PDA

View Full Version : Collegamento alla televisione

gigallo
07-09-2004, 17:13
Ciao.
Ho provato a collegare il mio portatile acer Aspire 1357 lmi al televisore. Ho una scheda ATI Radeon 9200 da 64 MB e ho provato con un collegamento S-video. Problema: funziona tutto benissimo, l'audio si sente bene, l'immagine è perfetta ma vedo tutto in bianco e nero. Potete aiutarmi?? Cosa devo fare??
Grazie

:mc:

bionicoz
07-09-2004, 17:49
cambia da ntsc a pal. dovrebbe essere quello.

gigallo
07-09-2004, 18:31
Ci avevo già pensato e lo avevo già fatto. Non funziona!!!

digital_brain
07-09-2004, 21:25
mi unisco alla domanda pur avendo aperto un 3d a cui nessuno mi ha risposto....sono sicuro che è capitato a molti...

jb007
07-09-2004, 22:56
dunque

99,99% che stai usando un adattatore s-video - rca o scart.
il problema è quell'adattatore.

date un'occhiata qui (http://www.web-zone.org/TT/CavoSvideo.asp).

comunque in giro ci sono adattatori che funzionano e non bisogna provare (o meglio se nello schema è indicato il condensatore).

bye

digital_brain
08-09-2004, 00:04
Originariamente inviato da jb007
dunque

99,99% che stai usando un adattatore s-video - rca o scart.
il problema è quell'adattatore.

date un'occhiata qui (http://www.web-zone.org/TT/CavoSvideo.asp).

comunque in giro ci sono adattatori che funzionano e non bisogna provare (o meglio se nello schema è indicato il condensatore).

bye

Io uso il cavo s-video che va diretto all'entrata s-video della tv...niente adattatori eppure il problema persiste..

I"S
09-09-2004, 15:50
Io possiedo un Acer TM 8006 e collegando direttamente l'S-Video alla TV si vede in bianco e nero, ma a me nel pannello di controllo Ati sulle opzioni di visualizzazione della TV non porta l'opzione PAL ma solo NTSC e NTSC (M).
E' un problema dei driver? Io ho su i 4.8.

mattego
13-09-2004, 08:24
era capitato anche a me, con hp nx9005; da s-video su ati a s-video televisione, si sentiva ma si vedeva in b/n; sulla tv ho smanettato sull'entrata video (impostata su av3 era in b/n) poi ho impostato su av3-s, o su s-av3, e maggicamente si è visto a colori!!!
ciao

digital_brain
13-09-2004, 12:58
Quindi dite che il problema è da cercare nella tv???
Io nn ho il telecomando originale quindi devo inventarmi qualcosa per trovare leopzione avanzate....:muro:

I"S
13-09-2004, 13:34
Si, ma a voi avete l'opportunità di selezionare PAL nelle proprietà della Televisione, sul Pannello di Controllo ATI?
A me escono solo le opzioni NTSC e NTSC (M), è un problema software?

Vi prego rispondetemi

djobi
13-09-2004, 15:23
Sul televisore con la s-video non ho problemi, mentre su di uno "normale" che supporta l'ntsc devo selezionare quest'ultimo per poter vedere a colori :eek:

X I"S, non ho a portata di mano un pannello di controllo Ati, ma ci dovrebbe essere la voce "Selezione per paese/standard" dovrebbero venire fuori un paio di Pal (scusa il gioco di parole) selezionando Italia.
Spero ti sia stato d'aiuto

kobane
13-09-2004, 17:50
avevo lo stesso problema, il fato è che alla televisione serve il segnale composito e che la s-video non lo porta.

La soluzione sta nel collegare un condensatore ceramico (non ricordo la taglia) tra il pin 15 e 22 (mi pare) di un adattatore scart che ha come ingressi s-video 4 pin, videocomposito e i due audio.

Fai una ricerca sul forum, dovresti trovare la soluzione tra le pagine dlle shede vieo.

I"S
14-09-2004, 18:48
Purtroppo a me non esce proprio il paese Italia nè l'opzione PAL, è un problema di software?

I"S
17-09-2004, 12:23
up!

giorget1
17-09-2004, 13:14
fai questa prova.... usa la stessa massa per il doppio segnale dell's-video.. torna a colori anche senza la resistenza

ziozetti
17-09-2004, 14:18
Originariamente inviato da digital_brain
Quindi dite che il problema è da cercare nella tv???
Io nn ho il telecomando originale quindi devo inventarmi qualcosa per trovare leopzione avanzate....:muro:
Che marca è la tv?
A volte lo stesso connettore prevede 2 standard diversi (rgb+av o svhs+av); devi selezionare lo standard giusto.
Di solito il tasto per scegliere l'input è un rettangolo con una freccia che entra.

