View Full Version : Consiglio per Pc montaggio video
toskurim
08-09-2004, 16:22
Salve a tutti.. Sono nuovo di questo forum, o meglio, lo leggo da una vita ma per motivi di tempo non sono mai riuscito a postare:cry:
Avrei bisogno di un mega consiglio per una persona che conosco la quale è appassionata da anni di montaggio video.
Il Pc di cui dispone attualmente è molto buono, ma sicuramente non è il max che si può trovare oggi sul mercato.
Vi posso dire che è in possesso di una MATROX rtx100 un P4 2800, 1 GB ram,Matrox Phraelia 256mb etc.. Il programma che utilizza attualmente è "Adobe Premiere 6.5"(... spero di non sbagliare...).
Mi ha però chiesto se potevo informarmi riguardo al "computer ideale" per fare montaggi video, perchè con la sua attuale configurazione incappa spesso in crash di sistema dovuti a probabile incompatibilità dei driver...
Insomma vuole farsi un computer nuovo e vuole un mostro!! premetto che questa persona non ha problemi di soldi, però non vorrebbe nemmeno spendere 10.000 €:sofico:
Intendendomi poco di tale materia, ho deciso di chiedere a voi guru!!
Quello che mi serve è sapere cosa si può tenere del suo attuale pc e cosa è meglio prendere nuovo, possibilmente anche dritte riguardanti marche e tutto il resto.;)
Dico anche che è gia in possesso di 2 monitor lcd( 1 da 21" sony e 1 da 15" sony)per cui per quelli è a posto.
Insomma scatenate la vostra fantasia e sopratutto le vostre conoscienze... Chiedo scusa per la lunghezza del mess. e ringrazio in anticipo tutti coloro che mi daranno qualsiasi tipo di consiglio!!!
imho, farei così:
- aumentare la ram ad almeno 2 gb
- cambierei la sk grafica con una Quadro fx 3000/4000
- sostituzione della Matrox RTX 100 con Canopus DV Storm2 Pro
Non hai specificato la sezione "dischi"; come è messo al momento?
toskurim
08-09-2004, 16:59
Hai perfettamente ragione, mi informo e appena so qlcosa faccio sapere subito..
Grazie mille intanto!!:D
E' chiaro che ognuno di noi è libero di fare quello che più desidera, ma non è cambiando un Pc che si risolvono i problemi di crash o altro.
Dico così perchè l'attuale configurazione che hai elencato, è di tutto rispetto, ed i prodotti non sono di case a cui manca un supporto per la risoluzione dei problemi.......
Comunque......
Se proprio vuole cambiare, i prodotti Canopus sono ottimi, sia come hardware sia come software. Un'altra alternativa, sempre di tutto ripetto, è Avid con, ad esempio, Xpress Pro e Mojo.
Aumentare la ram puo fargli bene, sempre che il SO la gestisca appieno.
La scheda madre è preferibile con cpu intel su chipset intel (te lo dice uno che usa AMD ma che, da più parti, ha sentito dire che questa accoppiata è vincente).
Per i dischi, te lo ha già chiesto l'amico fogman.
ciao
Mi permetto di aggiungere io i dati che mancano della configurazione.
La sezione dischi è composta da dischi IDE a 7200rpm, due da 160Gb della Maxtor sono in RADI 0 (su controller esterno) per l'acquisizione, in più ci sono due dischi da 80/120Gb per sistema e dati. La scheda video è una Matrox G450, il S.O. WinXP Pro SP1.
P.S. : Ciao toskurim, finalmente ti sei sicritto... ;)
toskurim
09-09-2004, 09:52
Danghiu per ll'aiuto 51078 :wtf:
Prima o poi lo dovevo pure fare no?!:winner:
Uè, decidetevi sulla sk grafica: è una G450 oppure una Phraelia? :confused: :D
In entrambi i casi, io la cambierei con quella suggerita all'inizio:D
X i dischi... tutto ok.
Ciao
fogman perchè dici che una scheda OpenGL è preferibile per il motaggio video? :what:
Che vantaggio si hanno?
P.S. : La scheda è una G450...:)
toskurim
09-09-2004, 10:03
Originariamente inviato da 51078
fogman perchè dici che una scheda OpenGL è preferibile per il motaggio video? :what:
Che vantaggio si hanno?
Originariamente inviato da 51078
Che vantaggio si hanno?
Credevo di aver letto, sbagliando, che si utilizzasse anche sw x il 3D da integrare poi nei progetti video. Ho confuso un post con un altro, evidentemente:D
Ciao
A livello di processore cosa consigliate?
E' preferibile stare su P4 oppure meglio orientarsi su Athlon64 su Soket939?
Che voi sappiate Premiere Pro o chi per lui sfruttano le estensioni a 64bit?
toskurim
09-09-2004, 14:01
Ho controllato definitivamente..
la scheda video è una MATROX MILLENIUM G550!
Devo però precisare che questa persona ha deciso di nn toccare il vecchio pc, ma di affiancarne ad esso uno tutto nuovo;)
Per cui sarebbe meglio una config. completa, ovvero: scheda madre ,processore, ram, scheda acquuisizione, scheda video etc...
insomma un pc nuovo!!
