PDA

View Full Version : Alsa 5.1 e nvidia

qbert
08-09-2004, 19:27
Allora vediamo se qualche anima pià mi può illumiare...
In poche parole non so come poter attivare il 5.1 con alsa.
Ho letto da qualche parte che si dovrebbero controllare i volumi con alsamixer e vedere un pochino.
Operazione fatta, mi sono scimprato a abbassare e alzare tutti i canali...ma niente...non sento lo speaker centrale ne tantomeno i posteriori.
Con xmms sento solo speaker dx sx e subwoofer.

Ma non è che per caso si deve fare un qualcosa di particolare da qualche parte che io non so ??? :p Cosa molto probabile a mio parere.
Un mio amico mi ha detto che con xmms dovrei sentire su tutti i 5+1 canali l'audio...anche se io ricordavo che i file mp3 sono stereo semplicemente e quindi pensavo di doverli sentire solo sui due frontali come normale che sia...mah :confused:
Ho provato a cerca un po in rete ma niente...o non riesco a capire io...o sono un po rinco :D
Grazias

qbert
09-09-2004, 07:22
Ok...sono un pò rinco, ma a metà però :D
Ho tolto il mute da alcuni controlli e adesso sento le casse posteriori...ma del canale centrale neanche l'ombra, rimane muto.
Mi devo accontentare di un 4.1 ? :(
Dai...nessuno con queta scheda e un kit 5.1 ?

maxithron
09-09-2004, 11:20
qbert, ciao :) alsamixer è l'unica strada comoda per abilitare il 5.1, devi solo fare un pò di prove, magari stasera, in chan, ti sendo il mio file di configurazione, così puoi vedere da li.

Per xmms, nelle preferenze, controlla che plugin di I/O audio hai settato, magari il problema risiede proprio li.

@ dopoz :)

diabolicus
09-09-2004, 11:48
non ho la tua scheda ma una live! 5.1, e alsa naturalmente, il canale centrale si sente solo con audio 5.1, quando ascolto musica con xmms sento sempre e solo i canali frontali e posteriori. con i dvd invece sento anche il centrale con i soli dialoghi, cmq all'inizio c'è da trovare la giusta configurazione del mixer. a me alsamixer non piace, preferisco gamix oppure il mixer di kde visto che uso kde, tanto i controlli che puoi cambiare sono sempre gli stessi.

PiloZ
10-09-2004, 01:22
cavoli è troppo tardi ora per testarmi il canale centrale :D
domani mattina provo perchè non vorrei sbagliarmi ma mi pare che a me con xmms anche la central funzia..

domani provo ora è tardi e tutti dormono :asd:

<OT> qbert se domani non di compri la magleittina ti lincio :sofico: </OT>
notte;)

diabolicus
10-09-2004, 08:48
bè prova e facci sapere che sono curioso... magari giocando col mixer riesco a sentirlo anch'io però stranamente con i dvd (o divx con traccia ac3) non devo fare nulla per sentirlo.. e cmq per sentire la musica il canale centrale non è che serva a molto ;)
ps: tu scheda audio hai?

qbert
10-09-2004, 10:08
La mia scheda audio è integrata nella scheda mamma (Abit NF7).
Audio soundstorm 5.1 con uscita digitale.
Da linux il chipset viene cisto come Intel...e nn ricordo la sigla di preciso.
Appena ho 10 minutini per mettermi e provare queste cose in maniera un po più approfondita ti faccio sapere.
Grazie x ora ;)

PiloZ
10-09-2004, 11:14
wave center e sento anche dal centrale :sofico: :sofico: :sofico:

diabolicus
10-09-2004, 11:32
hai perfettamente ragione.. che cogl***e che sono!! e sì che ci ho "giocato" migliaia di volte col mixer. i volumi wave non li alzo mai perché poi il volume master non li regola.. e dovrei agire direttamente sul volume del sub... ma il fatto che io non lo uso non significa che non si può fare ;)

