PDA

View Full Version : Tra l'informatico e il pagano

Ciaba
07-09-2004, 23:27
...premessa.
Stimolato da fiorenti discussioni in ambito ludico e non, mi accingo a sfornare uno sproloquio sull'argomento(per il quale nn ho trovato adeguata sezione):
"Ergonomia Topo-tastiericola"[/titolo]
..come combatterla e come averne ragione[/sottotitolo] :asd:

Analizzando i due componenti più usati della storia del Piccio mi sono accorto che lo schema tastiera a sinistra e topo a destra, comunemente in voga tra 9 utenti su 10, nn è funzionale all'utilizzo(sia normale che ludico), di nessuno dei due. Il motivo è semplice: la parte più utilizzata(solitamente) della tastiera è quella centrale(es quando si scrive), per un uso ottimale della stessa, quindi, diciamo che la metà della barra spaziatrice dovrebbe trovarsi più o meno allineata con il centro del monitor(questo per avere un allineamento simmetrico tra occhi-tastiera-monitor-braccia-colonna vertebrale-sedia, eccc). Appurato questo fatto(e provatane la comodità), il resto viene da sé: il sorcio se lo mettessimo alla destra della tastiera(dove trova comunemente posto), finirebbe per trovarsi in una posizione estremamente decentrata rispetto al sistema uomo\macchina .Infatti tra la parte centrale della tastiera e il topo abbiamo una serie abbastanza sostanziosa di comandi(frecce direz+ tast num, ecc...). Al contrario invece, se guardiamo a sinistra della nostra bella e amata tastiera(posizionata come descritto sopra), vediamo un vuoto incolmabile...e giusto giusto sembrerebbe fatto apposta per il sorcio col formaggio. Il metodo giuro che funziona e rende l'interfaccia realmente interfacciabile...l'unico difetto è il potrer cambiare l'impostazione mentale topo\destro-topo\sinistro, che per molti sarà uno scoglio insormontabile quasi come le colonne d'ercole per ulisse, o i pavesini per il gatto del mio vicino.
Ma voi fidi navigatori solitari nn disperate e insistete, fino a che nuove sinapsi si apriranno e daranno luogo a un nuovo scorrere di energia.

:doh:

p.s. come sempre funziona il detto provare per credere :what:

MauryWeb
07-09-2004, 23:32
sei un mostro:sofico:

Secondo me sarebbe una buona idea!!!

Però non mi ci vedo a giocare a UT col mouse a sinistra!

e poi, il puntatore del mouse che punta da destra... bisognerebbe pure cambiare quello!

Ottima la teoria... un po' scomodo metterla in pratica!

The Lenny
07-09-2004, 23:44
Originariamente inviato da Ciaba
...premessa.
Stimolato da fiorenti discussioni in ambito ludico e non, mi accingo a sfornare uno sproloquio sull'argomento(per il quale nn ho trovato adeguata sezione):
"Ergonomia Topo-tastiericola"[/titolo]
..come combatterla e come averne ragione[/sottotitolo] :asd:

Analizzando i due componenti più usati della storia del Piccio mi sono accorto che lo schema tastiera a sinistra e topo a destra, comunemente in voga tra 9 utenti su 10, nn è funzionale all'utilizzo(sia normale che ludico), di nessuno dei due. Il motivo è semplice: la parte più utilizzata(solitamente) della tastiera è quella centrale(es quando si scrive), per un uso ottimale della stessa, quindi, diciamo che la metà della barra spaziatrice dovrebbe trovarsi più o meno allineata con il centro del monitor(questo per avere un allineamento simmetrico tra occhi-tastiera-monitor-braccia-colonna vertebrale-sedia, eccc). Appurato questo fatto(e provatane la comodità), il resto viene da sé: il sorcio se lo mettessimo alla destra della tastiera(dove trova comunemente posto), finirebbe per trovarsi in una posizione estremamente decentrata rispetto al sistema uomo\macchina .Infatti tra la parte centrale della tastiera e il topo abbiamo una serie abbastanza sostanziosa di comandi(frecce direz+ tast num, ecc...). Al contrario invece, se guardiamo a sinistra della nostra bella e amata tastiera(posizionata come descritto sopra), vediamo un vuoto incolmabile...e giusto giusto sembrerebbe fatto apposta per il sorcio col formaggio. Il metodo giuro che funziona e rende l'interfaccia realmente interfacciabile...l'unico difetto è il potrer cambiare l'impostazione mentale topo\destro-topo\sinistro, che per molti sarà uno scoglio insormontabile quasi come le colonne d'ercole per ulisse, o i pavesini per il gatto del mio vicino.
Ma voi fidi navigatori solitari nn disperate e insistete, fino a che nuove sinapsi si apriranno e daranno luogo a un nuovo scorrere di energia.

