View Full Version : AMD 3500+ (939) info...
andfer84
07-09-2004, 12:46
ho il processore in oggetto, ma non so quale mobo abbinarci..ho visto su un sito online tecn@com. che ha disponibile solo questa mobo per il 939:
ABIT AV8 AMD K8 Athlon 64/64FX Socket 939 AGP 8X RETAIL
è buona come mobo? io sarei interessato anche ad overcloccare, e via non è il massimo, percui c'e' una mobo con nf3?
che dissipatore mi consigliate? ho visto questo ThermalTake Volcano 12Extreme per AMD XP up to3400+, sempre su tecn@com.
un'altra domanda...gli a64(939) hanno il controller della mem integrata, quindi se un giorno voglio aggiungerci le ddr2 devo cambiare il procio e anche la mobo?
TheDarkAngel
07-09-2004, 13:20
ci sono le msi che sono ottime con nf3 su 939
Dr. Halo
07-09-2004, 13:36
il dissi di cui parli è per athlon su socket A e non per il 939. Quindi non va bene. Se volessi mettere le ddr2 devi cambiare sia mobo che procio in quanto il procio che hai non ha il controller per le ddr2 e la mobo che acquisterai non ha lo slot per le ddr2.
Da qualche parte cè anche la Gigabyte K8NSNXP S/939 col nf3-250 :cool:
Sto puntando anche io la Gigabyte per abbinargli un bel 3500+ .
L'ho trovata in 2 negozi uno on line e l'altro no.
Prezzo identico ma molto alto.
Saluti
Dr. Halo
07-09-2004, 15:46
Non mi piace. Stavo aspettando anche io unamobo 939 con nforce3 250 ma questa ha un bios che non mi aggrada. non ho trovato il posto per overclockare il bus HT.
andfer84
07-09-2004, 16:20
Originariamente inviato da TheDarkAngel
ci sono le msi che sono ottime con nf3 su 939
ma su tecn@c ci sono?
Originariamente inviato da Dr. Halo
Non mi piace. Stavo aspettando anche io unamobo 939 con nforce3 250 ma questa ha un bios che non mi aggrada. non ho trovato il posto per overclockare il bus HT.
Che stai a dì ???
spiegati meglio,
comunque qualsiasi gigabyte premendo ctrl+f1 da bios si apre una schermata aggiuntiva con timing, ht ed altro :cool:
TheDarkAngel
07-09-2004, 17:08
Originariamente inviato da andfer84
ma su tecn@c ci sono?
basta guardare...
andfer84
07-09-2004, 17:21
tra quanto tempo le ddr2 diventeranno lo standard? c'e' cosi tando divario dalle ddr normali?
OverClocK79®
07-09-2004, 20:52
AMD per come sono fatte le DDR2 adesso (CL abnormi) nn credo le supporterà se nn costretta......
le DDR2 per ora nn fanno per AMD
BYEZZZZZZZZZZZZZ
antonio_colli
07-09-2004, 22:40
domani mi arriva la ABIT:D :p
vedremo...:D :sofico:
Dr. Halo
08-09-2004, 08:45
Originariamente inviato da Sayan V
Che stai a dì ???
spiegati meglio,
comunque qualsiasi gigabyte premendo ctrl+f1 da bios si apre una schermata aggiuntiva con timing, ht ed altro :cool:
Ho letto una recensione di ben 15 pagine su questa mobo e si vedevano tutte le opzioni del bios. Le funzioni per overclock ci sono ma non sono di mio piacimento. Inoltre l'impostazione dell'HT va da 1x a 5x (non scrive i MHz) ma non si può andare oltre. Il moltiplicatore si può cambiare ma non c'è modo di aumentare il bus. Per questo non mi piace.
