PDA

View Full Version : INTERFACCIA PC HW ESTERNO

Giaco82
07-09-2004, 22:52
CIAO A TUTTI ,IL MIO PROBLEMA E' IL SEGUENTE :VORREI FARE DEI PROGRAMMI MONITOR PER DISPOSITIVI ESTERNI .,PREMETTO CHE PARTO DA ZERO E QUINDI VORREI SAPERE QUALCOSA PARTENDO DALL'ABC... .HO LETTO QUA' E LA CHE ' POSSIBILE UTILIZZARE LA PORTA SERIALE O LA PARALLELA .BEH CONSIAGLIATEMI QUALE UTILIZZARE E SOPRATUTTO QUALI LINGUAGGI E' POSSIBILE UTILIZZARE PER PROGRAMMARE TALI PORTE ...VI RINGRAZIO IN ANTICIPO E MI SCUSO PER LA MIA INESPERIENZA....GRASIEEE: )

Zorgolo
08-09-2004, 10:16
Premessa, scrivere in maiuscolo è sinonimo di URLARE in un forum, di norma ciò va evitato anche perchè almeno a mio parere rende piu' difficile la lettura.

Ora torniamo a noi... se avesse maggiori dettagli potrei riponderti meglio, ad esempio, l'hardware da collegare vuoi progettarlo/costruirlo tu ? se usi hardware già fatto la scelta dell'interfaccia da usare sarà determinata dall'hardware stesso.
Per quanto riguarda l'uso della parallela o della seriale in linea teorica non dovresti avere grossissimi problemi (usando le API di win la gestione delle porte se non ricordo male è abbastanza semplice). Tutt'altra cose se percaso volessi usare l'USB, qui le cose diventano "mostruosamente" piu' complicate, in quanto bene o male saresti costretto a crearti un driver.
Come hai notato non ho menzionato linguaggi specifici in quanto bene o male con ogni linguaggio è possibile gestire tali porte, alla peggio peggio puoi sempre scriver una dll in c per l'accesso alle porte e poi usarla dal tuo linguaggio preferito.
Tuttavia la domanda "quale linguaggio devo usare" mi lascia un po' perplesso.... hai mai programmato prima ?

matpez
08-09-2004, 11:21
Cavolo, partire da 0 non è cosa facile per un progetto così...

Ti passo un articolo, incomincia a leggere questo :)

http://www.visual-basic.it/uploads/articoli/tecnici/agvbhw.htm

Buon divertimento :p

Fenomeno85
08-09-2004, 13:05
dipende dal dispositivo, da come è connesso.
Cmq puoi usare o visual basic o c++.

Esempio stupidissimo (non troppo), come tesina ho portato il controllo di una stazione meteorologica. Il tutto gestito da visual basic ma, lo avrei potuto fare tranquillamente anche in c++.
Ho preferito sviluppare in basic perchè non avevo tempo di studiarmi come creare l'interfaccia grafica.

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

Giaco82
08-09-2004, 17:47
Non intendevo certo infastidire nessuno utilizzando il maiuscolo ,per me l'uno vale l'altro e non mi sembrano ci siano delle norme comportamentali a riguardo anzi si invita a discutere di argomanti legati al forum quindi trovo fuori luogo l'intervento anzi la premessa,cmq tornando alla discussione (che e l'unica cosa ,sottolineo l'unica cosa che ci interessa) ringrazio tutti per gli interventi .Credo che utilizzero' il VB ancora grazie,Ciao

Fenomeno85
08-09-2004, 18:57
Originariamente inviato da Giaco82
Non intendevo certo infastidire nessuno utilizzando il maiuscolo ,per me l'uno vale l'altro e non mi sembrano ci siano delle norme comportamentali a riguardo anzi si invita a discutere di argomanti legati al forum quindi trovo fuori luogo l'intervento anzi la premessa,cmq tornando alla discussione (che e l'unica cosa ,sottolineo l'unica cosa che ci interessa) ringrazio tutti per gli interventi .Credo che utilizzero' il VB ancora grazie,Ciao

maiuscolo = urlare ;)

Zorgolo
09-09-2004, 09:55
Scusa forse il modo che ho usato è stato un po' duro ma ti assicuro che il mio intervento era atto solo a farti notare la cosa che personalmente non mi ha affatto infastidito, ma che potrebbe infastidire altri utenti, tutto qui :)

Il VB non è il mio linguaggio di riferimento, ma credo che non dovresti avere alcun problema ad usare porte seriali e/o parallele con tale linguaggio, ad ogni modo lascio la parola a chi ne sa piu' di me :)
In bocca al lupo per il tuo progetto :)

Fenomeno85
09-09-2004, 12:24
l'utilizzo della seriale in vb è semplicissimo sono tre righe di codice ;)

Giaco82
09-09-2004, 17:23
tutto a posto... crepi!

:)