View Full Version : A.A.A: esperto formattazione cercasi
Da un pò di tempo il PC fa capricci. Il mouse si blocca, sono spariti i link di cronologia in IE ed ho difficoltà a formattare.Ho 2 HD con:
1° HD(Win 98SE fat32 40 Gb)
2°HD(Win XPPro ntfs 10 Gb+part. logica fat 32 30 Gb senza S.O.)
Inoltre ho Antivirus NOD32+firewall Zone Alarm+Spybot+AD-Aware. Speravo bastasse ma a quanto pare deve essersi installato qualche worm/virus che non rilevo.
Comunque, mi potete consigliare cosa devo fare per formattare l'HD con S.O. Win XPPro? Finora non ci sono riuscito. Cerco un modo, il più efficace possibile, di formattare l'hard disk in quanto pieno di virus e worm. Le precedenti normali formattazioni non hanno dato esito positivo. Accetto qualsiasi suggerimento. Forse avrei bisogno del dischetto di avvio di MSDOS 3.1 che non ho. Potrei forse installare Windows NT che qualcuno mi ha detto sia molto efficace nella profonda pulizia ma non so come salvare i 3 dischetti di avvio richiesti. Ho già fatto la cancelazione/creazione della partizione aiutandomi con Partition Magic ver. 8.0. E' il quinto giorno che faccio le nottate formattando, riformattando, seguendo i consigli che mi vengono dati come quello di scaricarsi degli applicativi di pulizia per l'MBR oppure il SeasClean di TrendMicro ma sono risultati assolutamente inefficaci(hanno un bella faccia tosta a dire che funzionano). Mi viene consigliato di usare in extremis il dischetto di avvio di MSDOS 3.1(ma chi ce l'ha?) oppure di usare l'installazione di WinNT ma qui devo salvare 3 dischetti la cui procedura non vedo scritta all'interno del CD. Insomma mi serve un metodo sicuro per "arare"completamente l'HD.
halduemilauno
08-09-2004, 13:34
Originariamente inviato da WALTER
Da un pò di tempo il PC fa capricci. Il mouse si blocca, sono spariti i link di cronologia in IE ed ho difficoltà a formattare.Ho 2 HD con:
1° HD(Win 98SE fat32 40 Gb)
2°HD(Win XPPro ntfs 10 Gb+part. logica fat 32 30 Gb senza S.O.)
Inoltre ho Antivirus NOD32+firewall Zone Alarm+Spybot+AD-Aware. Speravo bastasse ma a quanto pare deve essersi installato qualche worm/virus che non rilevo.
Comunque, mi potete consigliare cosa devo fare per formattare l'HD con S.O. Win XPPro? Finora non ci sono riuscito. Cerco un modo, il più efficace possibile, di formattare l'hard disk in quanto pieno di virus e worm. Le precedenti normali formattazioni non hanno dato esito positivo. Accetto qualsiasi suggerimento. Forse avrei bisogno del dischetto di avvio di MSDOS 3.1 che non ho. Potrei forse installare Windows NT che qualcuno mi ha detto sia molto efficace nella profonda pulizia ma non so come salvare i 3 dischetti di avvio richiesti. Ho già fatto la cancelazione/creazione della partizione aiutandomi con Partition Magic ver. 8.0. E' il quinto giorno che faccio le nottate formattando, riformattando, seguendo i consigli che mi vengono dati come quello di scaricarsi degli applicativi di pulizia per l'MBR oppure il SeasClean di TrendMicro ma sono risultati assolutamente inefficaci(hanno un bella faccia tosta a dire che funzionano). Mi viene consigliato di usare in extremis il dischetto di avvio di MSDOS 3.1(ma chi ce l'ha?) oppure di usare l'installazione di WinNT ma qui devo salvare 3 dischetti la cui procedura non vedo scritta all'interno del CD. Insomma mi serve un metodo sicuro per "arare"completamente l'HD.
scusa le precedenti formattazioni non hanno dato esito positivo???
che formattazioni hai fatto?
cmq è sufficente mettere il cd di xp e il gioco è fatto. se non te lo fa fare gia avviato fallo in avvio. cioè metti il cd di xp e riavvii. durante la fase di boot lo rileva e segui le indicazioni a video.
ciao.