Ho letto una recensione di ben 15 pagine su questa mobo e si vedevano tutte le opzioni del bios. Le funzioni per overclock ci sono ma non sono di mio piacimento. Inoltre l'impostazione dell'HT va da 1x a 5x (non scrive i MHz) ma non si può andare oltre. Il moltiplicatore si può cambiare ma non c'è modo di aumentare il bus. Per questo non mi piace.
Sicuro di quello che dici ???
ecco una schermata del bios :O
http://www.amdzone.com/pics/motherboards/gigabyte/k8nsnxp-939/cpumhz_small.JPG
http://www.amdzone.com/pics/motherboards/gigabyte/k8nsnxp-939/intelligenttweaker_small.JPG
Dr. Halo
08-09-2004, 09:50
il 455 evidenziato nella prima foto cosa sono???
Che dici ??? magari l'FSB :cool:
certo, non l'hanno indicato alla vecchia maniera, ma cè da tener conto che l'FSB dei vecchi proci e quello del 64 non fungono alla stessa maniera :rolleyes:
Dr. Halo
08-09-2004, 10:32
Infatti non capisco come funzioni..... per questo sto chiedendo cosa sono quei 455 MHz di overclock della cpu...
Praticamente l'FSB ;)
445 sono il valore più alto impostabile fino ad adesso per una mobo
siccome i voglio i fatti non parole ecco un link in merito
http://www.anandtech.com/mb/showdoc.aspx?i=2128&p=8
Dr. Halo
08-09-2004, 12:25
:eek: :eek: :eek: direi che ho cannato di brutto il mio giudizio... :sofico: se quello è l'equivalente del fsb very good:D
senti ma l'HT da 1x a 5x... di norma non è già a 5x per i 939 (1000MHz)???? Cosa serve avere 1,2,3,4???
Ht funge come i timing per le ddr ...
abbassando il molti HT sali di più con l'fsb
5x200=1000
4x200=1000
3x333=1000
di solito le mobo x 64 hanno un limite proprio con HT (es. 1000 Mhz) così facendo alzando l'FSB si tiene l'HT a frequenze stabili abbassandone il molti;)
Visto che ci sono ti spiego anche: che il le RAM hanno un bus FSB indipendente che non centra con l'HT (il quale si occupa di AGP, HD, PCI ed altro)
Dr. Halo
08-09-2004, 13:22
Ht funge come i timing per le ddr ...
abbassando il molti HT sali di più con l'fsb
5x200=1000
4x200=1000
3x333=1000
di solito le mobo x 64 hanno un limite proprio con HT (es. 1000 Mhz) così facendo alzando l'FSB si tiene l'HT a frequenze stabili abbassandone il molti;)
Visto che ci sono ti spiego anche: che il le RAM hanno un bus FSB indipendente che non centra con l'HT (il quale si occupa di AGP, HD, PCI ed altro)
sull'ultima parte ci sono! E' sulla prima che mi mancano dei concetti fondamentali :D Non capisco 4*200=1000.... non fa 800???
Se ho ben capito: gli a64 non utilizzano più il termine fsb ma HT ma in definitiva è la stessa cosa con un moltiplicatore in mezzo come per i P4 e fino qui tutto bene giusto???
il fsb teoricamente è 200*x dove x è ilmoltiplicatore del fsb 1x,2x,3x,4x,5x giusto??? ora lasciamo perdere le ram che hanno una loro frequenza a parte tanto è vero che ci si può montare anche le pc2100 (133MHzddr). Io sapevo che i 939 hanno HT a 1000@default quindi a 200*5 giusto??? Mentre i 754 hanno HT a 800@default con 200*4 giusto??? Ora su una mobo 939 visto che moltiplicherò sempre per 5 che senso ha lasciare impostabile il 4,3,2,1?? Serve per caso per fare un aumento del fsb a 250 e fare 250*4=1000 aumentando così le prestazioni del processore perchè il suo fsb è 250 anzichè 200??
Vediamo di fare un pò di chiarezza:
Vi sono praticamente 2 FSB
1 -> RAM
2 -> tutto il resto (chiamato "HT")
--------------
HT:
ricorreggo il precedente es.
