PDA

View Full Version : PROBLEMI DI MASTERIZZAZIONE DVD+RW SU K12RA MODDATO

darkbrendon
07-09-2004, 12:39
Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto ma leggo i vostri interventi da un pò in particolare riguardo i masterizzatori pioneer da quanto il mio Pioneer K12RA si è messo in testa di non masteriizzarmi i cd Philips DVD+R/RW.

Vi spiego la mia situazione in modo dettagliato e schematico:

Posseggo un Notebook Acer 1355LM Bios aggiornato con l'ultima versione dal sito.

Software di masterzzazione : Nero Ultra Edition 6 Ver. 6.3.1.20

Aspi Driver Ver. 1.71 installati corretamente

Masterizzatore Pioner K12RA con Firmware 1.10 aggiornato col Firmware Moddato che si è trasformato cosi in un DVR-K12D.
Ora il lettore è REGION FREE

Velocità di masterizzaione 2.6X (non posso diminuirla, è l'unica disponibile).

Errore riscontrato: POWER CALIBRATION ERROR

Mi sembra di aver aggioranto tutto l'aggiornabile, non ho più idee.

HELP :mc:

marben
07-09-2004, 12:44
Benvenuto!

Presuppongo un'incompatibilità masterizzatore/supporto. O, perlomeno, una difficoltà di gestione del supporto da parte del firmware.

Precedentemente ti era possibile scrivere i suddetti supporti?

darkbrendon
07-09-2004, 13:07
Tempo fà ho scritto sullo stesso supporto philips tramite il programma DVD SHRINKS.

Negli ultimi giorni ho provato a masterizzare anche prima di aggiornare il firmware con la versione moddata e si presentava il medesimo problema. Proprio per questo motivo ho provato ad installarmi la versione moddata, pensando ke fosse un problema di firmware. Invece non ho risolto niente. La conclusione più logica è quella del supporto incompatibile, ma lo trovo strano dopo ke l'ho reso REGION FREE e con tutti i driver possiibili ed immaginabili aggiornati.

marben
07-09-2004, 17:01
Quando masterizzi lo fai con alimentazione da rete elettrica o da batteria? Se da batteria, può darsi che vi sia qualche problema.

Prova anche ad aggiornare i driver IDE (fai riferimento al chipset installato sulla mainboard del portatile).

Fammi sapere :)

Mistral PaolinuX
07-09-2004, 21:57
Benvenuto anche da parte mia.

In effetti l'uso di unità ottiche comporta un'enorme impiego di potenza, tanto più se vai a scrivere (e "peggio" ancora nel caso della cancellazione di un RW), quindi il problema potrebbe essere quello dell'alimentazione, come giustamente suggerito da marben (ciao :D). Leggendo che si tratta di un PCE (power calibration error) può anche essere che il DVD-W sia arrivato alla frutta, dato che in questi casi la lente è andata fuori calibrazione (vedi FAQ e guide della sezione per maggiori chiarimenti). Prova con l'alimentazione da rete.

Paolo