;)
The Lenny
08-09-2004, 14:18
Originariamente inviato da halduemilauno
scusa le precedenti formattazioni non hanno dato esito positivo???
che formattazioni hai fatto?
cmq è sufficente mettere il cd di xp e il gioco è fatto. se non te lo fa fare gia avviato fallo in avvio. cioè metti il cd di xp e riavvii. durante la fase di boot lo rileva e segui le indicazioni a video.
ciao.
;)
esatto!
nell'ordine ti verà chiesto (chiedo scusa se salto qualche pasaggio..la vecchiaia..):
scegliere la partizione dove ins. selezionala e rimuovila.nello spazio libero creane un'altra.formatta ed installa. fatto!
Prova a formattare via windows con Partition Magic,se nn riesci in altro modo..
Ti consiglio di mettere su il Kaspersky 5.0,i worms li rileva proprio tutti...anche io ho ZA,ma nn è proprio una garanzia,tanto è vero che mentre navigo e scarico ho attivi anche Spysweeper e Spyblaster: prossimamente passerò comunque a Kaspersky Antihacker;mi hanno parlato molto bene anche del firewall della Sygate.
;)
sycret_area
08-09-2004, 17:06
a mio avviso ti conviene: staccare il cd che NON vuoi formattare, fare partire il sistema con un disketto ms-dos
eliminare le partizioni con fdisk
spegnere
ripartire con dischetto. creare le nuove partizioni (ne basta 1, poi le crei con win xp..)
attivi il disco
riavvii sempre con il dischetto, formatti in fat 32
riavvii con il cd di windows xp e reinstalli, magari formattando in ntfs..
ps: il comando fdisk -mbr dovrebbe formattare la sezione di boot
solo con msdos:p
Originariamente inviato da sycret_area
a mio avviso ti conviene: staccare il cd che NON vuoi formattare, fare partire il sistema con un disketto ms-dos
eliminare le partizioni con fdisk
spegnere
ripartire con dischetto. creare le nuove partizioni (ne basta 1, poi le crei con win xp..)
attivi il disco
riavvii sempre con il dischetto, formatti in fat 32
riavvii con il cd di windows xp e reinstalli, magari formattando in ntfs..
ps: il comando fdisk -mbr dovrebbe formattare la sezione di boot
solo con msdos:p
La tua soluzione mi sembra la migliore. Ho già in precedenza formattato con fdisk ( ma senza /MBR) ed il mouse rimaneva bloccato ed i virus dentro.Poi ho provato con Partition Magic ver. 8.0 che mi proponeva (..."installa nuovo sistema operativo) ma oltre ad installarmelo mi creava una partizione in più di cui non avevo bisogno. Tutto questo è cominciato quando ho voluto provare Kaspersky ed F-Secure in versione trial(non l'avessi mai fatto). Non sono mai riuscito ad installarli perchè si bloccava tutto.Poi ho deciso di installare NOD32 che è andato alla perfezione ed ha subito rilevato tutta la sporcizia di cui sono vittima. Con il passare dei tentativi il sistema andava rallentando,bloccandosi e degradando sempre più.Ora dopo tanto devo prendere per forza una ultima drastica decisione visto il dilagarsi dei virus prima di portarlo ad un centro di assistenza.Premetto che prima lavoravo tranquillamente coperto da Zone Alarm+AD-Aware+Spybot Search&Destroy+Nod32.Tutti sempre aggiornati come anche Win XPpro. Solo da poco qualcuno mi ha detto che sono costretto a formattare entrambi gli HD perchè,anche se i S.O. si trovano su due HD separati,comunque si passano i virus e pertanto ciò che getto via dalla porta mi rientra dalla finestra.
