PDA

View Full Version : Questione recesso - dubbi mi assalgono


NoX83
07-09-2004, 17:30
Posto qui alla ricerca di serie informazioni riguardanti un'argomento che mi sta particolarmente a cuore. Ora; tutti ben sappiamo che il diritto di recesso si applica:

1) Ai privati
2) Sostanzialmente e senza equivoci per gli acquisti online / tel.

A questo punto un rivenditore non ne può usufruire.
Tralasciamo il fatto degli acquisti online o meno; consideriamo un acquisto fatto sempre online, di persona nn mi interessa, almeno per ora.

Se io, rivenditore, acquisto un prodotto che presenta subito delle anomalie ovviamente non lo posso dare al cliente. Però non posso nemmeno recedere. Ora, che diritti ho a riguardo?

Lo chiedo perchè un amico rivenditore ha acquistato per sè un portatile hp su un famoso store online italiano qualke tempo fa. Appena arrivato si è accorto (ovviamente) di un pixel bruciato. La garanzia non scatta fino a 3 pixel, ma mi pare palese che un prodotto appena comprato e già danneggiato non sia accettabile.

Eppure sia lo store che la hp, continuando a riversare le responsabilità l'uno sull'altro, non gliel'hanno cambiato. Regolare? Spero di no...

Kewell
07-09-2004, 18:30
Purtroppo è tutto a temine di legge. Il recesso è posto a tutela dei consumatori finali che sono giudicati dal legislatore "soggetto debole" e degno di maggiore tutela.
Tempo fa lessi una lettere su Pc Professionale dove si lamentava lo stesso problema: numero di pixel bruciati (non ricordo se di un lcd o portatile) entro la tollerenza specificata dagli standard internazionali. Purtroppo l'acquirente non aveva diritto alla sostituzione.

:)

aristippo
07-09-2004, 22:11
Però se comprato on-line,se ho capito bene,posso recedere e renderlo anche perchè non mi piace esteticamente. Sempre se non ho capito male conveniva recedere con motivi generici e nessuno aveva niente da dire.
Se arriva Samu l'esperto......:D
Massimo:)

NoX83
07-09-2004, 23:05
A parte gli OT, non ci credo ke un rivenditore non sia tutelato in questo squallido modo...spero di sentire altri pareri, senza nulla togliere a nessuno...il privato debole? E il rivenditore ke fa?

aristippo
08-09-2004, 06:36
Ma per gli OT ti riferisci a me?
Ho solo detto quello che sapevo sul diritto di recesso,non mi sembrava di essere fuori tema.
Pazienza.
Massimo:)

NoX83
08-09-2004, 06:43
Originariamente inviato da aristippo
Ma per gli OT ti riferisci a me?
Ho solo detto quello che sapevo sul diritto di recesso,non mi sembrava di essere fuori tema.
Pazienza.
Massimo:)

Non credo sia tanto grave ;)
Mi preme cmq sapere cosa si può fare x il problema...mi prende proprio male la cosa...si tende a tutelare tizio e caio, ma ai rivenditori ki ci pensa?

Poi dicono che i rivenditori sono ingiusti. E se io vendessi quel portatile con il pixel difettoso? Il privato non ha diritto di recesso xe ha comprato da me di persona e la garanzia parla chiaro...3 pixel minimo. E tanti saluti. Vi pare giusto?