View Full Version : [H.U.A.Team] Alfa Romeo 157/158 - Official Thread
He he, credevate avessi le foto ehhhhhhhh ? :D :D
Un passo alla volta :O
Per adesso guardatevi gli interni...
http://autoscoops.startdomein.com/spyshots/alfaromeo158_6.jpg
...e questo photoshop
http://utenti.lycos.it/aymarodesign/hpbimg/158m.jpg
Cippermerlo HJS
08-09-2004, 00:07
Originariamente inviato da maxsona
He he, credevate avessi le foto ehhhhhhhh ? :D :D
Un passo alla volta :O
si sa mai... di solito hai tutto :asd:
invece mi stupisce non ci sia ancora un 3d sulla "nuova" A4 con il cui restyling si è conclusa l'operazione di Da Silva "facciamo le Audi tutte uguali" :asd:
edit: come al solito son precipitoso, ho visto che hai messo le foto nel 3d "scoop" :)
Botolo rognoso
08-09-2004, 02:14
ma la seconda foto non è fatta col photoshop?
sapete quando devono uscire nel mercato?
VISTO IL PROTOTIPO 3 VOLTE SULLA TO-MI.....:p
Kyrandia
08-09-2004, 11:17
quello che fa paura sono i motori che monterà : se si trovo li posto !
ihmo brutta: con quel muso mi sembra una civetta.
gli interni spartani e soprattutto freddi.:nono:
Gli interni mi sembra quelli dell'ormai datata 166
Originariamente inviato da pierpo
Gli interni mi sembra quelli dell'ormai datata 166
magari non sono nemmeno quelli definitivi.
Kyrandia
08-09-2004, 13:02
Motori e potenza
2005:
1.8 130cv
1.9JTS 160cv
2.2JTS 190cv
2.8V6JTS 230-238cv
3.2V6JTS 265-272cv
1.9M-JET 120cv
1.9M-JET 150cv
2.4M-JET 200cv
3.0V6M-JET 250cv
2006:
2.2JTB 310 cv (QV)
3.2V6JTB 405cv (GTA)
1.9M-JET 180cv
3.0V6M-JET 300cv
Benzina
Le novità nei motori sono moltissime ma la più importante è l’introduzione dei nuovi ARV6 JTS derivati dalla serie Electron di GM.
Questo nuovissimo motore debutterà a partire da questa estate soltanto nella versione 3.6V6 Cadillac senza iniezione diretta con 255 cv. Le versioni 2.8 e 3.2 faranno la loro prima apparizione con la 158.
La versione usata da Alfa Romeo ha una testata completamente differente, manovellismo modificato, sistema di iniezione diretta più sportivo, rispetta le normative Euro 4, offre coppia maggiorata del 12,5% e consumi inferiori al 30% rispetto agli attuali V6. Inoltre e' stato studiato per poter adottare il sistema Uniair brevettato dal Centro Ricerche Fiat
Particolare cura e stata riservata al sound del motore al fine di soddisfare anche il piu' appassionato degli alfisti. Ad esempio il sistema di scarico a doppia uscita è stato progettato con la collaborazione dei tecnici Ferrari.
Tutti nuovi anche i 4 cilindri della famiglia Fiat GM Powertrain, ma con testata specifica Alfa, adotteranno tutti il basamento in alluminio (quelli attuali sono in ghisa). Oltre ai sistemi abituali come VIS (Condotti di aspirazione a geometria variabile) e VVT (variatore di fase) sono progettati per poter adottare la tecnologia VVA (inizione diretta) e la sua evoluzione Uniair. Poiché il carattere del motore dipende esclusivamente dalla testata, il carattere sarà al 100% Alfa.
Al debutto il 1.8 da 130 cv senza iniezione diretta, è la versione depotenziata del 1.8JTS da 150cv.
Il 1.9 Jts da 160 cv, inizialmente progettato in versione 2.0 da 170cv, è stato ridotto per ragioni di ripartizione dei volumi produttivi oltre che a motivi di richiamo storico. Offre coppia equivalente all’attuale 2.0 Jts ma consumi inferiori del 15 %.
Il 2.2Jts derivato dall’Ecotec che ha debuttato nel 2002, ha 190 cv e coppia vicina ai 240 Nm
La versione turbo del 2.2JTS da 310cv sarà usata nella 158 Quadrifoglio (per gli Stati Uniti si pensa al V6 3.6 da 306 cv) .
