PDA

View Full Version : Problema HD esterno LACIE d2 160 GB usb + firewire

LIAM3500
08-09-2004, 20:26
Salve a tutti!

Qualche tempo fa ho acquistato questo HD esterno:

LACIE d2 160GB Usb 2.0 + firewire 400/800

Da qualche tempo mi da questo problema... ogni tanto si sente un piccolo rumore (come se stesse caricando) e poi si blocca continuando a lampeggiare... lo stacco dalla porta e lo riattacco (da notare che questo HD consente l'attacco "a caldo") e torna a posto...

Questo è il msg di windows:
------------------------------------------------------------------------------------
Simbolino giallo di attenzione
Windows - Scrittura rimandata non riuscita

Impossibile salvare tutti i dati del file N:\System Volume Information. I dati sono andati persi. La causa dell'errore potrebbe essere un errore hardware o della connessione di rete. Provare a salvare il file altrove.
------------------------------------------------------------------------------------

Che mi dite secondo voi qual è il problema?
E' un errore di Windows (ho windows XP SP1)?
Sta per morire l'HD? :cry:
O per caso è la porta USB???

Cosa posso fare? C'è un sistema per sapere se l'HD è a posto? Mi conviene provare a formattare?

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno

Liam

LIAM3500
09-09-2004, 08:35
Nessuno sa aiutarmi?

Con una formattazione di 2° livello?

Active killdisk?

guidetti
15-10-2004, 14:49
Ciao Liam3500
Questa discussione interessa anche a me.
Hai poi risolto?

Saluti Guidetti G.

weather65
15-10-2004, 18:12
...la "System Volume Information" e' una cartella (nascosta) creata dalla modalita' "ripristino del sistema" di XP...ne parlano qui:
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;it;309531

Il problema sembrerebbe derivare da un mancato "dialogo" temporaneo tra il sistema operativo ed il disco esterno ("N" immagino...), a tal riguardo puoi provare prima di tutto a fare una analisi della superficie del disco con le apposite utility (tipo scandisk) per verificare che non ci siano problemi...

Altrimenti potrebbe trattarsi di qualche problema alla porta USB, ma li' non saprei come aiutarti...
;)

guidetti
16-10-2004, 10:54
Spiego cosa capita a me:
Il famoso Simbolino giallo di attenzione con la scrittan Windows - Scrittura rimandata non riuscita ecc.. mi capita con un disco Maxtor ata133 160 Giga collegato al flat all'interno del computer assieme ad altri 4 Hd , 2 Maxtor 80 in raid 0 ed un Hitachi 60 per Windows XP con SP2
Il problema è che salta fuori ogni tanto in modo apparentemente casuale.
Ho provato a testarlo con Powermax e me lo da perfetto, ho provato sia a cambiare il cavo sia la porta ata ma il problema si ripresenta ogni tanto.
Mi sono scordato una cosa i File che mi segnala l'errore sono diversi volta per volta, e comunque anche se mi da errore sembrano funzionare lostesso???
Io non ci capisco niente, una cosa è sicura non riesco a fidarmi del mio HD.
Pago una birra a chiunque voglia aiutarmi saluti Guidetti G.

guidetti
16-10-2004, 16:47
Anche se mi sembra ancora impossibile, forse ho risolto il problema....
Ho notato che se l'HD lo provavo attaccando i cavi e tenendolo in mano, andava bene, lo montavo e si presentava il problema, ho pensato al cavo, ho smontato l'elettronica pensando ad un qualche falso contatto nella spina ma miente.
una bella volta mi è scappato toccato il telaio del computer con l'HD, si è sentito un "clac" impercettibile all'udito, ma nella mano si è sentito, poi il solito triangolino giallo e la frase solita.
Mi è venuto il sospetto che fosse un problema di masse, gli ho fatto 2 giri di nastro isolante, l'ho montato senza mettere le viti di fissaggio e adesso (mode toccatina di balle ON) è una buona mezzora che lavora senza presentare nessun problema. (mode toccatina di balle OFF)
Forse ho fatto la scoperta dell'acqua calda o forse no o forse è solo il caso? Graditi commenti.

Saluti Guidetti G.