PDA

View Full Version : iBook vs pBook

Kris73
07-09-2004, 22:56
Ragazzi!!! E' crisi!!!

Non sò che fare... che mi prendo l'iBook o il pBook???

Il primo che mi dice dipende da quanto vuoi spendere LO UCCIDO!!!
Anzi vi rispondo subito: 1 Euro possibilmente!

A parte gli scherzi... è il mio primo Mac e non voglio fare cazzate... voglio diventare uno switcher DEFINITIVO!!! Ma x farlo non DEVO rimanere deluso dalle prestazioni del giocattolo che mi andrò a prendere!!!

Allora... ho necessità di:
- Svilupparci (web applications e non)
- Farci montaggio video (da videocamera digitale)
- Comprimerci DivX e farci DVD
- Copiarci DVD
- Sentirci MP3
- Portarmelo sempre appresso
- + le solite cazzate (navigare, email... ma che si scrivono a fare ormai!!!)

Il DVD+-RW mi andrebbe bene anche esterno (basta il cd-r integrato), lo schermo DEVE essere un 12"...

Ma sono indeciso tra le prestazioni di un iBook e il pBook!!!

ILLUMINATEMI... xkè ho appena venduto il mio PCesso fisso ed il monitor su eBay e ho fretta di switchareeeeeee!!!

Thanks!!!

matzuk
07-09-2004, 23:14
Se ti basta il 12" prendi il PB e pompalo di ram :D
E' più leggero e potente

Myname
08-09-2004, 00:38
leggendo le tue richieste, direi PowerBook con una importante modifica, l'HD da 5400rpm al posto di quello standard a 4200rpm...per il masterizzatore DVD...se vuoi tutto compatto e sempre con te...allora inserisci anche quello nel PowerBook...

Se il discorso prezzo, cmq incide puoi optare per l'iBook base, con ovviamente la ram, e scegli di comprare un HD esterno a 7200rpm FireWire ed un masterizzatore esterno DVD...

Myname

lautizi
08-09-2004, 06:50
pb 12" con upgrade della ram fuori dall'apple store

Kris73
08-09-2004, 19:52
Hmmm...

Cmq io quando parlo di montaggio video, parlo delle riprese amatoriali fatte con gli amici, la ragazza, parenti, ecc... mica altro!
Non credo che servi tutta stà potenza...

Poi io utilizzo photoshop per web design o al massimo per ritoccare qualche foto... 'nzomma niente di trascendentale!

Che dite un iBook 12", hd da 60gb (oppure da 30 e poi lo sostituisco con un 60gb a 5400rpm), 256mb di ram (che espando poi con altri 512) Combo Drive (com mast DVD DL esterno firewire), bluetooth, airport e per concludere un bell'iPod 4G da 20gb... NON E' MEGLIO?

In più utilizzo lo sconto studente iBook+iPod da 200 euriiiiii!!!

E poi se mi dite "no, è meglio il pbook!",voi lo prendereste su eBay?

Riciaooooo!

fool
08-09-2004, 20:24
vai di ibook !

Metti 1 gb di ram ma fuori da apple!

lautizi
08-09-2004, 21:03
Originariamente inviato da Kris73
Hmmm...

Cmq io quando parlo di montaggio video, parlo delle riprese amatoriali fatte con gli amici, la ragazza, parenti, ecc... mica altro!
Non credo che servi tutta stà potenza...

Poi io utilizzo photoshop per web design o al massimo per ritoccare qualche foto... 'nzomma niente di trascendentale!

Che dite un iBook 12", hd da 60gb (oppure da 30 e poi lo sostituisco con un 60gb a 5400rpm), 256mb di ram (che espando poi con altri 512) Combo Drive (com mast DVD DL esterno firewire), bluetooth, airport e per concludere un bell'iPod 4G da 20gb... NON E' MEGLIO?

In più utilizzo lo sconto studente iBook+iPod da 200 euriiiiii!!!

E poi se mi dite "no, è meglio il pbook!",voi lo prendereste su eBay?

Riciaooooo!

va bene...ma l'hd t conviene prenderlo subito da 60 e poi ne metti uno esterno in firewire...non ti conviene cambiare l'HD interno per 2 motivi: Operazione Difficile e delicata....e poi Invalidi la garanzia;)

nix1
09-09-2004, 16:21
Eterno dubbio Ibook o Powerbook ???

Vorrei comprare un *book 12" ma i dubbi che mi affliggono sono ancora molti:

Dove posso comprare moduli ram da 1G fuori da Apple e a che prezzo ???

La differenza di prestazioni tra Ibook e Powerbook è molto evidente ???

Cosa mi serve e cosa posso usare per utilizzare un comune router wireless per pc su un *book, spendendo il meno possibile ???

Quali emulatori esistono (visto che dovrò anche sviluppare su X86) per Osx o Linuxppc che emulino sia PPC che X86 ???

Tra quanto tempo potrebbere scendere di prezzo i *book per cambio di produzione ???

lautizi
09-09-2004, 16:38
Originariamente inviato da nix1
Eterno dubbio Ibook o Powerbook ???

Vorrei comprare un *book 12" ma i dubbi che mi affliggono sono ancora molti:

Dove posso comprare moduli ram da 1G fuori da Apple e a che prezzo ???

La differenza di prestazioni tra Ibook e Powerbook è molto evidente ???

Cosa mi serve e cosa posso usare per utilizzare un comune router wireless per pc su un *book, spendendo il meno possibile ???

Quali emulatori esistono (visto che dovrò anche sviluppare su X86) per Osx o Linuxppc che emulino sia PPC che X86 ???

Tra quanto tempo potrebbere scendere di prezzo i *book per cambio di produzione ???

nix1 hai aperto una discussione a cui ti è stato anche risposto è inutile saturare altre discussioni cn la stessa domanda... il CrossPosting è vietato da regolamento

pokestudio
12-09-2004, 21:32
tieni conto che l'HD da 4200rpm è DAVVERO LENTO! Cioè uno non se ne rende conto, finchè non lo usa... per conto mio consiglio caldamente un HD interno da 5400rpm...

Kris73
12-09-2004, 23:47
Tanto lo sapevo... il LATO OSCURO ha prevalso...

MI FACCIO IL POWERBOOK!!!
Senza superdrive... ci piazzo un bel dual layer firewire a casa... e quando sono in giro... MA CHE ME FREGA DE' MASTERIZZA' I DVD???

O no???

Myname
13-09-2004, 00:09

Senza superdrive... ci piazzo un bel dual layer firewire a casa... e quando sono in giro... MA CHE ME FREGA DE' MASTERIZZA' I DVD???

O no???

Beh non fa una piega... :)
Myname

lautizi
13-09-2004, 00:18
Originariamente inviato da Myname
Beh non fa una piega... :)
Myname

quoto :D

nix1
13-09-2004, 00:49

O no???

Confermo e sottoscrivo ho gia un Lacie firewire 400 masterizzatore esterno, quando mi girera gli monterò un mast DVD LITE-ON e buonanotte, ritengo che il costo del SeperDriver sia deleterio.

Scusate la nota da PIRLA ma l'unica cosa che non mi piace del PowerBook è il colore GRIGIO:( , poi va be è in allumio smaltisce meglio il calore e bla bla bla,

Ma l'Ibook bianco mi intrippa molto di più :cool: .

Quello che veramente avrei voluto sull' Ibook è HD da 5600 RPM, che se fosse stato disponibile non me lo sarei lasciato scappare anche a quel prezzo credo costi 180EURO.

Magari tra qualche anno quando miglioreranno la tecnologia e quindi anche lo smaltimento di calore lo monterò.

Per il resto l'FSB a 167 del PBook piuttosto che 133 dell' Ibook e qualche centinaio di MHZ in più fanno ridere.

Cacicia
13-09-2004, 10:57
Scondo me sbagli....

Rimpiangerai moltissimo il giorno in cui hai deciso di prendere un masterizzatore esterno.
Non ha senso IMHO. Doverti portere dietro tutto l'amaradam é proprio assurdo.

Secondo me per le tue esigenze va benissimo il PB12" con SD interno.
L'iBook é troppo lento. Non che il PB12" sia una scheggia ma la differenza é cmq notevole.

Visto che vuoi un portatile con schermo da 12", non potendo prendere un iBook (visto che il SD secondo me va rigorosamente interno e se ricordo bene nell'iBook 12" non se pò fa se non "in casa"), la tua scelta é obbligata.

S proprio pensi di prendere un drive esterno non escludere la possibilità di prendere un desktop entry level.... L'iMac G5 i PB e gli iBook se li mangia a colazione.

Ciao1

nix1
13-09-2004, 11:44
Originariamente inviato da Cacicia
Scondo me sbagli....

Rimpiangerai moltissimo il giorno in cui hai deciso di prendere un masterizzatore esterno.
Non ha senso IMHO. Doverti portere dietro tutto l'amaradam é proprio assurdo.

Secondo me per le tue esigenze va benissimo il PB12" con SD interno.
L'iBook é troppo lento. Non che il PB12" sia una scheggia ma la differenza é cmq notevole.

Visto che vuoi un portatile con schermo da 12", non potendo prendere un iBook (visto che il SD secondo me va rigorosamente interno e se ricordo bene nell'iBook 12" non se pò fa se non "in casa"), la tua scelta é obbligata.

S proprio pensi di prendere un drive esterno non escludere la possibilità di prendere un desktop entry level.... L'iMac G5 i PB e gli iBook se li mangia a colazione.

Ciao1

Stai facendo un po di confusione:

Il masterizzatore CD su Ibook 12" è di serie.

Il famoso SuperDriver non è altro che un semplice masterizzatore DVD+CD interno.

Su Powerbook quello da 2000Euro è di serie.

1)Non masterizzo DVD, quindi sostanzialmente non mi serve

2)Se decidessi di masterizzare un DVD non lo farei di certo con il portatile

3)Non mi porto una periferica esterna in giro.

L'Imac sei obbligato a metterlo in valigia

Dottor Brè
13-09-2004, 11:57
Guarda, secondo me, il SD va messo.

Ho un 15" combo.

e mi accorgo che il SD sarebbe stato davveroo molto, ma molto comodo.

Secondo me dovresti ripiegare su un 12 SD

Il box esterno si, fa risparmiare, ma non in tempo e in praticità.

Io lavoro spesso con il video, e la portabilità effettivamente mi serve (altrimenti non avrei preso un notebook).

Quindi, negli spostamenti, è veramente scocciante portarsi dietro cavi, alimetatori e box esterni.

Puoi sempre ripiegare sul 12sd 1giga, costa di meno dell'attuale, anche se ha un 2x anzichè 4x.

Ma poi ogni cosa dipende dal budget, se non ci si arriva, pace; ci si porta dietro carico in più.

matzuk
13-09-2004, 12:18
Prendilo combo con il mast dvd firewire esterno: avrai il dual layer quando gli altri rimarranno con il loro mono standard non facilmente sostituibile :D
Ciao ciao

Dottor Brè
13-09-2004, 14:49
Originariamente inviato da matzuk
avrai il dual layer quando gli altri rimarranno con il loro mono standard non facilmente sostituibile :D

SI, e per poi spendere 10 euri a supporto!!
Per adesso costano troppo, vale la pena spendere tutti quei soldi (almeno per chi acquista in italia), invece che prendersi due buoni ritek e cavarsela con 1 euro?

Kris73
13-09-2004, 15:49
Calma ragazzi...

:D

Ho deciso di non prendere la versione con SD, solo perchè l'HD del PB è bello capiente e non mi servirà MAI di masterizzare un DVD quando sono in giro!!!

I DVD li masterizzerò quando sono a casa con un DVD-R firewire ... per il lavoro basta un masterizzatore CD, e quello il PB ce l'ha!!!

Preferisco spendere i soldi che andrebbero per il SD per metteri un bel Giga di ram!!!

Ciaoooo

nix1
13-09-2004, 16:34
Calma ragazzi...

:D

Ho deciso di non prendere la versione con SD, solo perchè l'HD del PB è bello capiente e non mi servirà MAI di masterizzare un DVD quando sono in giro!!!

I DVD li masterizzerò quando sono a casa con un DVD-R firewire ... per il lavoro basta un masterizzatore CD, e quello il PB ce l'ha!!!

Preferisco spendere i soldi che andrebbero per il SD per metteri un bel Giga di ram!!!

Ciaoooo

Se prendi il P.B anche se costa caro 180EURO all'APPLE STORE valuta attentamente l'HD da 80G a 5600 RPM invece del S.D che costa anche di più.

Cacicia
13-09-2004, 22:15
Stai facendo un po di confusione:

Ehehehe :)
Occhio che non stai parlando con un pivellino del panorama Apple.

Il masterizzatore CD su Ibook 12" è di serie.

SD= superdrive. In un iBook non lo puoi mettere se non in casa. Non tramite Apple.

Il famoso SuperDriver non è altro che un semplice masterizzatore DVD+CD interno.

Bella scoperta ;)

Vale tutto quanto ho scritto nel precendente post.

1)Non masterizzo DVD, quindi sostanzialmente non mi serve

Questo è il vero punto.
Adesso ti posso solo consigliare di prendere, se puoi permettertelo, quello più performante.... quindi vai di PB... gli iBook sono dei giocattolini.

2)Se decidessi di masterizzare un DVD non lo farei di certo con il portatile

IHMO la vedo diversamente.

3)Non mi porto una periferica esterna in giro.

Per questo dicevo di prenderlo interno.

L'Imac sei obbligato a metterlo in valigia

Che c'entra. Tutto sto ambardam voleva portarti a riflettere su una cosa: hai effettivamente necessità di un portatile se si prendilo viceversa con quelloche cosa rispetto ad un portatile prendi un iMac G5.

lautizi
13-09-2004, 22:35
Cacicia....

Bhe penso proprio che gli iBook non siano giocattolini ma ottimi portatili per chi ha bisogno di usarlo per studiare fare ricerche etc...per un uso che non richieda Prestazioni da CALCOLATORE puro(leggi workstation) tipo il G5...

Cmq sugli Ibook si può montare il SD direttamente in BTO ma solo sui 14";)

nix1
14-09-2004, 01:24
Originariamente inviato da Cacicia
Ehehehe :)
Occhio che non stai parlando con un pivellino del panorama Apple.
SD= superdrive. In un iBook non lo puoi mettere se non in casa. Non tramite Apple.

Bella scoperta ;)

Vale tutto quanto ho scritto nel precendente post.

Si ma i lettore DVD e masterizzatore CD dell'Ibook a me basta e avanza è questo che ti volglio far capire non mi interessano i DVD o in ogni caso ho il desktop per queste cose.

Questo è il vero punto.
Adesso ti posso solo consigliare di prendere, se puoi permettertelo, quello più performante.... quindi vai di PB... gli iBook sono dei giocattolini.

Non la vedo così!

Preferisco espandere al massimo un Ibook con 1280MB di ram
che prendere un PowerBook base con 256MB di ram che sfrutterei meglio di un processore più potente.

Quello che avrei sosrtituito volentieri ma sull'Ibook non è possibile è l'HD da 4200RPM con quello da 5600 RPM del PowerBook, magari trà qualche anno quando sarà anche migliorato lo sviluppo degli HD interni monterei un 7200 o 10000RPM magari con 2 o 8MB di cache e ne gioverebbe parecchio.

Quel grigio alluminio non lo digerisco ne su i PowerMAC G5 ne su i PowerBook!!

Preferisco molto di più le linee vecchie PowerMac G4 e Ibook, non so che dirti!

Che c'entra. Tutto sto ambardam voleva portarti a riflettere su una cosa: hai effettivamente necessità di un portatile se si prendilo

SI

viceversa con quelloche cosa rispetto ad un portatile prendi un iMac G5.

Non mi iteressa un imac per il momento.

Cacicia
14-09-2004, 10:28
Originariamente inviato da lautizi
Cacicia....
Bhe penso proprio che gli iBook non siano giocattolini ma ottimi portatili per chi ha bisogno di usarlo per studiare fare ricerche etc...per un uso che non richieda Prestazioni da CALCOLATORE puro(leggi workstation) tipo il G5...

Per questo ti dico che sono dei giocattolini. Sono buoni a fare solo certe cose. Ed é giusto che sia così. Non per niente rappresentano la fascia entry-level dei portatili Apple.
Ma più in generale sono i portatili in se che non mi convincono più di tanto..... sono un purista della potenza bruta ed espandibilità dei desktop che ci vuoi fare? :P

Te lo dice uno che, tra gli altri, ha un PB15" 1,5GHz con ATI da 128MB e HD da 5400rpm.

Cmq sugli Ibook si può montare il SD direttamente in BTO ma solo sui 14";)

Leggi meglio.... lui parlava di 12"... resta quanto ho scritto ;)

Cacicia
14-09-2004, 10:30
Non mi iteressa un imac per il momento.

A questo punto io mi orienterei su un PB per le performance o su un iBook, per investire qualcosa in più su RAM ed altre espansioni/accessori.

cagnaluia
14-09-2004, 11:26
powerbook :)