PDA

View Full Version : Consiglio configurazione hdd

ciottano
08-09-2004, 07:21
Salve a tutti, sono solito registrare programmi direttamente dal satellite, in mpeg2, e poi comprimerli in divx.
Solo che con la configurazione in firma ed usando solo il primo disco, mi trovo un po stretto e la velocità nn è molta quando taglio i filmati, mi si rallenta tutto.

Vorrei un consiglio se comprare un disco capiente da 160/200 giga oppure configurare un raid 0 per la velocità.

Nel primo caso devo solo togliere il disco da 40 e mettere il nuovo, nel secondo dovrei comperare anche un controller raid pci ed ovviamente un disco da 80 ugale a quello attuale.

Inoltre nel caso del raid poi uso la stessa partizione in cui ho il so per registrare e tagliare il film? oppure l'os lo devo mettere su di un altro disco?

Grazie, Giordano.

fogman
08-09-2004, 10:09
questo è quanto mi sento di suggerirti x esperienza diretta (imho, naturalmente):
- 1 hd (almeno da 120 gb) suddiviso in due partizioni; 1 partizione solo x s.o e l'altra x il sw
- 2 hd "gemelli" da mettere in raid0 e su cui andranno solo i contributi video e audio

Ciao

ciottano
08-09-2004, 11:01
Guarda 120 giga solo per la parte di sistema mi sembrano troppi, nn ho molte applicazioni. si e no il sistema operativo ed i programmi come sono installati ora occupano un 5 giga, nn di piu.

Cmq sembra che il raid sia d'obbligo....il mio dubbio era anche perche io nn faccio editing "pesante" transizioni o cose del genere, ma solo taglio l'mpeg2 e tramite Gknot me lo metto in DivX. Solo che ora quando taglio e poi scrivo il nuovo file (senza ricomprimere ovviamente ma in direct stream) il disco ne soffre e rallenta tutto.

fogman
08-09-2004, 11:17
Ho suggerito un hd da 120 gb visto i costi di oggi...; e poi lo spazio serve sempre, saresti l'unico che non ha bisogno di giga.:D