PDA

View Full Version : Picca dritta di compilazione...

Cascio78
07-09-2004, 19:13
..che dire....speriamo sia piccola!:D :D

Allora....Nella compilazione del programma "molscript" ho incontrato infinite difficolta'.....PERO' ora sono praticamente alla fine....MA....Mi da' questo errore che prorpio nn capisco.... Mi date una mano voi???

spelonca:/usr/local/lib/molscript-2.1.2 # cc -o molscript -O1 molscript.tab.o global.o lex.o col.o select.o state.o graphics.o segment.o coord.o xform.o postscript.o raster3d.o vrml.o regex.o opengl.o image.o eps_img.o sgi_img.o jpeg_img.o png_img.o clib/clib.a /usr/local/lib/glut/lib/glut/libglut.a -lGLU -lGL -lXmu -lXext -lX11 /usr/local/lib/jpeg/libjpeg.a /usr/local/lib/libpng/libpng.a /usr/local/lib/zlib/libz.a -lm -L/usr/X11R6/lib/
global.o(.text+0x826): In function `process_arguments':
: undefined reference to `gifi_set'
/usr/lib/gcc-lib/i586-suse-linux/3.3.1/../../../libGL.a(glxext.o)(.text+0x1f): In function `__glXGetCurrentContext':
: undefined reference to `pthread_key_create'
/usr/lib/gcc-lib/i586-suse-linux/3.3.1/../../../libGL.a(glxext.o)(.text+0x3c): In function `__glXGetCurrentContext':
: undefined reference to `pthread_getspecific'
/usr/lib/gcc-lib/i586-suse-linux/3.3.1/../../../libGL.a(glxext.o)(.text+0x6f): In function `__glXSetCurrentContext':
: undefined reference to `pthread_setspecific'
/usr/lib/gcc-lib/i586-suse-linux/3.3.1/../../../libGL.a(glxext.o)(.text+0x85): In function `__glXSetCurrentContext':
/usr/lib/gcc-lib/i586-suse-linux/3.3.1/../../../libGL.a(glxext.o)(.text+0xa0): In function `__glXSetCurrentContext':
/usr/lib/gcc-lib/i586-suse-linux/3.3.1/../../../libGL.a(glthread.o)(.text+0x26): In function `_glthread_InitTSD':
/usr/lib/gcc-lib/i586-suse-linux/3.3.1/../../../libGL.a(glthread.o)(.text+0x81): In function `_glthread_GetTSD':
: undefined reference to `pthread_getspecific'
/usr/lib/gcc-lib/i586-suse-linux/3.3.1/../../../libGL.a(glthread.o)(.text+0xc5): In function `_glthread_SetTSD':
collect2: ld returned 1 exit status

La macchine e' una workstation portatile DELL Precision M50 dove ci gira LINUX SUSE 9.0

Cosa posso fare??

Grazie in anticipo

bionicoz
07-09-2004, 19:27
prova ad aggiungere alla fine della linea di comando -pthread o -lpthread.
PS: perche non usi gcc?

Cascio78
08-09-2004, 10:32
Originariamente inviato da bionicoz
prova ad aggiungere alla fine della linea di comando -pthread o -lpthread.
PS: perche non usi gcc?

..si uso gcc..errore di paste!!! Comunque non funge neanche con -pthread oppure -lpthread!!!

Mi da il segunte messaggio:

pelonca:/usr/local/lib/molscript-2.1.2 # cc -o molscript -O1 molscript.tab.o global.o lex.o col.o select.o state.o graphics.o segment.o coord.o xform.o postscript.o raster3d.o vrml.o regex.o opengl.o image.o eps_img.o sgi_img.o jpeg_img.o png_img.o clib/clib.a /usr/local/lib/glut/lib/glut/libglut.a -lGLU -lGL -lXmu -lXext -lX11 /usr/local/lib/jpeg/libjpeg.a /usr/local/lib/libpng/libpng.a /usr/local/lib/zlib/libz.a -lm -L/usr/X11R6/lib/ -pthread
global.o(.text+0x826): In function `process_arguments':
: undefined reference to `gifi_set'

Coem posso risolvere!!!???

Daniele

ilsensine
08-09-2004, 10:41
Originariamente inviato da Cascio78
undefined reference to `gifi_set'

Quella funzione è implementata in gif_img, che a leggere la tua riga di linking non viene compilato.
Se gif_img.o esiste, allora basta che lo aggiungi alla lista dei .o. Altrimenti devi capire perché non viene compilato (o compilarlo manualmente da gif_img.c).

Cascio78
08-09-2004, 11:11
Originariamente inviato da ilsensine
Quella funzione è implementata in gif_img, che a leggere la tua riga di linking non viene compilato.
Se gif_img.o esiste, allora basta che lo aggiungi alla lista dei .o. Altrimenti devi capire perché non viene compilato (o compilarlo manualmente da gif_img.c).

Ok, ho trovato gif_img.o ed aggiunto alla lista degli .o ...... MA ora mi restituisce questo:

gcc -o molscript -O1 molscript.tab.o global.o lex.o col.o select.o state.o graphics.o segment.o coord.o xform.o postscript.o raster3d.o vrml.o regex.o opengl.o image.o eps_img.o sgi_img.o jpeg_img.o png_img.o gif_img.o clib/clib.a /usr/local/lib/glut/lib/glut/libglut.a -lGLU -lGL -lXmu -lXext -lX11 /usr/local/lib/jpeg/libjpeg.a /usr/local/lib/libpng/libpng.a /usr/local/lib/zlib/libz.a -lm -L/usr/X11R6/lib/ -pthread
gif_img.o(.text+0x6a): In function `gifi_first_plot':
: undefined reference to `gdImageCreate'
gif_img.o(.text+0xb9): In function `gifi_first_plot':
: undefined reference to `gdImageColorAllocate'
gif_img.o(.text+0x494): In function `gifi_finish_output':
: undefined reference to `gdImageSetPixel'
gif_img.o(.text+0x517): In function `gifi_finish_output':
: undefined reference to `gdImageGif'
gif_img.o(.text+0x525): In function `gifi_finish_output':
: undefined reference to `gdImageDestroy'

ilsensine
08-09-2004, 11:27
-lgd :muro:

Cascio78
08-09-2004, 11:47
Originariamente inviato da ilsensine
-lgd :muro:

ok ho provato ad inserire -lgd ma nulla...infatti:

spelonca:/usr/local/lib/molscript-2.1.2 # gcc -o molscript -O1 molscript.tab.o global.o lex.o col.o select.o state.o graphics.o segment.o coord.o xform.o postscript.o raster3d.o vrml.o regex.o opengl.o image.o eps_img.o sgi_img.o jpeg_img.o png_img.o gif_img.o clib/clib.a /usr/local/lib/glut/lib/glut/libglut.a -lGLU -lGL -lXmu -lXext -lX11 /usr/local/lib/jpeg/libjpeg.a /usr/local/lib/libpng/libpng.a /usr/local/lib/zlib/libz.a -lm -L/usr/X11R6/lib/ -pthread -lgd
gif_img.o(.text+0x517): In function `gifi_finish_output':
: undefined reference to `gdImageGif'

Ma secodo te dove sta' il problema???

ilsensine
08-09-2004, 12:03
http://www.google.it/search?hl=it&ie=ISO-8859-1&q=gdImageGif&btnG=Cerca+con+Google&meta=