View Full Version : Collegamento alla televisione
Ciao.
Ho provato a collegare il mio portatile acer Aspire 1357 lmi al televisore. Ho una scheda ATI Radeon 9200 da 64 MB e ho provato con un collegamento S-video. Problema: funziona tutto benissimo, l'audio si sente bene, l'immagine è perfetta ma vedo tutto in bianco e nero. Potete aiutarmi?? Cosa devo fare??
Grazie
:mc:
bionicoz
07-09-2004, 17:49
cambia da ntsc a pal. dovrebbe essere quello.
Ci avevo già pensato e lo avevo già fatto. Non funziona!!!
digital_brain
07-09-2004, 21:25
mi unisco alla domanda pur avendo aperto un 3d a cui nessuno mi ha risposto....sono sicuro che è capitato a molti...
dunque
99,99% che stai usando un adattatore s-video - rca o scart.
il problema è quell'adattatore.
date un'occhiata qui (http://www.web-zone.org/TT/CavoSvideo.asp).
comunque in giro ci sono adattatori che funzionano e non bisogna provare (o meglio se nello schema è indicato il condensatore).
bye
digital_brain
08-09-2004, 00:04
Originariamente inviato da jb007
dunque
99,99% che stai usando un adattatore s-video - rca o scart.
il problema è quell'adattatore.
date un'occhiata qui (http://www.web-zone.org/TT/CavoSvideo.asp).
comunque in giro ci sono adattatori che funzionano e non bisogna provare (o meglio se nello schema è indicato il condensatore).
bye
Io uso il cavo s-video che va diretto all'entrata s-video della tv...niente adattatori eppure il problema persiste..
Io possiedo un Acer TM 8006 e collegando direttamente l'S-Video alla TV si vede in bianco e nero, ma a me nel pannello di controllo Ati sulle opzioni di visualizzazione della TV non porta l'opzione PAL ma solo NTSC e NTSC (M).
E' un problema dei driver? Io ho su i 4.8.
era capitato anche a me, con hp nx9005; da s-video su ati a s-video televisione, si sentiva ma si vedeva in b/n; sulla tv ho smanettato sull'entrata video (impostata su av3 era in b/n) poi ho impostato su av3-s, o su s-av3, e maggicamente si è visto a colori!!!
ciao
digital_brain
13-09-2004, 12:58
Quindi dite che il problema è da cercare nella tv???
Io nn ho il telecomando originale quindi devo inventarmi qualcosa per trovare leopzione avanzate....:muro:
Si, ma a voi avete l'opportunità di selezionare PAL nelle proprietà della Televisione, sul Pannello di Controllo ATI?
A me escono solo le opzioni NTSC e NTSC (M), è un problema software?
Vi prego rispondetemi
Sul televisore con la s-video non ho problemi, mentre su di uno "normale" che supporta l'ntsc devo selezionare quest'ultimo per poter vedere a colori :eek:
X I"S, non ho a portata di mano un pannello di controllo Ati, ma ci dovrebbe essere la voce "Selezione per paese/standard" dovrebbero venire fuori un paio di Pal (scusa il gioco di parole) selezionando Italia.
Spero ti sia stato d'aiuto
avevo lo stesso problema, il fato è che alla televisione serve il segnale composito e che la s-video non lo porta.
La soluzione sta nel collegare un condensatore ceramico (non ricordo la taglia) tra il pin 15 e 22 (mi pare) di un adattatore scart che ha come ingressi s-video 4 pin, videocomposito e i due audio.
Fai una ricerca sul forum, dovresti trovare la soluzione tra le pagine dlle shede vieo.
Purtroppo a me non esce proprio il paese Italia nè l'opzione PAL, è un problema di software?
giorget1
17-09-2004, 13:14
fai questa prova.... usa la stessa massa per il doppio segnale dell's-video.. torna a colori anche senza la resistenza
ziozetti
17-09-2004, 14:18
Originariamente inviato da digital_brain
Quindi dite che il problema è da cercare nella tv???
Io nn ho il telecomando originale quindi devo inventarmi qualcosa per trovare leopzione avanzate....:muro:
Che marca è la tv?
