PDA

View Full Version : problema con WD74GB e Asus P4G8X

NICOLA1971
08-09-2004, 14:40
ho appena acquistato un HD SATA Western Digital Raptor 74GB volendolo sostituire al mio oramai vecchio IBM 40GB. Il problema è che purtroppo al momento del POST e anche se entro nel setup del BIOS della mia scheda Asus P4G8X Deluxe l'HD non viene visto ed è come se non ci fosse.
è il primo HD SATA che acquisto probabilmente ho sbagliato qualcosa ma non ho la minima idea di come risolvere il problema, qualcuno mi può aiutare? IL mio BIOS è aggiornato alla ver. 1006G, ho un P4 2800, 1024MB ram, DVD pioneer, CDRW liteon, Geforce 4600 Ti

MM
08-09-2004, 14:50
Il bios riconosce solo i dischi nei canali EIDE, ma non quelli collegati sul SATA
Il controller SATA ha un suo bios ed una sua procedura di riconoscimento delle periferiche collegate
Generalmente questo riconoscimento avviene all'avvio, dopo che il bios "normale" ha terminato la sua fase di riconoscimento delle periferiche ;)

P.S.: Benvenuto su questo forum :)

NICOLA1971
08-09-2004, 15:14
grazie per il benvenuto. ho capito il problema, ma il mio controller è integrato sulla scheda madre, ho due porte SATA1 e SATA2. come faccio a fargli partire il Boot e istallare WinXP?

Lord style
08-09-2004, 15:44
Originariamente inviato da NICOLA1971
grazie per il benvenuto. ho capito il problema, ma il mio controller è integrato sulla scheda madre, ho due porte SATA1 e SATA2. come faccio a fargli partire il Boot e istallare WinXP?

Se devi installare WinXP, devi effettuare il boot da cd-rom ed avviare l'installazione di WinXP. Ad un certo punto, nelle primissime fasi, devi premere F6 e inserire da floppy i driver agiornato del tuo controller sata. L'installazione dovrebbe procedere senza intoppi.

NICOLA1971
08-09-2004, 15:48
grazie mille, ho scaricato i driver sata, ma poi al prossimo boot dopo istallazione va in automatico? o ci vuole il dischetto ogni volta? scusa l'ignoranza ma con i sata per me è buio totale!

MM
08-09-2004, 17:41
Ci vuole solo la prima volta, per fargli riconoscere il controller
In seguito ha i driver installati e quindi, dal primo riavvio non è necessario, anzi, meglio toglierlo ;)