LA 158 GTA usa invece una versione biturbo del 3.2V6JTS da 408 cv di potenza e ben 680 Nm di coppia visto sulla Visconti
Diesel
Tutti i 4 e 5 cilindri multijet rappresenteranno l’evoluzione di quelli attuali con coppia specifica superiore è consumi inferiori del 10%
Hanno 5 iniezione per ciclo (quelli attuali 4) e adotteranno tutti (tranne la vesione base) testata a 4 valvole per cilindro.
Nuovi i V6 modulari della Vm Motor di Cento di 3.0 litri disponibili in due versione di potenza: quello base da 250cv ed un’altro di potenza non ancora nota. Sembra comunque certo che quest’ultimo sarà il primo turbodiesel al mondo da oltre 100 cv\l
Nel biennio 2007-2008 e' previsto un ulteriore sviluppo con l'adozione della tecnologia Uniair che porterà a potenza superiore di almeno il 12.5%.
Alfa sperimenta anche l'abbinamento della sovralimentazione turbo al compressore portando la potenza specifica a sfiorare i 115cv/lt nelle versioni senza Uniair e con una potenza stimata su 130cv/lt per la Uniair ma decisione per queste versioni non e' stata presa. Alfa comunque tiene questa carta per la possibilità di fare, se i tempi saranno maturi, una GTA o Autodelta diesel con potenza ai livelli delle benzina sovralimentate.
Chassis
Il pianale che utilizzerà la 158 sarà il Premium e sarà esclusivo di Alfa Romeo. Inizialmente sviluppato con la collaborazione di Saab, la casa svedese ha deciso in un secondo momento di abbandonare il progetto.
Ovviamente il motore sarà in posizione anteriore trasversale
Sospensioni
Il top per la categoria
A quadrilatero alto sull’anteriore, trilink al posteriore
Alfa ARC suspension, AirMod
Drive
Trazione anteriore con VDC
Trazione integrale di serie sulle V6 e versioni con oltre 200 cv
A richiesta per tutte le altre (costo stimato 2500-3000 €)
Specifiche sulla trazione integrale
Differenziale autobloccante Torsen centrale e due periferici aperti. La trazione in condizioni di marcia normale sarà sbilanciata al retrotreno con ripartizione 40:60. Questo sistema sarà del tutto simile alla Crosswagon e quindi la ripartizione della coppia sul retrotreno può variare dal 70% in condizioni di di sottosterzo fino al 40% in condizioni sovrasterzo
4WS (Four Weel Stering)
Sarà l’esclusiva mondiale di Alfa Romeo
Con oltre 55 mesi di sviluppo e messa a punto, il 4WS che usa Alfa Romeo e' una edizione molto evoluta con controllo elettronico del sistema usato da alcune sportive e concept giapponesi nel decennio passato, che avevano caratteristiche di quattro ruote sterzanti passive e non attive. Il 4WS consente un’alta velocità di imbardata rispetto all’angolo del volante e ciò darà alla 158 doti di handling al top. Garantisce inoltre inserimenti in curva fulminei, elevata stabilità nei cambi di direzione e diametro di sterzata inferiore. Di serie sulle Alfa piu' prestazionali e opzionabile sulle altre
Freni:
Brembo CCM Monolithic caliper ad 8 pompanti in titanio per le versioni top di gamma
Cambi:
6-speed manual, 6-speed selespeed or 6-speed automatic
Fiat Auto ha sviluppato con Getrag una nuova generazione di cambi anche automatici a 6 marce, come quello apparso nei dati tecnici della Visconti capace di supportare la coppia del V6 TwinTurbo JTS da ben 680Nm.
Completamente nuovo il Selespeed a 6 marce della Magneti Marelli, sarà molto più veloce di quello attuale
In piu' si sviluppa una soluzione che abbina un sistema simile al DSG Audi-VW a quello selespeed che equipaggerà Maserati e Alfa Romeo.
Pesi stimati
Un grande sforzo è stato fatto per contenere il peso della vettura.
Per esempio l'intera parte anteriore è fatto in alluminio sia per mantenere il peso basso sia per rispettare le nuove normative di sicurezza per i pedoni.
In molte parti si fa uso di materiali leggeri come il magnesio e l'alluminio.
Sulle GTA l’uso di carbonio ed altri materiali compositi consentiranno di risparmiare circa 60 Kg
Le 158 4cilindri JTS(trazione anteriore) sui 1360 kgr (le versioni con trasmissione integrale avranno un peso maggiore di 70-80kgr)
Le 158 V6JTS (trazione integrale) hanno un peso stimato sui 1550 kgr.
Investimenti
La 158 e' un progetto costosissimo, costa quasi quanto il progetto per la Fiat 199 (Punto 2005), cioè si parla di circa 1000 milioni di €
Luoghi di produzione:
Assemblaggio 158: Pomigliano D’Arco
Assemblaggio V6: Alfa ha scelto la produzione dei V6 a Melbourne vicino alla sede della Orbital technologies, società australiana partner tecnologico di Alfa Romeo che ha collaborato nello sviluppo della iniezione diretta indirizzata alla guida sportiva JTS. Lo stabilimento e' completamente nuovo ed i primi motori che saranno prodotti saranno proprio i V6 JTS della 158.
Kyrandia
08-09-2004, 13:12
a quanto pare ci sarà da divertirsi :asd:
nonsidice
08-09-2004, 14:05
Io aspetto (sbavo) che esca solo perchè monteranno il M-jet 2.4 anche sulla GT, sto già risparmiando :cool:
-kurgan-
08-09-2004, 14:43
per me costerà un fottio di soldi: già sono dubbioso sulla trazione integrale offerta in opzione a soli 2500-3000 euro, quando l'attuale crosswagon costa 5000 euro in piu' della controparte a trazione anteriore.
gran macchina cmq, mi piace in tutto.. spero davvero non sia fuori dalle mie possibilità.
Kyrandia
08-09-2004, 14:54
penso anche io costerà tantissimo :( .. notevole che la versione meno potente abbia 120cv!
Quincy_it
08-09-2004, 15:18
Solo io non ci vedo nulla di straordinario?
Sul design esterno c'è poco da dire, almeno finchè non vedremo foto ufficiali.
Gli interni sembrano gli stessi di un'auto di 10 anni fa, e i motori, almeno come potenze specifiche, non sono nulla di rivoluzionario (al contrario di quanto riportato da Kyrandia).
Kyrandia
08-09-2004, 16:02
Quincy non esiste solo la potenza specifica ( se leggi quello che accadrà nel 2007 sarai accontentato ) , cilindrate maggiori e cavalli minori assicurano coppia ! un 1.9 Jts ad esempio , da 160cv con un consumo minore al 2.0 Jts ma di pari coppia mi pare un bel risultato !
si è vero il 3.2 v6 jTb 680Nm non è nulla di che :asd:
Dimenticavo di dire che i futuri V6 Alfa sono degli GM/Opel Ecotec modificati dai tecnici di Arese per renderli il più simile possibile al vecchio V6.
-kurgan-
08-09-2004, 16:19
Originariamente inviato da Quincy_it
Solo io non ci vedo nulla di straordinario?
Sul design esterno c'è poco da dire, almeno finchè non vedremo foto ufficiali.
Gli interni sembrano gli stessi di un'auto di 10 anni fa, e i motori, almeno come potenze specifiche, non sono nulla di rivoluzionario (al contrario di quanto riportato da Kyrandia).
a parte quello, io guardavo piu' che altro il contenimento dei pesi, le sospensioni, la gestione della trazione integrale (molto bella, ottima la scelta di privilegiare il retrotreno), il 4WS, i freni Brembo e le sei marce (piccola cosa, ma che apprezzo).
Però visto l'alto costo del progetto e il prezzo della crosswagon.. e visto che la tecnologia costa, per me il prezzo di quest'auto sarà veramente alto.
spero di sbagliarmi.
ma le max potenze sono 405 x la benza e 300 per il disiel
Quincy_it
08-09-2004, 16:31
Originariamente inviato da Kyrandia
si è vero il 3.2 v6 jTb 680Nm non è nulla di che :asd:
Grazie al :sofico: , è biturbo! :rolleyes: ;)
Kyrandia
08-09-2004, 16:34
ebbè ? :D volevi un 3.2 v6 da 400 cv con 680 nm aspirato ?
Quincy_it
08-09-2004, 17:00
Originariamente inviato da Kyrandia
ebbè ? :D volevi un 3.2 v6 da 400 cv con 680 nm aspirato ?
No, ma un 3.2 biturbo con 680 Nm di coppia è tutto tranne che "rivoluzionario" (oltretutto si parla del 2006, mica tra qualche mese). :)
sinceramente gli interni non piacciono neanche a me danno un'idea di..."vecchio e poca ricercatezza " su un auto di questa classe...oltretutto sono identici a quelli della 166...speriamo non siano quelli definitivi, almeno che cambino i colori...quel grigio è osceno...
la seconsda foto è una 166 modificata con un programma di fotoritocco, ma la linea è quella...
Quincy_it
08-09-2004, 19:25
Originariamente inviato da Kyrandia
Quincy non esiste solo la potenza specifica ( se leggi quello che accadrà nel 2007 sarai accontentato ) , cilindrate maggiori e cavalli minori assicurano coppia ! un 1.9 Jts ad esempio , da 160cv con un consumo minore al 2.0 Jts ma di pari coppia mi pare un bel risultato !
Sono d'accordo con te riguardo, ma per ora i dati riportati parlano solo di cv. Per il resto sono solo previsioni e percentuali di motori che verranno..
Cmq una cosa mi sfugge: che differenza ci sarà tra 157/158? Stesso modello ma denominazioni differenti? Modello nuovo e successivo restiling? :confused:
Kyrandia
08-09-2004, 19:52
si è vero sono solo dati prendere con le molle ..penso che non sanno come chiamarla :D
FabioD77
08-09-2004, 20:04
Originariamente inviato da Kyrandia
si è vero sono solo dati prendere con le molle ..penso che non sanno come chiamarla :D
Quoto. Ho un amico che è all'ufficio stampa di Alfa R. Swiss e mi dice che sul nome sono totalmente indecisi.
Di solito riesco a strappare molto di più (tipo il frontale attuale della 166 lo vidi quasi un anno prima!) di un semplice nome... :muro:
Spero che il 1.8 non sia davvero di soli 130cv (anche se vorrei sapere prima che coppia ha).
http://img29.exs.cx/img29/1264/alfa158-1.jpg
http://img29.exs.cx/img29/9673/alfa158-2.jpg
http://img29.exs.cx/img29/1678/alfa158-3.jpg
http://img29.exs.cx/img29/6122/alfa158-4.jpg
http://img29.exs.cx/img29/9489/alfa158-5.jpg
http://img29.exs.cx/img29/4510/alfa158-6.jpg
http://img29.exs.cx/img29/8672/alfa158-7.jpg
http://img29.exs.cx/img29/9783/alfa158-8.jpg
noto con piacere il ritorno ai v6 turbo a benzina.......guido ancora con mooolto piacere la 164 v6tb.....2000cc v6 turbo 210 cv 310nm la coppia con overboost.....altro ke cdi tdi hdi e cose varie.....peccato x i consumi......:eek:
JENA PLISSKEN
09-09-2004, 14:04
Il fatto positivo è che finalmente avrà degli interni spaziosi e soprattutto una plancia pulita...NN l' accozzaglia di schermi e strumenti della 156 attuale....esteticamente NN PUO' cambiare molto...sarebbe sbagliato dato il successo ottenuto con la 156...quello che mi preoccupa è il restyling della 147;)
-kurgan-
09-09-2004, 14:30
Originariamente inviato da FabioD77
Spero che il 1.8 non sia davvero di soli 130cv (anche se vorrei sapere prima che coppia ha).
essendo in casa fiat, viene il sospetto che sia quello della punto gt.
