PDA

View Full Version : PC che si spegne inserendo chiavetta USB

Nico72
07-09-2004, 14:08
Allora, come direbbe john holmes "l'affare s'ingrossa".
Prima di tutto salve a tutti.
Volevo proporvi un problema hardware/software che mi si è presentato in questi giorni.

La mia configurazione è la seguente:
AMD 64 3400+
Scheda madre ASRock K8S8X con chipset SiS 755+964
PoV GeForce FX 5900XT
2 HD IDE
1 HD S-ATA
1 Masterizzatore CD
1 Masterizzatore DVD
1 lettore DVD
1 Floppy Disk
varie ventole qua e la nel case
SB Live
Modem Globespan ADSL USB
2 dimm DDR 400 da 512 Mb
Alimentatore Qtec 550 W
SO Win XP Pro SP 2

Il problema è che la scheda madre monta un controller USB della SiS (mi pare 7001/7002) che non veniva riconosciuto fino al SP1 (compresa) di WinXP e che quindi funzionava con la velocità di un USB 1.1 invece che con quella di un USB 2.0.
Dopo aver installato la SP2 il controller è stato riconosciuto correttamente. Ora la mia chiavetta da 256MB va alla giusta velocità di una periferica USB 2.0.
Ora, il problema è che se è collegato il modem USB e collego la chiavetta USB il computer si spegne non appena riconosce la chiavetta. Per riaccenderlo addirittura devo staccare la spina e riattaccarla dopo 5 secondi, visto che non basta premere il bottone power. Questa cosa succede solo con l'abbinamento modem-chiavetta e non con l'abbinamento modem-chiavetta bluetooth o magari chiavetta da 256MB-chiavetta bluetooth.
Anche mettendo le varie periferiche nelle altre porte USB (ce ne sono 6) il problema persiste.
Avete qualche idea per aiutarmia ri solvere questo annoso problema visto che non so più dove sbattere la testa? :muro:
Vi ringrazio anticipatamente!

PS: soluzioni come "togli il SP2" sono state già prese in considerazione e vorrei fosse l'ultima spiaggia :)
PPS: il QTec 550W ce l'ho da quando ho fatto l'upgrade al 64 bit AMD ed è sempre andato bene, quindi sarei propenso nell'escludere problemi di alimentazione

Nico72
07-09-2004, 16:36
up

Ikozzo
08-09-2004, 00:29
Non so aiutarti in questo curioso conflitto, ma visto che la cosa mi incuriosisce ti regalo un up sperando ti aiutino :)

Denton
08-09-2004, 00:42
La mia scheda madre ha dei Jumper che si occupano della limitazione della corrente sulle USB (+5V / +5V VSB), magari devi cambiare questa impostazione, guarda sul manuale! Comunque mi sembra strano siccome sono 2 periferiche che consumano molto poco.

Nico72
08-09-2004, 10:32
Originariamente inviato da Ikozzo
Non so aiutarti in questo curioso conflitto, ma visto che la cosa mi incuriosisce ti regalo un up sperando ti aiutino :)

Ti ringarzio comunque del bel pensiero :p

Nico72
08-09-2004, 10:33
Originariamente inviato da Denton
La mia scheda madre ha dei Jumper che si occupano della limitazione della corrente sulle USB (+5V / +5V VSB), magari devi cambiare questa impostazione, guarda sul manuale! Comunque mi sembra strano siccome sono 2 periferiche che consumano molto poco.

Si anche la mia li ha.
Dici di provare?
Anche a me sembra strano ma a questo punto non so più dove sbattere la testa.
Appena posso provo, grazie ;)

Denton
08-09-2004, 13:48
OK, mi pare che a ogni Jumper corrispondono a 2specifiche porte usb. Ho avuto anche io un problema simile al tuo ma non ricordo bene come l'ho risolto.

Braga83
08-09-2004, 14:38
Non è che potrebbe essere un problema di corretta alimentazione della chiavetta? Mi sembra che le USb 2 consumino di più rispetto alle 1.1

Nico72
08-09-2004, 15:41
Originariamente inviato da Braga83
Non è che potrebbe essere un problema di corretta alimentazione della chiavetta? Mi sembra che le USb 2 consumino di più rispetto alle 1.1

Si l'ho pensato anche io, ma la chiavetta è una 2.0 e tutte le porte usb della mia scheda madre sono 2.0 :rolleyes:

Nico72
08-09-2004, 16:01
Originariamente inviato da Denton
OK, mi pare che a ogni Jumper corrispondono a 2specifiche porte usb. Ho avuto anche io un problema simile al tuo ma non ricordo bene come l'ho risolto.

Io di jumper ne ho uno che vale per tutte e sei le porte USB.
Stasera verifico se è su +5vsb, in caso contrario provo a mettercelo e vedo se cambia qualcosa.
Anche se so che il +5vsb è per alimentare le porte anche con il pc spento e la spina inserita nella presa di corrente. Quindi, in teoria, quando accendo il pc l'alimentazione dovrebbe essere corretta.
Che ne pensate?

Nico72
09-09-2004, 11:44
UP

Braga83
09-09-2004, 12:21
Si l'ho pensato anche io, ma la chiavetta è una 2.0 e tutte le porte usb della mia scheda madre sono 2.0

Ok, ma l'alimentazione dovrebbe essere regolata dai driver.... e siccome il problema non sussisteva quando veniva riconosciuta come 1.1 e quando non ci sono altre periferiche usb attaccate per me resta la principale imputata ( mi ricordo di problemi che dava il vecchio chipset via per alimentare periferiche usb ad alto consumo come i modem dsl )

khri81
09-09-2004, 12:22
un mini cortocircuito, lo faceva pure a me quando x sbaglio toccavo con l'attacco usb nella lamiera del case. dovresti limitare la corrente delle usb! ;)