PDA

View Full Version : 8 Settembre 1943

alex10
08-09-2004, 09:23
L’8 settembre 1943, con un messaggio alla radio del capo del governo Badoglio, viene resa nota la notizia dell’armistizio, firmato segretamente il 3 settembre a Cassibile, in Sicilia, dal plenipotenziario italiano generale Castellani e dal generale americano Smith. L'Italia precipita nel caos. Il Re Vittorio Emanuele III e Badoglio lasciano Roma e, a bordo di una nave da guerra, da Pescara raggiungono Brindisi, nella zona già occupata dagli Alleati. L’esercito, lasciato senza ordini precisi, quasi ovunque si dissolve. I tedeschi, che nei giorni precedenti avevano fatto affluire rinforzi dal Brennero, occupano di fatto la penisola italiana e disarmano e catturano centinaia di migliaia di militari italiani, in Grecia, in Albania, in Jugoslavia e sugli altri fronti, avviandoli alla prigionia in Germania. Per l’esercito italiano l’annuncio dell’armistizio è uno sfacelo: 60.000 fra morti e dispersi, 550.000 deportati in Germania; fra i superstiti, molti fuggono verso casa, molti danno vita a bande partigiane che animeranno la Resistenza. Gli antifascisti danno vita al Comitato di liberazione nazionale, chiamando il popolo “alla lotta e alla resistenza”.

La notizia dell’armistizio era stata tenuta segreta proprio per scongiurare la reazione dei tedeschi, in vista del progettato aviosbarco di truppe anglo-americane a Roma. L’operazione, troppo rischiosa, viene però annullata e la Capitale, dopo una disperata resistenza cui partecipano anche molti civili, cade nelle mani dei nazisti. Il 9 settembre gli Alleati sbarcano a Salerno, dove però rimangono bloccati alcuni giorni a causa della feroce resistenza che i tedeschi oppongono dalle colline che circondano la zona di sbarco, ritardandone l’avanzata verso nord. Il 10 settembre i tedeschi ottengono la resa dei contingenti italiani posti a difesa di Roma. Il 12 settembre il piano di invasione tedesco è concluso e il Paese è diviso in due zone, il Regno del Sud e l'Italia "occupata" al nord, dove - a seguito della liberazione di Mussolini, che avviene su ordine di Hitler - verrà costituita la Repubblica Sociale Italiana.

Il testo del proclama di Badoglio

"Il governo italiano, riconosciuta la impossibilità di continuare l’impari lotta contro la soverchiante potenza avversaria, nell’intento di risparmiare ulteriori
e più gravi sciagure alla nazione, ha chiesto un armistizio al generale Eisenhower, comandante in capo delle forze alleate anglo-americane. La richiesta è stata accolta. Conseguentemente ogni atto di ostilità contro le forze
anglo-americane deve cessare da parte delle forze italiane in ogni luogo. Esse però reagiranno ad eventuali attacchi di qualsiasi altra provenienza".

------------------------------------------------------------------

Quel giorno per molti cominciò un'altra guerra, come per mio nonno, che divenne lavoratore coatto in germania e dovette ritornare a casa 18 mesi dopo a piedi o con mezzi di fortuna, non sò se è una bella o una brutta data da ricordare ma resta comunque un primo passo che si fece per uscire da una situazione disastrosa.

Lucio Virzì
08-09-2004, 09:56
Giornata da ricordare come l'inizio di una nuova vita e di una nuova guerra.
Comunque giornata di liberazione.
Viva il CLN.

LuVi

FastFreddy
08-09-2004, 10:58
Mi chiedo cosa sarebbe successo se l'Italia non fosse entrata in guerra: ci saremmo ritrovati come la Spagna franchista, trascinandoci una dittatura fino agli anni '60?????

Oppure gli alleati ci avrebbero invaso comunque come misura "preventiva"?

Oppure ancora ci avrebbero invaso i Tedeschi? (Si dice che i tedeschi avessero pronti i piani di invasione italiani ben prima dell'8 settembre..)