slipknot2002
09-09-2004, 14:37
Originariamente inviato da zetec
noto con piacere il ritorno ai v6 turbo a benzina.......guido ancora con mooolto piacere la 164 v6tb.....2000cc v6 turbo 210 cv 310nm la coppia con overboost.....altro ke cdi tdi hdi e cose varie.....peccato x i consumi......:eek:
Avevo anch'io il 164 2000 turbo,era na bomba quella macchina,purtroppo abbiamo dovuto venderla perchè consumava uno sproposito e mio papà doveva macinare km ogni giorno :D :D :D :D...però ho dei ricordi magnifici di quella macchina. :D :D :D :D
Originariamente inviato da slipknot2002
Avevo anch'io il 164 2000 turbo,era na bomba quella macchina,purtroppo abbiamo dovuto venderla perchè consumava uno sproposito e mio papà doveva macinare km ogni giorno :D :D :D :D...però ho dei ricordi magnifici di quella macchina. :D :D :D :D
io preferisco questa di 164:O
http://www.cuorialfisti.com/IMGFORUM/164ProCar%20-%203.jpg
http://www.cuorialfisti.com/IMGFORUM/164ProCar%20-%206.jpg
Originariamente inviato da slipknot2002
Avevo anch'io il 164 2000 turbo,era na bomba quella macchina,purtroppo abbiamo dovuto venderla perchè consumava uno sproposito e mio papà doveva macinare km ogni giorno :D :D :D :D...però ho dei ricordi magnifici di quella macchina. :D :D :D :D
si infatti noi la usiamo pochissime volte,solo ke piange il cuore a darla via,è ancora perfetta blu con interni in pelle bianca full opzional ecc,e non è ke sia rivendibilissima proprio x i consumi.... finkè ci sarà spazio (e al coperto ovviamente!!) la terremo......cmq l'accellerazione è notevole...l:oink:
fmattiel
17-10-2004, 14:43
Per Kyrandia:
Dove hai trovato tutte quelle informazioni?
Kyrandia
17-10-2004, 15:25
Originariamente inviato da fmattiel
Per Kyrandia:
Dove hai trovato tutte quelle informazioni?
ora non ricordo dove ma sicuramente su uno di questi :
www.mitoalfaromeo.com
www.cuorialfisti.com
www.italiaspeed.com
appena ho tempo lo ricerco e te lo indico
ma la 158 sarà già in vendita nel 2005?:eek:
che bello ritornano i motori turbo:p
Puccio Bastianelli
18-10-2004, 02:22
Originariamente inviato da pon 87
che bello ritornano i motori turbo:p
apperò
con il caro-benzina di questi anni venderanno uno sproposito :asd:
si concentrassero sui diesel, che ahime, non sono certo di tradizione Alfa ;)
Originariamente inviato da Puccio Bastianelli
si concentrassero sui diesel, che ahime, non sono certo di tradizione Alfa ;)
:eek:
Sai che TUTTI i Diesel, a parte VW, sono nati da un brevetto Alfa?
Common Rail di dice nulla?
Originariamente inviato da Puccio Bastianelli
apperò
con il caro-benzina di questi anni venderanno uno sproposito :asd:
si concentrassero sui diesel, che ahime, non sono certo di tradizione Alfa ;)
chi non bada ai consumi con i turbo ci si diverte nn poco, e posso dirlo avendo in casa una 166 turbo da 250km/h:p
Puccio Bastianelli
18-10-2004, 13:18
Originariamente inviato da pierpo
:eek:
Sai che TUTTI i Diesel, a parte VW, sono nati da un brevetto Alfa?
Common Rail di dice nulla?
certo.. e so anche che per mancanza di fondi per sviluppare il progetto, vendettero tutto alla bosch ;)
Originariamente inviato da pon 87
chi non bada ai consumi con i turbo ci si diverte nn poco, e posso dirlo avendo in casa una 166 turbo da 250km/h:p
certo, verissimo;) cosa c'è di meglio di un turbo benzina :sbav:
ma sono un numero troppo esiguo di vendite;)
Originariamente inviato da Puccio Bastianelli
certo.. e so anche che per mancanza di fondi per sviluppare il progetto, vendettero tutto alla bosch ;)
Beh, non proprio cosi'.
Allinizia Fiat vendette il brevetto a MagnettiMarelli.
e solo successivamente Magentti fu acquistata da Bosh.
E poi Bosh e' stata acquistata da Siemens.
il pesce grosso che si mangia il piu' piccolo
Originariamente inviato da pierpo
Beh, non proprio cosi'.
Allinizia Fiat vendette il brevetto a MagnettiMarelli.
e solo successivamente Magentti fu acquistata da Bosh.
E poi Bosh e' stata acquistata da Siemens.
il pesce grosso che si mangia il piu' piccolo
Ma sei sicuro? La magneti marelli al 1° trimestre 2004 è ancora data nel bilancio fiat e la siemens ( a quanto ne so ) ha acquistato solo la divisione telefonia dalla fondazione bosch
Cmq questa dovrebbe essere la futura Brera
http://www.autorevue.cz/Images/3883/44.jpg
http://www.autorevue.cz/Images/3883/33.jpg
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