PDA

View Full Version : pc x autocad3d maya 3d studio ...

gabberman81
08-09-2004, 10:45
Ciao a tutti, ho trovato questo sito grazie alla segnalazione di un utente di multiplayer sito dove posto tutti i giorni…
Devo comprare un pc entro pochi giorni (adesso ho un mac) ho a disposizione un budjet di 1000 euro (il monitor ce lho gia’) il pc mi serve x usare autocad 3d, maya6 e forse anche 3d studiomax (se lo trovo)
Io non ho mai avuto un pc e ne so davvero poco di specifiche mi potreste dire cosa dovrebbe avere x far girare questi programmi ?? (quanta ram, che processore, che scheda grafica…) poi volevo sapere, non è che certe schede grafiche vanno bene con certi programmi e fanno schifo con altri ?? xche io ne posso prendere solo 1!!
Grazie ciao!!
:sofico: :mc: :confused:

minutemide87
08-09-2004, 13:41
Vuoi che te lo faccia io??:)
Ho fatto una workstation ad un amico!!
1000€, mi metto al lavoro!!

supermario
08-09-2004, 13:50
cn 1000? c fai poco se devi comprare un pc ottimo x la grafica 3d(la scheda video da solo fa + della metà...prendendone una economica)

cmq......il periodo nn è dei migliori x comprare un pc;)

minutemide87
08-09-2004, 14:19
processore:
http://www.computercityhw.it/Computercity/ns.asp?wci=prodinfo&lng=1040&cur=3057&pid=ZCN02234&did=319&sr=0

scheda madre:
http://www.computercityhw.it/Computercity/ns.asp?wci=prodinfo&lng=1040&cur=3057&pid=ZCN03995&did=326&sr=0

ram:
http://www.computercityhw.it/Computercity/ns.asp?wci=prodinfo&lng=1040&cur=3057&pid=ZCN00085&did=63&sr=0 (2 SCHEDE DA 512mb)

hard disk:
http://www.computercityhw.it/Computercity/ns.asp?wci=prodinfo&lng=1040&cur=3057&pid=ZCN01549&did=57&sr=0

scheda video:
http://www.computercityhw.it/Computercity/ns.asp?wci=prodinfo&lng=1040&cur=3057&pid=ZCN02130&did=345&sr=0

dissipatore CPU:
http://www.computercityhw.it/Computercity/ns.asp?wci=prodinfo&lng=1040&cur=3057&pid=ZCN00531&did=76&sr=0

masterizzatore DVD(facoltativo): [89.95€, da aggiungere]
http://www.computercityhw.it/Computercity/ns.asp?wci=prodinfo&lng=1040&cur=3057&pid=ZCN02004&did=37&sr=0

Eccoti il MOSTRO!! Si può fare di meglio, ma ....€
C'è da aggiungere lo schermo(ma sicuro che ce l'hai), floppy e il CASE quello che ti piace l'importante che abbia un buon alimentatore, e delle ventole ai lati!!!
Dimmi che ne pensi

minutemide87
08-09-2004, 14:21
AAAHHH, il TOTALE è di 910.48€ iva inc.
;)

supermario
08-09-2004, 14:26
a parte k sarebbe vietato il link a siti commerciali.....hai per la sign fuori norma........quel pc diventerà absoleto nel giro di 2 mesi o meno.....nn m sembra il caso di far buttare 1000euro a gabberman81....o meglio....senza prima avere + info

x gabberman81

qst pc lo terrai per molto tempo?hai intenzione di fare degli upgrade frequenti?sei a livello amatoriale o lavori per qualche studio grafio o simili??
hai bisogno di spazio o di potenza di calcolo?

ciao

fefed
08-09-2004, 16:43
questa è la 4a volta in meno di 20 giorni che copio e incollo queste righe (scritte da me).
non è il caso di usare il tasto cerca? :muro: :rolleyes:

per farvi capire tutto l'insieme del PC per la grafica vi posto una configurazione intera (molto simile alla mia)

case qualunque ma con alimentatore molto generoso e di marca (minimo 400W)
scheda madre conchipset I875B
CPU intel P4 minimo 2800 mhz (poco importa se è prescott o no)
ram da 1 Gb in sù, ma come inizio 2x512mb direi che bastino
HDD -> ne servono 2, uno per il sistema e i programmi e l'altro come archivio. un 80gb e un 120gb sono un'ottima partenza
lettori ottici -> come vuoi tu
scheda audio e casse -> come vuoi tu
scheda video -> il miglior compromesso lo trovi modificando a Quadro una GF FX5900 NON XT. io ho la ASUS, ottima e dal prezzo umano. servono poi i dirvers MAXtreme, free dal sito nVidia
monitor -> minimo 19 pollici
mouse -> ottico ma NON wireless
sistema operativo -> XP professional con SP1, evita almeno per adesso l' SP2

