PDA

View Full Version : cambiare vita

Vin81
08-09-2004, 01:34
avete mai pensato di cambiare vita andare in una citta sconosciuta..... senza avere un soldo da parte per sopravvivere...... lasciare parenti (che ovviamnete nn sono daccordo per la vostra scelta) ed amici.... per inseguire un sogno??

avete consigli validi da darmi?

se avete esperienze raccontatele pure

Connect
08-09-2004, 01:37
Pensato: tante volte.

Messo in pratica: mai.

Kati
08-09-2004, 01:37
Mmm, si ci ho pensato...e ci ho provato, ma senza soldi è dura! ;)
Se vuoi trasferirti in un'altra città, dovresti perlomeno avere un appoggio, e cioè, un lavoro, oppure qualche soldino da parte per mantenerti finchè non ne trovi uno, io la penso così

FastFreddy
08-09-2004, 01:38
Sono stato 3 mesi in sudamerica, non mi è piaciuto e sono tornato a casa....

Tuono_Blu
08-09-2004, 01:43
Rivolgiti a qualche barbone di fiducia!!!

>>:D<<

Kati
08-09-2004, 01:43
Provai ad andare in una cittadina del nord, però 2 o 3 fattori mi smontarono subito...

Il clima (Abituata al mare, ero nello smog!)

L'affitto (1 milione al mese per un monolocale)

Il lavoro (Il mio ragazzo non lo trovava)

Qua non pago affitto, lavoro, ma mi tocca sgomitare abbastanza, ci sono dei mesi che scusa il termine "me la gratto" :mad: e da ottobre cercherò di inserirmi a Roma (ma questo è un'altro discorso)

Insomma, buona fortuna :sofico:

gamon02
08-09-2004, 01:51
se mi accettassero andrei volentieri al polo sud nella stazione scientifica italiana (o estera) per un periodo non inferiore ai 6 mesi...

che bello sarebbe... giuro.

akille
08-09-2004, 05:17
sinceramente sto meditando seriamente di trasferirmi a gennaio, ma sono indeciso sulal destinazione...Roma o NY??????adoro Roma, ma NY sarebbe un'esperienza bellissima secondo me.
preciso però che in entrambe le città o degli pseudo-apppoggi:D

intakeem
08-09-2004, 06:57
Originariamente inviato da gamon02
se mi accettassero andrei volentieri al polo sud nella stazione scientifica italiana (o estera) per un periodo non inferiore ai 6 mesi...

io è gia un po che ci penso, ma arrivare laggiù è veramente una impresa...naturalmente porterei dietro il mio pc per overclock dato che laggiu adesso ci sono 60°c sotto zero....:D

Cociz
08-09-2004, 09:36
Originariamente inviato da gamon02

Di certo non avresti problemi a raffreddare i tuoi 4mhz! :D :D :D

stralunatica
08-09-2004, 10:37
Mi è capitato di pensarci ma non credo che riuscirei mai a farlo anche perchè tutto sommato amo la mia città. Mi piace viaggiare, ma la cosa più bella di ogni viaggio è il ritorno a casa! :D

milli1979
08-09-2004, 10:40
io ci ho pensato...stavo anche per farlo....ma la paura di non farcela è stata troppo forte.

negli ultimi tempi io e il mio ragazzo pensavamo che, se gli propongono una trasferta all'estero, superiore ai 6 mesi..io lo seguirei!
ne sarei molto felice..andare via di qui..qui mi sento molto, molto oppressa!

sempreio
08-09-2004, 11:05
mi sembrate peggio degli italo-americani emigranti in america con la valigia di cartone:rolleyes: , se volete andarvene dovete almeno avere un buon bugget o un lavoro, altrimenti le ragazze finiscono sulla strada e i maschietti a spacciare droga:rolleyes:

sempreio
08-09-2004, 11:07
Originariamente inviato da FastFreddy

e io che dovevo partire per il venezuole con te ad agosto, ti ricordi?:sofico:

Ribop
08-09-2004, 12:14
fatto!
Vivo e lavoro a Padova da Maggio dello scorso anno, non conoscevo nessuno, ero venuto per un corso post laurea ed ora lavoro ancora qui...almeno fino a Dicembre...è stata dura anche perchè ho ancora amici giù in Abruzzo e la ragazza... :(
Non è stato facile e non lo è tutt'ora, vivere soli con uno stipendio normale è dura, ho fatto amicizie con persone del posto con cui mi sento ogni tanto,passo spesso i fine settimana da solo ma ora ci ho fatto l'abitudine o quasi.....
A volte mi chiedo se vale veramente la pena fare questa vita, a volte penso proprio di no, e credo che il giusto corrispettivo economico per andare a vivere fuori dalla propria città o paese sono almeno 1400-1500 € se si è disposti a dividere la casa con altri, altrimenti non bastano nemmeno, però l'alternativa di tornare a casa e stare mesi senza lavoro o lavorare sottopagati mi angoscia ancora di più...

fello24
08-09-2004, 13:21
Originariamente inviato da Connect
Pensato: tante volte.

Messo in pratica: mai.

Idem

Però non partendo senza un soldo...

lnessuno
08-09-2004, 14:11
forse lo farò :)

Hal2001
08-09-2004, 15:12

E' il mio sogno.. mi farebbe piacere sentire dove sei stato e cosa ti ha fatto tornare all'ovile.

Nicky
08-09-2004, 15:22
Originariamente inviato da sempreio
mi sembrate peggio degli italo-americani emigranti in america con la valigia di cartone:rolleyes: , se volete andarvene dovete almeno avere un buon bugget o un lavoro, altrimenti le ragazze finiscono sulla strada e i maschietti a spacciare droga:rolleyes:

Mi domando se ste cazzate le scrivi di getto o ci metti impegno :D
Secondo te quanti qui sul forum se ne andrebbero di casa senza un minimo di supporto economico?

Comunque per rispondere al topic: ci ho pensato un po' di volte, soprattutto in sto periodo..però i tempi sono un po' prematuri.
Se in futuro la mia storia con Scop va ancora bene, però, mi informerò per trovare un alloggio e un lavoro a roma.
Intanto metto via un po' di soldini...

Hal2001
08-09-2004, 15:55
Originariamente inviato da Nicky
Secondo te quanti qui sul forum se ne andrebbero di casa senza un minimo di supporto economico?

Io.

milli1979
08-09-2004, 16:09
Originariamente inviato da Hal2001
Io.

io

Hal2001
08-09-2004, 16:22
Originariamente inviato da milli1979
io

http://www.la-politica.net/images/sudamer.gif

Metti una X su un punto a tua scelta, e si parte.

Nicky
08-09-2004, 16:23
Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, però...
E poi dubito che ve ne andreste con un gommone, stile profugo.. :p

milli1979
08-09-2004, 16:23
http://www.la-politica.net/images/sudamer.gif

Metti una X su un punto a tua scelta, e si parte.

probabilemente in brasile, nella parte nord, poichè ho degli agganci!ma il venezuela non mi dispiacerebbe!:)

Hal2001
08-09-2004, 16:26
Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, però...

E dillo a me che sto su un'isola..

E poi dubito che ve ne andreste con un gommone, stile profugo.. :p

I soldi per un biglietto aereo si rimediano :ciapet:

Hal2001
08-09-2004, 16:28
Originariamente inviato da milli1979
probabilemente in brasile, nella parte nord, poichè ho degli agganci!ma il venezuela non mi dispiacerebbe!:)

Il Brasile mi hanno riferito essere stupendo, la gente ha voglia di vivere, benchè vi sia molta miseria. Tutti gli argentini che ho conosciuto finora me ne hanno parlato bene.. ma allora perchè vengono in Italia? :confused: :D

-kurgan-
08-09-2004, 16:34
Il Brasile mi hanno riferito essere stupendo, la gente ha voglia di vivere, benchè vi sia molta miseria. Tutti gli argentini che ho conosciuto finora me ne hanno parlato bene.. ma allora perchè vengono in Italia? :confused: :D

un mio amico durante una vacanza in brasile si è innamorato di una ragazza del posto..
ha deciso di rimanere lì, e non aveva molti soldi... ha fatto il barista per un anno.
poi è tornato in italia.. ogni tanto tornava in brasile ma solo per qualche settimana.
ora la sua ragazza si è trasferita qui e si sono sposati, lui ha un buon lavoro e stanno bene.
però parlando con loro ho come l'impressione che, avendone le possibilità economiche, vivrebbero meglio in brasile.