A volte lo stesso connettore prevede 2 standard diversi (rgb+av o svhs+av); devi selezionare lo standard giusto.
Di solito il tasto per scegliere l'input è un rettangolo con una freccia che entra.
Edit:
Io uso il cavo s-video che va diretto all'entrata s-video della tv...niente adattatori eppure il problema persiste..
Non avevo letto questo... a questo punto mi sa che quello che ho scritto è superfluo.
Originariamente inviato da I"S
Purtroppo a me non esce proprio il paese Italia nè l'opzione PAL, è un problema di software?
Hai provato a vedere se nel bios hai questa opzione?
sergio83
17-09-2004, 17:19
ho avuto lo stesso problema ieri sera. Inserisci un condensatore ceramico da 500pf tra il piedino 15 e il 20 e risolvi tutto!
Ciao!
Il mio Notebook non porta l'opzione PAL, ho visto anche nel BIOS, così l'unica maniera con cui sono riuscito a risolvere il problema riuscendo a vedere a colori e agendo sulla TV, che nel mio caso ha già un ingresso SVHS direttamente, settando l'ingresso SVHS come NTSC e non PAL.
Adesso devo vedere come settare dal Notebook PAL perche nel mio pannello di controllo non porta proprio l'opzione BOOH!!!!
salve a tutti,
ho un portatile con uscita s-video.
Quando lo collego al televisore (anch'esso ha un ingresso S-Video) tramite apposito cavo S-video riesco solo a estenderne il desktop.
Vedo in pratica la sola immagine che fa da sfondo al desktop del mio pc; ma non riesco a fare in modo di poter vedere un film sul televisore!!
Schiacciando "identifica" me lo identifica con numero 2, ma come faccio a dire al pc che voglio vedere il film nel monitor 2 (il televisore)?
premendo il tasto che dovrebbe switchare tra monitor pc e televisore non ottengo alcun risultato.
Spero di aver dato un'idea del mio problema e ringrazio chiunque possa essermi di aiuto.
Grazie tante
Originariamente inviato da kobane
avevo lo stesso problema, il fato è che alla televisione serve il segnale composito e che la s-video non lo porta.
La soluzione sta nel collegare un condensatore ceramico (non ricordo la taglia) tra il pin 15 e 22 (mi pare) di un adattatore scart che ha come ingressi s-video 4 pin, videocomposito e i due audio.
Fai una ricerca sul forum, dovresti trovare la soluzione tra le pagine dlle shede vieo.
non posso che quotare
Ciao ragazzi, io ho in pratica una presa scart identica alla figura qui (http://www.web-zone.org/TT/CavoSvideo.asp) , mi confermate che per risolvere il problema del bianco e nero è necessario usare il condensatore descritto nell'articolo?
Io ho un portatile con scheda video sis651.
sergio83
05-10-2004, 14:12
Io ho perfettamente risolto così!
Quindi hai preso un condensatore di circa 470 pF e hai fatto il lavoretto descritto nella pagina linkata sopra?
Questa saldatura si può fare indinstintamente su una delle estremità del cavo s-video?
Grazie
sergio83
05-10-2004, 14:47
io l'ho fatto sulla presa scart, ma non dovrebbe cambiare nulla. Il bello è che con la scart il condensatore rimane all'interno e ben nascosto/protetto
Originariamente inviato da sergio83
ho avuto lo stesso problema ieri sera. Inserisci un condensatore ceramico da 500pf tra il piedino 15 e il 20 e risolvi tutto!
Ciao!
Parli di questa soluzione giusto?
In pratica devo mettere una resistenza, come avrei fatto nel caso, vero?
Grazie ancora, mi sa che adesso provo
:)
sergio83
05-10-2004, 16:22
Come resistenza? Io ho messo un condensatore da 500pf tra il pin 15 e il 20 e funziona perfettamente, perchè inietta sia il segnale di luminanza che quello di crominanza sullo stesso conduttore. Prova, vedrai che funziona!
Secondo me si sta facendo un po' di confusione.
