kimeruccio
11-09-2004, 16:37
i maer li conosco ma gli altri nn erano passivi?

ora nn ho tempo di guardare sul sito.. mi metti qlc foto?

TerrorSwing
11-09-2004, 18:33
i maer li conosco ma gli altri nn erano passivi?

ora nn ho tempo di guardare sul sito.. mi metti qlc foto?
http://img72.exs.cx/img72/9093/lunasino2.jpg ;)

85kimeruccio
11-09-2004, 18:35
e come si attaccano?

zzzz carini..

TerrorSwing
11-09-2004, 18:38
e come si attaccano?
zzzz carini..
Ognuno si inventa qualcosa :D
Diciamo che il metodo più usata è quello di metterli con della normale termoconduttiva e fissare gli angoli con dell'attak...

cariafraweb
11-09-2004, 18:53
il mago dei lunasini è sirta, cerca sui forum le foto della sua ati con 8 lunasini sulle ram e uno sul retro della gpu :eek:

85kimeruccio
11-09-2004, 18:53
la foto l'ho vista... ;)

ah bello :)

ma sono lappati? :eek:

certo ke collegarli direttamente loro x farne uno unico nn era male..

qua se sei alle prime armi è dura metterli :)

cariafraweb
11-09-2004, 19:25
non sono collegati perchè ogni scheda ha un suo layout. cmq si prendono le misure fuori e si mette tutto insieme e poi si monta sulla scheda. I wb sono ovviamente lappati ;)

85kimeruccio
11-09-2004, 19:28
no kiedere dato ke dalla foto nn si vedono..

uhm.. nn male.. in effetti nn li avevo ancora visti.. ma era la mia idea su come dissipare le ram.. anche se io avevo idea di un blocco unico.. anzi un tubo unico in rame con collegate le plakkette appoggiate sulle ram..

una cosa simile :)

LCol84
16-09-2004, 19:08
http://img39.exs.cx/img39/1571/Immagine131.jpg

Io per le ram ho fatto cosi...Anche se ora che ho visto i lunzini per le ram...hihihii

beh ma su una 6800 la vedo dura mettere quei lunzini..

Questo invece e' un sogno:

http://img39.exs.cx/img39/5953/assembly_top1_800w.jpg

cariafraweb
17-09-2004, 14:28
mi sembra che i raccordi che hai usato per il tuo blocco di wb per le ram siano dei lunasio @ cnc, giusto?
cmq quel wb dangerden è solo comodo da usare ma non è molto efficiente come struttura interna

LCol84
17-09-2004, 14:32
Originariamente inviato da cariafraweb
mi sembra che i raccordi che hai usato per il tuo blocco di wb per le ram siano dei lunasio @ cnc, giusto?

Esatto ;)

cmq quel wb dangerden è solo comodo da usare ma non è molto efficiente come struttura interna

Sapresti spiegarmi il motivo?
Cmq io preferirei una prova su strada rispetto ad un keops, un rv o un waterblock ad alte prestazioni sulla gpu...
Ma Xstasy, non ne vuole sapre di fare una comparativa :mad:

bones
17-09-2004, 15:14
I Lunasini (sono quei mini-waterblock per raffreddare le BGA giusto?) dove si possono acquistare?

Tra questi due tipi di dissipatori in rame per le ram BGA, quale mi consigliate?

1) Video Booster rev 3.0 link (http://www.overclockmania.net/prodotti/s/ocm_videobooster_rev3.shtml)
2) Lunzino R.A.M. BGA link (http://www.lunasio-cooling.com/catalog/product_info.php?cPath=29&products_id=101)

Grazie

LCol84
17-09-2004, 15:44
I Lunasini (sono quei mini-waterblock per raffreddare le BGA giusto?) dove si possono acquistare?

Tra questi due tipi di dissipatori in rame per le ram BGA, quale mi consigliate?

