View Full Version : quasi disperato pc che si spegne
non so piu' dove parare, ho un pc che di punto in biancosi spegne e per riaccenderlo devo estrarre il cavo di alimentazione e reinserirlo.
la configurazione e' questa:
asus a7n8x-x;
barton 2500+;
512 mega crucial;
geforce 4 mx;
hd 20 giga;
lettore dvd;
nessun overclock, e' un pc destinato all'uso di word solamente, la temperatura della cpu non supera i 40 gradi.
pensavo fosse colpa dell'alimentatore [350w] e ne ho messo uno da 400w ma niente da fare... il pc e' collegato ad un gruppo di continuita' apc da 350VA.
non so a cosa dare la colpa: alla scheda madre? alla cpu? all'ups?
vi prego di darmi qualche suggerimento grazie
Come sei messo a calore? Capita le temperature della cpu salgano oltre il limite ed il sistema per sicurezza si spegne è una cosa che succede molto spesso. Entra nel bios, sezione hardware monitor, e controlla!
controlla i contatti sulla scheda madre cercando di togliere tutta la polvere che c'è.
solitamente quando fa così è l'alimentatore, provane uno con buoni amperaggi.
;)
Necromachine
07-09-2004, 19:14
Provato a collegare il pc direttamente alla corrente senza il gruppo di continuità??
la temperatura come ho detto non supera i 40 gradi, un alimentatore con buoni amperaggi? caspita l'ho pagato 35 euro questo da 400w e non ho controllato gli amperaggi ma... per un muletto del genere bisogna spendere piu' per l'alimentatore che per il resto dell'hardware???
per i voltaggi segnalati da mbm vado a memoria... i +5 mi davano 5.4 e i +12 11.98
Originariamente inviato da Risso
la temperatura come ho detto non supera i 40 gradi, un alimentatore con buoni amperaggi? caspita l'ho pagato 35 euro questo da 400w e non ho controllato gli amperaggi ma... per un muletto del genere bisogna spendere piu' per l'alimentatore che per il resto dell'hardware???
per i voltaggi segnalati da mbm vado a memoria... i +5 mi davano 5.4 e i +12 11.98
Scusa, non avevo letto dei gradi.
Prova a fare un test alla ram con goldmemory!
Mr.Gamer
08-09-2004, 00:29
mmm io direi che è l'alimentatore!
io avevo un 550w di qualità media... teneva buoni voltaggi... ma evidentemente aveva dei "cali" improvvisi.... che mi facevano spengnere il pc.... e potevano diventare pericolosi
comprato un thermaltake 420w... tutto ok .... però è costato 80€ :°
Originariamente inviato da Mr.Gamer
[cut]
comprato un thermaltake 420w... tutto ok .... però è costato 80€ :°
ci puo' stare per il tuo pc in sign... ma per un muletto, 80 euro per un alimentatore sono eccessive.
adesso ho collegato il pc direttamente alla corrente senza passare dall'ups che e' da 500VA e non 350 come ho detto.
i voltaggi rilevati con mbm sono: 12,62; 4,90; 3,30.
gli amperaggi sull'etichetta dell'ali: +3.3 [22]; +5 [32]; +12 [13]; -12 [0,8]; -5 [0,5].
lorenzo999
13-09-2004, 23:55
stesso problema ma solo se gioco. idee?
Originariamente inviato da lorenzo999
Ho letto che sei @3200+,con che Vcore e che temperatura in full load?
Lo hai testato,magari con prime95 per parecchie ore?
Sheerqueenie
14-09-2004, 08:59
direi innanzitutto di fare le cose + facili:
ossia accendere il pc senza l'ups.
poi se la cosa continua fatti prestare un alimentatore e prova a vedeere se si spegne!
io con un p4 a 3.2 giga e un giga di ram e burdelli vari avevo avuto la brillante idea di mettere un 550W DUAL FAN DELLA QTEC...
purtroppo la sfiga volle che il mio qtec fosse uno di quelli sfigati e mi si spegnesse il pc appena usavo pesantemente il pc...:come ventilazione era ottimo infatti l'aria usciva fredda o tiepida...però non reggeva :(
Allora ho messo un ALLIED 500W DUALFAN PFC ATTIVO termocontrollato...-> una goduria
lorenzo999
14-09-2004, 12:34
Originariamente inviato da cajenna
Ho letto che sei @3200+,con che Vcore e che temperatura in full load?
Lo hai testato,magari con prime95 per parecchie ore?
c'è da dire che in attesa del sistema a liquido ho rimesso a 2500+ e sto a 50° mentre navigo. lo fa uguale il problema credo sia il fatto che ci sia la temp nella mobo è sempre un 15° più alta come in tutte le a7n8x-x e quindi spegne il pc superati un tot di gradi. qualcuno sa dove si può disattivare questa opzione?
Mr.Gamer
14-09-2004, 14:22
mah io escluderei la possibilità dell'autospegnimento per colpa del sistema asus...
anche perche i limiti del procio sono a 85°C se non erro.. e il 92% degli utonti ha la cpu sui 60°C, e sicuramente non ci sarà un dispositivo che spegne il pc ad una temperatura che non è chissàche
lorenzo999
14-09-2004, 15:48
Originariamente inviato da Mr.Gamer
mah io escluderei la possibilità dell'autospegnimento per colpa del sistema asus...
anche perche i limiti del procio sono a 85°C se non erro.. e il 92% degli utonti ha la cpu sui 60°C, e sicuramente non ci sarà un dispositivo che spegne il pc ad una temperatura che non è chissàche
il problema è che la mobo rileva +20° nel bios. mentre in windows tutto ok. capit? :(
cbr600f98
23-09-2004, 16:53
Originariamente inviato da lorenzo999
credo di avere il tuo stesso problema con il pc di un amico, in sostanza dopo un po che gioca puf....o torna a windows oppure schermata blu.
hai risolto qualcosa tu, magari il problema è lo stesso:)
lorenzo999
23-09-2004, 19:53
Originariamente inviato da cbr600f98
credo di avere il tuo stesso problema con il pc di un amico, in sostanza dopo un po che gioca puf....o torna a windows oppure schermata blu.
hai risolto qualcosa tu, magari il problema è lo stesso:)
no no il mio va ke è una skeggia è che si spegneva però pare che ha smesso...
cbr600f98
23-09-2004, 22:35
ah ok ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.