Il condensatore serve solo se si deve convertire il segnale S-VIDEO in composito. Se il televisore prevede un ingresso S-VIDEO, il cavo diretto e' sempre la soluzione migliore.
sergio83
05-10-2004, 17:13
Se avesse il cavo diretto non credo che vedrebbe in bianco e nero!:)
mah... se ho capito bene il problema di digital_brain e' proprio questo...
digital_brain
05-10-2004, 17:48
Originariamente inviato da androne
infatti...:muro: :muro:
sergio83
05-10-2004, 17:53
Originariamente inviato da androne
bhe in questo caso non so cosa suggerire
marcromo
05-10-2004, 19:04
Originariamente inviato da iknos74
salve a tutti,
ho un portatile con uscita s-video.
Quando lo collego al televisore (anch'esso ha un ingresso S-Video) tramite apposito cavo S-video riesco solo a estenderne il desktop.
Vedo in pratica la sola immagine che fa da sfondo al desktop del mio pc; ma non riesco a fare in modo di poter vedere un film sul televisore!!
Schiacciando "identifica" me lo identifica con numero 2, ma come faccio a dire al pc che voglio vedere il film nel monitor 2 (il televisore)?
premendo il tasto che dovrebbe switchare tra monitor pc e televisore non ottengo alcun risultato.
Spero di aver dato un'idea del mio problema e ringrazio chiunque possa essermi di aiuto.
Grazie tante
stessissimo problema anche per me.... quoto
Originariamente inviato da marcromo
stessissimo problema anche per me.... quoto
Che scheda video?
Con le radeon, il secondo monitor, o tv, deve essere clone e non esteso.
Avete provato a guardare la finestra overlay video e theater mode dei catalyst?
marcromo
06-10-2004, 12:35
io ho una geffo 5700!!
Originariamente inviato da sergio83
Come resistenza? Io ho messo un condensatore da 500pf tra il pin 15 e il 20 e funziona perfettamente, perchè inietta sia il segnale di luminanza che quello di crominanza sullo stesso conduttore. Prova, vedrai che funziona!
Funziona alla grande, i dvx hanno la stessa qualità di quando si vedono con il lettore dvx/dvd.
Un'altra cosa, ho visto nella presa scart "particolare" che ho comprato che si può impostare l'interruttore su output, significa che si può acquisire audio e video dal televisore?
Se si, con quale programma?
sergio83
07-10-2004, 18:20
Bhe sicuramente, però devi avere gli ingressi video sulla scheda video, altrimenti nisba! In tal caso dovresti usare i driver della tua scheda video credo
Mi sa che allora non lo posso proprio fare, la mia scheda video non ha tali ingressi :(
Grazie lo stesso.
Ciao
Originariamente inviato da gigallo
Ciao.
Ho provato a collegare il mio portatile acer Aspire 1357 lmi al televisore. Ho una scheda ATI Radeon 9200 da 64 MB e ho provato con un collegamento S-video. Problema: funziona tutto benissimo, l'audio si sente bene, l'immagine è perfetta ma vedo tutto in bianco e nero. Potete aiutarmi?? Cosa devo fare??
Grazie
:mc:
Ciao, ho un ASPIRE 1511 LMI con scheda NVIDIA GEFORCE FX GO5700 64MB ma collegando tramite cavo S-VIDEO alla TV non riesco a vedere niente.
Cosa si deve impostare sul PC ?
Non ci sono riuscito, sno riuscito SOLO a vedere il DESKTOP !
Thanks
se vedi il desktop vuol dire che funziona.
In un primo tempo sono riuscito solo avedere lo SFONDO del desktop, poi entrando nelle proprietà della scheda video sono riuscito a vedere il desktop completo ovvero vedevo le cartelle e il mouse ->l'opzione era CLONE.
Io però, non l'avevo scritto, volevo visualizzare un DVD sulla televisione.
E' possibile ? Devo utilizzare un programma ?
Bye
ettore70
02-12-2004, 12:38
prova a scaricare dal sito della compaq il firmware a me è successo così
ettore70
02-12-2004, 12:39
scusa ho sbagliato, non volevo rispondere a te!
Come ho già detto, io non conosco le nvidia.
Però la modalità clone dovrebbe andar bene. Se lanci un DVD cosa succede?
Prova a cercare l'overlay nelle proprietà della scheda.
Ah, prova anche "a scaricare dal sito della compaq il firmware" magari serve!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.