1) Video Booster rev 3.0 link (http://www.overclockmania.net/prodotti/s/ocm_videobooster_rev3.shtml)
2) Lunzino R.A.M. BGA link (http://www.lunasio-cooling.com/catalog/product_info.php?cPath=29&products_id=101)

Grazie

Nessuno dei due. I migliori sono i revoltec (quelli con le alette)
Quelli sono il top

cariafraweb
19-09-2004, 11:22
Originariamente inviato da LCol84
Nessuno dei due. I migliori sono i revoltec (quelli con le alette)
Quelli sono il top
i lunzini li uso da tempo e funzionano benissimo, non so i revoltec

i lunasini li trovi sullo shop di insanewb

LCol84
19-09-2004, 13:24
i lunzini li uso da tempo e funzionano benissimo, non so i revoltec

i lunasini li trovi sullo shop di insanewb

Sisi anche i lunzini funzionano benissimo. Tuttavia la superficie dissipante dei revoltec e' molto piu ampia rispetto ai lunzini e poi c'e anche da considerare il prezzo.
I lunzini vengono 27,6 euro mentre i revoltec vengono 14,89 (quasi la meta e funzionano meglio)
Quindi...

Guarda come sono e come possono essere aperti per massimizzare lo scambio termico:

http://overklokking.no/cooling/diverse/northpole_revoltec/picssml/front.jpg

cariafraweb
19-09-2004, 13:39
Esatto ;)

Sapresti spiegarmi il motivo?
Cmq io preferirei una prova su strada rispetto ad un keops, un rv o un waterblock ad alte prestazioni sulla gpu...
Ma Xstasy, non ne vuole sapre di fare una comparativa :mad:
secondo me quel wb lì non è granchè perchè ha una semplice canalina neanche alettata sopra le ram e sul core le alette sono disposte un po' male e quella più esterna prende meno flusso. Inoltre sopra il core c'è troppa poca massa

qbert
28-09-2004, 12:05
http://img39.exs.cx/img39/1571/Immagine131.jpg

Io per le ram ho fatto cosi...Anche se ora che ho visto i lunzini per le ram...hihihii

Ciao stavo cercando anche io una soluzione ad h2o completa anche per le memorie per la mia 5900xt, ma le uniche cose che ho trovato sono in germania (click me) (http://www.webshop-innovatek.de/images/5006651_517.jpg) , sono stupende ma costano non poco...
Quella soluzione di Lunasio ? Stavo guardando nel suo shop, ma non ho trovato niente , mi puoi far sapere come ti va e quanto costa ?

LCol84
28-09-2004, 12:28
Nono, forse non mi sono spiegato bene.
Il mio waterblock l'ho costruito io, non e' di Lunasio. Da loro ho solo comprato la "materia prima" per costruirlo, ma cmq l'ho fatto io il waterblock.
Non troverai cose simili in internet. Cose del genere sono piu uniche che rare.

cariafraweb
28-09-2004, 12:35
ciao, la soluzione che dici di Lunasio sono i Lunasini, li metti sulle ram formato bga, ne ho uno e lo ho testato sopra al core di un athlon :D :eek: e funziona benissimo
sullo shop online il prodotto è questo: http://www.insanewb.com/waterblock/guarda_wb.asp?waterblock=29

attualmente nello shop non è disponibile perchè la fornitura è esaurita, manda una mail a lunasio per sapere quando arrivano dalla fabbrica, penso meno di una settimana ;)

LCol84
28-09-2004, 13:01
ciao, la soluzione che dici di Lunasio sono i Lunasini, li metti sulle ram formato bga, ne ho uno e lo ho testato sopra al core di un athlon :D :eek: e funziona benissimo
sullo shop online il prodotto è questo: http://www.insanewb.com/waterblock/guarda_wb.asp?waterblock=29

attualmente nello shop non è disponibile perchè la fornitura è esaurita, manda una mail a lunasio per sapere quando arrivano dalla fabbrica, penso meno di una settimana ;)

Si ma e' possibile sapere piu info su questo miniwaterblock?
Cioe' e; molto criptica la cosa.
Poi come mai non e' riportato sul sito e'commerce?
Che misura ha?
I tubi compatibili sono quelli con diametro 10mm interno o esterno?
Ce ne sono compatibili con i tubi da 12mm interno?Come si attaccano alla scheda video?
Forse dovreste essere un po piu chiari.