Edit:
Io uso il cavo s-video che va diretto all'entrata s-video della tv...niente adattatori eppure il problema persiste..
Non avevo letto questo... a questo punto mi sa che quello che ho scritto è superfluo.

djobi
17-09-2004, 16:48
Originariamente inviato da I"S
Purtroppo a me non esce proprio il paese Italia nè l'opzione PAL, è un problema di software?
Hai provato a vedere se nel bios hai questa opzione?

sergio83
17-09-2004, 17:19
ho avuto lo stesso problema ieri sera. Inserisci un condensatore ceramico da 500pf tra il piedino 15 e il 20 e risolvi tutto!
Ciao!

I"S
21-09-2004, 20:05
Il mio Notebook non porta l'opzione PAL, ho visto anche nel BIOS, così l'unica maniera con cui sono riuscito a risolvere il problema riuscendo a vedere a colori e agendo sulla TV, che nel mio caso ha già un ingresso SVHS direttamente, settando l'ingresso SVHS come NTSC e non PAL.
Adesso devo vedere come settare dal Notebook PAL perche nel mio pannello di controllo non porta proprio l'opzione BOOH!!!!

iknos74
02-10-2004, 12:39
salve a tutti,
ho un portatile con uscita s-video.
Quando lo collego al televisore (anch'esso ha un ingresso S-Video) tramite apposito cavo S-video riesco solo a estenderne il desktop.
Vedo in pratica la sola immagine che fa da sfondo al desktop del mio pc; ma non riesco a fare in modo di poter vedere un film sul televisore!!
Schiacciando "identifica" me lo identifica con numero 2, ma come faccio a dire al pc che voglio vedere il film nel monitor 2 (il televisore)?
premendo il tasto che dovrebbe switchare tra monitor pc e televisore non ottengo alcun risultato.
Spero di aver dato un'idea del mio problema e ringrazio chiunque possa essermi di aiuto.
Grazie tante

Leron
02-10-2004, 16:55
Originariamente inviato da kobane
avevo lo stesso problema, il fato è che alla televisione serve il segnale composito e che la s-video non lo porta.

La soluzione sta nel collegare un condensatore ceramico (non ricordo la taglia) tra il pin 15 e 22 (mi pare) di un adattatore scart che ha come ingressi s-video 4 pin, videocomposito e i due audio.

Fai una ricerca sul forum, dovresti trovare la soluzione tra le pagine dlle shede vieo.
non posso che quotare

gokan
05-10-2004, 14:11
Ciao ragazzi, io ho in pratica una presa scart identica alla figura qui (http://www.web-zone.org/TT/CavoSvideo.asp) , mi confermate che per risolvere il problema del bianco e nero è necessario usare il condensatore descritto nell'articolo?
Io ho un portatile con scheda video sis651.

sergio83
05-10-2004, 14:12
Io ho perfettamente risolto così!

gokan
05-10-2004, 14:43
Quindi hai preso un condensatore di circa 470 pF e hai fatto il lavoretto descritto nella pagina linkata sopra?

Questa saldatura si può fare indinstintamente su una delle estremità del cavo s-video?

Grazie

sergio83
05-10-2004, 14:47
io l'ho fatto sulla presa scart, ma non dovrebbe cambiare nulla. Il bello è che con la scart il condensatore rimane all'interno e ben nascosto/protetto

gokan
05-10-2004, 15:12
Originariamente inviato da sergio83
ho avuto lo stesso problema ieri sera. Inserisci un condensatore ceramico da 500pf tra il piedino 15 e il 20 e risolvi tutto!
Ciao!
Parli di questa soluzione giusto?
In pratica devo mettere una resistenza, come avrei fatto nel caso, vero?

