View Full Version : Scrivere una recensione
..::SPV::..
07-09-2004, 18:29
Ragazzi dovrei scrivere una recensione su un gioco, quali aspetti dovrei sottolineare?
è da molto ke non vado a scuola e i miei libri di antologia sono vecchiotti e non parlano di recensioni...
c'è qualcuno ke può fare una scaletta (la mia prof diceva che dovevo iniziare da li:D )
Grazie!
Alberto Falchi
07-09-2004, 18:38
Originariamente inviato da ..::SPV::..
Ragazzi dovrei scrivere una recensione su un gioco, quali aspetti dovrei sottolineare?
è da molto ke non vado a scuola e i miei libri di antologia sono vecchiotti e non parlano di recensioni...
c'è qualcuno ke può fare una scaletta (la mia prof diceva che dovevo iniziare da li:D )
Beh, la rece è un fatto personale, e non esiste una regola precisa. Leggiti qualche sito tipo nextgame o qualche rivista e fatti un'idea sui vari stili di varie persone ^_^
Pape
Direi di fare una piccola introduzione sul come e xkè hai deciso di prendere quel gioco e poi dipende dal tipo di gioco... ma di solito i punti fissi sono grafica, sonoro, giocabilità, longevità, e la trama del gioco e infinte dare la conclusione
Normalmente io faccio così:
Finisco il gioco 2 volte.La prima volta gioco senza obiettivi se non il divertimento.La seconda (non lo riprendo subito ma ci metto un altro gioco in mezzo) cerco di capire il + possibile,la trama e tutte le vie e le sfumature del gioco.
Poi imposto la recensione che non deve essere nè lunga che addormenti il lettore e nemmeno caotica che metta dubbi nel capire quello che ho scritto.
Infine la divido in:
INTRODUZIONE:Scrivo un minimo di storia per non levare il gusto ai futuri giocatori e un po di impressioni personali.
GRAFICA:Voto,0a9 (Perchè IMHO i voti in percentuali tendono a essere troppo soggettivi) Pareri sulla parte grafica texture,poligoni,effetti ecc.
SONORO:Voto,musiche ed effetti sonori se sono belli e se si sposano bene nel gioco.
GIOCABILITA':Voto,ti diverti?i comandi rispondono bene all'azione?è tutto ben strutturato?
LONGEVITA':Voto,il gioco dura tanto?può essere rigiocato diverntendosi?ecc.
CONCLUSIONI:voto,scrivi quello che secondo te và sottolineato.
ArticMan
08-09-2004, 09:26
Originariamente inviato da HnkF
Finisco il gioco 2 volte.La prima volta gioco senza obiettivi se non il divertimento.La seconda (non lo riprendo subito ma ci metto un altro gioco in mezzo) cerco di capire il + possibile,la trama e tutte le vie e le sfumature del gioco.
Poi imposto la recensione che non deve essere nè lunga che addormenti il lettore e nemmeno caotica che metta dubbi nel capire quello che ho scritto.
Infine la divido in:
INTRODUZIONE:Scrivo un minimo di storia per non levare il gusto ai futuri giocatori e un po di impressioni personali.
GRAFICA:Voto,0a9 (Perchè IMHO i voti in percentuali tendono a essere troppo soggettivi) Pareri sulla parte grafica texture,poligoni,effetti ecc.
SONORO:Voto,musiche ed effetti sonori se sono belli e se si sposano bene nel gioco.
GIOCABILITA':Voto,ti diverti?i comandi rispondono bene all'azione?è tutto ben strutturato?
LONGEVITA':Voto,il gioco dura tanto?può essere rigiocato diverntendosi?ecc.
CONCLUSIONI:voto,scrivi quello che secondo te và sottolineato.
Piccola domandina: ma tutto questo tempo dove lo trovi?
E per recensire un Final Fantasy quanto ci impieghi?
6 mesi???
..::SPV::..
08-09-2004, 12:09
bene bene...tempo chi inizia la scuola ke durante l'ora della prof di mate e di ita scrivo recensioni a manetta!
Originariamente inviato da ..::SPV::..
bene bene...tempo chi inizia la scuola ke durante l'ora della prof di mate e di ita scrivo recensioni a manetta!
Certo, e poi passi l'estate a recuperare i crediti persi...
Bravo!:asd::asd::asd:
Originariamente inviato da Darkman
6 mesi???
:D LOL
ma voi tutto questo tempo dove lo trovate? io è già tanto se lo finisco un gioco :D
a me piace dare una rece ad un gioco.
C'è gente che ne da tante sui film, io adoro i giochi e perciò è un piacere dedicarsi ognitanto.
Almeno leggetele le mie!!! :O
Potete prendere spunto dalla mia metodologia.
Io tutte le volte copio il formato e sovrascrivo con il nuovo gioco.
(copiate anche voi se vi va)
fine.
Originariamente inviato da Darkman
6 mesi???
Per me recensire un gioco non significa battere gli altri sul tempo.
Io gioco quando ho voglia,se un titolo esce oggi magari lo finisco 2 volte tra un anno e poi faccio la recensione.
Anche se il gioco dopo un anno è vecchio ci saranno sempre persone che non ci hanno giocato e la mia rece vuole essere un parere approfondito che possa aiutare a probabile acquisto.
N.B. Tutte le mie recensioni per il momento sono tutti giochi datati che però possono ancora dire la loro.
VECCHIO non vuol dire BRUTTO
VECCHIO non vuol dire BRUTTO
:cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.