Premiere Pro è ottimizzato per i processori Intel come anche specificato nella manualistica. Inoltre, ma credo tu lo sappia già, èfunziona unicamanete con sistema operativo XP
ciao
ciliegio
09-09-2004, 14:50
mi inserisco e propongo ( al Vs. giudizio) laconfigurazione del mio pc in fase di upgrade:
avendo un pc con 512 di ram e un processore p4 a 2,4 con due hard disk da 60 una marvel g450 e tv * master. dvd, ho deciso di fare il salto di qualità.
volendo cambiare cpu ho deciso di montare una mb di nuova generazione (asus P5AD2 Premium) con queste caratteristiche:
Intel 925X chipset
Intel LGA775 Pentium 4 CPU
Dual-Channel DDR2 533
Intel PAT
Architettura PCI Express Architecture
Wireless LAN integrata
Dual Gigabit LAN
1394b/a
ho pensato che è inutile spendere dei soldi adesso che ci sono molte novità per ritrovarsi obsoleti già fra un mese, quindi nuovo precessore pentium a 3,2(CPU Intel per socket LGA775)due hard disc da 150 in raid
2gb di ddr2
scheda video ( pci express)Exterme AX600XT/HTVD/128M
e al prossimo stipendio una bella dvd storm 2
ditemi:
sto sbagliando qualcosa?
ciao.
vuoi un consiglio dopo anni che lavoro nel campo :rolleyes:
comperati una bella scheda madre ABIT (con RAID) o quela che vuoi ma evita le ASUS come la peste (comprese le sched video Asus)
comperati un P4 2800 (non prescott) scaldano molto e hanno le ventole (vendute in BOX) molto rumorose
comperati 1 Gbyte di RAM DDR 400
un disco per il S.O
due dischi (con 8 mega di cache) da mettere in Raid 0
fregatene di acquistare dischi SATA costano di più e migliorano le performance di pochissimo.
installa il minimo sw indispensabile.
per il chipset starei su un 875 senza andare a ricercare gli ultimi usciti (spesso non sono ben riusciti)
per la scheda video è indifferente anche se prediligo sempre comperarle se possibile della casa della scheda madre.
io di norma li monto sempre così e non ho mai avuto problemi
ciliegio
09-09-2004, 15:43
sono cos'ì brutte le asus?
no non sono brutte......:rolleyes:
ma quando su 5 che ne monti 4 ti fanno girare le :ncomment:
con memorie certificate e 3 finiscono con il cambiartele perchè si perde il BIOS :eek: dicendoti; e le asus non sono più quelle di una volta ....... be sincermanete mi viene difficile consigliarle ....
e poi anche come qualità in generale trovo le altre molto piu' soddisfacenti.
il mio motto è: se vuoi rogne accattati la asus :muro: :muro: :muro:
ciliegio
09-09-2004, 16:05
visto che sei del settore:
non è ( come dicevo io)
piu conveniente ritrovarsi dei supporti aggiornati
( pci express, ddr2-anche se ancora non sono molto perfezionate-e nuovi processori)
anche se per ora non sono molto performanti la strada intrapresa è quella e da quà a un paio di mesi chi vorra aggiornarsi dovra cambiare la mainbord.
( naturalmente per chi va a fare un upgrade in questo momento
Originariamente inviato da cipolla
no non sono brutte......:rolleyes:
ma quando su 5 che ne monti 4 ti fanno girare le :ncomment:
con memorie certificate e 3 finiscono con il cambiartele perchè si perde il BIOS :eek: dicendoti; e le asus non sono più quelle di una volta ....... be sincermanete mi viene difficile consigliarle ....
Dipende dalla famiglia di mobo su cui ti raffronti. X esempio la serie P4C800 * sono ottime se non eccezionali, raccomandate x uso editing video (Canopus docet)
Certamente altre famiglie di mobo Asus non sono nemmeno paragonabili alla qualità ed affidabilità della serie che ti ho appena citato
Ciao
le cose più recenti non sempre si rivelano una scelta azzeccata. Se per un caso una determinata tecnologia si rivela un flop, ti sei comperato un pezzo che diventa d'antiquariato in men che non si dica.
Io starei su una cosa già testata da qualche mese e che ha un buon riscontro. A prezzi più accessibili delle ultimissime novità
Io di norma consiglio sempre così poi se uno vuole il top de top uscito ieri lo metto solo in guardia dai possibili problemi.
Nel mio caso ho una configurazione già obsoleta che probabilmente cambiero tra breve.
nel mio caso ho optato per una
scheda madre ABIT con 675P e raid integrato (non me ne frega nulla del SATA)
due dischi da 120 con 8 mega di cache in raid0
un disco per il s.o.
un disco per area di swap e memoria virtuale.
un masterizzatore DVD
2 memorie DDR 400 da 512 Mega per sfruttare il dual channel
processore P4 2800/800 BOXATO
come vedi non è di certo il top della gamma ma io credo che spendere troppo per poi avere rogne (e credimi c'è ne sono) non ne vale la pena.
ciao
:D
ciottano
09-09-2004, 21:19
Scusate se mi intrometto ma anche per registrare in mpeg2 da satellite, tagliare i filmati senza ricomprimere in mpeg2 e poi comprimere in divx c'è bisogno di pc cosi potenti? di quello in firma vorrei solo mettere dei dischi in raid per acquisire ed un altro disco principale per os e programmi.
Inoltre per curiosità, le vostre registrazioni ed elaborazioni come le archiviate? io pensavo di metterle su dvd (in divx), ma avere tutto sul disco del pc sarebbe molto bello, solo che nn so dove mettermeli dei dischi capienti oltre quelli sopra citati.
Grazie a tutti.
ciliegio
10-09-2004, 09:01
aumenterei anche le memorie a 1 gb
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.