Trotto@81
10-09-2004, 11:41
Originariamente inviato da diabolicus
hai perfettamente ragione.. che cogl***e che sono!! e sì che ci ho "giocato" migliaia di volte col mixer. i volumi wave non li alzo mai perché poi il volume master non li regola.. e dovrei agire direttamente sul volume del sub... ma il fatto che io non lo uso non significa che non si può fare ;)

Potresti postare i settaggi che hai usato??
Potrebbero serviere a molte persone..
Se scrivi anche che impiato 5.1 hai è meglio :)

Grazie.

diabolicus
10-09-2004, 11:55
il mio sistema è composto da scheda audio sb live! 5.1 e impianto 5.1 della terratec ( http://www.terratec.it/prodotti/speakers/home_arena_5_1.shtml )
cosa posso postare, il file di config. di gamix, o del mixer di kde? oppure faccio un dump delle impostazioni con i tool alsa?

Trotto@81
10-09-2004, 16:22
il mio sistema è composto da scheda audio sb live! 5.1 e impianto 5.1 della terratec ( http://www.terratec.it/prodotti/speakers/home_arena_5_1.shtml )
cosa posso postare, il file di config. di gamix, o del mixer di kde? oppure faccio un dump delle impostazioni con i tool alsa?

Quelli di alsa penso sia meglio..

qbert
10-09-2004, 18:16
Originariamente inviato da PiloZ
wave center e sento anche dal centrale :sofico: :sofico: :sofico:

Allora...sono sempre più confuso...quel canale io non c'è l'ho :(
Ho riguardato alsamixer che poi è uguale a gamix, ma qualcosa che parli di wave central proprio niente. Di central ho solo:
"Center" e "Center/L"

Ho fatto un paio di prove alle volte che, con un'applicazione/gioco, si sente un canale... e con un altro no.
Ho invertito per curiosità i cavetti, cioè li ho rimessi nella posizione originaria per i colori, nero-nero arancio-arancio.
Ho lanciato tux race e sento il canale centrale i due frontali e il subwoofer, ma niente canali posteriori.
Ho lanciato AA anche qui idem tux racer.
Ho lanciato UT2k4 risultato...come tux-racer.

Ho fatto na bella cosetta :D

Questi sono gli screen del mio alsamixer...ditemi voi
Shoot1
http://utenti.lycos.it/doctorhardware/Linux/Alsamixer_01.jpg
Shoot2
http://utenti.lycos.it/doctorhardware/Linux/Alsamixer_02.jpg
Shoot3
http://utenti.lycos.it/doctorhardware/Linux/Alsamixer_03.jpg
Gli shoot sono fatti di seguito... :)

Non so cosa altro toccare adesso.
Un'altra cosa, su UT2k4 come driver audio mi segna solo "openAL" why ? :confused:
Ciauz

qbert
10-09-2004, 18:44
Ulteriore info....
Ho rilanciato tux racer e niente audio, lo chiudo e sulla shell mi rimane questo msg di errore:
%%% tuxracer warning: Warning: Couldn't set 22050 Hz 16-bit audio

Ma ci sarà qualcos'altro da settare veramente da un altra parte ???
:confused: ancora di più...

PiloZ
10-09-2004, 22:22
quest'ultimo secondo me è solo un problema di tuxracer magari nelle sue opzioni.

comunque qbert per esperienza ti dico che a me capitava che alcuni satelliti non funzionavano se non andavo a modificare altri volumi, come se in alcuni casi dei volumi sono dipendenti da altri.

hai novità ? :rolleyes:

diabolicus
11-09-2004, 14:44
allora questo è il mio /var/lib/alsa/asound.state
ho alzato anche i volumi wave center, wave surround e wave lfe, in questo modo l'audio esce da tutti i canali anche ascoltando mp3 con xmms.

qbert
11-09-2004, 14:46
Grazie tante...appena torno a casa provo :D

PiloZ
11-09-2004, 14:58
allora questo è il mio /var/lib/alsa/asound.state
ho alzato anche i volumi wave center, wave surround e wave lfe, in questo modo l'audio esce da tutti i canali anche ascoltando mp3 con xmms.

