PDA

View Full Version : HELP!!! Come inserire dei sottotitoli in un filmato?

MCA
08-09-2004, 16:03
Ciao!

Sarò breve:
ho un video in inglese *.avi ed un file *.srt con i sottotitoli in italiano... Come faccio a vedere il filmato con i sottotitoli contenuti nel file srt? C'è un programma che devo usare per inserirli nel video o devo usare un player apposta?...

:confused:

bolkonskij
08-09-2004, 23:41
Se non sbaglio BSplayer dovrebbe supportarli in riproduzione. Carichi il film poi dal menu selezioni i sottotitoli.

Altra possibilità è quella di creare dei file "contenitore", come Ogm o matroska, che incorporano il file dei sottotitoli (con un programma come Ogmux potresti unire l'avi e l'srt). Credo però che l'audio debba essere necessariamente in formato Ogg Vorbis o AC3.

MCA
09-09-2004, 00:38
Grazie per l'aiuto!

Vado subito a vedere cosa riesco a combinare...
:)

Mark-77
09-09-2004, 08:17
Trovi una guida QUI' (http://utenti.lycos.it/gimazo/Prima%20Guida/Guida%20per%20Sottotitoli.rar) ...

Saluti
Mark-77

MCA
09-09-2004, 13:08
Ciao!
Allora, intanto ancora grazie per le info!!!

Ho risolto il mio problema, usando BSPlayer + file *.srt
Ho ancora qualche grana col fatto che devo sincronizzare il video con i sottotitoli ma sto usando VirtualDUB per tagliare quei pochi secondi all'inizio,che mandano in pallone la sincronia :muro:

Ora vado a leggermi la guida di Mark :)

bolkonskij
09-09-2004, 13:58
Originariamente inviato da MCA

Ho ancora qualche grana col fatto che devo sincronizzare il video con i sottotitoli ma sto usando VirtualDUB per tagliare quei pochi secondi all'inizio,che mandano in pallone la sincronia :muro:

Prova ad usare SubRip, che gestisce proprio i file .srt: mi pare che ci sia la possibilità di anticipare o ritardare la visualizzazione dei sottotitoli, quindi senza dover mutilare il filmato.

MCA
11-09-2004, 03:14
Originariamente inviato da bolkonskij
Prova ad usare SubRip, che gestisce proprio i file .srt: mi pare che ci sia la possibilità di anticipare o ritardare la visualizzazione dei sottotitoli, quindi senza dover mutilare il filmato.

Semplicemente perfetto! :cool:
Grazie!!!!!

Un'ultima cosa e poi smetto :p
Quando tagliavo piccoli pezzi di video con VirtualDUB, in alcuni casi, salvando poi il file *.avi (direct stream copy audio/video), il programma "ricostruiva" da solo il pezzo eliminato, inserendoci un "silenzio" di pari durata :confused: Perchè? Forse dipende dai keyframe?
Se si, come posso inserire dei keyframe con virtualdub?

Mark-77
11-09-2004, 10:08
Su virtualdub, il taglio deva avvenire sempre su un k frame (in realtà per fare le cose per bene, il taglio iniziale su un k frame e il taglio finale prima del k frame)...

Saluti
Mark-77

MCA
11-09-2004, 12:56
Originariamente inviato da Mark-77
Su virtualdub, il taglio deva avvenire sempre su un k frame (in realtà per fare le cose per bene, il taglio iniziale su un k frame e il taglio finale prima del k frame)...

Saluti
Mark-77

L'avevo intuito... :rolleyes:
Il problema si presentava infatti quando il pezzo di video da eliminare iniziava in corrispondenza di un keyframe, ma finiva molto prima del keyframe successivo. Esiste un modo per creare keyframes in VirtualDUB?

Ciao!

Mark-77
11-09-2004, 15:15
No, devi usare AviUtil....

Saluti
Mark-77

MCA
12-09-2004, 01:46
Originariamente inviato da Mark-77
No, devi usare AviUtil....

Saluti
Mark-77

Ho scaricato e mi sto studiando la v0.98d ... Non credevo esistessero programmi freeware così completi...

Per adesso sono a posto ma tornerò a tormentarvi non appena compro scheda firewire e masterizzatore dvd ;)

Ciao