TerrorSwing
28-09-2004, 13:11
Si ma e' possibile sapere piu info su questo miniwaterblock?
Cioe' e; molto criptica la cosa.
Poi come mai non e' riportato sul sito e'commerce?
Che misura ha?
I tubi compatibili sono quelli con diametro 10mm interno o esterno?
Ce ne sono compatibili con i tubi da 12mm interno?Come si attaccano alla scheda video?
Forse dovreste essere un po piu chiari.
Sono semplicemente dei mini WB che non hanno un fine preciso... non hanno agganci: in sostanza devi trovare un modo tu
Qui trovi i dettagli tecnici: http://www.insanewb.com/waterblock/guarda_wb.asp?waterblock=29 ;)
Non li trovi nello shop perchè ora son finiti ma torneranno.

cariafraweb
28-09-2004, 14:31
Il tubo da 12 è molto ingombrante su una vga, penso che cmq lunasio possa fornire i lunasini con raccordo 12. Se vedi la pagina del lunasino 1.0 trovi tutte le informazioni che possano servirti, su un wb così semplice non c'è molto da dire, in una struttura così piccola non si potrebbe fare nulla se non un foro come il modello attuale. Non è nello shop ma lo era fino a pochi giorni fa perchè gli esemplari si sono esauriti, in settimana torneranno
Per posizionarli sulla vga puoi usare della pasta termoconduttiva adesiva oppure sulle pochissime schede con i fori vicino alle ram, colleghi i wb e poi con una fascetta passante li blocchi sui chip

LCol84
28-09-2004, 16:20
Il tubo da 12 è molto ingombrante su una vga, penso che cmq lunasio possa fornire i lunasini con raccordo 12. Se vedi la pagina del lunasino 1.0 trovi tutte le informazioni che possano servirti, su un wb così semplice non c'è molto da dire, in una struttura così piccola non si potrebbe fare nulla se non un foro come il modello attuale. Non è nello shop ma lo era fino a pochi giorni fa perchè gli esemplari si sono esauriti, in settimana torneranno
Per posizionarli sulla vga puoi usare della pasta termoconduttiva adesiva oppure sulle pochissime schede con i fori vicino alle ram, colleghi i wb e poi con una fascetta passante li blocchi sui chip

Su una 6800 come li metteresti? considerando che le ram sono vicine 2 a 2? Credo che i raccordi si intralcino...
Quanto vengono l'uno i lunasini?
Ma la versione 2 che misure ha?

LCol84
28-09-2004, 16:32
Forse mi sono fumato tutta l'erba davanti a casa mia ma sullo shop di lunasio non li ho MAI visti i lunasini quest'anno.

Ma e' questo lo shop???

www.lun@sio-cooling.com/catalog/default.php

cariafraweb
28-09-2004, 16:35
Forse mi sono fumato tutta l'erba davanti a casa mia ma sullo shop di lunasio non li ho MAI visti i lunasini quest'anno.

Ma e' questo lo shop???

www.lun@sio-cooling.com/catalog/default.php
li ho visti io pochi giorni fa ;)
il link dello shop (ovviamente senza la @) è giusto

LCol84
28-09-2004, 16:39
li ho visti io pochi giorni fa ;)
il link dello shop (ovviamente senza la @) è giusto

Ma perche li hanno tolti allora adesso?Cioe non li possono tenere sempre dato che si possono rifare se esauriti?:what:
Erano su waterblock?
Io vado spesso negli ultimi mesi sul sito ma non li ho visti nemmeno 1 volta...

