PDA

View Full Version : IDLE Software per Cpu AMD64 e KT800 ???

Remoz
07-09-2004, 14:02
Ciao a tutti, esiste qualche programma tipo Cpuidle, vcool, ecc... anche per kt800 e amd64? No, perchè pensando di rianimare il mio raffreddamento a liquido, mi farebbe comodo che la cpu, quando non utilizzata se ne stesse bella fresca, senza scaldare l'acqua nella tanica...

Una volta, con il kt400 bastava vcool, e la temperatura in idle scendeva fin sotto zero :D
Con l'nforce 2, avevo trovato un programmino che aveva la stessa funzione...
Ma per la mia Giga K8VNXP (KT800) non ho ancora capito che prog serve.... Spero proprio esista...

In teoria ora le mie temperature, con la cpu 2200mhz 1,5v, (200mhz di overclock..) sono 45 in idle e 54 dopo mezz'ora di encoding divx... Non mi posso lamentare ok, ma se intanto che scarico e basta scendesse sotto i 40, sarei più felice :D

Grazie 1000! Ciauz! ;)

Dr. Halo
07-09-2004, 14:27
Cool 'n Quiet attivato no eh???

Remoz
07-09-2004, 15:17
Originariamente inviato da Dr. Halo
Cool 'n Quiet attivato no eh???
Eh... capirlo!!! :D
Tieni conto che ho la mobo senza scatola nè utilities... ho solo face bios, @flash e easytune 4....
Come diavolo faccio a vedere sto cool&quiet? O a settare i parametri? Ad esempio che non voglio rallentare le ventole, ma solo far spegnere la cpu quando non usata...

Denghiu! :D

(sono un po' niubbo in fatto di K8! ;) )

Dr. Halo
07-09-2004, 15:26
QUI (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=749220&highlight=cool+AND+quiet) dovresti trovare tutto ciò che ti serve.

Remoz
07-09-2004, 16:07
Grazei per il link, comunque mi sa che sto Cool'n'Quiet è un po' una ciofeca... Cioè, alla fine si limita ad abbassare a 4x il moltiplicatore della cpu quando non utilizzata... e infatti il risparmio energetico è minimo, e le temperature non si abbassano granchè...
Poi la dashboard è proprio una presa per il cul@!! E' solo una demo, che in base al carico della cpu, ti fa vedere come dovrebbero cambiare i valori della cpu, ma dice che in idle la cpu va a 1,3v, ma non è assolutamente vero perchè MBM5 mi da ancora 1,5 volt!!!! Poi se invece abbasso il voltaggio da easytune, mi scende anche 1,2v, e MBM5 lo vede... ma se non lo facessi manualmente, non si sposterebbe da 1,5v... Che poi alla fine conta più il voltaggio che la frequenza per ridurre le temperature...

Boh.. ho dei problemi io, o anche a te è così? Prova a verificare...

Comunque vcool per amd era tutt'altra cosa.. senza star lì tanto a modificare lo stato della cpu, semplicemente quando in idle la spegneva, e allora si che da 45 gradi di idle si passava a 27-28 gradi con vcool...

Ma perchè invece di progredire con la tecnologia, si regredisce? :nono:

Remoz
07-09-2004, 16:10
Possibile che non esista un vcool o simile per AMD64? :cry:

Dr. Halo
07-09-2004, 16:14
ma quando dici che mbm5 non vede la tensione scesa ad 1,3 sei sicuro che abbia aggiornato i valori???
Poi già solo la diminuzione del moltiplicatore deve far scendere la freq e quindi le temp.

OverClocK79®
07-09-2004, 18:03
forse hai dei prob con il C&Q visto che a tutti le temp si abbassano e pure il V
prova con un BIOS e dei driver + aggiornati

BYEZZZZZZZZZZZZZ

mik77
07-09-2004, 18:55
a me, sulla asus k8n-e, il C&Q funziona benissimo e il procio sta sui 38 gradi a riposo (raffreddato con l'hyper 6 con una papst a 1000rpm che nemmeno si sente).

per funzionare correttamente il C&Q ha bisogno del supporto bios e dei driver installati correttamente. Sul manuale della mia mobo era spiegato passo passo come fare e penso che dovresti cominciare da quello (della tua mobo naturalmente :D ... )

ciao,
mik

Remoz
07-09-2004, 19:45
Originariamente inviato da mik77
a me, sulla asus k8n-e, il C&Q funziona benissimo e il procio sta sui 38 gradi a riposo (raffreddato con l'hyper 6 con una papst a 1000rpm che nemmeno si sente).

per funzionare correttamente il C&Q ha bisogno del supporto bios e dei driver installati correttamente. Sul manuale della mia mobo era spiegato passo passo come fare e penso che dovresti cominciare da quello (della tua mobo naturalmente :D ... )

ciao,
mik
Ma per favore, controllereste anche voi se abbassa effettivamente anche il voltaggio, o se agisce solo sul moltiplicatore?

