View Full Version : boot da hdd in slitta e nn da raid. HELP
ciao,vediamo se mi aiutate con questo grosso problema:
ho un pc con raid 1 win 2000 installato.
ho avuto dei problemi con il raid e quindi devo assolutamente avviare il pc tramite un altro disco con winzoz sopra per poter recuperare i dati del raid.
il mio sistema:
amd XP2100+
gigabyte 7vaxp
2 maxtor 60gb raid 1
1 maxtor 10gb su canale eide a parte....
potete dirmi come faccio a bootare dal disco da 10gb invece che dal raid?
se escludo il controller via bios il sistema avvia il boot dal 10gb
altrimenti, con qualunque altra sequenza via bios di boot avvia sempre il raid come principale!!!
aspetto fiducioso un consiglio....
grazie x ora
;)
:) :)
UP....
vediamo se trovo aiuto....
Forse era meglio nella sezione MotherBoard...
Non mi ricordo esattamente il bios di quella MB, ma dovrebbe esserci un parametro per disattivare il boot dal controller o comunque scambiare il boot tra controller aggiuntivo e normale EIDE
Non mi riferisco alla sequenza di boot (e comunque controlla tutti i parametri disponibili in questa sequenza)
In alternativa (mi pare, perché vado un po' a memoria), premendo qualcosa all'inizio (F8, mi pare, vedi scritta in avvio) dovresti poter scegliere da quale disco avviare, on line...
grazie...provo
cmq, essendo moderatore se vuoi puoi spostarmi il 3d in mobo....
anzi se tu lo facessi ti ringrazierei....
OK, magari in MB trovi qualcuno che se la ricorda meglio di me, quella scheda madre ;)
perfetto....
vediamo se trovo un aiuto.....
cmq f8 nn funziona.....
aspettoaltri consigli
UP
Spiego meglio il problema:
lo spazio dei due hdd in raid era partizionato:
c: ntfs per il sistema operativo
d: fat 32 per i dati (che sto cercando di recuperare disperatamente)
A quanto pare il file system della partizione ntfs è gravemente danneggiato, ho provato a formattare la partizione c: con
l' installazione di windows da cd, ma si piantava dando schermata blu.
Per questo sto provando ad accedere ai dischi in raid avviando il pc con un sistema operativo installato su un hdd eide montato in slitta; purtroppo come gia vi ho detto se il controller raid è abilitato, windows si pianta dando schermata blu.
Ora come ora sembra che il pc riesca ad avviarsi dal sistema operativo installato sulla slitta, ma quando questo va ad analizzare la partizione in raid, trova il file system danneggiato e si pianta.
i messaggi di errore sono:
1. nelcaso in cui avvi windows dal raid
irq_is_not_less_or_equal
2.nel caso in cui avvi dalla slitta con raid attivo
ntfs_file_system
Vi prego datemi qualche dritta!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.