A proposito.Secondo voi riuscirò a partire in modalità DOS ed a fare: fdisk /MBR con l'HD in NTFS? Oppure sarò costretto a convertire il secondo HD in FAT32?
Che disco hai?
Con il maxtor io uso maxblast che crea un floppy di avvio.
Con questo puoi scegliere cosa fare: formattare, creare partizioni, installare S.O. etc.
sycret_area
09-09-2004, 09:12
Originariamente inviato da WALTER
A proposito.Secondo voi riuscirò a partire in modalità DOS ed a fare: fdisk /MBR con l'HD in NTFS? Oppure sarò costretto a convertire il secondo HD in FAT32?
fai partire il computer con il cd di windows xp.
alla schermata in cui ti chiede su quale pertizione installare, non andare avanti ma semplicemente elimina entrambe le partizioni.
poi fai ripartire il computer con un dischetto di boot di win 98 e usa fdisk
a suo tempo ho avuto problemi uguali ai tuoi e l'unico modo in cui sono riuscito ad venirne fuori è eliminando le partizioni e ricreandole con fdisk. Basta creare la prima partizione e formattarla, la seconda fregatene, la fai sotto win xp.
una volta formattato il disco in fat32, fai ripartire con il cd di win Xp e riformatti velocemente in ntfs...
in questo modo dovresti eliminare ogni traccia di virus..
naturalmente l'altro hd lo stacchi... in modo che se infetto, non rompa i coglio...
una volta messo a posto xp con drive e antivirus aggiornato, riattacchi il secondo hd e gli fai una bella scansione.
Ps: ti consiglieri un antivirus come nod32 e un firewall tipo sygate, anche la versione free a mio avviso è abbastanza buona.. sempre a mio avviso, qua se domandi a 100 persone sei capace d'avere 101 risposte diverse..:muro:
sycret_area
09-09-2004, 09:14
Originariamente inviato da canapa
Che disco hai?
Con il maxtor io uso maxblast che crea un floppy di avvio.
Con questo puoi scegliere cosa fare: formattare, creare partizioni, installare S.O. etc.
preferisco usare il caro vecchio boot disk di winzoz 98
comunque potrebbe essere una soluzione, sempre che se hai qualche virus... non ti si infetti anche il floppy..
in ogni cso vedi se riesci a farti fare un dischetto di boot da qualche amico..
le immagini dei dischetti di avvio le trovi su internet, basta cercare boot disk..
Se hai qualche dubbio di virus ignobili annidati nei settori di boot, ti consiglio di fare una formattazione a basso livello (basta quella veloce per pulire i settori di boot)
Per le utility fornite dai costruttori dei dischi, vedi FAQ e Guide all'interno della sezione Periferiche di memorizzazione, in testa alla pagina
Grazie a tutti, ho finalmente risolto.Alternando i due HD attraverso i cavi di alimentazione ho fatto fdisk /mbr, poi fdisk, poi format e reinstallato tutti i programmi di protezione preventivamente salvati su flash memory ed aggiornati(NOD32+Zone Alarm+Spybot+AD-Aware).Quindi ho proseguito con la relativa scansione dopo aver aggiornato per trovare eventuali atre tracce di worm/virus.Quindi ho installato Office e scaricato tutti gli aggiornamenti.Inoltre ho dovuto comprare un nuovo mouse visto che quello che avevo si è guastato con perfetto sincronismo agli eventi succeduti.
Ancora una domanda: adesso dovrò attaccare entrambi i cavi di alimentazione. Le lettere (C;D;E;ec...) che si ripetono in tutti e due gli HD si ridistribuiranno automaticamente?I programmi installati come faranno a riconoscere i puntamenti alle directory definiti in fase d'installazione?:cincin: :winner:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.