@ minutemide87 -> ma io cosa parlo a fare? perchè ti ostini a proporre A64 e ATI FGL T2 senza cognizione di causa? :muro: :rolleyes:

fefed
08-09-2004, 16:44
per tutti -> non mi venite a dire di proporre A64 per la grafica perchè tanto finchè non ci sarà windows e i software "full 64bit" il P4 andrà sempre più forte, a maggior ragione se lo paragoniamo ad un socket754

minutemide87
08-09-2004, 16:51
Originariamente inviato da fefed
per tutti -> non mi venite a dire di proporre A64 per la grafica perchè tanto finchè non ci sarà windows e i software "full 64bit" il P4 andrà sempre più forte, a maggior ragione se lo paragoniamo ad un socket754

Il sistema a 64bit c'è già, ma nn ho capito xkè nn devo mettere ati firegl insieme al A64!
Me lo spieghi???;)

fefed
08-09-2004, 17:03
perchè in entrambi i casi (sia Ati FGL che A64) la spesa non vale le prestazoni.
cmq windows a 64bit l'ho provato su un A64......un disastro, infatti è ancora una beta.....

supermario
08-09-2004, 18:35
perchè in entrambi i casi (sia Ati FGL che A64) la spesa non vale le prestazoni.
cmq windows a 64bit l'ho provato su un A64......un disastro, infatti è ancora una beta.....

potranno anche essere millemila i bit......ma se c'è software ottimizzato x i p4......questi andranno sempre meglio.......fortuna che implemeteranno le ss3.....e cmq un a64 è superiore in tutto e per tutto al p4 nella gran parte delle applicazioni...questo è un dato di fatto e ci sono innumerevoli test a conferma

e i nuovi 775 nn fanno che confermare(almeno fino a quando le ddr2 saranno csi poco performanti rispetto alle ddr1)quanto detto sopra

fefed
08-09-2004, 23:18
scusami supermario, ma tu hai provato a usare programmi di grafica 3D e CAD 3D su un A64 o ti limiti a leggere i bench delle riviste?

io lo dico per esperienza, non faccio flames.
ho avuto un A64 per 3 mesi e me ne sono vergognato.
in media perdevo 8-10 secondi ogni minuto di rendering in confronto al P4 prescott che ho ora, dimmi tu se questo vuole dire essere superiore in ogni applicazione....... :nono:

fefed
08-09-2004, 23:19
scusami supermario, ma tu hai provato a usare programmi di grafica 3D e CAD 3D su un A64 o ti limiti a leggere i bench delle riviste?

in media perdevo 8-10 secondi ogni minuto di rendering in confronto al P4 prescott che ho ora, dimmi tu se questo vuole dire essere superiore in ogni applicazione....... :nono:

e come dovresti sapere, visto che parli, le applicazioni CAD/DCC sono le più dispendiose di risorse HW assieme all'audio/video editing.....mica Unreal e FIFA.....

supermario
08-09-2004, 23:34
e appunto ho detto che quasi tutti(o tutti addirittura) i soft di grafica 3d sono ottimizzati(usando le ss3) per il p4.......quindi dicevo che è chiaro che il p4 va meglio.......ma se poi usciamo dai programmi di 3d e torniamo a tutti gli altri tipi di applicazioni(compresi ripping ed encoding) l'a64 da le botte al p4.

per nn parlare dei games anche se qui poi gran parte del lavoro lo fa la scheda video.

nn volevo fare flames...ma esporre quello che so.....potrei anche sbagliarmi....ma m sto esprimendo sulla base dei molteplici bench visti in rete e su quanto visto a casa di un amico che ha preso a64 su piattaforma 939

gabberman81
09-09-2004, 12:36
Originariamente inviato da minutemide87
AAAHHH, il TOTALE è di 910.48€ iva inc.
;)

hai messo un sacco di link, non ho tempo di vederli tutti, il pc mi serve x imparare cad3d maya e 3d studio (quindi non ho bisogno di avere il top)
mi dovresti dire le specifiche fai un elenco dettagliato, spesa max 1000 euro ma se 910,48 é meglio io sono di sondrio x averlo come faccio ???lo spediresti ?? dimmi le specifiche e ti faccio sapere (quanto ci vuole ?? ho davvero fretta)
grazie ciao:sofico: :muro: :mc:

libero81
09-09-2004, 13:36
quello che cerco di dirti è un po strano rispetto a quanto detto fin ora..
visto che 6 ancora all inizio non sfrutteresti a dovere tutto quell hardware che ti hanno fin qui proposto..
concentra i soldi che devi spendere su un buon monitor (è l unico investimento a lungo termine in un pc) crt da almeno 19' rilassante xchè ci dovrai lavorare suppongo.. quindi x quello non badare a spese..
come processore un p4 ht.. ma anche gli a64 funzionano.. (non ti cambierà niente 1 sec in + o in meno) gurda al prezzo quello che + ti conviene
1 giga di ram (fondamentale)
scheda video una geforce fx che non sia il modello di ingresso (5200 o simili)

quando imparerai ad usare i programmi sarà già ora di cambire il pc.. ti rimarrà solo lo schermo

totoro
10-09-2004, 00:34
Originariamente inviato da libero81
quello che cerco di dirti è un po strano rispetto a quanto detto fin ora..
concentra i soldi che devi spendere su un buon monitor (è l unico investimento a lungo termine in un pc) crt da almeno 19' rilassante xchè ci dovrai lavorare suppongo.. quindi x quello non badare a spese..
quando imparerai ad usare i programmi sarà già ora di cambire il pc.. ti rimarrà solo lo schermo

Mi sembra un ottimo consiglio, assolutamente da non sottovalutare, ho la fortuna di poter usare un barco a lavoro e ogni volta che accendo il mio 19" casalingo, sono lacrime!

Silvio3d
10-09-2004, 09:30

Ciao caro concittadino...

Scusami ma dipende molto dai programmi che usi.... (non conosco le ultime versioni) quando ho iniziato io si sapeva e penso sia ancora cosi che 3D studio è super ottimizzato per i P4 ed effettivamente se uno usa quel programma gli conviene comprare un P4, al contrario Maya (io uso questo) non ha queste oottimizzazioni e quindi non ci sarà molta differenza di prestazioni....

Per il PC io ho questa configurazione in testa... (RUBO QUELLA DI FEFED E LA MODIFICO LEGGERMENTE)

case qualunque ma con alimentatore molto generoso e di marca (minimo 400W)
scheda madre/CPU: intel P4 minimo 2800 mhz (poco importa se è prescott o no) oppure un AMD64 semrpe se il costo non è troppo alto (SE USERAI PRINCIPALMENTE 3D STUDIO MAX TI CONSIGLIO IL P4)
ram da 2 Gb
HDD -> ne servono 2, uno per il sistema e i programmi e l'altro come archivio. un 80gb e un 120gb sono un'ottima partenza
lettori ottici -> come vuoi tu
scheda audio e casse -> come vuoi tu
scheda video ->io ti consiglio una scheda video sicuramente nVidia, Fx5900 o anche dell'ultima generazione, non modificarla.... già cosi ti consentirà di fare tutto quello che vuoi... (a meno che tu non debba già gestire scene molto complessa con miglioni di poligoni anche se c'è il modo di gestirle bene anche con schede cosi)
monitor -> minimo 19 pollici
mouse -> ottico ma NON wireless
sistema operativo -> XP professional con SP1, evita ASSOLUTAMENTE l' SP2

fefed
10-09-2004, 12:00
OT

qualcuno sa se la nuova release di RivaTuner (2.0 RC 15.x) può moddare anche le 6800?

/OT

geng@
13-09-2004, 01:38
d'accordo col fefed, se uno non ci sta col budget per iniziare del doppio hd se ne pole fare a meno...

il monitor se è un 19 degno è ok... sennò investi su quello in maniera abbastanza pesante... per un monitor decente si risparmia anche sul clock della cpu.

ottimo consiglio per la sk video nvidia moddata quadro.

Perfectdavid
13-09-2004, 07:03
ma una 9600 normale può essere trasformata in gl?

fefed
13-09-2004, 07:50
Originariamente inviato da Perfectdavid
ma una 9600 normale può essere trasformata in gl?

è PROBABILE che i nuovi driver FreeFireGL supportino anche il passaggio da 9600 @ FGL T2

Perfectdavid
13-09-2004, 08:29
se si potesse fare credo otterrei una scheda decente per la grafica 3d visto che è una xt ed ha 256mb di ram...che ne pensi?

fefed
13-09-2004, 09:41
te lo auguro
in ogni caso sappi che da ATI non otterrai mai granché per la grafica 3D, però è sempre meglio che niente..... ;)