Grazie! ;)

OverClocK79®
07-09-2004, 20:01
il C&Q per funzionare correttamente oltre al molty abbassa anke il voltaggio

BYEZZZZZZZZZZZZZ

mik77
07-09-2004, 20:17
Originariamente inviato da Remoz
Ma per favore, controllereste anche voi se abbassa effettivamente anche il voltaggio, o se agisce solo sul moltiplicatore?

Grazie! ;)

Sì, il voltaggio passa da 1,5v a 1,0v (rilevato con Asus pc probe) quando il pc non è sfruttato.

ciao,
mik

Remoz
07-09-2004, 21:25
Sì, il voltaggio passa da 1,5v a 1,0v (rilevato con Asus pc probe) quando il pc non è sfruttato.

ciao,
mik
Ok grazie, mi sono stampato il manuale (perchè come ho detto non ho niente oltre alla mobo (l'ho presa usata perchè era un affare ;) ))
E quindi ora leggo bene cosa devo fare... comunque sia, dite che non vale la pena di cercare qualche altro softwarino tipo vcool, leggero, senza tanti fronzoli, ma terribilmente efficace? Dite che con il C&Q si ottengono le stesse prestazioni di raffreddamento?

Non notate un certo rallentamento del pc sotto sforzo? Cioè, il superPI vi cambia con il C&Q attivato? Io perdo 3 secondi... :rolleyes:

mik77
07-09-2004, 21:33
:confused: boh io non ho mai provato senza il C&Q!
A 210 x 11 faccio il superpi 1mb in 40s, com'è?

Devo dire però che per esempio prime95 devo impostarlo con il task manager in modalità normale altrimenti la cpu non va sotto sforzo e di conseguenza non aumenta la frequenza.

ciao,
mik

Remoz
07-09-2004, 21:49
:confused: boh io non ho mai provato senza il C&Q!
A 210 x 11 faccio il superpi 1mb in 40s, com'è?

Devo dire però che per esempio prime95 devo impostarlo con il task manager in modalità normale altrimenti la cpu non va sotto sforzo e di conseguenza non aumenta la frequenza.

ciao,
mik
Prova a disattivarlo... ;)
Almeno, io a 10x220 faccio 38sec con le ram a cas 2,5...
Che cpu hai? un 3400+?

mik77
07-09-2004, 22:35
provato, faccio sempre 40 sec. Nel mio caso il C&Q non sembra provocare cali di prestazioni

Il mio è un 3200+ newcastle, cioè 200 x 11 di default con 512 kb di cache. Il procio sale bene ma per ora lo tengo a 210 x 11 senza overvoltare anche perchè lo dissipo con una ventolina che muove poca aria (mi piace il silenzio).

Cmq le mie ram sono delle kingstone value ed è già tanto che vanno a 210 con i timing settati su 2,5-3-3-7.

ciao,
mik

Remoz
07-09-2004, 23:50
provato, faccio sempre 40 sec. Nel mio caso il C&Q non sembra provocare cali di prestazioni

Il mio è un 3200+ newcastle, cioè 200 x 11 di default con 512 kb di cache. Il procio sale bene ma per ora lo tengo a 210 x 11 senza overvoltare anche perchè lo dissipo con una ventolina che muove poca aria (mi piace il silenzio).

Cmq le mie ram sono delle kingstone value ed è già tanto che vanno a 210 con i timing settati su 2,5-3-3-7.

ciao,
mik
Il mio invece non so com'è di nome in codice, ma è quelli 1mb di cache, 2000mhz 200x10.... Sto 24h/24 a 200x11 a 1,5v... non va male la cpu... le ram, vitesta, le tengo a 2,5... andrebbero oltre anche loro, ma l'unico problema qui, azzz, è che mancano i fix per pci e agp... SONO TROPPO INCAZZATO che esistono ancora mobo con sti cavolo di problemi!! Ma è mai possibile che nel 2004 via non è ancora stata capace di rendere indipendenti il bus pci e agp da quello di sistema?? Vabbè... questa scheda mi sono trovato, e me la tengo :D
No, per carità, è buonissima, ma un buon nforce3 sarebbe stato meglio... ;)

ora riavvio e overclocco un po', voglio vedere dove arrivo... ;)

OverClocK79®
08-09-2004, 12:10
se volevi i FIX serviva il K8T800PRO nelle sue ultime incarnazioni

BYEZZZZZZZZZZZZZZZ