5x200=1000
4x250=1000
3x333=1000
se noi usiamo il molti 5x e mettiamo FSB a 250 avremmo 1250 Mhz di HT
che potrebbe essere eccessivo causando instabilità
mettendo il molti a 4x col lo stesso FSB a 250 avremmo 1000 Mhz di HT ... rientrando nei 1000 stabili
questo punto è chiaro ???
Dr. Halo
08-09-2004, 14:23
Si :) Avevo capito giusto allora... adesso è molto chiaro!! Grazie mi hai rosolto un dubbio che vevo da un po' di tempo!!!:D
Si :) Avevo capito giusto allora... adesso è molto chiaro!! Grazie mi hai rosolto un dubbio che vevo da un po' di tempo!!!:D
;)
;)
Se possibile mi inserisco anch'io :p
Non mi è chiara solo una cosa: nell'HT moltiplico ad esempio 5*200. 5 lo imposto con la mobo ma 200 è il bus della Ram? In pratica sono le PC3200? Quindi se usassi le PC4000 (DDR500) dovrei impostare 4 come moltiplicatore per restare in specifica? Oppure i bus della Ram e dell'HT non hanno nulla in comune?
Mi scuso se ho detto qualche castroneria! :p
kinderboy
09-09-2004, 01:08
Originariamente inviato da Fiero
Se possibile mi inserisco anch'io :p
Non mi è chiara solo una cosa: nell'HT moltiplico ad esempio 5*200. 5 lo imposto con la mobo ma 200 è il bus della Ram? In pratica sono le PC3200? Quindi se usassi le PC4000 (DDR500) dovrei impostare 4 come moltiplicatore per restare in specifica? Oppure i bus della Ram e dell'HT non hanno nulla in comune?
Mi scuso se ho detto qualche castroneria! :p
Quote Sayan V :
1 -> RAM
;)
Originariamente inviato da kinderboy
Quote Sayan V :
1 -> RAM
;)
Aaaaah, quindi non centrano una mazza l'uno con l'altro?
Grazie! Col tempo ci sono arrivato anch'io :p
ps. Ma allora da cosa dipende l'altro fattore (per intenderci il 200) nell'HT? Andando al sodo: come si overclocca tutto l'ambaradan? :D :D
Dr. Halo
09-09-2004, 08:41
Adesso che ho capito ti posso risp anche io :D. Si overclocka alzando il fsb che è @default a 200MHz. Quindi come al solito (il molti è sbloccato solo verso il basso a meno che tu non sia tanto pazzo da prendere un FX). Solo che hai delle possibilità in più: puoi overclockare il solo fsb ma far funzionare l'HT a frequenze default diminuendo il moltiplicatore dell'HT(es 200*5 default, oc a 250*4, ma la cpu andrà cmq a 250*suo_molti) oppure puoi tenere il molti dell'HT fisso a 5 e alzare il fsb ugualmente e così la freq operativa sale (es 220*5 1100MHz sull'HT e 220*moltiplicatoe della cpu = freq reale cpu.
In pratica l'overclock si può fare su due parti: sull'HT aumentando la banda passante e sulla frequenza di funzionamento del procio, il tutto con il solo aumento del fsb come accadeva con i 32bit. Solo che puoi decidere se cercare di riportar il bus HT@default abbasando il molti da 5 a 4,3,2,1; stessa cosa puoi fare con la cpu: alzi il fsb è vero ma puoi abbassare il molti per farla funzionare a frequenza @default. Per cui in linea teorica potresti far funzionare il pc con una banda enorme e moltiplicatori bassissimi. In pratica non penso si riesca.