è comodo andare con questa persona in un ristorante brasiliano, sa perfettamente cosa ordinare :D

Hal2001
08-09-2004, 16:36
Marco grazie della testimonianza*.

*pentito :eek:

-kurgan-
08-09-2004, 16:55
Marco grazie della testimonianza*.

*pentito :eek:

mi sembra di essere un alcolista che lascia una testimonianza :(

cmq per rispondere ancora alla tua domanda, gli argentini e i brasiliani non si vedono molto di buon occhio.
sembrerà una scemenza, però se già hai difficoltà a trovar lavoro.. se ti trovi pure ostilità da chi ti circonda non è un bel vivere ;)

sempreio
08-09-2004, 17:04
Mi domando se ste cazzate le scrivi di getto o ci metti impegno :D

1 non scrivo cazzate:sofico:
2 come vedi nei post sucessivi c' è gente che ci andrebbe dall' oggi al domani, magari crdendo perchè sono italiani di fare qualcosa, ma perpiacere:rolleyes: , li o sei ricco o sei carne da macello, la classe media non esiste più, vanno li squattrineti senza sapere neppure una lingua e credono di fare la bella vita:rolleyes:

spaceboy
08-09-2004, 17:23
Mio amico parte per la Nuova Zelanda tra un mese..con zero contatti.
Corso d'inglese e ostello x 2 settimane e poi.. arrangiarsi!
Suo fratello ha fatto quasi la stessa cosa andando in Australia e ha dato una bella svolta alla sua vita

~ZeRO sTrEsS~
08-09-2004, 17:44
fatto, pentito a metà...

il problema è impossibile partire senza una lira... anzi un euro... diciamo che come buget iniziale si può partire con 800 euro netti. ma lo dico è molto difficile... sopratutto quando non si conosce la lingua, (omettiamo l'inglese che è una lingua che si imparara in 5 giorni), altre difficoltà sono le amicizie partire senza contatti il primo mese è davvero duro, un po perchè non sei in un ambiente adatto (esempio io che lavoro 21 anni lavoro sempre con gente minimo 26, meglio un ambiente universitario) un po perchè non si conoscono i posti Buoni della città... cmq il mio discorso è diverso perchè io ogni anno come massimo mi metto in moto e via per un altra città per chi decide di stabilirsi è molto più semplice! P.S. se lo fate e andate un UE ricordatevi il passaporto la carta d'identità non serve a niente

ciuz

briaeros
08-09-2004, 17:55
sono partito senza niente da Agrigento, sono passato x Palermo, studiando e pagandomi l'universita' suonando, praticamente vivevo con L. 30.000 a settimana, sono passato x Roma e li ho trovato la mia dimensione di vita: citta' bellissima, gente bellissima, lavoro della madonna e la mia Alfa 145 :D. Ho avuto una promozione che mi ha portato a Milano.

Adesso sto a Milano ho una vita, un lavoro e soldi che neanche potevo immaginare di avere, ma da un anno e 1/2 ed e' un anno che rimpiango di tornare a Roma!

comunque sono soddisfatto di tutte le mie scelte, giuste o sbagliate che siano sono scelte che io ho fatto e voluto

VIVETE LA VITA AL MASSIMO!!!
NON ABBIATE PAURA DI NIENTE!!!
SE VOLETE PARTIRE, CAMBIARE VITA, FATELO!!!

cosi' parlo' PINO :D

Hal2001
08-09-2004, 18:08
Bella storia Pino, mi son venuti i lagrimoni ad immaginarti da solo lottare contro il mondo :cry:

_Xel_^^
08-09-2004, 18:53
Originariamente inviato da Vin81
avete mai pensato di cambiare vita andare in una citta sconosciuta..... senza avere un soldo da parte per sopravvivere...... lasciare parenti (che ovviamnete nn sono daccordo per la vostra scelta) ed amici.... per inseguire un sogno??

Senza soldi no... anche perchè li ho quindi non vedo perchè partire senza... :p
Sto pensando seriamente di cercare lavoro in qualche posto che mi piaccia, molto diverso da qui...
Credo che prima o poi (diciamo dopo laurea) farò un viaggio all'estero (ma estero estero eh!), starò via un mese e vedrò come va... se ce la faccio cercherò di "sopravvivere" e trovare un lavoro... altrimenti tornerò e sarà stata solo una vacanza... niente da perdere insomma, se però capita la botta di fortuna... ;)

Ciau!