IpseDixit
08-09-2004, 11:17
Originariamente inviato da Lucio Virzì

Viva il CLN.

ALBIZZIE
08-09-2004, 11:24
Originariamente inviato da FastFreddy

Oppure ancora ci avrebbero invaso i Tedeschi? (Si dice che i tedeschi avessero pronti i piani di invasione italiani ben prima dell'8 settembre..)
ti riferisci al periodo dopo la caduta di mussolini, non a caso l'italia l'8/9 era già piena di tedeschi, o ancora prima?

FastFreddy
08-09-2004, 11:34
Originariamente inviato da ALBIZZIE
ti riferisci al periodo dopo la caduta di mussolini, non a caso l'italia l'8/9 era già piena di tedeschi, o ancora prima?

Mah, ho visto in alcuni documentari che si parlava addirittura di ancora prima dell'inizio della guerra.... :boh:

evelon
08-09-2004, 11:40
Originariamente inviato da alex10
Quel giorno per molti cominciò un'altra guerra, come per mio nonno, che divenne lavoratore coatto in germania e dovette ritornare a casa 18 mesi dopo a piedi o con mezzi di fortuna, non sò se è una bella o una brutta data da ricordare ma resta comunque un primo passo che si fece per uscire da una situazione disastrosa.

Mio nonno è stao partigiano...

Sono contento che il fascismo sia finito anche se ciò che è successo per mano partigiana è stato a volte anche peggio :(

Cmq non finirò mai di schifarmi per il messaggio che è stato mandato potrebbe entrare nella storia con il titolo :come lasciare allo sbando un esercito ed una nazione in modo da creare migliaia di deportati e di morti..:mad:

GioFX
08-09-2004, 13:22
Viva l'Italia! Viva l'Europa!

LittleLux
08-09-2004, 13:36
Originariamente inviato da GioFX

.

FastFreddy
08-09-2004, 13:37
Originariamente inviato da GioFX

Originariamente inviato da LittleLux
.

Viva la fi... opsss scusate! :ops2:

:D :D :D :D

LittleLux
08-09-2004, 13:45

ga.
:D

alex10
08-09-2004, 14:22

Non ci trovo niente su cui ridere :(

Aleres
08-09-2004, 15:09
Il testo del proclama di Badoglio
"Il governo italiano, riconosciuta la impossibilità di continuare l’impari lotta contro la soverchiante potenza avversaria, nell’intento di risparmiare ulteriori
e più gravi sciagure alla nazione, ha chiesto un armistizio al generale Eisenhower, comandante in capo delle forze alleate anglo-americane. La richiesta è stata accolta. Conseguentemente ogni atto di ostilità contro le forze
anglo-americane deve cessare da parte delle forze italiane in ogni luogo. Esse però reagiranno ad eventuali attacchi di qualsiasi altra provenienza".

L'ennesimo atto di una re codardo....

P.S.:
Hitler voleva invadere l'Italia perchè si fidava molto poco degli Italiani, pensava ad un possibile tradimento (era lungimirante...), mentre si fidava di Mussolini ed è per questo motivo che fino alla caduta del duce la Germania si dimostrò alleata dell'Italia fascista.

LittleLux
08-09-2004, 15:10
Non ci trovo niente su cui ridere :(

L'argomento è serio, ma bisogna anche saper ridere e sdramatizzare...

recoil
08-09-2004, 21:36

idem per il mio. non ne abbiamo mai parlato molto anche perché non credo che gli faccia piacere ricordarsi quei momenti in Germania.
andò peggio al bisnonno, arrestato perché ritenuto partigiano che evitò di fuggire per paura di rappresaglie sulla famiglia e che fu liberato il giorno prima di essere giustiziato. l'esperienza lo segnò moltissimo.
che periodo terribile per la nostra nazione :(

ripeto: mi dispiace parlarne con i diretti interessati perché credo che non vogliano più ricordare ma approfondire è d'obbligo, bisogna imparare dalla storia