85kimeruccio
28-09-2004, 17:16
ocio ai link commerciali neh :D

;)

cariafraweb
28-09-2004, 17:26
Ma perche li hanno tolti allora adesso?Cioe non li possono tenere sempre dato che si possono rifare se esauriti?:what:
Erano su waterblock?
Io vado spesso negli ultimi mesi sul sito ma non li ho visti nemmeno 1 volta...
moltissimi shop online fanno come noi, se un prodotto non è disponibile lo si rimuove dal catalogo per poi reinserirlo appena ritornano le scorte :)

LCol84
28-09-2004, 17:57
moltissimi shop online fanno come noi, se un prodotto non è disponibile lo si rimuove dal catalogo per poi reinserirlo appena ritornano le scorte :)

Quanto costa un lunasino?

cariafraweb
28-09-2004, 18:59
non me lo ricordo a memoria il prezzo di un lunasino :(

LCol84
28-09-2004, 19:52
non me lo ricordo a memoria il prezzo di un lunasino :(

bah...piu o meno no...
tanto sapere quanto un povero crist@ deve spendere per metterlisulla vga... :D

85kimeruccio
28-09-2004, 20:34
se costa 5€ se ne puo parlare... se costa di meno ci riempio il pc :D

LCol84
28-09-2004, 21:32
se costa 5€ se ne puo parlare... se costa di meno ci riempio il pc :D

Spero che costino entro le 5euro anche perche solo sulla vga ne sbatti 8 quindi....

85kimeruccio
28-09-2004, 21:36
beh.. da una parte lo fai ad acqua.. sul retro puoi farlo anche passivo no?

LCol84
28-09-2004, 21:41
beh.. da una parte lo fai ad acqua.. sul retro puoi farlo anche passivo no?

ahahahah
Non ha senso...
O tutte o nessuna.
Le memorie le cloccki insieme, mica hai nel pannello la possibilita di impostare le frequenze di ogni bga...
Se metti il passivo dietro saranno quelle memorie a limitarti l'overclock delle memorie...Morale o tutti passivi o tutti liquido.

85kimeruccio
28-09-2004, 21:47
in effetti :D nn ci avevo pensato :D

LCol84
28-09-2004, 22:04
in effetti :D nn ci avevo pensato :D

:D

qbert
28-09-2004, 23:08
Ciao, nessuno quindi mi sa dire niente riguardo al water block che ho messo nella pagina precedente ??
Vi rimetto il link:
Cool-Man (http://www.webshop-innovatek.de/assets/s2dmain.html?http://www.webshop-innovatek.de/)
Nello shop cercate la parola sopra e troverete i dissipatori a liquido per le 5900 ma anche quelli per le 6800, come dicevo sono molto costosi.
Magari qualcuno li ha provati e saprebbe dirmi un pochino...sarebbe un informazione in più come eventuale valutazione.
In più se qualcuno conosce un po di german saprebbe dirmi se da quello shop spediscono in Italia ?

Grazias a tutti ;)

85kimeruccio
28-09-2004, 23:11
costano troppo purtroppo.. se ascoltate me cmq fareste meglio a ripiegare su qualcosa di artigianale fatto da voi...

sicuramente qualcosa fanno.. ma nn so fino a ke punto...

e poi come minimo tra qualke mesetto i nostri produttori italiano sfornano qualcosa anche loro.. dato ke vedo ke la rikiesta comincia a essere alticcia.. :)

qbert
28-09-2004, 23:17
Per farlo mi ci potrei anche mettere, ma ahime mi manca lo spazio e anche il tempo per ora:(

Speriamo che Luna sforni qualcosa di similare a breve...almeno prima che la mia 5900XT sia un reperto archeologico...coi tempi che corrono non ci vorrà molto poco :p

Cia

m4xt3r
28-09-2004, 23:28
Questa discussione è piena di Spam da far quasi schifo...
Mi spiace, ma la chiudo.
In questo modo, spero per la prossima occasione, sapete a cosa andate incontro! ;)
Se ne avete piacere, riaprite nuovamente un thread analogo, questa volta prestando più attenzione a non linkare siti a carattere commerciale, per evitare che per due tre spammoni si perda una discussione interessante.
Ho preso nota di alcuni nick: non ripetetivi, tnx!

Bye!