si ma il problema è che qbert non ha sblive come noi due :rolleyes: e dunque il nostro mixer non è uguale al suo :mad:

qbert ti procuro una sblive ad un prezzo stracciato? :p

diabolicus
11-09-2004, 15:10
lo so che forse non aiuterà qbert :rolleyes: ma magari può servire a qualcun altro ;)

PiloZ
11-09-2004, 15:32
:)

Trotto@81
11-09-2004, 15:48
Originariamente inviato da PiloZ
si ma il problema è che qbert non ha sblive come noi due :rolleyes: e dunque il nostro mixer non è uguale al suo :mad:

qbert ti procuro una sblive ad un prezzo stracciato? :p

E cosa se ne fa??
Anche io ho la sua mobo e il chip audio integrato è una belva.. la sb live è obsoleta ormai.

Volevo sapere se alsa supporta l'uscita l'ottica...

PiloZ
11-09-2004, 15:51
usi un kit 7.1 ?

non saprei dirti se alsa supporta l'uscita spdif :confused:

qbert
11-09-2004, 18:32
Mi pare proprio che alsa supporti l'uscita spidif..ho trovato qualcosa in rete, ovviamnete cercando per il mio problemino, se ti interessa ricerco il link e ti mando pvt.
Visto che ancora non ho risolto niente, stavo pensando di provare a rivedere i moduli caricati nel kernel oppure provare il pacchetto della nvidia proprio...mah vediamo.
Ma tu Trotto@81 visto che hai la mia mobo ??? Hai anche un bel kit...ti si sente il canale centrale e i posteriori...insomma tutte le 5.1 ???
Se si fammi spere...magari dammi i tuoi file di config di alsa ;)

Grazie cmq diabolicus :)

PiloZ
11-09-2004, 18:41
comunque qbert te nel frattempo prova i driver nvidia e vedi se cambia qualcosa ;)

Trotto@81
11-09-2004, 19:37
Originariamente inviato da qbert
Mi pare proprio che alsa supporti l'uscita spidif..ho trovato qualcosa in rete, ovviamnete cercando per il mio problemino, se ti interessa ricerco il link e ti mando pvt.
Visto che ancora non ho risolto niente, stavo pensando di provare a rivedere i moduli caricati nel kernel oppure provare il pacchetto della nvidia proprio...mah vediamo.
Ma tu Trotto@81 visto che hai la mia mobo ??? Hai anche un bel kit...ti si sente il canale centrale e i posteriori...insomma tutte le 5.1 ???
Se si fammi spere...magari dammi i tuoi file di config di alsa ;)

Grazie cmq diabolicus :)

purtroppo ancora no, ma presto lo comprerò per provare il sound storm del chip audio integrato :D

Se m mandi il link te ne sarei grato..

:)

PiloZ
11-09-2004, 20:43
post fresco fresco:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=764122

qbert
12-09-2004, 13:23
Trotto@81 ecco il link per abilitare la spdif:
http://www.madisonlinux.org/pipermail/madlug/2004-August/009862.html

Per quanto riguarda il mio problema ho provato (in collaboration with PiloZ :D ) i driver nvidia...con forte delusione.
Difatti all'avvio dei moduli si pianta tutto.
Sono riuscito a fare solo un caricamanento di X, poi più niente e in quel frangente ho potuto provare nvmixer ma non ho avuto modo di provare per bene ::cry:

Quindi ora siamo punto e a capo.
Si aspetta una release di alsa futura chissà :rolleyes:

Siamo sicuti che non c'è proprio nessuno con chipset Nforce2 che ha un kit audio di casse ????
Mamma mia ragazzi compratevelo...o fatevelo regalare...come ho fatto io :D :D

Ciauz

PiloZ
12-09-2004, 13:27
Originariamente inviato da qbert
Siamo sicuti che non c'è proprio nessuno con chipset Nforce2 che ha un kit audio di casse ????
Mamma mia ragazzi compratevelo...o fatevelo regalare...come ho fatto io :D :D

Ciauz
qbert sei unico :sofico:

trallaltro su google mettendo come chiave 7.1 e alsa si trova ben poco in merito al tuo problema. :rolleyes: