View Full Version : Informazioni shceda audio
American horizo
07-09-2004, 22:04
Io ho una scheda audio integrata sulla scheda madre (gigabyte 8pe800ultra)... ho chiesto al negoziante se mi conviene cambiarla per prenderne una di medio livello, e lui mi ha risposto che non ne vale la pena, perchè quelle integrate già sono di fascia media.
E' vero ?
alcune precisazioni:
1. la scheda audio integrata non si può cambiare perchè è un piccolo chip saldato nella scheda madre, al limite si può disabilitare dal bios
2. tutte le schede audio integrate fanno schifo se paragonate ad una scheda audio dedicata, anche di medio-basso livello. l'unica scheda audio integrata che merita attenzione è il soundstorm di nvidia presente in alcune schede madri con chipset nvidia nforce2 ultra (tipo la abit nf7-s rev.2) per processori athlon xp (quindi non il tuo caso).
3. ti consiglio di acquistare una scheda come la creative live! digital o ancora meglio una audigy bulk: costano poco ma il cambiamento lo sentirai subito appena le tue casse emetteranno la prima nota.;)
altri potranno confermare quello che ti dico.
4. in ultima se hai dubbi chiedi sempre in questo forum anche per altre questioni nelle apposite sezioni prima di sentire il tuo negoziante che può essere molto vago e piuttosto generico indirizzandoti anche in scelte di cui potresti pentirti.;) :) :)
American horizo
08-09-2004, 08:49
quanto costano rispettivamente le creative live e l'audigy bulk ?
nel sito creative le vendono ricondizionate.
la live! digital viene 14,90€
la audigy 29,90€
la audigy 2 viene 49,90€
American horizo
08-09-2004, 10:37
ah, però è poco, pensavo molto di +.
Tu quale mi consigli? quali sono le principali differenze tra le 3 schede ?
Se comprassi le crearive digital, sarebbe comunque una buona spesa ?
anche se vorrai acquistare la live! digital siuramente noterai subito la differenza dal chip integrato: maggiore qualià e pulizia del segnale audio.;)
ovviamente tra le tre la migliore è la audigy 2, ma a mio parere il miglior compromesso qualità/prezzo è assolutamente la audigy.:)
American horizo
08-09-2004, 10:57
nel sito creative le vendono ricondizionate.
la live! digital viene 14,90€
la audigy 29,90€
la audigy 2 viene 49,90€
Ma sicuro sono questi i prezzi ? :confused:
guarda tu stesso.:O :) :)
http://it.europe.creative.com/estore/category.asp?cate=72
American horizo
08-09-2004, 11:14
C'è qualcosa che non torna.... Tutti dicono che costa sui 75 euro....come mai li costa cosi poco ?
sono prodotti ricondizionati, ossia prodotti che un tempo avevano qualche difetto di fabbricazione e che creative stessa ha risistemato facendoli tornare nuovi. da qui il prezzo occasionissimo e il prodotto è funzionante al 100%. inoltre è coperto da garanzia.:O
chiedi a raven, lui di recente ne ha aquistata una qui e si trova benissimo.;)
American horizo
08-09-2004, 11:24
Sinceramente allora non me la sento di comprare un prodotto ricondizionato
Normalmente in negozio quanto costano le creative live! ? Misà che prendo queste visto che le audigy costano 75 euro
Già che ci sei mi potresti dare le sigle complete delle 3 schede audio che mi hai consigliato (live!, audigy, audigy 2), cosi arrivo un attimo al negozio e vedono a quanto le vendono....prima che chiuda :eek:
ottima segnalazione :D
mi son preso una live digital e una webcam :asd:
Originariamente inviato da American horizo
Sinceramente allora non me la sento di comprare un prodotto ricondizionato
Normalmente in negozio quanto costano le creative live! ? Misà che prendo queste visto che le audigy costano 75 euro
Già che ci sei mi potresti dare le sigle complete delle 3 schede audio che mi hai consigliato (live!, audigy, audigy 2), cosi arrivo un attimo al negozio e vedono a quanto le vendono....prima che chiuda :eek:
la live! digital credo stia intorno ai 35/40€ nuova.
le schede sono:
creative sound blaster live! 5.1 digital
creative sound blaster audigy player
creative sound blaster audigy 2
per quanto riguarda le due audigy se vuoi risparmiare puoi optare per le rispettive versioni bulk: la scheda è la medesima solo che te la vendono senza giochi e accessori di contorno: solo scheda e driver.
Originariamente inviato da dooka
ottima segnalazione :D
mi son preso una live digital e una webcam :asd:
;)
bene! ciao dooka.:)
American horizo
08-09-2004, 12:33
Ho ordinato la Creative live! per 30 euro...
Oggi pomeriggio la vado a ritirare insieme al masterizzatore Nec-3500 :gluglu:
Grazie per i consigli...siete il miglior forum !!!:oink:
ottimo e poi dicci se non è meglio sentire con una scheda apposita o con il cessume integrato.;) (e poi vaglielo a dire anche al tuo negoziante:D )
ciao! e facci sapere eh?:)
American horizo
08-09-2004, 12:46
cmq anche quest'altro negoziante mi ha confermato che le schede audio integrate della gigabyte sono buone..... bho...
cmq anche quest'altro negoziante mi ha confermato che le schede audio integrate della gigabyte sono buone..... bho...
:nonsifa:
NEGOZIANTE :fuck:
fidati, non dipende dalla marca della scheda madre: per il 90% sono tutte caccolosissime ac97.
l' unica integrata valida è il soundstorm.
al negoziante digli pure di si: rivolgiti a lui solo per ordinare in ultima ciò di cui hai bisogno, ma prima consultati per bene nel forum: c'è gente anche mooooooolto più preparata di me, anche nelle altre sezioni!:O :)
American horizo
08-09-2004, 13:24
infatti la mia scheda integrata usa i driver AC97
infatti la mia scheda integrata usa i driver AC97
classica ciofeca: ce l'ho anch' io nella scheda madre. per fortuna l' ho fatta tacere a favore di una bella scheda audio.
American horizo
08-09-2004, 18:32
Fatto l'acquisto....però devo dire che la differenza non è che si senta troppo.... Forse sono le casse ad essere scadenti? ho delle 2.1 sempre della creative
Cmq sapete dove trovare i driver aggiornati ? mi serve il link diretto
American horizo
08-09-2004, 22:07
Sul sito della creative ho cisto che viene fatta una distinzione tra i driver della versione bulk e della versione dell....non è che la qualità è differente ?
American horizo
09-09-2004, 10:56
ma delle creative live! esistono 2 differenti versioni? qualla con l'uscita digitale e quella senza uscita digitale ? come faccio a sapere la mia che versione è ?
ma tu non ti ricordi cos' hai comprato? comunque ormai credo che ci siano solo le digital in vendita.
mi dai il link del sito dove l' hai acquistata?
American horizo
09-09-2004, 12:48
Originariamente inviato da sapatai
ma tu non ti ricordi cos' hai comprato? comunque ormai credo che ci siano solo le digital in vendita.
mi dai il link del sito dove l' hai acquistata?
Ma io l'ho comprata in negozio.... E tra l'altro era senza scatola quindi non posso stabilire se nella sigla appare la voce digital.... Ma l'uscita digitale come dovrebbe essere? cosi controllo se c'è, ed inoltre a che serve ?
http://www.ingocomp.net/comp/images/sound/sb_live-value.jpg
questa è la live! tipo vecchio senza uscita digitale (sulla scheda c'è scritto sound blaster live!)
http://lnx.cirax.it/negozio2/catalog/images/0955.jpg
questa invece è quella più recente (sulla scheda c'è scritto sound blaster live! 5.1)
se noti l' ultima uscita (quella in alto arancione) è fatta in modo diverso dalle altre: quella è l' uscita digitale coassiale.
