PDA

View Full Version : differenza tra tirocinio e periodo di prova

ADHONE
08-09-2004, 07:40
qual'è?

so cos'è il periodo di prova e so che durante esso si può essere messi a casa in qualsiasi momento, ma non so cosa prevede il tirocinio...

- è pagato?
- si risulta già assunti o cosa?
- quanto può durare al max?
- quali sono i termini di licenziamento?

perchè un'azienda sceglie di assumere come tirocinio anzichè in periodo di prova?

grazie

RiccardoS
08-09-2004, 08:45
forse confondi il tirocinio con l'apprendistato, che è una forma di contratto di lavoro. il tirocinio è l'ultima fase degli studi (almeno per come viene inteso ora) ovvero dove metti in pratica ciò che *dovresti* avere imparato.
Il periodo di prova invece è il primo periodo (variabile a seconda del lavoro) dopo esser stato assunto: serve per vedere se effettivamente rispondi ai requisiti richiesti dal posto, altrimenti sei facilmente licenziabile senza tutte le procedure che dovrebbero essere effettuate in seguito.

RiccardoS
08-09-2004, 08:47
ah... giusto per rispondere alle domande direttamente, che io sappia:

1) NO
2) NO, solo inserito nell'ambito aziendale
3) dipende dalla facoltà di studi
4) non ci sono

ADHONE
08-09-2004, 09:10
grazie per la risp, il fatto è che io non confondo proprio nulla...
alla mia ragazza hanno proposto di fare il tirocinio per 3-4 mesi per poi essere assunta... come al solito fanno i furbini... :muro: :muro:

RiccardoS
08-09-2004, 09:17
Originariamente inviato da ADHONE
grazie per la risp, il fatto è che io non confondo proprio nulla...
alla mia ragazza hanno proposto di fare il tirocinio per 3-4 mesi per poi essere assunta... come al solito fanno i furbini... :muro: :muro:

allora intendono il tirocinio nel senso proprio della parola... in questo caso devi dirle che chieda direttamente a loro le informazioni che le interessano... perchè credo vado (troppo) a discrezione del datore di lavoro.

ADHONE
08-09-2004, 09:26
come ho detto vogliono fare i furbini...

le hanno detto che le farebbero fare un tirocinio di 3-4 mesi non pagato per capire in che ufficio metterla... :rolleyes:

finito il tirocinio la assumono di sicuro... dicono...

aaaah... certo... se non sbaglio non sta scritto da nessuna parte che poi la devono assumere per forza giusto?

però non la vogliono assumere come apprendista e poi valutare in che ufficio metterla durante il periodo di prova... eh beh... altrimenti poi tocca pagarla...

il bello è che lei già lavora :rolleyes:

ma com'è che non mi trovo mai io di fronte a gente del genere????? :muro: :muro: :muro:

Killian
08-09-2004, 10:49
un mio amico ha fatto circa 3 mesi di tirocinio in un'azienda, gli avevano detto che lo avrebbero assunto; poco prima di finire il tirocinio ha capito che il lavoro se lo scordava e così è stato.