View Full Version : Pc che si spegne
squadraf
07-09-2004, 11:36
Ciao a tutti!
E' da qualche mese (forse sarà il caldo non so) che il mio pc si comporta in modo strano.
Più precisamente, dopo qualche ora di utilizzo, si spegne ed emette 2 bip in maniera sequenziale; per riaccenderlo, si deve staccare la spina.
Ho pensato ad un problema di calore, dato che l'unica ventola presente è quella del processore, tra l'altro una OEM.
Però, togliendo i pannelli del case, si spegne lo stesso.
Preciso di non avere nessun overclock.
Ecco la mia configurazione:
Abit NF7
AMD 2500+ Barton
Ram 1GB divisa in 3 banchi PC3200
Hard disk 2x Maxtor 80GB
Masterizzatore CD LITEON 52X
Masterizzatore DVD Liteon 811S
Scheda video GeforceFX5200
bene, hai controllato le temperature con qualche programma?
squadraf
07-09-2004, 14:39
no.... me ne consigli qualcuno ???
trappola
07-09-2004, 16:46
Test barbaro ma efficace per le temperature smonta i pannelli laterali e pianta il flusso di un ventilatore per rinfrecare cpu e compagni (attento alla probabile folata di polvere )
squadraf
08-09-2004, 08:45
Fatto!
Ma il problema resta...la cosa assurda è che di notte rimane acceso e nn si spegne, questi problemi ci son sempre dopo l'una del pomeriggio....
Per le temperature usa motherboard monitor oppure speedfan.
Hai detto che si spegne solo di giorno, quindi quando è più sotto carico di lavoro. Continuano ad essere indiziate le temperature.
trappola
08-09-2004, 10:12
Se non fossero le temperature (quindi prima segui il consiglio di ingpeo) mi sorge un dubbio, non è che sei collegto ad una cabina elettrica vicino ad una zona industriale , a volte le fluttuazioni della 220 possono fare scherzi (se non hai un ups)
squadraf
08-09-2004, 13:59
Ho un Elsist Arte 5.
Il monitor Abit mi segnala il proc a max 65 gradi ed il sistema a circa 32.
trappola
08-09-2004, 14:27
65 gradi non sono pochi, io imputerei il dissipatore del processore, chesso magari si è mosso o la pasta si è seccata o ancora il dissipatore è pieno di polvere nelle alette interne o la ventola è rallentata
Io proverei a smontare il dissipatore pulirlo per bene e rimontarlo o, se ne hai la possibilità provarne un'altro con maggiore capacità di dissipazione.
Domanda i due beep che senti sono tipo il beep del post o tipo sirena?
Altra domanda se stai giocando o comunque pestando la coda al processore il pc si spegne prima (o più frequentemente) rispetto al caso in cui il pc è in idle?
squadraf
12-09-2004, 12:13
Oggi il processore ha raggiunto 75 gradi.
I due bip tipo sirena (e lo spegnimento) adesso ci sono anche di notte.
Giocando e eseguendo più applicativi contemporaneamente, il proc si spegne più frequentemente.
Ho un HD estraibile, e quando lo esco dal cassettino è praticamente rovente.
Ho paura di danneggiare seriamente i componenti.
Dato l'evidente motivo (il calore), adesso avrei bisogno di istruzioni per ventilare il pc, tenendo conto che dormo in stanza con lui acceso (dunque il rumore dev'essere poco,sono disposto a spendere anche qualche euro in più per questo).
Prova a rimettere con pasta migliore il dissipatore sennò:
1) compra un dissipatore più potente
2) prendi un po' di ventole 8x8 da mettere nel case. Almeno due: una davanti in immissione e una dietro in emissione. Le puoi mettere facilmente a 7v così faranno pochissimo rumore. Meglio ancora davanti una 12x12 a 7v o 5v, se c'è il posto.
Sheerqueenie
12-09-2004, 17:40
rimangono indiziate le TEMPERATURE!
anche se una occhiata ai voltaggi non guasta!
infatti da quanto ho letto sembra che + il carico è maggiore e + si spegne
non significa niente però potresti provare anche questa cosa:
stacca tutti i molex ,lasciali una mezzaora e poi riattacca tutto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.