PDA

View Full Version : Obiettivo: DUAL BOOT

MaxFra
08-09-2004, 10:22
Il mio obiettivo è di installare due WInXP su due partizioni diverse ed ottimizzarli in modo diverso.

Vorrei:
1) Installare WinXP con SP e drivers nella prima partizione primaria.
2) farne un'immagine con ghost
3) ripristinare l'immagine nella seconda partizione primaria.
4) scegliere con quale partizione partire.

ho provato il punto 4 attivando e nascondendo le prime due partizioni in modo che alla partenza di una l'altra sia nascosta e anche con un boot manager (Boot Star).

La prima partizione parte bene. La seconda sembra partire bene, supera con successo la parte in cui c'è la barra di avanzamento che scorre e poi si pianta su una schermata azzurra con il logo microsoft e il mouse funzionante.

COME MAI?:muro:

MaxFra
08-09-2004, 11:41
Nessuno sa darmi una mano?

Nyarlathotep
08-09-2004, 12:20
Aprilo e vedrai una cosa simile

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect /NoExecute=OptIn

Come vedi è indicata partition(1).

Puoi fare in due modi:

o modifichi il valore in partition 2 ma rischi di avere problemi dopo.

oppure utilizzi BootMagic della PowerQuest (ora Symantec)

Prova e fammi sapere.

MaxFra
08-09-2004, 13:22
Il bootmanager masconde la prima partizione nel MBR in modo tale che quando decido di partire dalla seconda il SO la vede come se fosse la prima. In pratica installando da zero XP sulle due partizioni, bootstrappando con il bootmanager in entrambi i casi il boot.ini sono uguali (default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS)

Il problema ce l'ho se sulla seconda partizione decido di ripristinare l'immagine della prima. In tal caso sembra partire bene, supera con successo la parte in cui c'è la barra di avanzamento che scorre e poi si pianta su una schermata azzurra con il logo microsoft e il mouse funzionante.

Se il problema fosse nel boot.ini, non la vedrei neanche la schermata con la barra di avanzamento.

Ciao.

Nyarlathotep
08-09-2004, 18:42
non ne hai parlato in precedenza.

MaxFra
10-09-2004, 07:06
Leggi sopra -> Boot Star

Nyarlathotep
10-09-2004, 18:13
io cmq ti consiglio di fare due installazioni separate in questo modo

- due partizioni primarie
- prima partizione attiva