FastFreddy
08-09-2004, 19:18
E' il mio sogno.. mi farebbe piacere sentire dove sei stato e cosa ti ha fatto tornare all'ovile.

Sono stato in Venezuela, e più precisamente a Valencia, città a circa 200Km dalla capitale Caracas.

Sono stato a lavorare come consulente presso una ditta italiana di progettazione ferroviaria, non posso dire di essermi trovato male, però casa tua è un altra cosa, mi mancavano soprattutto i miei familiari e i miei amici, all'inizio non pensavo mi sarebbero mancati così tanto e invece.....

All'inizio ti senti entusiasta perchè ci sono un sacco di cose nuove da scoprire, nuovi posti da vedere, etc. etc. devi organizzarti con la casa, col lavoro, imparare il tragitto da casa tua all'ufficio :D trovare un posto decente dove andare a mangiare etc. etc.
Una volta però che hai esaurito tutto questo ti rendi conto che stavi facendo lo stesso identico lavoro che facevi in Italia, gli stessi ritmi, le stesse persone, etc. etc. A quel punto tanto vale che te ne torni a casa.....

~ZeRO sTrEsS~
08-09-2004, 19:28
Sono stato in Venezuela, e più precisamente a Valencia, città a circa 200Km dalla capitale Caracas.

Sono stato a lavorare come consulente presso una ditta italiana di progettazione ferroviaria, non posso dire di essermi trovato male, però casa tua è un altra cosa, mi mancavano soprattutto i miei familiari e i miei amici, all'inizio non pensavo mi sarebbero mancati così tanto e invece.....

All'inizio ti senti entusiasta perchè ci sono un sacco di cose nuove da scoprire, nuovi posti da vedere, etc. etc. devi organizzarti con la casa, col lavoro, imparare il tragitto da casa tua all'ufficio :D trovare un posto decente dove andare a mangiare etc. etc.
Una volta però che hai esaurito tutto questo ti rendi conto che stavi facendo lo stesso identico lavoro che facevi in Italia, gli stessi ritmi, le stesse persone, etc. etc. A quel punto tanto vale che te ne torni a casa..... ç

STRAQUOTO ALLA GRANDE...

briaeros
09-09-2004, 09:02
Bella storia Pino, mi son venuti i lagrimoni ad immaginarti da solo lottare contro il mondo :cry:

beh io ho dato la mia testimoniana nettamente attinente al tema: ovvero cambiare vita partendo da zero...

se poi tu hai la sensibilita' di un terrorista ceceno smetti di dare sentenze che sporchi solo un 3d serio!

possibilmente non hai colpa + di tanto in quanto possibilmente te ritroverai a 40 a vivere con mammina e papino che soddisfano tutti i tuoi desideri e senza capire che vuol dire vivere la vita e vivere le persone...

come dire Zuliani a Controcampo nelle pagelle: 3 meschino...

V[e]yron
09-09-2004, 09:09
Originariamente inviato da Vin81

tutto dipende da chi è las mia compagnA di viaggio...

Hal2001
09-09-2004, 12:26
Originariamente inviato da briaeros
beh io ho dato la mia testimoniana nettamente attinente al tema: ovvero cambiare vita partendo da zero...

Si infatti, ma credo che tu mi abbia frainteso, penso che abbia avuto del fegato a ricominciare da zero, alla luce delle rare possibilità che ci offre la nostra zona, vivo ad una settantina di chilometri da te :)

se poi tu hai la sensibilita' di un terrorista ceceno smetti di dare sentenze che sporchi solo un 3d serio!

Mi ricorda molto "il bombarolo" :D

possibilmente non hai colpa + di tanto in quanto possibilmente te ritroverai a 40 a vivere con mammina e papino che soddisfano tutti i tuoi desideri e senza capire che vuol dire vivere la vita e vivere le persone...

Si la penso come te, è l'unica colpa che affibio a mio padre, quando era in vita mi ha sempre agevolato e dato una mano invece di sbattermi finita la scuola media la realtà di fronte [con un calcio in culo] per conoscere realmente com'è dura la vita. Ma sono conscio che il suo è stato soltanto amore. Niente di più.
Posso chiederti quanti anni hai?

come dire Zuliani a Controcampo nelle pagelle: 3 meschino...

Domenica ricomincia :p