PDA

View Full Version : vecchio pc morto. problema?

xenom
07-09-2004, 22:26
qualche mese fa il mio vecchio (di 3 anni e mezzo) pc è morto: il giorno prima l'ho usato per vedere un divx. il giorno dopo lo accendo... non appare nessuna immagine sulla tv (nemmeno sul monitor), non si sente nessun beep o altro segnale dallo spaker, non ci sono led accesi, ma le ventole funzionano e l'alimentazione arriva alla scheda. Proprio non arrivava il segnale nel dispositivo di visualizzazione. Allora ho provato con schede madri diverse, perchè pensavo fosse colpa della scheda. niente da fare: nessuna immagine e nessun segno di vita nemmeno con le altre 2 schede di prova (non vi preoccupate, non ho fatto errori nel montaggio e non ho dimenticato ram, batteria del bios o cose simili)...

A questo punto, penso che per il 90% di probabilità sia il processore che è andato in mona. Quindi mi procuro un procio con stessa frequenza di lavoro ma con frequenza di clock diversa (800 anzichè 1000, ma cmq supportata da tutte e 3 le schede madri di prova).
allora provo il nuovo processore sulla mia scheda, dopo aver configurato i jumpers appositi per i processori da 866mhz-133.
E indovinate? nessun segno di vita ancora. provo con la seconda scheda... questa ha il cicalino che fa un sibiliio acuto che si incrementa, e fa un po' puzza di bruciato (questa scheda protrebbe non funzionare secondo l'amico che me l'ha imprestata, ma tanto vale provare). la terza, sicuramente funzionante, non va nemmeno quella.

RIASSUNTO: pc morto, diverse schede madri collaudate, diversi processori collaudati, scheda video funzionante, l'alimentazione arriva, la batteria è carica... PERCHECAZZO NON FUNZIA??? :|

ps: spero sia la sezione giusta, altrimenti spostate, grazie :D

ingpeo
07-09-2004, 22:29
Rimane l'alimentatore passato a miglior vita e la ram da testare.
Propendo per il primo.

xenom
07-09-2004, 22:31
Originariamente inviato da ingpeo
Rimane l'alimentatore passato a miglior vita e la ram da testare.
Propendo per il primo.

ho controllato con il tester: alimentazione da 12 ok e da 5 ok...

per quanto riguarda la ram, anche se faccio andare il pc senza ram dovrebbe fare beep, e cmq visualizzarmi qualcosa sul monitor no?

invece nn fa proprio nulla, l'unico segno di vita è la ventola che gira :|

ingpeo
07-09-2004, 22:36
Originariamente inviato da xenom
ho controllato con il tester: alimentazione da 12 ok e da 5 ok...

per quanto riguarda la ram, anche se faccio andare il pc senza ram dovrebbe fare beep, e cmq visualizzarmi qualcosa sul monitor no?

invece nn fa proprio nulla, l'unico segno di vita è la ventola che gira :|
mmm, se hai la possibilità prova lo stesso un ali diverso.
In teoria la mobo dovrebbe beeppare senza ram ma a me è successo che non funzionava niente come a te. Provato un altro banco e tutto andava.

xenom
07-09-2004, 22:48
mmm, se hai la possibilità prova lo stesso un ali diverso.
In teoria la mobo dovrebbe beeppare senza ram ma a me è successo che non funzionava niente come a te. Provato un altro banco e tutto andava.

eh, trovarli i banchi SDRAM vecchi di 4 anni :asd:
mah, faccio prima a comprare un nuovo pc alla fiera dell'elettronica :asd:

edit: e cmq ho 2 banchi, non penso si siano bruciati entrambi

ingpeo
08-09-2004, 09:09
Se l'unica cosa che non hai cambiato è l'alimentatore allora dovrebbe essere quello.

xenom
08-09-2004, 12:52
Se l'unica cosa che non hai cambiato è l'alimentatore allora dovrebbe essere quello.

beh... mi pare che vada... l'alimentazione arriva

kappa85
08-09-2004, 13:25
Originariamente inviato da xenom
beh... mi pare che vada... l'alimentazione arriva

Anche a me ha fatto il tuo stesso scherzo, e poi era l'alimentatore... se puoi provane un'altro, è l'unica cosa che non hai cambiato, tentar non nuoce :D

xenom
09-09-2004, 18:59
raga, è un mistero :|

ho provato anche l'ali e la ram. ricapitolando:

alimentatore: provati 2
ram: provati 5 banchi
cpu: ne ho provate 3
scheda madre: ne ho provate 3
dissipatore&ventola: funzionanti
scheda video: funzionante
monitor: funzionante
hd: non ho provato con l'hd, penso sia lostesso
lettore cd: non ho provato con il lettore, penso sia lostesso
floppy: non ho provato con il floppy, penso sia lostesso
batteria bios: carica
cavi: funzionanti
interruttore: funzionante
jumpers: ok
speaker: ok

cioè, ma CHE STRACAZZO è CHE NON VA? sto incominciando a preoccuparmi, c'è qualche fantasma che mi tarocca i compenenti? non so, è stranissima sta cosa... ho provato TUTTO! e il monitor continua a darmi no signal! (e lo speaker non emette nessun suono...)

:|