View Full Version : Niubbio totale...
Cavallaudo
08-09-2004, 13:45
Allora... vi spiego la mia situazione:
non me n'e' mai fregato molto della scheda audio...
prima avevo una sb16 :) come tutti a quei tempi ,credo...
poi una sb live (non 5.1, la versione precedente), con subwoofer creative e 2 satelliti...
ora mi son trasferito e sul nuovo pc, ho una scheda audio integrata sulla scheda madre, la REALTEK AC'79 (supporta l'aex? insomma, quel coso di crative per l'audio "spaziale"?)
Orbene, sto pensando di farmi finalmente un pc con una sezione audio decente... ;)
Quindi, domandozze:
- la REALTEK AC'79 e' un cesso? mi conviene comprare una scheda audio a parte? se si, quale e perche?
- mi conviene risparmiare e recuperare le casse creative (ora ho sempre un subwoofer e 2 satelliti, ma sono della a4 tech, credo cessose rispetto alle creative) o comprare delle casse nuove, magari 5.1 ?
- ho letto del 6.1 esiste anche per pc?
per il pc esiste anche il 7.1.
da' una letta qui, troverai tutte le informazioni per rispondere alle tue domande.;)
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=761076
Cavallaudo
08-09-2004, 15:23
Ok, quindi la mia scheda integrata e' un cesso, strano mi sembrava "suonasse" meglio della mia vecchia sb live.
Per quanto riguarda i diversi tipi di casse, hai qualche link interessante? ;)
Ciao.
eh beh, ovvio che ti sembrava che suonasse meglio della scheda: se avevi una live non 5.1 sarà stata vecchiotta assai... è quindi naturale che anche un chip integrato di recente fattura possa risultare superiore.
per le casse dovresti almeno dirci quanto saresti disposto a spendere.:)
Cavallaudo
08-09-2004, 17:24
Dicevo io...
nonostante queste casse 2.1 siano piu cessose delle creative che tengo nel vecchio pc, mi sembrava si sentisse meglio. :)
Beh, io vorrei capire se debbo comprarmi una scheda audio nuova o no...
e se mi conviene un'impianto 2.1 o uno 5.1 o uno 7.1 ;)
ho letto il forum e ho capito queste cose.. .cioe, le diverse possibilita'!
sicuramente traeresti benefici qualitativi anche con una scheda audio anche di basso costo tipo una live! digital.
il 2.1 è da prediligere se col pc ascolti prevalentemente musica mentre i sistemi 5.1 e 7.1 se vuoi usare il pc principalmente per dvd e giochi.
detto questo se vuoi qualche consiglio in più devi prima decidere in base alle tue esigenze e allo spazio che hai se vuoi un 2.1 o un 5.1/7.1 e porre un budget così ti posso consigliare un po' di modelli.:)
Cavallaudo
09-09-2004, 03:25
Io ascolto molta musica, ma gioco anche, or ora solo a mod di halflife, ma in futuro, a mod di halflife2, doom3, ecc... insomma, quando avro i soldi e la voglia di cambiare tutto il pc per giocare bene ;)
poi, guardo divx :) e stop... ci lavoro... e mentre lavoro ascolto musica, eheh...
quindi, se mi compro ora scheda audio e impianto non voglio cambiarlo per luuuungo tempo.
Un'altro problema e che non so dove mettere i satelliti... gia i 2 del 2.1 dovrei piazzarli sulla scrivania e credo che un'impianto potente mi ucciderebbe le orecchie a starci a nemmeno un metro di distanza con la capoccia e sentirmelo 8 ore al giorno...
se dovessi prendere un 5.1 o un 7.1 nno so come attacare i satelliti.. dovrei attaccarli al muro, ad un mobile, e dietro... c'e' il divano :)
non so che fare :)
beh, se hai difficoltà anche per un 2.1 è abbastanza dura farci stare un 5.1...
comunque visto che ascolti tanta musica e vuoi spendere i tuoi soldi al meglio, la soluzione preferibile a mio parere è un 2.1 di qualità e detto questo quello a cui penso sono le creative megaworks 250D
http://www.czechcomputer.cz/czc/products.nsf/CCB6649B6467B402C1256DE50074FBEA/$file/23601v.jpg
prezzo: intorno ai 160€
io ti ho proposto questo perchè è il top dei 2.1 però magari è anche caro per te: non mi hai ancora detto quanto saresti disposto a spendere o se il costo non ti interessa...:rolleyes: è come brancolare nel buio, non riesco a darti dei modelli precisi.:p
Un'altro problema e che non so dove mettere i satelliti... gia i 2 del 2.1 dovrei piazzarli sulla scrivania e credo che un'impianto potente mi ucciderebbe le orecchie a starci a nemmeno un metro di distanza con la capoccia e sentirmelo 8 ore al giorno...
anche in un 5.1 e in un 7.1 avresti comunque i satelliti frontali da tenere sulla scrivania.;)
Cavallaudo
09-09-2004, 14:59
Si, pero, ho dietro il pc una bella parete di legno, cioe, un copri parete di legno che copre tutto il muro... portei "incollare " li i satelliti... e il subwoofer, sotto la scrivania... per il 2.1
per il 5.1 e' dura, a desta ho un'armadio a muro, tutta la parete e' "un'anta"... dell'armadio... dietro c'e' il divano... e la tv... e non ci sono mobili in cui imboscare i satelliti...
mi sa che mi conviene un 2.1
l'effetto eax, l'audio "spaziale", si sente anche con l'impianto 2.1 ?