Tornando IT: certo che il 939+mobo nForce3 lo fanno pagare salatissimo :(
Ho fatto un giro veloce in Tedeschia e la config più economica viene
MSI K8N NEO 2-54G Platinum SKT939 NFORCE3 ULTRA= 151
3500+ = 323
Parte una milionata solo per mobo+procio :eek: :muro:
Adesso che ho capito ti posso risp anche io :D. Si overclocka alzando il fsb che è @default a 200MHz. Quindi come al solito (il molti è sbloccato solo verso il basso a meno che tu non sia tanto pazzo da prendere un FX). Solo che hai delle possibilità in più: puoi overclockare il solo fsb ma far funzionare l'HT a frequenze default diminuendo il moltiplicatore dell'HT(es 200*5 default, oc a 250*4, ma la cpu andrà cmq a 250*suo_molti) oppure puoi tenere il molti dell'HT fisso a 5 e alzare il fsb ugualmente e così la freq operativa sale (es 220*5 1100MHz sull'HT e 220*moltiplicatoe della cpu = freq reale cpu.
In pratica l'overclock si può fare su due parti: sull'HT aumentando la banda passante e sulla frequenza di funzionamento del procio, il tutto con il solo aumento del fsb come accadeva con i 32bit. Solo che puoi decidere se cercare di riportar il bus HT@default abbasando il molti da 5 a 4,3,2,1; stessa cosa puoi fare con la cpu: alzi il fsb è vero ma puoi abbassare il molti per farla funzionare a frequenza @default. Per cui in linea teorica potresti far funzionare il pc con una banda enorme e moltiplicatori bassissimi. In pratica non penso si riesca.
In pratica ci sono i divisori anche sull'HT! :D Però potevano mettere anche i mezzi... Da 200@250 è già un saltone: per usare gli altri ci vuole la ram dell'Enterprise! :sofico:
Grazie per le info ;)
son sempre più convinto che se avessi i soldi mi farei un a64 all'istante :sbav:
Aaaaah, quindi non centrano una mazza l'uno con l'altro?
Grazie! Col tempo ci sono arrivato anch'io :p
ps. Ma allora da cosa dipende l'altro fattore (per intenderci il 200) nell'HT? Andando al sodo: come si overclocca tutto l'ambaradan? :D :D
Ok, i 200 dell'HT possiamo paragonarli al vecchio FSB AMD
200x2= 400 Mhz ddr ... qui invece è 200x5= 1000 MHz
il 5 praticamente è diventato variabile, rispetto al "2" precedente
poi questo "FSB" interagisce col moltiplicatore (come alla vecchia maniera)
es. del 64/3200+:
10x200= 2000 Mhz
---------
per le ram, vi è un'altro FSB con un'altro moltiplicatore (che non è possibile scegliere noi, ma arriva in automatico) ... di solito è lo stesso del FSB HT
es.:
se vogliamo overclokkare il ns 64 a 2400 Mhz e tenere le ram a 200 MHz circa(400 DDR) impostiamo per le ram "max 166" che vuol dire moltiplicatore a 12X
HT 200x10=2000 MHz
RAM 166x12=2000 Mhz
dunque in overclock
HT -> 240 x10 = 2400 Mhz
RAM -> 200 x12 = 2400 MHz
(HT 240x5= 1200 MHz se vogliamo rimanere in specifica mettiamo l'HT a 4x240= 960 Mhz )
spero che sia chiaro ;)
Tornando IT: .......
Non siamo mica usciti :cool:
sempre info sul A64/3500+ 939 sono ;)
basta guardare...
E possibile avere in pvt l'indirizzo giusto di Tecnoc...
Grazie
;)
Originariamente inviato da mielelo
E possibile avere in pvt l'indirizzo giusto di Tecnoc...
Grazie
;)
Per par condicio agli altri sponsor di HW ... in alto vi è la sezione prezzi, con i relativi link :rolleyes:
TheDarkAngel
09-09-2004, 15:57
Per par condicio agli altri sponsor di HW ... in alto vi è la sezione prezzi, con i relativi link :rolleyes:
anche se sta cosa non mi piace..
se gli altri sponsor hanno prezzi schifidi al confronto di Tc che colpa ne hanno loro ?!?!?
anche se sta cosa non mi piace..
se gli altri sponsor hanno prezzi schifidi al confronto di Tc che colpa ne hanno loro ?!?!?