Grazie ancora, mi sa che adesso provo
:)

sergio83
05-10-2004, 16:22
Come resistenza? Io ho messo un condensatore da 500pf tra il pin 15 e il 20 e funziona perfettamente, perchè inietta sia il segnale di luminanza che quello di crominanza sullo stesso conduttore. Prova, vedrai che funziona!

androne
05-10-2004, 17:06
Secondo me si sta facendo un po' di confusione.
Il condensatore serve solo se si deve convertire il segnale S-VIDEO in composito. Se il televisore prevede un ingresso S-VIDEO, il cavo diretto e' sempre la soluzione migliore.

sergio83
05-10-2004, 17:13
Se avesse il cavo diretto non credo che vedrebbe in bianco e nero!:)

androne
05-10-2004, 17:36
mah... se ho capito bene il problema di digital_brain e' proprio questo...

digital_brain
05-10-2004, 17:48
Originariamente inviato da androne

infatti...:muro: :muro:

sergio83
05-10-2004, 17:53
Originariamente inviato da androne
bhe in questo caso non so cosa suggerire

marcromo
05-10-2004, 19:04
Originariamente inviato da iknos74
salve a tutti,
ho un portatile con uscita s-video.
Quando lo collego al televisore (anch'esso ha un ingresso S-Video) tramite apposito cavo S-video riesco solo a estenderne il desktop.
Vedo in pratica la sola immagine che fa da sfondo al desktop del mio pc; ma non riesco a fare in modo di poter vedere un film sul televisore!!
Schiacciando "identifica" me lo identifica con numero 2, ma come faccio a dire al pc che voglio vedere il film nel monitor 2 (il televisore)?
premendo il tasto che dovrebbe switchare tra monitor pc e televisore non ottengo alcun risultato.
Spero di aver dato un'idea del mio problema e ringrazio chiunque possa essermi di aiuto.
Grazie tante

stessissimo problema anche per me.... quoto

androne
06-10-2004, 11:10
Originariamente inviato da marcromo
stessissimo problema anche per me.... quoto
Che scheda video?
Con le radeon, il secondo monitor, o tv, deve essere clone e non esteso.
Avete provato a guardare la finestra overlay video e theater mode dei catalyst?

marcromo
06-10-2004, 12:35
io ho una geffo 5700!!

gokan
07-10-2004, 18:15
Originariamente inviato da sergio83
Come resistenza? Io ho messo un condensatore da 500pf tra il pin 15 e il 20 e funziona perfettamente, perchè inietta sia il segnale di luminanza che quello di crominanza sullo stesso conduttore. Prova, vedrai che funziona!
Funziona alla grande, i dvx hanno la stessa qualità di quando si vedono con il lettore dvx/dvd.
Un'altra cosa, ho visto nella presa scart "particolare" che ho comprato che si può impostare l'interruttore su output, significa che si può acquisire audio e video dal televisore?
Se si, con quale programma?

sergio83
07-10-2004, 18:20
Bhe sicuramente, però devi avere gli ingressi video sulla scheda video, altrimenti nisba! In tal caso dovresti usare i driver della tua scheda video credo

gokan
07-10-2004, 18:23
Mi sa che allora non lo posso proprio fare, la mia scheda video non ha tali ingressi :(
Grazie lo stesso.
Ciao

Alex66
30-11-2004, 14:55
Originariamente inviato da gigallo
Ciao.
Ho provato a collegare il mio portatile acer Aspire 1357 lmi al televisore. Ho una scheda ATI Radeon 9200 da 64 MB e ho provato con un collegamento S-video. Problema: funziona tutto benissimo, l'audio si sente bene, l'immagine è perfetta ma vedo tutto in bianco e nero. Potete aiutarmi?? Cosa devo fare??
Grazie

:mc:
Ciao, ho un ASPIRE 1511 LMI con scheda NVIDIA GEFORCE FX GO5700 64MB ma collegando tramite cavo S-VIDEO alla TV non riesco a vedere niente.
Cosa si deve impostare sul PC ?
Non ci sono riuscito, sno riuscito SOLO a vedere il DESKTOP !
Thanks

androne
02-12-2004, 11:36
se vedi il desktop vuol dire che funziona.

Alex66
02-12-2004, 12:17
In un primo tempo sono riuscito solo avedere lo SFONDO del desktop, poi entrando nelle proprietà della scheda video sono riuscito a vedere il desktop completo ovvero vedevo le cartelle e il mouse ->l'opzione era CLONE.

Io però, non l'avevo scritto, volevo visualizzare un DVD sulla televisione.
E' possibile ? Devo utilizzare un programma ?
Bye

ettore70
02-12-2004, 12:38
prova a scaricare dal sito della compaq il firmware a me è successo così

ettore70
02-12-2004, 12:39
scusa ho sbagliato, non volevo rispondere a te!

androne
02-12-2004, 17:06
Come ho già detto, io non conosco le nvidia.
Però la modalità clone dovrebbe andar bene. Se lanci un DVD cosa succede?
Prova a cercare l'overlay nelle proprietà della scheda.
Ah, prova anche "a scaricare dal sito della compaq il firmware" magari serve!