Beh, porca trota, 160 euro sono tantini (l'affare che tengo ora sara costato 25/30 euro a dir tanto...)...
e il 2.1 della creative che tengo a roma e' costato mi pare 120 euro.
un 2 anni fa o poco piu.
comunque io sto in romania, un mio amico che ha amici in italia mi ha detto che un impianto stereo, di qualita, di una marca italiana (non so ne marca ne modello, ma questa persona e' un'ex volinista, quindi non credo compri roba schifosa...), in italia costa 700 euro, qui in romania, 500 ed e' lo stesso importato, magari anche le casse creative le trovo a meno ;)
Dimmi qualche marca e modello buoni, e vedo se qui li trovo e a quanto.
grazie dell'aiuto.
TNR Staff
09-09-2004, 17:39
Originariamente inviato da sapatai
beh, se hai difficoltà anche per un 2.1 è abbastanza dura farci stare un 5.1...
comunque visto che ascolti tanta musica e vuoi spendere i tuoi soldi al meglio, la soluzione preferibile a mio parere è un 2.1 di qualità e detto questo quello a cui penso sono le creative megaworks 250D
http://www.czechcomputer.cz/czc/products.nsf/CCB6649B6467B402C1256DE50074FBEA/$file/23601v.jpg
prezzo: intorno ai 160€
Sono 300w RMS o PMPO?
Mi sembrano un po' "fragilini" quei 2 satelliti...
mi sa che nn durerebbero manco 3 ore attaccate al mio pc :sofico:
Se sono PMPO mi sa che con quei 160 euro ci compro 5 paia di 2.1 in fiera da 500watt...il primo paio ce l'ho da 2 anni e mi fa godere ancora come na locomotiva :oink:
Originariamente inviato da TNR Staff
Sono 300w RMS o PMPO?
Mi sembrano un po' "fragilini" quei 2 satelliti...
mi sa che nn durerebbero manco 3 ore attaccate al mio pc :sofico:
Se sono PMPO mi sa che con quei 160 euro ci compro 5 paia di 2.1 in fiera da 500watt...il primo paio ce l'ho da 2 anni e mi fa godere ancora come na locomotiva :oink:
300 watt rms. :O :cool:
Originariamente inviato da Cavallaudo
Si, pero, ho dietro il pc una bella parete di legno, cioe, un copri parete di legno che copre tutto il muro... portei "incollare " li i satelliti... e il subwoofer, sotto la scrivania... per il 2.1
ma scusa, il monitor dov' è appoggiato? sarà su un tavolino o no? metti le casse a lato del monitor!
il sub rigorosamente a terra.;)
per il 5.1 e' dura, a desta ho un'armadio a muro, tutta la parete e' "un'anta"... dell'armadio... dietro c'e' il divano... e la tv... e non ci sono mobili in cui imboscare i satelliti...
allora è meglio un 2.1 di qualità piuttosto che un 5.1 "castigato";)
l'effetto eax, l'audio "spaziale", si sente anche con l'impianto 2.1 ?
si, non ci sono grossi problemi: ovviamente potrà sembrare meno preciso di un 5.1, ma sinceramente non credo ci sia un' abissale differenza.
Beh, porca trota, 160 euro sono tantini (l'affare che tengo ora sara costato 25/30 euro a dir tanto...)...
ok: di indicherò qualcosa di più economico.
Dimmi qualche marca e modello buoni, e vedo se qui li trovo e a quanto.
ok posso iniziare con le recenti logitech Z3:
http://images.vnunet.com/v6_image/v6_products/prod_h/big/bg_logitech19.jpg
poi le hercules xps 2100 silver:
http://shop.digital-eye.be/images/hercules_xps2100.jpg
altec vs 4121:
http://www.gb.tomshardware.com/video/03q4/031104/images/altec_vs_4121.jpg
creative p380:
http://www.internetvallee.com/GRAPHICS/FOTO_PRODOTTI/SPEAKER_INSPIRE%20P380%202.1%20CREATIVE.jpg
creative T2900:
http://images.getplus.co.jp/images/full/583978.jpg
TNR Staff
10-09-2004, 11:24
300 watt rms. :O :cool:
I casi sono 2 :D
- I 2 satelliti fanno 10 watt e il Sub ne fa 280
- I 2 satelliti fanno almeno 50 watt e durano 3 giorni
Troppo infimi quei 2 satelliti,imho...un paio di suoni elettronici un po' troppo distorti e si può buttarli alle ortiche :sofico:
75 watt per satellite
150 watt per il sub
questo quanto dichiare creative, poi non so dirti, non li ho mai sentiti dal vivo.