:doh:

p.s. come sempre funziona il detto provare per credere :what:

una sola domanda:
di cosa ti sei fatto prima?
;) :D ;) :D

Ciaba
07-09-2004, 23:47
x MauryWeb

...beh ti dirò ho avuto il tuo stesso problema col topo ma anche a questo ho trovato una soluzione inuasualizzante: uso il talpoide con la sinistra ma impostato per la destra...ed è molto comodo così perchè il dito medio riesce a clikkare sul taso sinistro(selezione), con molta precisione, senza far muovere il sorcio(come invece accade con l'indice sul tasto destro). Ovviamente c'è un perché a questo ma mi dilungo troppo :D
Dai ammettilo ti ho fregato...la tua resistenza mentale è vana...dopo 2 ore di UT nn vorrai mai più tornare indietro :asd:

MauryWeb
07-09-2004, 23:52
azz è vero!

è molto più comodo il clicchettio...
però è scomodo il movimento
e soprattutto devo abituarmi ad usare i tasti del movimento con la destra!

Ciaba
08-09-2004, 00:08
Originariamente inviato da The Lenny
una sola domanda:
di cosa ti sei fatto prima?
;) :D ;) :D

...wuagari!!!...Nn c'è rimasto niente nella dispensa...Io dico che è colpa del sorcio.......ma lui dice che è colpa mia

Cfranco
08-09-2004, 09:02
...wuagari!!!...Nn c'è rimasto niente nella dispensa...Io dico che è colpa del sorcio.......ma lui dice che è colpa mia
Secondo me ha ragione il sorcio :O

Bolzo5
08-09-2004, 09:10
diciamo che la metà della barra spaziatrice dovrebbe trovarsi più o meno allineata con il centro del monitor(questo per avere un allineamento simmetrico tra occhi-tastiera-monitor-braccia-colonna vertebrale-sedia, eccc).
solo io tengo la tastiera obliqua in modo da avere il topo sotto?(e trovo anche più comodo giocare a tribes con la tastiera un pò storta)

Leron
08-09-2004, 10:17
ma avete delle portaerei al posto delle tastiere :confused:

Ciaba
08-09-2004, 20:08
Originariamente inviato da Cfranco
Secondo me ha ragione il sorcio :O

...anche secondo me ma questo nn implica che debba accusarmi senza incidente probatorio...Lo rinvierò a giudizio opinatamente e vediamo il caso come si sviluppa. Per ora gli ho preso in ostaggio il cacio, e nn glielo ridò neanche se mi fa lurdes-canicattì\canicattì-lurdes su due ruote col furgone del fruttarolo di piazza s pancrazio.
Mi sà però che gli ho rovinato la giornata di sciopero sindacale di domani....ho sbirciato nel buco del muro(un classico dai), e ho visto che aveva preparato i cartelli: "Italiano vota La Trippa che il cacio lo mettiamo noi"...hahaha ma il cacio l'ho preso io!....e ora? Niente cacio niente sciopero...chiederò un bonus finanziario al presidente LCdMontezemolo per sabotaggio allo sciopero selvaggio di un gruppo di civili disadattati...me lo darà un miliardo? :asd:

Ciaba
08-09-2004, 20:20
Originariamente inviato da Leron
ma avete delle portaerei al posto delle tastiere :confused:

...e nn dico tanto in campo videoludico(anche se ci sono dei notevoli vantaggi), ma piuttosto il ragionamento è rivolto a coloro(come me in questo momento), stanno seduti tutto il giorno davanti a un Pc a scrivere, scrivere, scrivere e scrivere paginate di roba. Vuoi mettere avere un'impostazione simmetrica di tutte le periferiche di interfaccia piuttosto che la solita posizione sbilenca, che a fine giornata sembra ti sia passato un trattore addosso.

Ciaba
11-09-2004, 17:11
...per amore della scienza mi uppo...Come sono altruista...