Premesso che per regolamento non si può fare pubblicità ed ho indicato la via + breve ... :O
... in verità l'ho detto perchè se mi chiede il link vuol dire che ignora l'esistenza dell'apposita sezione che abbiamo su questo sito sui prezzi, che io ritengo molto utile .. tutto qui ;)
TheDarkAngel
09-09-2004, 16:11
Premesso che per regolamento non si può fare pubblicità ed ho indicato la via + breve ... :O
... in verità l'ho detto perchè se mi chiede il link vuol dire che ignora l'esistenza dell'apposita sezione che abbiamo su questo sito sui prezzi, che io ritengo molto utile .. tutto qui ;)
astuto :cool:
NigthStalker_86
09-09-2004, 20:14
Raga, ma HT cosa significa??:confused:
NigthStalker_86
09-09-2004, 20:18
Se aspettate un pò che scendano i prezzi, potreste intanto farvi una mobo con nforce 4, che nel frattempo usciranno...;)
Originariamente inviato da NigthStalker_86
Se aspettate un pò che scendano i prezzi, potreste intanto farvi una mobo con nforce 4, che nel frattempo usciranno...;)
Giusto ;)
infatti io aspetto ancora un pò di più ... il dual core :rotfl:
Giusto ;)
Più o meno quanto bisogna aspettare per avere Nforce4 :confused:
NigthStalker_86
09-09-2004, 21:26
Più o meno quanto bisogna aspettare per avere Nforce4 :confused:
"Dovrebbe" proprio uscire durante questo mese, ma figurati...:rolleyes:
Originariamente inviato da NigthStalker_86
"Dovrebbe" proprio uscire durante questo mese, ma figurati...:rolleyes:
Dici sul serio...;) o e tanto x dire che se uno aspetta sempre le novità... allora poi... :rolleyes: alla fine non compra mai niente :(
NigthStalker_86
09-09-2004, 21:41
Dici sul serio...;) o e tanto x dire che se uno aspetta sempre le novità... allora poi... :rolleyes: alla fine non compra mai niente :(
No, davvero dovrebbe uscire ora... Ne escono 4 versioni diverse, c'era un articolo dedicato... Tempo MAX un mese e TUTTI i negozi l'avranno... Spero...
Comunque delle 4 versione penso che te ne interessi solo una o al max 2... le altre sono tutte con la doppia cpu o con il doppio PCI-E...
gjues:-)
10-09-2004, 14:28
dove hai letto sta cosa?
Devo assolutamente cambiare pc, però il problema è che non ci capisco più niente. Volevo prendere il socket 754, però ho letto non verrà più seguito da amd e quindi niente aggiornamenti. Mi rimane il socket 939 con un 3500. Ma le MB di adesso non mi sebrano molto adatta all'OC. e se prenessi una abit che costa poco e dopo, quando esce nforce 4, cambio la mb? Però sono 110 euro buttati via per la piastra abit.
Sono fuso non ci capisco più niente!
Dr. Halo
10-09-2004, 14:34
fonte: nvidia
ricordo a tutti che l'nforce4 non ha lo slot AGP ...
oltre a cambiare la modo, bisogna pure cambiare la video
http://news.hwupgrade.it/13010.html
10-09-2004, 14:53
ma secondo voi le prime modo con prezzi decenti e con i fix funzionanti quando le vedremo? Inizio novembre?
Originariamente inviato da gjues:-)
ma secondo voi le prime modo con prezzi decenti e con i fix funzionanti quando le vedremo? Inizio novembre?