sulla carta dev' essere qualcosa di fenomenale e sicuramente quanto di meglio si possa avere da un 2.1 per pc, poi ripeto non mi addentro in giudizi personali non avendole mai ascoltate.tutto qui.:)
qui comunque il link:http://it.europe.creative.com/products/product.asp?prod=374&page=6
TNR Staff
10-09-2004, 17:16
75 watt per satellite
150 watt per il sub
questo quanto dichiare creative, poi non so dirti, non li ho mai sentiti dal vivo.
sulla carta dev' essere qualcosa di fenomenale e sicuramente quanto di meglio si possa avere da un 2.1 per pc, poi ripeto non mi addentro in giudizi personali non avendole mai ascoltate.tutto qui.:)
qui comunque il link:http://it.europe.creative.com/products/product.asp?prod=374&page=6
75 watt in quel cosino lì :rotfl:
Altro che 3 giorni...se le compro io le sostituisco il giorno dopo :p
Sarà che richiedo troppo a delle casse x pc (ed effettivamente...ne ho fatte fuori 3 paia in 1 anno,un paio di anni fa),xò se devo spendere 160 cucuzze guadagnate sudando (+ aggiungiamoci la spesa della benza x andà a lavorà,in + me devo lavare ecc :sofico: ) per delle casse che per carità,come suono magari sono impeccabili (forse :rolleyes: ) ma che mi durano na settimana scarsa....capirai che mi prendo un altro paro de casse da 500watt PMPO in fiera,che ora nn suonano + come na volta,ma appena messe ti assicuro che avevan un suono che "spingeva" (mai paura,ne ho preso un altro paio ed è ancora inscatolato,pronto all'uso :asd: ).
ah beh certo! ognuno si fa i suoi conti delle proprie tasche.:O :)
ma per curiosità: che casse sono le tue? marca, modello? non fidarti dei watt pmpo perchè è solo un valore fittizio e precisamente la potenza di picco teorico.
per farti un esempio: tempo fa avevo un cessosissimo 2.1 della trust (:Puke: ) che dichiarava 1000 watt pmpo :doh: :rotfl: : era tanto se ne aveva 1 rms.:asd:
Cavallaudo
12-09-2004, 09:38
Grazie mille delle info.
Ciao.
figurati! facci sapere!:) :) :) :)
Cavallaudo
12-09-2004, 17:10
Ho letto parecchie discussioni, non ci capisco un ciufolo e son pieno di dubbi...
in pratica ho capito che a prendere una scheda audio per i giochi, debbo prendere questa: Audigy 2 ZS
pero, ho anche capito che ora con le schede audio si e 'gia arrivati all'eax 4.0 che ha bisogno del 7.1 e sembra che ci sia una bella differenza gia con il 5.1 e allora, il 2.1 sara proprio un cesso per l'audio posizionale nei giochi???
Cercate di capire, non ho molti soldi e vorrei, se compro una scheda audio e le casse nuove, ritrovarmi con qualcosa che mi duri nel tempo, non con una scheda audio che dopo 6 mesi e' gia vecchia e delle casse che quando vado a casa di un'amico che magari ha il 7.1 mi mangio le mani dal rosicamento perche gli si sente 10 volte meglio... ;)
che mi consigliate?
con un buon 2.1 l'audio 3d nei giochi fa cosi schifo?
qualcuno che l'abbia e mi possa consigliare?
Grazie, ciao.
per quanto riguarda la scheda audio la zs ti offre tutto: è un 7.1, decodifica in hardware dolby digital e dts (e relative evoluzioni) e inoltre supporta le eax 3.0 e 4.0.
quindi se vuoi fare un acquisto durevole, questa fa' sicuramente al caso tuo.
per quanto riguarda le casse se vuoi qualcosa di duraturo che non ti faccia rosicare quando senti il sistema per pc del tuo amico devi puntare un po' in alto: ti consiglio di prendere un 2.1 di qualità piuttosto che spendere gli stessi soldi prendendo un 5.1/7.1 di medio-bassa fattura, specie se hai un budget limitato.;) :)
Cavallaudo
13-09-2004, 10:07
ok, oggi vado a vedere quanto costa sta audigy nei negozi qui vicino casa mia, ciao.
la zs sta intorno ai 120/130€. poi c'è la versione bulk che mi pare stia sugli 80/90€.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.