View Full Version : aiutooo problema hd!
ciao a tutti, ho un grosso problema con un hd maxtor (sempre loro:( ) parallel ata 120gb in poche parole stamattina me lo ha portato un mio amico x installarlo sul mio pc x copiare un pò di dati che a me servono dal suo al mio hd! il problema è che dopo aver montato l'hd del mo, amico nella fase di rilevamneto delle periferiche mi esce il messaggio
"prymary master drive fails" e mi dice di premere f1 x continuare o del x entrare nel bios:confused: , entro nel bios e mi accorgo che comunque il bios me lo rileva in quanto nella schermata main alla voce primary master c'è maxtor 6Y120L0, QUINDI X FORTUNA VIENE RICONOSCIUTO DAL BIOS NO?
vi prego datemi una mano ciao
Commando
07-09-2004, 13:00
Te la butto lì ma sicuramente mi sbaglio: il disco da 120 GB il tuo amico lo usa come primario? Se sì, avete cambiato la disposizione ai ponticelli per farlo riconoscere come secondario?
C'è da dire che anche impostandolo come secondario, se il disco ha caricato il sistema operativo allora l'elaboratore potrebbe riconoscerlo comunque come primario e cercare di avviare il sistema da quello, solo che essendo l'hardware diverso dal computer da cui proviene (immagino che la configurazione del tuo amico sia diversa dalla tua) è possibile che questo crei problemi.
Quanto detto si basa solo su esperienze personali e prive di fondamento scientifico, quindi prendi tutto con molle e contromolle :D
allora ti chiarisco meglio la situazione:
l' hd del mio amico non ha sistema operativo, lui lo tiene come archivio quindi contiene solamente delle cartelle che occupano circa 80gb poi l'aveva settato come slave; io quando mi è uscito l'errore che citato prima ho provato a metterlo su master pensando che cambiasse qualcosa ma invece nulla continua ancora adesso a darmi lo stesso errore:(
Commando
07-09-2004, 13:24
Allora non saprei proprio, mi dispiace :(
Se il bios lo vede, il disco non ha problemi, ma vede anche il tuo disco, quello di avvio?
Se ne vede uno solo, significa che hanno lo stesso indirizzo e quindi devi cambiarlo o collegarlo all'altro canale EIDE
Se li vede entrambi, il messaggio lascia pensare che comunque il sistema tenti di avviarsi da quel disco e non dal tuo e quindi non trova il sistema operativo
Controlla sul bios la sequenza di boot
si il bios rileva anche il mio hd sata, x quanto rigurda l'avvio come già detto prima l'altro hd non il milnon ha s.o quindi escluderei questo problema anche xchè nel boot il disco sata è il primo nella sequenza di avvio e infatti il s.o lo carica senza problemi all'avvio dal disco sata!
inoltre stamattina ho fatto un benckmark con l'utility hdtune che mi ha dato questo risultato:
http://razeer.interfree.it/IMG/hdtune1.jpg
mentre quello dell'hd sata(mio) ha dato questo risultato:
http://razeer.interfree.it/IMG/benck_hdtune_sata.jpg
p.s potresti spiegermi cos'è il "burst rate"?
poi sono ritornato dopo un paio d'ore accendo il pc all'avvio mi esce di nuovo il messaggio "prymary slave drive fails" (ho cambiato il jumper stamattina) quindi premo f1 entro nel s.o, risorse del computer e come x magia compare l'unità dell'hd cosiddetto danneggiato (quello del mio amico entro trovo gli 80GB di dati del mio amico e incredulo comincio a trasferire sul mio hd dati x un totale di 25GB:)
strano no?
quindi riavvio mi riesce il solito messaggio premo f1 è l'hd è ancora in risorse del computer! potrei quindi dire problema risolto:)
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.