PDA

View Full Version : Secondo disco fisso non riconosciuto

Commando
07-09-2004, 12:07
Ciao a tutti,

spero che possiate aiutarmi a risolvere il problema che sto per illustrare.

Ho montato un muletto (scheda madre ECS K7S5A Pro, Win 98 SE - non so se sia rilevante) con due dischi fissi, un IBM Deskstar da 40 GB (primario, partizionato 20/20) e un Seagate da 20 GB. Per qualche ragione l'elaboratore non mi trova il Seagate, nemmeno nel BIOS. Ho provato a invertire molex e cavi ide ma la musica non cambia.

Ho provato a montare il Seagate sull'altro elaboratore e fila tutto liscio; ho provato con altri dischi fissi (ce ne ho una marea :D) e anche loro sul principale funzionano senza problemi ma sul muletto proprio no :cry:

Avete qualche suggerimento?

Grazie.

Sinclair63
07-09-2004, 12:58
Originariamente inviato da Commando
Ciao a tutti,

spero che possiate aiutarmi a risolvere il problema che sto per illustrare.

Ho montato un muletto (scheda madre ECS K7S5A Pro, Win 98 SE - non so se sia rilevante) con due dischi fissi, un IBM Deskstar da 40 GB (primario, partizionato 20/20) e un Seagate da 20 GB. Per qualche ragione l'elaboratore non mi trova il Seagate, nemmeno nel BIOS. Ho provato a invertire molex e cavi ide ma la musica non cambia.

Ho provato a montare il Seagate sull'altro elaboratore e fila tutto liscio; ho provato con altri dischi fissi (ce ne ho una marea :D) e anche loro sul principale funzionano senza problemi ma sul muletto proprio no :cry:

Avete qualche suggerimento?

Grazie.

Hai provato a impostare il jumper su "cable select" oppure su "master" o "slave" a secondo di come hai montato le altre unità?

Commando
07-09-2004, 13:07
L'IBM è impostato come primario, il Seagate (come, del resto, gli altri che ho provato) come secondario. Mi sono scorticato le dita a furia di spostare i ponticelli. Ho anche provato a levare il CD-ROM per timore che creasse qualche conflitto ma niente :cry:

Commando
07-09-2004, 14:45
Problema risolto con l'ausilio di un terzo ponticello :eek:
(opzione peraltro non contemplata dall'etichetta applicata al disco). A beneficio dei posteri, ecco la disposizione magica (le X rappresentano i pin "ponticellati"):

OXXXX
- XXOO