Cosè una battuta questa :confused:
è da un pò che l'nforce3 ha i fix :O
basta saperli applicare :rolleyes:
10-09-2004, 15:03
Ma quello per socket 939 ho visto che da certi problemi. Ho visto male?
edit: intendevo dire le prime mobo con nforce 4 con fix funzionati e prezzi decenti. Sorry se mi sono spiegato male
ricordo a tutti che l'nforce4 non ha lo slot AGP ...
oltre a cambiare la modo, bisogna pure cambiare la video
Domanda da ignorante in materia...:confused:
Vorresti dire che la mia Hercules 3D Prophet 9700pro la devo cestinare con Nforce4:confused: :cry:
Domanda da ignorante in materia...:confused:
Vorresti dire che la mia Hercules 3D Prophet 9700pro la devo cestinare con Nforce4:confused: :cry:
Tu lamenti la tua 9700pro ed io con la 6800ultra cosa devo fare ???
poi il fatto che cambi fisicamente il pettine preoccupa + del necessario :O
sulla mia nforce3 non posso mettere la mia vecchia geffo 2mx 64mb, nonostante lo slot agp, perchè non entra ne fisicamente dentro ma neanche elettricamente :(
ma allora dato che gli a64 per ora hanno un controller di memoria ddr400 mettere delle ddr500 (per esempio) non porterebbe nessun vantaggio o sbaglio??? :confused:
oppure toccando il BUS quindi metterlo da 200 a 250 cambia anche la ddr supportata passando a 500??? :muro:
Originariamente inviato da sirus
ma allora dato che gli a64 per ora hanno un controller di memoria ddr400 mettere delle ddr500 (per esempio) non porterebbe nessun vantaggio o sbaglio??? :confused:
oppure toccando il BUS quindi metterlo da 200 a 250 cambia anche la ddr supportata passando a 500??? :muro:
Scusa, non me ne volere, ma si vede che sei fermo al P3 ancora
:rolleyes:
sequi attentamente il forum che ti fai una bella cultura anche tu ;)
:eek: opss ho confuso thread, pardon
il controller è si ddr400, ma in specifica .. se poi overclokkiamo diventa maggiore
ma realmente il controller del 64 va alla velocità della procio ... poi mediante divisore si adegua alle ddr
praticamente quando overclokkiamo il procio, agiamo anche sul controller
in pratica è automatico, ma se potessimo variarlo potremmo avere il bus HT a 200 e il bus DDR a 250 (magari i futuro con qualche tuning)
in effetti sono un po' indietro come procio, ma sai com'è non si può avere tutto dalla vita, cmq non mi lamento, windows xp funziona degnamente e con qualche ritocco parte in una 30 di secondi e quindi :D
scusate l'OT
Originariamente inviato da sirus
in effetti sono un po' indietro come procio, ma sai com'è non si può avere tutto dalla vita, cmq non mi lamento, windows xp funziona degnamente e con qualche ritocco parte in una 30 di secondi e quindi :D
scusate l'OT
Mica sei OT ... sempre info A64 sono ;)
questo è OT :p
che combinazione, hai la stessa identica configurazione del mio muletto d'emergenza, comprese le marche ed le frequenze :cincin:
Jaguar64bit
10-09-2004, 21:52
Giusto ;)
A furia di aspettare , acquisterete direttamente le cpu molecolari :D :D
TheDarkAngel
10-09-2004, 21:58
Originariamente inviato da Jaguar64bit
A furia di aspettare , acquisterete direttamente le cpu molecolari :D :D
si infatti :D
Mica sei OT ... sempre info A64 sono ;)
questo è OT :p
che combinazione, hai la stessa identica configurazione del mio muletto d'emergenza, comprese le marche ed le frequenze :cincin:
guarda che potrei anche offendermi :sofico:, a proposito vuoi la config del mio muletto di emergenza ?! :D
un cyrix 133 (occato a 220) 48 mb di ram e un hd da 2 gb :p che potenza è ?!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.