Acquistata una settimana fa' "refurbished" é perfetta!
American horizo
09-09-2004, 15:21
ok ,allora ho la digital... ovviamente le casse 2.1 le attacco alla normale presa verde no ?
Per quanto riguarda i driver ancora non ho capito quali devo scaricare :muro:
American horizo
09-09-2004, 19:55
up
ok ,allora ho la digital... ovviamente le casse 2.1 le attacco alla normale presa verde no ?
si certo. ovviamente poi dal pannello di controllo della scheda dovrai selezionare la modalità stereo/2.1.;)
Per quanto riguarda i driver ancora non ho capito quali devo scaricare
che problema c'è?:confused:
vai nel sito italiano di creative-->supporto tecnico-->scaricare driver-->selezionare categoria (sound blaster interna)-->dall' elenco selezioni sound blaster live! 5.1 digital-->selezioni il tuo sistema operativo-->selezionare la categoria dei file (driver)-->seleziona lingua italiana-->seleziona i driver più in alto (quelli più recenti), clicca su download e il gioco è fatto.
è più facile a farsi che a dirsi.;)
ma non ti hanno venduto il cd con i driver con la scheda?:confused:
American horizo
10-09-2004, 12:47
Ma ci sono varie versioni di live digital...viene fatta una netta distinzione tra la versione bulk e dell .....
ma quando ti è stata venduta la scheda, ti è stata venduta con la scatola o solo la scheda in busta con il cd?
American horizo
11-09-2004, 02:46
solo scheda busta e cd
American horizo
11-09-2004, 13:05
up
American horizo
11-09-2004, 22:33
si, infatti già li ho scaricato il file della bulk, ma era un semplice fix ....
Volevo sapere una cosa... ma una scheda audio tipo questa alleggerisce il carico di lavoro della cpu rispetto ad una interna ad esempio nei giochi?
si, infatti già li ho scaricato il file della bulk, ma era un semplice fix ....
ma non ti vanno i driver del cd?:confused:
American horizo
12-09-2004, 15:32
si che vanno!!
Ma non vengono aggiornati man mano ??
si, certo, ma se quelli che hai non ti danno il minimo problema, perchè aggiornarli? non è come una scheda video che con l' installazione di nuovi driver ti può far guadagnare qualche fps in più.;)
aggiornare i driver a volte può essere un vero toccasana, ma non è sempre sinonimo di miglioramento; a volte si possono anche ottenere risultati peggiori.;)
Originariamente inviato da Verry
Volevo sapere una cosa... ma una scheda audio tipo questa alleggerisce il carico di lavoro della cpu rispetto ad una interna ad esempio nei giochi?
Originariamente inviato da Verry
ciao, scusa verry se non ti ho risposto prima.
si le schede audio alleggeriscono anche se in percentuale esigua il carico di lavoro della cpu in quanto il carico di lavoro viene affidato al chip in esse montate e non alla scheda integrata nella mobo che fa affidamento al processore.;)
gardando la tua sign noto che hai un pc configurato principalmente per i giochi.
pertanto, se ti serve una scheda audio, ti consiglio di stare sulla serie audigy di creative (player, 2, zs) in quanto hanno tutte il supporto fino alle eax 4.0:)
p.s. complimenti per la scheda video.:O rulla bene?:sofico: :D
Ti ringrazio per la risposta...
Io ho sempre sorvolato sull'audio e così ho sempre usato le schede integrate, quindi sono molto ignorante in questo campo...:cry:
Adesso volevo provare a prendere una audigy 2 e sentire la differenza.
Volevo anche chiederti che ne pensi delle cuffie medusa 5.1.
P.S.: La scheda video rulla di brutto ed veramento molto margine di overclock... anche se adesso non ce ne è bisogno!!!;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.