View Full Version : [SQL] non so come fare la query...
Ciao!
Avete idea di come fare una Select distinct su tre colonne??
..nel senso:
ho tre colonne di dati (nomecomune, cap, provincia) in un file esterno che devo importare!
la tabella che devo popolare č vuota ed ha gli stessi campi del file, ma mi creano problemi le chiavi primarie (che nel file non sono univoche!!!!)
come faccio a fare la Select Distinct in sql delle tre colonne???
si puo fare qualcosa?!!!!!
Nightingale
08-09-2004, 18:14
almeno su oracle, se fai una
select distinct campo1, campo2, campo3 from tab
la distinct viene fatta su tutti e tre i campi...
si perņ vorrei fare la distinct solo su un campo selezionando cmq le altre due colonne.................
:confused:
Originariamente inviato da petitof
si perņ vorrei fare la distinct solo su un campo selezionando cmq le altre due colonne.................
:confused:
Lavora lavora!!!! :oink:
Brigante
10-09-2004, 10:53
Originariamente inviato da petitof
Ciao!
Avete idea di come fare una Select distinct su tre colonne??
..nel senso:
ho tre colonne di dati (nomecomune, cap, provincia) in un file esterno che devo importare!
la tabella che devo popolare č vuota ed ha gli stessi campi del file, ma mi creano problemi le chiavi primarie (che nel file non sono univoche!!!!)
come faccio a fare la Select Distinct in sql delle tre colonne???
si puo fare qualcosa?!!!!!
Come sono impostate queste chiavi? E' ovvio che non sono univoche, l'unico campo univoco č il CAP, il nome del Comune e la provincia possono ripetersi. Quindi a cosa ti serve fare la DISTINCT su tutti e tre i campi? Dipende da cosa devi fare, spiegati meglio, ti serve una tabella che contenga tutti i comuni d'Italia con provincia e CAP?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.