PDA

View Full Version : Databases relazionali

ChillingSP
07-09-2004, 15:42
Ciao, siccome sono uno straccione in campo databases, volevo chiedere quali libri (o risorse web) posso leggere per apprendere i fondamenti dei db relazionali e poi passare agli argomenti più avanzati ?

Inoltre qual è secondo voi il database più usato a livello aziendale, cioè quello che conviene studiare per avere le maggiori prospettive di lavoro ?

Grazie. :)

cionci
07-09-2004, 16:10
Rispondo alla seconda domanda: Oracle, DB2, MS SQL Server...

cn73
08-09-2004, 12:00
E io alla prima. Uh ottimo testo a livello universitario è:
Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone: "Basi di Dati: Concetti, Linguaggi e Architetture", McGraw Hill Libri Italia, 1999

beppegrillo
08-09-2004, 12:42
Originariamente inviato da cn73
Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone: "Basi di Dati: Concetti, Linguaggi e Architetture", McGraw Hill Libri Italia, 1999
Quoto :)

ChillingSP
08-09-2004, 13:21
Grazie a tutti rega :)

Alien
08-09-2004, 21:43
Originariamente inviato da cn73

Quto anch'io: praticamente ho iniziato a lavorare su ms sql come lo conoscessi da sempre dopo aver dato l'esame di basi di dati studiando su questo testo

Salgio
08-09-2004, 23:24
Io ho passato la prima parte di questa estate a studiare su quel libro per l'esame di basi. Esiste in 2 versioni, una è piu' completa e contiene anche una descrizione accurata delle componenti hd-sw di un database se non sbaglio.

Buona lettura.

cn73
09-09-2004, 09:28
Si non sbagli ;) Fra l'altro è un testo davvero completo e non tratta solo dei db relazionali, anche se essendo i più diffusi commercialmente occupano gran parte del libro. Magari trovi usata la edizione precedente, mi pare del 99... un po' meno completa, ma ottima lo stesso!

ChillingSP
09-09-2004, 11:52
Originariamente inviato da Salgio
Esiste in 2 versioni, una è piu' completa e contiene anche una descrizione accurata delle componenti hd-sw di un database se non sbaglio.

In realtà mi sembra di aver capito che hanno diviso il testo in due volumi, ampliando così la versione in volume unico del '99.
Io ho preso il primo volume per il momento...